Aspettami Olimpia, aspettami.
di Mirella__

11/08/16, ore 14:57

Ma salve!
Xena ricopre una parte molto importante della mia infanzia, come del resto Gabrielle, nella quale mi identificavo pių facilmente..
Quell'episodio mi uccise, ricordo solo questo anche se fu tanto tempo fa.
Vederle morire insieme, ognuna con la paura e la preoccupazione di vedere l'altra morire per prima davanti ai propri occhi. Č stato l'episodio migliore/peggiore per quanto mi riguarda, e poterlo anche leggere descrive ancora meglio la scena, leggere i sentimenti che provavano vale quanto vedere i loro sguardi che si incrociavano, quindi a mio parere hai descritto perfettamente tutto..
Adieu.
K.

24/06/14, ore 12:21

Ecco il giudizio!;)

3° POSTO PARIMERITO – ASPETTAMI OLIMPIA, ASPETTAMI (Kira 16)

Grammatica → 9/10
Per quanto riguarda la grammatica, non ho trovato errori, e già questo mi ha fatto molto piacere. Le uniche cose su cui mi sono soffermata sono alcune virgole che non c'erano dove mi sarebbero piaciute o viceversa. Ti faccio degli esempi, che comunque trovi sottolineati anche nel documento che ti rinvio. “E regalare a lei, la ragione della sua vita l’ultimo sorriso”; qui avrei messo una virgola dopo “vita”, perché con questa parola si chiude l'inciso che separa la frase principale “E regalare a lei l'ultimo sorriso”. Un altro esempio è “In qualsiasi momento io ci sono Olimpia, perciò, aspettami, arrivo in tempo, abbi fede”; anche qui l'inciso “Olimpia” andrebbe messo tra virgole, e ci sarebbe invece quella tra “perciò” e “aspettami” che, a mio parere, è di troppo.
Comunque, si tratta di poche cose che non riesco nemmeno a considerare veri e propri errori, infatti il voto è alto!
- Stile → 7,5/10
Dunque! Ho apprezzato lo stile che hai usato, anche perché si avvicina molto a quello che uso io di solito e che rende meglio quando si tratta di storie introspettive e deprimenti come questa (o come quelle che scrivo sempre io xD). Nel documento vedrai segnate alcune cose in blu, che ho fatto rientrare nello stile perché non le ho trovate molto adatte col resto della storia.
Ad esempio, questa frase: Le sussurrò all’orecchio, senza accennare a sciogliere l’abbraccio che, al contrario, venne rafforzato”. La frase di per sé, suppongo, ha lo scopo di suscitare una certa dolcezza (sussurrare all'orecchio, non voler sciogliere l'abbraccio), però le parole “accennare” e “venne rafforzato” stonano un po', non ispirano dolcezza; un modo per riscriverla potrebbe essere (ma è solo un'ipotesi, eh! Questa è una di quelle frasi che prima di considerare perfette mi terrebbero bloccata due anni!) “Le sussurrò all'orecchio, cingendola nel suo abbraccio che diveniva sempre più forte”.
Stesso discorso vale per la fine. Una bella frase a conclusione di una storia come questa e che termina con “futile e superficiale” non mi suona bene! Bisognerebbe trovare un'alternativa che stia meglio con la dolcezza che vuoi trasmettere, anche se in questo momento non mi viene in mente (ti faccio un fischio appena l'illuminazione divina si degna di farmi visita!).
Originalità → 9/10
Su questo punto ho avuto alcune difficoltà, perché (ahinoi!) il fandom di Xena è particolarmente deserto e dunque, a meno che uno stesso tema non venga ripetuto per tutto il tempo, è difficile che una storia venga considerata ripetitiva rispetto alle altre. E infatti così non è stato, quindi da questo punto di vista l'ho considerata originale.
D'altra parte, in generale, il momento della loro morte non riesce a risultarmi del tutto nuovo, non so perché! Ma comunque è una cosa che credo sia dovuta molto a gusti personali, quindi va ad incidere pochissimo sul punteggio!
Caratterizzazione personaggi → 10/10
E qui non ho niente da ridire! Le ho trovate esattamente come le ho sempre considerate guardando il telefilm; molto legate, in un modo che lascia sempre pensare che ci sia ben di più che una semplice amicizia, persino in un momento tragico come quello della morte. Brava!
Apprezzamento personale → 7,5/10
La storia mi è piaciuta. Leggerla è stato piacevole e l'ho trovata potenzialmente molto bella, sia per la trama sia per l'impostazione dello stile che hai scelto. Ciò che non mi ha permesso di godermela completamente sono state tutte quelle cose che ti ho segnato nelle parti di stile e grammatica; purtroppo per voi, sono una di quelle persone rompiscatole che queste cose le nota subito e ci ripensa anche quando va in bagno!:P
Comunque, nel complesso mi è piaciuta ;)

TOTALE: 43/50

Ancora complimenti!;D

01/06/14, ore 19:33

Molto particolare come storia. Scrivi in modo davvero particolare, complimenti ^_^. Il modo che utilizzi per assemblare le frasi, rende il tutto più commovente e scorrevole. Adoro il finale. Secondo me la serie doveva finire così; loro due per sempre insieme anche nella morte. Non dovevano separarle >.<. Alla fine della quarta stagione sono morte, ok... ma almeno sono morte insieme. Era meglio così; ma pazienza. Comunque sia, ti faccio ancora i miei complimenti. :)
Se vuoi puoi passare a leggere le mie due storie che ho scritto su Xena. Una è ancora in corso. ^_^ a Presto :)

01/06/14, ore 00:20

che bella oneshot...complimenti !!
il punto di vista della guerriera prima, poi dell'amazzone e infine quelli di entrambe, intrecciati tra loro, come le loro anime....
hai fatto centro !! ottimo stile, profondi e veritieri i pensieri attribuiti alle due protagoniste..brava !!
alla prossima storia su Xena e Gabb, magari un po' pių lunga eh :)
p.s storia aggiunta alle preferite !!