We are such stuff as dreams are made on
di Mokusha

30/06/14, ore 01:48

Robert Carlyle's characters contest
Giudizio alla storia.

Grammatica: 9/10
Per la grammatica c'è poco da dire, è tutto quasi perfetto. L'unico motivo per cui ti ho tolto un punto è che manca qualche virgoletta e soprattutto perché, quasi sempre, invece di Malachy hai scritto Malchy.
Stile e lessico: 9,5/10
Adoro il tuo stile. Frasi brevi, dure, intense. Lo trovo perfetto per una storia introspettiva come la tua. L'uso che hai fatto della punteggiatura ti ha aiutato tantissimo a trasmettere le emozioni che una storia come questa, indubbiamente, deve dare. Il lessico è assolutamente adeguato e ricercato, a parte per qualche ripetizione di troppo (alcune sono sicura che siano volute, usando spesso questo stile anch'io, so cosa vuol dire) come qui: “La sua bellissima, bellissima, straordinaria Angela.”. Inoltre, mi è piaciuto l'uso che hai fatto del corsivo, come ad evidenziare alcune parole. Una cosa però devo dirla: non ho apprezzato a pieno l'impaginazione. Fai partire ogni paragrafo da quasi metà riga e avrei preferito una stesura diversa. Per il resto, ottimo.
IC/caratterizzazione personaggi: 9/10
Anche qui ho poco da dire: vediamo un Malachy ubriaco e perso, in balia dei suoi demoni interiori. Ti ho tolto un punto perché, forse, è un po' troppo profondo, rispetto all'uomo che ci viene presentato nel film.
Originalità: 8/10
Ok. Ecco il parametro bastardo. Originalità. Beh, la scelta del personaggio e sicuramente originale: non credevo che qualcuno lo avrebbe preso. Però, come scena da descrivere, non lo è molto. Nel senso, vediamo per quasi tutto il film Malachy ubriaco perso e delirante. Non succede niente di particolare nella tua storia che, appunto, è introspezione pura, quindi non posso darti il massimo in questo punto.
Gradimento personale: 9,5/10
Come ti ho detto, ho adorato il tuo stile e la tua storia mi è piaciuta molto. Se non ti do 10 spaccato è perché le cose che ti ho segnalato prima, soprattutto l'impaginazione, non me l'hanno fatta godere a pieno.
Asterisco – Rating rosso: 0/1
Totale: 45/51

07/06/14, ore 02:30

Trovo questa shot veramente eccezionale! La descrizione perfetta di un uomo che è distrutto, che continua a distruggersi da solo. Che ha rovinato sè stesso e la famiglia che tanto ama nei momenti di lucidità. Un padre che ama alla follia i propri figli ma che non sa rinunciare al demone che alberga dentro di lui. E' un alcolista e non lo ammette con nessuno. Ha lasciato la famiglia per cercare un lavoro che gli permettesse di vivere e più di uno stipendio non è arrivato niente altro a casa, nemmeno sue notizie. Complimenti l'ho trovata molto emozionante!!!!