Maschere
di sunburn1985

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
09/11/21, ore 13:54

La storia l'hai abbandonata anni fa e quindi non credo ci sia speranza di leggerne la fine. Dommage. Era veramente notevole !
(Recensione modificata il 09/11/2021 - 01:55 pm)

13/02/19, ore 14:45

Ciao! In questo capitolo facciamo la conoscenza di Adrien. Che dire, già dalla sua prima apparizione si dimostra un uomo colto, perspicace e anche enigmatico oltre che bellissimo. Sofia alla fine ha partecipato ad un colloquio alternativo con un piccolo inghippo finale. Adrien è combattuto probabilmente sul fatto di assumerla o meno. Che si aspettasse una Sofia diversa? Magari più remissiva? Come sempre le tue descrizioni sono fenomenali e ti trascinano letteralmente nella storia.

11/02/19, ore 20:22

Storia scritta in modo impeccabile. Ricca di descrizioni e citazioni che ti fanno "venire voglia di approfondire". L'autrice passa da opere teatrali a balletti, da autori e romanzi a canzoni. Si passa poi dal mondo degli scacchi alla pittura. Il tutto è corredato da note precise e puntuali. I Personaggi della storia, cosi come i luoghi, sono definiti e prendono vita durante la lettura. La trama é molto avvincente e ricca di mistero. Penso sia la storia migliore che abbia mai letto nella categoria.

11/02/19, ore 19:59

Ciao! Allora... da dove partiamo? Avrò riletto questa storia almeno una decina di volte negli ultimi anni. Mi sono decisa però solo ora a recensire ogni capitolo che rileggo. Sono quasi sempre stata una lettrice silenziosa, ma molto attenta a tutti gli aggiornamenti. Per me Maschere è diventato un punto fisso ed è il mio libro preferito, anche se libro non è.
Il primo capitolo fornisce una descrizione di Sofia, che impareremo a conoscere molto bene nei prossimi capitoli. La festa in maschera e l'uomo mascherato mi hanno subito colpita in modo positivo. Le tue descrizioni sono molto accurate e ricche di dettagli e permettono di entrare letteralmente dentro alla storia.
(Recensione modificata il 11/02/2019 - 08:07 pm)

10/07/17, ore 14:53

Ciao, so che è passato veramente tanto tempo dall'ultimo aggiornamento, ma in questi giorni stavo ripensando a quanto mi manchi questa storia e ho pensato di lasciare un commento. Praticamente non entro più su efp, se non di tanto in tanto per controllare se c'è un nuovo capitolo di Maschere. Non so se sei ancora intenzionata ad andare avanti o se pubblicherai mai altri capitoli, ma volevo solo farti sapere che spero tanto tu decida di tornare a scrivere.
Ti mando un abbraccio e spero di leggere ancora qualcosa di tuo, qui o ovunque pubblicherai :)
P.s. Aiuto, questa non è nemmeno una recensione (tanto per cambiare sono solo mie opinioni non richieste ahah) perdonami!

19/05/17, ore 00:02

Ciao sunburn, la tua storia è conturbante, tanto che al contrario del solito debbo leggerla a piccole dosi e lasciarla sedimentare. In genere, e in questo periodo in particolare, sono una lettrice vorace perché ho la necessità di immergermi e perdermi in un mondo "altro", ma l'universo in cui mi proietta il tuo romanzo smuove talmente tante cose del mio inconscio da essere quasi destabilizzante.
Tanti elementi parlano a me e alla mia esperienza: la matematica, la teoria dei giochi, la struttura thriller-giallo, più avanti l'enigmistica (sì, ho già letto tutti i capitoli ma recensisco qui perché i capitoli seguenti li devo ancora elaborare). Stai giocando abilmente con il lettore: potrebbe sembrare un racconto romantico ma in realtà dissemini indizi e gestisci incastri ed allusioni con l'accuratezza di un giallista scafato.
Come tutti, ho un'ipotesi sull'identità dell'amante misterioso e come tanti immagino sia Adrien ma ho notato con piacere che, capitolo dopo capitolo, hai sempre fatto attenzione affinché questa ipotesi non fosse mai smentita. Anzi, talvolta le coincidenze porterebbero proprio in quella direzione (in un capitolo, ad esempio, il collo di Adrien tradisce i segni di una notte di passione proprio in coincidenza di una notte che Sofia trascorre con la maschera). Altre volte invece sembrerebbero intralciarla, come quando Sofia trova l'invito a raggiungerla della maschera proprio dopo avwr trascirso la notte da Adrien.
Ma anche questa apparente contraddizione non mi fa desistere, perché è compatibile con la motivazione che do al comportamento doppio (triplo se consideriamo la corrispondenza trifaccia-Alice) di Adrien, e cioè che Adrien ricerca una resa totale di Sofia, una conquista - e se vogliamo un asservimento - della ragazza in tutti gli aspetti della sua vita e della sua personalità.
Non so se hai letto "Il fantasma dell'Opera" di Leroux. Da ragazza l'ho amato profondamente, tanto quanto da adulta ho detestato l'ultima resa cinematografica. Già, perché in essa il Fantasma non è sgradevole di aspetto.
Invece, nell'opera originale, lui è abominevole. Tanto quanto è eccezionalmente dotato per intelligenza, astuzia, carisma, fascino, tanto quanto è devoto alla protagonista, della quale intuisce le eccezionali doti da cantante e che plagia, istruisce ed eleva fino a farla sbocciare. Come Adrien fa con Sofia. E come appare tiepido al confronto il tenero amore del Conte di Boh?!, anche lui sinceramente innamorato della cantante. Come Gabriele di Sofia.
Adrien vuole proteggerla, vuole istruirla, vuole coccolarla, vuole scoparla. Vuole possederla ma non solo dal punto di vista fisico, né solo da quello intellettuale, né solo da quello sentimentale... Da tutti. E per questo agisce su più fronti. Ed è perfino geloso di sé stesso, perché ognuna delle parti di sé stesso possiede una parte di Sofia alle quali le altre parti non possono accedere. Non so, è complicato, ma io la vedo così.
Perché agisca in questa maniera non mi è chiaro, perché cioè non riesca ad avere con Sofia un approccio unico, "normale". È senz'altro sinonimo di un disturbo, causato anche da avvenimenti del passato che ancora non ci è dato conoscere ma che probabilmente lo rendono incapace di credere di poter essere davvero amato ed accettato nella sua interezza. Un po' come il Fantasma dell'opera, consapevole che Christine non potrà mai davvero amarlo a causa del suo orribile volto (che guardacaso copre con una maschera).
Ma come potrà finire? Nel Fantasma dell'Opera il finale è straziante. **SPOILER**
Il Fantasma la conquista, Christine è sua, devotamente sua, e afferma di essere disposta ad amarlo ed accettarlo incondizionatamente... fino a quando il Fantasma, convinto, si toglie la maschera e lei rimane sconvolta e lo rifiuta. Ed è l'amore più solido, normale, sicuro e altrettanto devoto del Conte di Boh?! che lei infine sceglierà. **FINE SPOILER**
Tutto questo sproloquio per dire... Banalmente, ti prego, continuala. Hai fatto un lavoro eccellente, la storia apre continuamente nuovi scanari, belli ed inquietanti, ed è per me uno splendido piacere leggerla.
Ti ringrazio di aver dato, tempo, spazio e modo d'essere ai miei sproloqui, ti ringrazio del tempo che hai dedicato a questa storia.
A presto
elerim
(Recensione modificata il 19/05/2017 - 12:04 am)

28/11/16, ore 21:26

Non sai quanto questo aggiornamento mi abbia fatto felice. Grazie grazie grazie. Non avevo perso le speranze e queste sono state ripagate! Aspetto il prossimo aggiornamento dovessero passare ancora altri mesi, sarò li ad aspettare!

25/11/16, ore 13:28

Semplicemente stupenda. Sei davvero bravissima e la decisione di riprendere questa storia mi fa molto piacere. Questa e' la miglior storia che io abbia mai letto. Pensa che ho deciso di rileggerla tutta dall'inizio...che emozioni!Grazie grazie grazie per aver creato dei personaggi meravigliosi e una storia avvincente.

11/11/16, ore 22:16

Ehi! non vedevo davvero l'ora che aggiornassi, mi mancava molto accedere all'account Efp e non trovare un tuo aggiornamento, anche se ,ovviamente, hai avuto i tuoi buoni motivi. Passando al capitolo io davvero non capisco come fai a trasmettermi così tante emozioni! per me sei davvero bravissima. Sentivo l'imbarazzo ma allo stesso tempo la voglia di Sofia di mostrare ad Adrien il suo coraggio nel fronteggiarlo non solo a parole, ma anche a scacchi.Devo dire che sebbene io trovi molto affascinanti gli occhi azzurri, in questa storia non posso fare a meno che tifare per l'attraente e misterioso tutor. Sono davvero curiosa di scoprire il volto si cela dietro la bauta anche se devo ammettere ho già qualche idea in mente. Posso concludere solo rifacendoti tanti complimenti e sperando che tu possa sempre trovare il tempo e la voglia per continuare questa fantastica storia.
Un bacio

08/11/16, ore 13:03

bellissimo , continua a scrivere
qunado farà sesso con marcel ? non aspetto altro *_*

05/11/16, ore 22:25

per mesi ho sperato che riprendessi in mano questa storia e  per scrupolo ogni tanto andavo a controllare... ebbene, mai mi sarei aspettata di vedere un aggiornamento!
Sono felicissima che tu abbia deciso di riprendere in mano questa storia.
il capitolo è stato strano.... mi sembrava di essere in una sorta di mondo onirico in cui Sofia stessa sembra essersi persa.... forse la maschera che indossava le ha annebbiato anche i centri delle inibizioni, non lo so, questo capitolo  è diverso da tutti gli altri che hai scritto, è particolare, ma non per questo meno bello degli altri. Come sempre ti rinnovo i miei  complimenti, e spero di vedere presto un tuo aggiornamento, perché Sofia si merita il suo lieto fine!

05/11/16, ore 12:05

Io ritengo che la storia debba essere inserita tra le scelte perché è scritta non solo in modo corretto e facilmente comprensibile, l autrice ha uno stile molto semplice , e ben articolato, con continui riferimenti a varie opere letterarie e quindi ricco di cultura . Letta da molti appassionati anche se non ha tante recensioni quante ne merita. Ogni capitolo è appassionante , travolgente, invogliante e non vorresti che finisse mai , la storia ti invoglia proprio a continuare a leggerla e forse la storia più bella che ho letto e che ci possa essere in giro sul sito . Per questi e molti altri motivi so che la storia merita di essere inserita tra le scelte e sono sicura che concorderete con me . Grazie per la vostra attenzione.

04/11/16, ore 10:30

È stato... wow!
Aspettavo questo capitolo da mesi e sono felicissima che il momento sia finalmente arrivato! Mi è piaciuto particolarmente questo capitolo, anche se abbastanza stazionario, ma non meno importante degli altri. Oggi ho visto una Sofia più consapevole di sé, del suo corpo e di quello che è in grado di provocare in Adrien. Mi è piaciuta tantissimo l'ultima parte, l'uscita di scena è stata degna di nota. Ho anche notato un riferimento al libro 1984, che guardacaso ho comprato l'altro giorno. Me ne hanno parlato benissimo e leggendo la trama mi ha proprio stregato, spero proprio non mi deluda. Comunque, tornando a noi, non vedo l'ora di leggere di quel famoso weekend a Venezia e della festa a casa dei Marcel, so già che ci sarà da ridere. Adrien è troppo geloso e con l'aggravante del fratello... non oso immaginare cosa potrebbe accadere. E poi, sono curiosissima di sapere chi sarà la sua accompagnatrice. Una delle tante donne che incontra durante la pausa pranzo o la figlia dell'avvocato?

03/11/16, ore 21:28

Non sai che gioia poter leggere dopo così tanto tempo un nuovo capitolo della tua storia! Sofia e il dottor Marcel mi erano mancati tantissimo, così come i loro "giochi pericolosi" che possono sfociare da un momento all'altro in qualcosa di ben poco innocente. Lei non si smentisce mai: da una parte si dice infastidita dalla costante presenza del suo tutor, che va oltre l'ambito lavorativo, ma poi si presenta a casa sua vestita da scolaretta sexy...come pensa che poi il predatore possa starsene buono per tutta la serata senza sferrare nessun attacco alla sua vittima preferita?! Allora lo vuole provocare e vuole essere la prima a "giocare" con lui (anche se ancora non lo ammette apertamente, ma la considera solo come una delle varie ipotesi), perché fino a qualche tempo fa non si sarebbe mai sognata di tenere un comportamento simile!
Anche Adrien è il lupo seduttore di sempre e non riesco a capacitarmi di come Sofia possa resistergli; quando giocano a strip chess, e soprattutto nei momenti finali, immaginandolo mentre le accarezza la schiena nuda con una lama, sono venuti a me i brividi e credo che se mi fossi trovata al suo posto le mie resistenze sarebbero state molto più deboli...di sicuro non sarei riuscita a concentrarmi per trovare la mossa vincente nella partita a scacchi!
Comunque sei sempre magistrale nell'inserire scene comiche che spezzano la tensione sessuale tra loro due e che li rendono un po' meno perfetti (soprattutto lui, che scenda un po' dal piedistallo su cui si è messo! :D): vogliamo parlare della canotta della salute che compare a sorpresa sotto la camicia o dello scherzetto che gli fa lei alla fine, quando gli tira l'elastico dei boxer?? Una piccola rivincita ci stava proprio, oltretutto dopo che l'ha sorprendentemente battuto a scacchi!
Anche se apparentemente si tratta di un capitolo di passaggio, ho scovato alcuni dettagli di notevole importanza che hanno dato conferma ad alcune ipotesi che mi ero fatta in merito agli enigmi apparsi nei capitoli precedenti (vorrei applaudirmi da sola ma evito ahahah). Quindi ora che sei tornata ricomincia la mia impazienza per leggere i prossimi eventi dei nostri amatissimi, così come la curiosità di vedere se sono brava a fare ipotesi e a risolvere tutti questi misteri di difficile soluzione... Bentornata, mi sei mancata tantissimo <3

03/11/16, ore 09:24

Ehi, attendevo con ansia il tuo ritorno e sinceramente passati tutti questi mesi avevo iniziato a perdere le speranze , ma ecco che mi sorprendi con un nuovo capitolo . Non puoi capire come mi hai fatto contenta sopratutto dopo la giornata di ieri . Ora veniamo al capitolo, sinceramente ne hai scritti di migliori , la scena tra Adrien e Sofia l ho trovata un po piatta , non c era quella passione e intensità dei capitoli scorsi. Probabilmente questo è dovuto al fatto come ho letto sotto che è un capitolo di passaggio.il capitolo mi è piaciuto , ma non così tanto come certi tuoi capitoli precedenti , comunque non vedo l ora di leggere i successivi perché da come ho capito saranno una bomba, quindi aggiorna presto . Una domanda tu tempo fa mi avevi scritto in una risposta al capitolo che arrivati a capodanno , saresti arrivata a metà storia , è ancora così? ? Un bacio b.
(Recensione modificata il 03/11/2016 - 09:28 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]