I Classificatori
di The Sorrow

31/05/14, ore 14:22

Salve Sorrow. Devo dire che questa os un po' mi ha deluso. Dalle premesse mi aspettava un racconto breve simile ai classici degli anni cinquanta e sessanta, ai quali in effetti (che tu l'abbia fatto di proposito o solo casualmente) la tua storia assomiglia.
Ma veniamo al motivo della "bandierina bianca":
-Il capitano: Non sembra affatto l'ufficiale esperto e navigato che avresti voluto creare tu, appare più come un bambino capriccioso in balia delle rassicurazioni del suo primo ufficiale, il Tenente; forse, volendo far trasparire l'entusiasmo del suo primo incarico, lo hai posto su di un piedistallo che oscura il suo comandate, colui dal quale in effetti dovrebbe imparare. Non viceversa;
-le specifiche tecniche con cui avresti dovuto descrivere le specie classificate, sono insufficienti e stonano. Integrale, credo sia meglio o quantomeno evita: " Tutto questo farcito da innumerevoli dati scientifici, grafici e schemi di confronto" sembra che tu stia tentando di sostituire i dati mancanti con questa frase. Basterebbe descrivere un attimo più approfonditamente le due specie precedenti (non troppo o rischi di annoiare il lettore). Che poi, fammi capire, dalle formiche ai ghepardi? Non ha senso, quando si classifica si procede per un percorso logico.
Esseri umano: tu dici stupidi. Se fossimo tanto stupidi come saremmo riusciti a creare la tecnologia? Al massimo ti concedo arroganti ed egocentrici, talmente concentrati su se stessi e sul proprio vantaggio personale da ignorare i danni che creano all'ambiente.
Aurelianus

30/05/14, ore 23:18

Leggendo ho immaginato come potesse terminare ... ed è finita come pensavo. In genere definisco l'uomo egoista ma altre volte non posso fare a meno di pensare che sia stupido.
Siamo ormai da tempo alla ricerca nello spazio di forme di vita intelligenti, che nel nell'immaginario collettivo corrispondono a civiltà sviluppatissime pronte a sterminarci o a sottometterci. Senza domandarci se questo non sia più un modo di pensare dell'uomo.
Anche se breve è stato davvero piacevole leggerlo!