La sottile linea dei ricordi
di Keiko

03/06/14, ore 12:56

Io non dovrei essere qui.
Io non dovrei recensire questa, ma è così fluida, così delicata, e poi c'è Aiolia che mi sono detta che no, male non avrebbe fatto. Vero?
(Dimmi di sì, o non ne usciamo vive)

Le storie introspettive rischiano di essere un pappone indigeribile. Una cosa che il lettore si chiede "Bello, bello, bello tutto. ma perché devo sciropparmelo io?".
Nelle tue storie questo non c'è.
Perché pure se Aiolia si fa la passiata a mare, come farebbe Montalbano dopo un pranzetto da Enzo o per risolvere un caso, è interessante vedere il filo ingarbugliato che il gattino nel suo cervello sta dipanando. È interessante perché sì, c'è Aiolos e il dolore di Aiolia per non aver creduto al fratello, invece che al Sacerdote e bla bla bla.
Però c'è anche altro. C'è un essere umano che ci mostra se stesso scavando nei suoi ricordi. Ci dice che, se ha preso un'allieva, non è stato per alleviare la solitudine, no. È stato per riabilitare il nome di Aiolos. E tu lettore SAI che no, le due cose c'entrano l'una con l'altra come i cavoli a merenda, ma nella mente di Aiolia c'è quest'ossessione. Questo tarlo, questo chiodo fisso con cui approcciarsi al mondo.
Ed è solo quando l'incubo è finito che Aiolia inizia a porsi delle domande.
"E adesso?", si chiede, in sostanza, col sedere che si sta appiattendo su quello scoglio.
E adesso come sarà, vivere?
E adesso come sarà andare avanti?
E perché Mia non torna?
E quanto ci mette?
E?
E.
E Aiolia scopre che la solitudine può essere fatta a pezzi dall'uggiolare di un cagnolino. Che ti viene incontro, scodinzolando. Un cagnolino a cui non importa se tu sei un traditore, il fratello del traditore o Babbo Natale in gita premio. Tu sei tu. E lui ti accetta per quello che sei.
N'importe quoi.
A prescindere.
E anche tu, che credevi di farcela da solo, forte della tua rabbia e della tua vergogna, ti scopri ad aspettare un cagnolino. Perché la solitudine è una bevanda salata. E quando hai fatto entrare qualcuno, nel tuo cuore, è difficile fare finta che non ci sia. Vero?
E, chissà come mai, sono pronta a scommettere che nella sua zucca Aiolia stia canticchiando Wish you were here, vero?
Vero?
Spero che riesca a trovare i biglietti per il concerto. E spero che glieli rimborsino. Perché qualcosa mi dice che no, non vedranno lo spettacolo. Vero?
Il mio unico dubbio, più su Mia che ha un botta e risposta con Shaka (manco fossero amicici), è su Shura: nel tuo headcanon lui si tiene per sé il fatto che ha massacrato Aiolos? Lo chiedo perché non lo rammento. Ad una certa età, sai com'è... =)

02/06/14, ore 22:30

Oh, ma che bella. *W*
Questa one-shot mi ha fatto... rilassare.
Mi ha disteso sotto il cielo della Grecia e mi ha fatto guardare il mare con Aiolia, facendomi sentire il profumo degli agrumi (che io ADORO, ho anche la crema corpo ESSENZA DI LIMONE, muoio, ecco) e di una malinconia agrodolce, palpabile nei gesti e nelle parole.
Il tuo headcanon mi ha incuriosita un sacco e ho apprezzato la calma che ha saputo trasmettermi questa storia, sebbene il cuore non le manchi di certo.
Bella, me la sono propria goduta. ♥♥♥♥♥♥

*stritola e porge vaschetta di gelato al Mars*