How to be brave [traduzione di Ellipse]
di stillaseeker

04/07/14, ore 21:18

La tua storia mi è stata consigliata da Girl of Paper e, siccome sono una fan di Sherlock & John e adoro le teenlock, ho subito accolto il suo suggerimento, aspettando di vedere anche questo quarto capitolo, prima di giudicare.
Beh, devo dire che, anche se breve, la storia mi ha colpito molto, è una (piccola) parentesi nella vita di John e i personaggi, apparte forse in quest'ultimo, sono sempre perfettamente IC. Mi interessano sempre le storie che provano ad esaminare la loro relazione in ambito liceale/universitario, perché penso offrano molti spunti di riflessione e a livello di sviluppo nella trama, per non parlare dell'introspezione e di un po' di sana ricerca delle radici delle loro personalità da adulti. Insomma, un pozzo quasi inesauribile da cui attingere, ma cui pochi osano approcciarsi.
Complimenti a te, invece, per la traduzione, ti seguo in altre storie e devo dire che la qualità dei tuoi lavori è sempre altissima e, di questo, non posso che esserne felice.
A presto (spero),
Viviana

30/06/14, ore 21:33

Davvero bella questa ff che non conoscevo! Trovo che le teenlock siano tra le più difficili da rendere bene e fedeli ai personaggi. Basta poco per ritrovarsi con un'anonima coppia di ragazzi. Mi piace in particolare come viene gestito John e come vengono mostrate lentamente tutte le sue emozioni mentre si sviluppa la trama. Bellissimo il finale.
Traduzione perfetta

Chiara

27/06/14, ore 16:18

aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh *___*

Che carina questa ff

“Le persone sono fragili, Sherlock. Devi stare attento con loro, con i loro sentimenti" questo mi piace.....mi fa ricordare l'aspetto materno di John nei confronti di Sherlock, il suo conoscerlo e volergli bene, e allo stesso tempo il cercare di impedirgli di fare troppi danni muovendosi come un elefante in un negozio di cristalli.

finale doce dolce......un po' come nei vecchi films, che sul bacio della riappacificazione, come una tendina che si chiudeva a mo' di "e vissero felici e contenti", appariva la parola "FINE" (o The end ..... se preferite XD ) e non ci restava che emettere un sospiro sognante, cercando d'immaginare quello che avrebbero fatto i protagonisti abbandonati a loro stessi! (ahahahahahahahahahaha non che ci voglia troppa immaginazione comunque!)

Grazie Ellie, tanti complimenti a te e Stillaseeker <3 dille che ci ha fatte sognare <3

P.S. ma se uno volesse commentare inserendo immagini o gif.....is it possible??????????

27/06/14, ore 11:56

lo sapevo!! lo sapevo che non poteva essere che così!!!
irene non poteva stare davvero con sherlock! ovvero, sherlock non poteva stare davvero con irene!
ora, cosa ci fosse sotto, non l'avevo immaginato... e devo ammettere che è stata proprio una buona idea quella dell'autrice di creare la necessità di irene di nascondere la propria omosessualità a causa della famiglia troppo tradizionalista ecc... povero john!
perchè deve essere sempre l'ultimo a sapere le cose? xD
comunque l'ultimo capitolo è stato davvero bello! :) w il fluff! :)
bella storia, è stata una lettura piacevole :)
un saluto e un grazie alla traduttrice per averla inserita nel fandom italiano di sherlock.

26/06/14, ore 23:17

ooooooooh *saltella per la stanza canticchiando* ma che dolciii!!! Tanto dolci.

17/06/14, ore 13:22

Okay... sì, ho recensito tutto oggi, chiedo scusa...
Questo capitolo è bellissimo e triste insieme. Però ho adorato la scena dove John va a Oxford e Sherlock si volta verso di lui e il volto gli si illumina. Perché ama John, lo ama con tutto se stesso e quello che sta facendo con Irene (stupida Irene...) dev'essere solo qualcosa che gli serve fare. Ma poi era tristissimo il pezzo dove Sherlock si adombra e tenta di trovare una giustificazione. Quel "è brava in chimica" è semplicemente tristissimo. Più di John che prende a pugni qualcosa (e di Sherlock che si preoccupa) però posso dire una cosa? Lo so che sono un mostro, ma "Vattene via, Sherlock!" io... non vorrei essere spietata John, ma sei tu che sei andato lì e ti ritrovi ad Oxford, non è propriamente Sherlock che se ne deve andare X'D scusate! XD

15/06/14, ore 00:19

Il nostro caro Sherly dovrebbe seriamente considerare l'ipotesi di fare un corso intensivo sui sentimenti umani. Insomma, se ne va a Cambridge con la "cara" Irene lasciando John da solo e come non bastasse si fa sentire sempre meno e non risponde agli ultimi messaggi che John gli manda in preda al terrore che stia succedendo qualcosa che non va. Devo dire che Sherlock si è meritato questa punizione ma il clou della faccenda è, Qual'è la spiegazione di Shelock? Come può riappacificarsi con un John, giustamente, incazzato con lui? Come può spiegare la faccenda Irene? (conoscendolo si tratterà di un gigantesco malinteso... almeno spero...). Una storia molto carina, che affronta un AU che mi piace molto. Non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo!

:) Eri :)

14/06/14, ore 14:50

salve! sono senza parole!
nella mia precendete recensione avevo ipotizzato che irene come mary non avrebbe costituito un problema... eh.... mi sbagliavo di grosso a quanto pare! è che nell'altro capitolo sia faceva cenno a lei, john chiedeva a sherlock come lei stesse insinuando sì che ci fosse qualcosa tra lei e sherlock, ma shelrlock sembrava sorpreso che glielo chiedesse e reagiva come se la domanda di john fosse senza senso, e quindi io pensavo che fossero solo paranoie di john... povera sciocca -.-"
ma hai accennato nelle note di non so che capitolo dell'esistenza di un lieto fine quindi... incrocio le dita e spero che le cose vadano per il meglio! :)
alla prossima

14/06/14, ore 09:20

Salazar santissimo!!!! Ma cosa??? Giuro, sono indecisa se prendere a ceffoni Sherlock (che diavolaccio di esperimento fai eh??? Volevi assaggiare il suo rossetto?? No ma fammi capire brutto cervellone!!) o abbracciare forte John e correre in pronto soccorso.
Ora che ho letto questo capitolo, capisco le reazioni di John nei capitoli precedenti, e' stato anche bravo.

Ok sono tornata a casa, ho acceso il pc e ho riletto bene tutti e tre i capitoli. Questa storia e' veramente molto bella. Non vedo l'ora di leggere il seguito (l'originale lo leggero' alla fine. Posso resistere una settimana!) e vedere come faranno la pace questi due zucconi.

Alla prossima
(Recensione modificata il 14/06/2014 - 01:30 pm)

13/06/14, ore 22:47

o.O

no no....non mi convince....stronzo va bene, ma non fino a questo punto! XD

I believe in Sherlock Holmes!!!!!!!!!!!!!

XD

13/06/14, ore 10:28

I primidue capitoli sono bellissimi.... Sono molto curiosa di leggere il seguito!! Non è molto frequente trovare ff su Sherlock ambientate nel contesto universitario e men che meno che non raccontino per intero la storia di come Sherlock e John si sono messi insieme ma di come, a quanto pare, si rimettono insieme dopo essersi lasciati, e soprattutto che non sia di mezzo il finto suicidio di Sherlock. E poi quando ho visto comparire Mary ho iniziato a temere il peggio! Ma a quanto pare non costituirà un rischio concreto, come del resto Irene. Insomma, trovo che la storia sia scritta molto bene, che tratteggi i comportamenti e quindi indirettmente i caratteri dei personaggi divinamente :) ho letto che la storia è una traduzione, faccio quindi i miei complimenti anche alla traduttrice della storia che l'ha saputa rendere cosi bene :)
Al prossimo aggiornamento, continuerò a seguire la storia!
saluti,

08/06/14, ore 13:37

Come ti ho già detto, una delle parti che mi è piaciuta di più è stata la descrizione che dà John dei modi in cui Sherlock dice "John". Il modo da "mi annoio" da "Prendi il latte" da "stai con me!" è tutto bellissimo e poi la visione di Sherlock che esce in strada con i pantaloni del pigiama e la vestaglia aperta (e i capezzoli che s'induriscono, un particolare assolutamente da non trascurare) era semplicemente da sbavo (come per John insomma XD) e poi John sale e si rende conto poi che l'idea non è stata delle migliori. Però lo stupore che ha Sherlock quando John gli chiede di Irene. Qualquadra non cosa e Sherlock avrà fatto qualche puttanata come al solito senza spiegarsi, non posso credere che abbia preferito Irene a John o che lo abbia addirittura tradito. Però 8 mesi senza vederlo? Sono curiosa, voglio i prossimi due capitoliiiii!!! XD

07/06/14, ore 22:01

Oh mio dio!!! Oh mio dio!!!! Oh mio dio!!!!! Ma e' bellissimo!!! Stupendo!!!!! Dio e' qualcosa di fantastico. Questi due mi faranno impazzire. Mi piacciono da morire!!

07/06/14, ore 19:17

*e sull'ultimo rigo si scioglie* *______*

Di solito non stresso le persone chiedendo di aggiornare, ma in questo caso tipregotisupplicotipregotisupplicotipregotisupplicoooooooooooooooooooooooooooooooooagggiornaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ci puoi lasciare così con gli occhi a cuoricione che potrebbero esplodere da un momento all'altro!

Detto questo:

capitolo malinconicamente dolce, con questi personaggi che appaiono come per magia in una Londra notturna e intima, che riesco a vedere nitidamente, anche grazie al fatto che l'autrice cita luoghi che conosco ed amo tanto, e mi sembra di essere lì, incrociarli su qualche marciapiede, respirare gli stessi odori....

"I suoi passi sono senza meta. John non riflette con troppa attenzione sul dove stia andando. Respira gli odori di Londra di notte, i fumi del traffico, il take away e quella fragranza dolce-salata, come di giunchiglie fresche, marcio e acqua di fiume, e cerca di guardare la città con occhi nuovi; cerca di non vedere il fantasma di Sherlock nascosto in ogni angolo, coi suoi vivaci occhi argentei, mentre corre qua e là, preso da uno dei suoi esperimenti, abbagliante come una cometa, con John incapace di far altro che non sia seguire la sua scia. La città di SherlockeJohn – le sue strade, il suo battito, che a Sherlock è familiare come i ritmi del proprio corpo, il sangue di Londra a pulsargli nelle vene"

Mi è piaciuto tanto questo passo *___*

e poi il seguito è stato magico! *speechless*

Grazie per le emozioni <3

03/06/14, ore 17:29

*cerca di ricomporsi dopo essersi sciolta in una montagna di cuoricini*
Ok, ah ehm.
Dio, è la prima traduzione che leggo dopo aver letto l'originale in inglese, e... davvero, fa un certo effetto. Soprattutto perché rileggendola ho scoperto che AVEVO AZZECCATO QUASI TUTTO. Sì insomma... sono una capra in inglese e ancora devo abituarmi a leggerlo (tra parentesi, Saving Sherlock Holmes sta andando alla grande, la adoro *^*) e leggendo la traduzione mi sono ricordata delle frasi che avevo già letto e... woah.
L'ho già infilata tra le preferite perché sì, è angst al punto giusto e alla fine abbiamo un lieto fine che, diciamocelo, è sempre ben gradito. Anche sapendo ciò non so quanto mi piacerà rileggere di Irene, che... ok, sto zitta, non voglio fare spoiler xD
Per quanto riguarda la traduzione - ripeto che sono una capra in inglese - non mi pare di aver trovato niente che si discosti dall'originale. Solo una cosa: Sara non era con l'h? D: (è veramente una svista minuscola, tant'è che mi hai fatto venire il dubbio).
Insomma, grazie per averla tradotta, così ho modo di leggermela per bene senza tralasciare nulla, cosa che invece ho fatto leggendola in inglese, purtroppo. *^*
Gage.