Noi, protagonisti del nostro dipinto d'amore
di Scarlett_Brooks_39

10/07/14, ore 16:19

eccomi finalmente! presto arriverò anche con la tua recensione premio, promesso! grazie per aver partecipato, un bacione ;)

NOI, PROTAGONISTI DEL NOSTRO DIPINTO D’AMORE
Ehilà! Che bella idea, quella di associare ad un momento ricco di suggestione, amore e bellezza naturale un quadro di Monet! Però il titolo non mi piace tanto, avrei preferito qualcosa di più generalizzato, ecco.
Qualche cosina sul formato: tesoro, il tuo stile è buono e fai pochi errori, ma il lettore si stanca di leggere un testo tutto così appiccicato! E’ meglio mettere qualche spazio tra un paragrafo e l’altro, per esempio tra “Credo proprio di essermi innamorata” e “Come ogni lunedì mattina…” così chi legge si vede davanti una pausa ad effetto che arricchisce il ritmo del racconto!
Ah e per separare tra lui e lei, sta meglio mettere i trattini centrali e sempre nello stesso numero.
Inoltre, attenzione a come scrivi i dialoghi: o metti i trattini, o le virgolette.
Ti segnalo alcuni errori:
“Soprattutto oggi, 21 Giugno” (starebbe meglio “il” perché è un giorno particolare. Ma non è proprio un errore).
“Smetti di fare la femminuccia, riprenditi, fai l’uomo!!” (il segno di punteggiatura “!!” non esiste nella scrittura romanzata).
“Se fossimo stati in un cartone, adesso i miei occhi sarebbero a forma di cuoricini” (i verbi non sono coniugati giusti; inoltre, non puoi mettere 2adesso” se prima hai messo un trapassato remoto. Meglio: “Se fossimo stati in un cartone, i miei occhi sarebbero stati a forma di cuoricini”).
Attenta alle ripetizioni! Quando lei va in negozio per la prima volta, hai scritto solamente delle felci… sarebbe stato più carino mettere qualche altra specie di pianta.
Di per sé la storia è carina e rispetta il tema del concorso. Magari non brilla di originalità, ma la tua scelta stilistica dei due punti di vista che si intrecciano è molto azzeccata e ti fa guadagnare punti (d’altronde, è una delle mie scelte stilistiche preferite).
Ah nel tuo pacchetto il protagonista doveva anche essere lunatico… Questo nella storia non appare.
Griglia
Grammatica, ortografia e punteggiatura 7.5/10