Guardian of Legends
di AuraNera_

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]
10/09/19, ore 11:56

Sono stata molto, molto a lungo indecisa se accodarmi comodamente anch'io alla conveniente fila delle bandierine verdi o esprimermi con sincerità, a costo di farmi odiare, su questa storia… ma alla fine ha vinto la seconda, non è nel mio carattere. Purtroppo. Ma niente paura, spero che queste critiche ti aiuteranno a migliorare e scrivere storie sempre più belle, per cui non allarmarti.
Prima di tutto le presentazioni: ciao, AuraNera_, questa è la prima volta che recensisco una tua storia. Ti confesso che Guardian of Legends stava a prendere polvere fra le storie seguite già da parecchio tempo, con la promessa che l'avrei letto molto presto… poi gli esami hanno fatto sentire la loro autorità e ho dovuto mettere da parte il mio progetto di lettura. Vista la mia perplessità e il sorprendente numero di bandierine verdi ho deciso di aspettare fino all'ultimo capitolo per dare un parere complessivo.
Tra i pregi di questa lunga storia ci sono le descrizioni: checché ne dicano, sei molto brava a descrivere i luoghi e le atmosfere in cui si svolge l'azione: è sempre chiaro in che luogo si trovino i personaggi, anche se nessuno ha mai visto le Rovine del Canale o il Mondo Inverso. Tanti dettagli, ma contenuti, che, almeno dal mio punto di vista, non annoiano mai i lettori, per cui complimenti.
I capitoli meglio riusciti sono probabilmente quello del duello tra Darkrai e Cresselia e soprattutto quello di Cyrus: concordo su questo punto con gli altri recensori, dovresti leggere Anassimandro più spesso XD hai reso molto bene il personaggio, accattivante ma anche IC, dote rara, complimenti anche per questo ;-)
Ora però sono costretta a passare ai difetti, che purtroppo non sono pochi.
Il punto più dolente di tutta la storia è senz'altro l'antagonista: Ghecis agisce per tutto il tempo senza un perché. Sta lì, impreca contro tutto e tutti (a tal proposito… al capitolo 41, quando ho letto “stolta bastarda", non sono riuscita a trattenere una risata: “stolta” è un termine piuttosto aulico, che fa a pugni con una parolaccia di registro colloquiale, e accostarle insieme fa un effetto comico), grida, spara maledizioni e parolacce, minaccia apocalissi, cerca di ammazzare continuamente tutti quelli che incontra… e senza un motivo. Qual è lo scopo di tutto questo? Quali sono le sue ragioni? Non viene spiegato niente. Non dirmi “perché è cattivo e basta", non lo accetterei. Inoltre in una storia bisognerebbe sempre scrivere come se il lettore non sapesse assolutamente niente dei personaggi, non si dovrebbe dare per scontato il loro background: per quanto ormai Nero e Bianco ormai siano giochi vecchi, non si può dare per scontato che tutti ci abbiano giocato e conoscano già la storia di Ghecis e N. Avresti potuto lavorare su questo tramite dei flashbacks, approfondire magari anche il rapporto con i membri della sua famiglia che appaiono, ma niente. Più che un personaggio sembra un puro oggetto di sfogo, su cui vengono scaricate tante parolacce e maledizioni, ma senza un motivo. Inoltre durante la storia ho fatto fatica a credere come tutti i più grandi potenti leggendari del franchise si facciano mettere con questa facilità i piedi in testa da una o un paio di persone al massimo (se si considera anche Elisio, che appare una volta a caso e poi non se lo ricorda più nessuno), aggravato dal fatto che non c'è un motivo chiaro per cui l'antagonista dovrebbe avercela con loro. Avresti potuto lavorare di più sul loro rapporto col genere umano in generale, perché li hanno cacciati, perché tuttavia loro sentano il bisogno di un compagno umano, cosa spinge la comunità ad avercela con loro… peccato davvero.
Non mi hanno convinta del tutto neanche tutti gli altri personaggi protagonisti. Probabilmente mi farò odiare da te per questo, ma… quella che mi ha convinta di meno è stata proprio Ayumi. So che non è piacevole sentirselo dire, e per questo chiedo venia, ma più di una volta l'ho sentita toccare pericolosamente lo stereotipo della Mary Sue: sono bella, magra ed eterea, racconto di avere un passato tragicissimo di cui però nella pratica nessuno ha visto nulla, ho un potere pericolosissimo che so già controllare perfettamente con cui posso tranciare in due tutti i nemici… insomma, abbiamo capito. È anche contraddittoria, se non arrogante: si lamenta in buona parte dei capitoli di quanto soffre ed è sfortunata perché i cattivi le hanno ucciso la mamma, dà del cattivo a tutti quelli che vede uccidere qualcuno, ma non è che poi lei si faccia molti scrupoli a sventrare a suon di spuntoni di ghiaccio qualunque personaggio scomodo le si trovi davanti. Ti confesso che alla morte di Fujiko sulle prime quasi mi è scappato un “ben ti sta": a furia di trapassare malcapitati prima o poi a qualcuno doveva venir voglia di ripagarla con la stessa moneta. Anche il suo rapporto con Arceus non è verosimile: in molti casi lei sembra volerlo irritare intenzionalmente. E non solo lei, tutti i protagonisti danno addosso ad Arceus incuranti del fatto di essere degli adolescenti al cospetto di un essere molto più potente e autorevole di loro, oltre che con molta più esperienza: per carità, non è stato sempre così, la protesta che hanno fatto nei riguardi di Arenipoli mi è piaciuta, ma altre volte mi sono sorpresa di come questi leggendari passino sopra così facilmente a delle provocazioni arroganti da parte di un gruppo di ragazzini. Arceus avrà anche "commesso molti errori", ma il loro modo di rapportarsi con lui è esageratamente aggressivo e pretenzioso, così certo non lo inducono a essere più benevolo con loro. Cosa che risalta ancora di più quando poi Articuno rivendica del rispetto da parte loro per essere una leggendaria: non molto coerente. Inoltre, a parte il primo capitolo, che è quello che secondo me necessita maggiore revisione (ti consiglio anche di eliminare Vaporeon: le evoluzioni di Eevee piacciono molto anche a me, ma è una figura del tutto inutile, compare sì e no 2 capitoli e solo per passare da una mano all'altra), in cui Ayumi non si fa problemi a provocare con una battuta poco azzeccata quello che è il signore di tutti i Pokemon… perché nascondere il gemello Guardiano di Azelf? Che vantaggio gli dà? Soprattutto se sa che poi questo farà arrabbiare così tanto il re dei Pokemon. Non viene spiegato, e sembra una forzatura fatta al solo scopo di far vedere quanto viene trattata male da Arceus.
Non è tutto da buttare: bello il rapporto con il fratello Corrado, anche se potrebbe essere approfondito meglio, ma necessita comunque un’enorme revisione, almeno dal mio punto di vista.
Ci sono anche personaggi che hanno conquistato la mia simpatia: tra i Guardiani quelli che credo ti siano riusciti meglio sono il calmo e saggio Sharda, che tiene testa e convince Dialga senza però apparire arrogante, e Seir, irritabile ma piena di iniziativa e sempre pronta a mettere da parte i conflitti minori a favore di valori e questioni più importanti. Anche Fujiko è stata una piacevole sorpresa: i primi capitoli mi appariva piuttosto stereotipata, ma il suo successivo conflitto di inferiorità per essere una semplice Aura Grigia e il suo sacrificio (anche se ammetto di non ricordarmi perché…) me l'hanno fatta molto apprezzare. Interessante anche il personaggio di Anneke, la “vita non voluta", e il conflitto che si crea con il suo leggendario. Mi sarebbe piaciuto che sviluppassi meglio la Guardiana di Reshiram, mi era piaciuta la trovata della Snivy da parte della madre per costringerla all'autocontrollo, ma si ferma tutto lì e il personaggio rimane in ombra, inesistente.
Sono rimasta invece delusa per quanto riguarda Reinhold, scialbo e anonimo, e un po' anche Kurai, troppo vicino allo stereotipo del “darkettone super forte e provocatorio". Per Pure ho un parere misto: il personaggio non mi dispiaceva, ma lo sviluppo dei fatti dopo il suo “reclutamento" fa acqua. I leggendari sanno che prima o poi lei perderà il controllo delle sue facoltà mentali, e non fanno nulla per prevenirlo? Sanno che può esplodere in qualunque momento e, perlomeno, non la controllano? La lasciano impazzire tranquillamente come se niente fosse? Mah…
Non sono rimasta particolarmente colpita dai rimanenti. Capisco che tu abbia voluto coinvolgere i lettori chiedendo loro di creare per te i loro personaggi, ma a includerne troppi è inevitabile che non si riesca a lavorare sulla caratterizzazione di tutti. Capisco anche che tu abbia voluto lasciare che fossero i partecipanti a crearsi da soli il personaggio, e che se i meno convincenti non funzionano la responsabilità è anche loro… ma l'autrice sei tu, e hai pieno diritto e libertà di modificare, eliminare o migliorare le cose se lo ritieni necessario.
Tra i leggendari spicca Dialga, determinato ma ragionevole e disposto ad ascoltare e rispettare anche le opinioni degli altri, e a cambiare la sua se necessario, anche grazie al rapporto con Anneke. Anche Lugia, per quanto appaia poco, mi ha convinta, grazie forse alla sua umanità sviluppatasi dopo la morte della sua Guardiana. Non male neanche Giratina. Darkrai prometteva bene, anche io sono rimasta colpita da quella frase che dice a Kurai al loro primo incontro, ma poi si è spento lì, peccato. Cresselia inizialmente si è guadagnata tutta la mia compassione: sul fandom qui non c'è storia che non la tratti malissimo, o è una vittima inutile o è un'isterica. Ma che vi ha fatto? XD non nego che sia una papera, ma è una bella papera XD. Però ha riguadagnato molti punti quando hai spiegato tutto il background della sua storia con Roxanne, anche collegandolo alla Casa Bizzarra dei giochi. Ho-oh e Jirachi non mi hanno colpita né in positivo né in negativo, Suicune… abbastanza inesistente. Credo che il problema sia lo stesso dei personaggi umani. Su Arceus non aggiungo altro, non potrebbe essere stato trattato in modo peggiore… mi sarebbe piaciuta invece una maggiore cura alla trama riguardante Angeallen, che ho trovato molto più intrigante di quella principale dei ragazzi contro Ghecis.
La mia ultima critica è un po' più soggettiva, sei libera di ignorarla ma che spero possa comunque perfezionare il tuo modo di scrivere. Le “trasformazioni”: perdono per la mia franchezza, ma per quasi tutta la storia mi è sembrato di essere tornata a guardare le Winx. Quei loro “vestiti" in tutta onestà non hanno particolare utilità: non servono loro a proteggersi, mi è sembrato puro esibizionismo. Sono leggendari o stilisti cosplayer? XD
Ammetto poi di non aver apprezzato il “teletrasporto” a comando dei protagonisti, troppo comodo per spostarsi da un chilometro all'altro senza fatica: immagino sia stato necessario per ridurre una lunghezza di storia che avrebbe potuto essere eccessiva, ma mi sarebbe piaciuto vederli viaggiare di più, conoscere più gente normale… a parte Vulcano e Corrado il resto delle persone rimane indistinto sullo sfondo. Ma in fondo è una cosa di poco conto, non fa niente.
C'è un'ultima piccola cosa che vorrei segnalarti, se me lo permetti: riguarda i messaggi a fine capitolo che hai inserito. Molti di questi messaggi contengono scuse per i possibili errori di scrittura: in uno ti sei anche scusata perché hai dimenticato di dire una cosa nel capitolo precedente, segno che l'hai effettivamente riletto. Però francamente a me come lettrice interesserebbe di più che tu li correggessi, questi errori, quando li vedi, più che scusarti sempre per averli fatti. A menzionare quelli che c'erano ci hanno già pensato altri recensori, per cui non credo ci sia bisogno di segnalarli anch'io. Però ho apprezzato moltissimo la critica che hai fatto al capitolo del terremoto, perché invece molti hanno approfittato di queste tragedie per attirare l'attenzione, cosa che anch’io trovo intollerabile, per cui hai tutto il mio appoggio.
In generale i capitoli si fanno leggere velocemente e risultano molto scorrevoli, e credo sia la cosa più importante in una storia, per cui in generale per me è stata una lettura piacevole. Oltretutto, nonostante i difetti, la storia è andata via via migliorando come stile di capitolo in capitolo, ed era evidente l'impegno che hai messo per scriverla: tuttavia non mi sento di andare oltre la recensione neutra.
Perdona lo sgradevole e chilometrico papiro, erano in fondo anche 43 capitoli… spero comunque che tutto quello che ho scritto ti sia d'aiuto per tutte le future storie che scriverai.
Grazie per l'attenzione e buona continuazione sul sito.
(Recensione modificata il 10/09/2019 - 12:03 pm)
(Recensione modificata il 10/09/2019 - 02:18 pm)
(Recensione modificata il 16/03/2020 - 11:13 am)

02/10/17, ore 12:55

Gran bella storia, la ho adorsta dall inizio alla fine, continua cosi con prossime storie

14/08/17, ore 01:01

Ciao! Davvero complimenti: è la fan fiction migliore che io abbia mai letto! È un insieme di originalità, freschezza, emozioni. E inoltre amo il modo in cui scrivi. Ti ringrazio per aver inventato un personaggio come Ayumi: è viva, non è un semplice nome scritto su un foglio digitale. Sei riuscita a renderla reale, a farmela immaginare a ogni lettura, a farmi innamorare di lei. Hai creato un personaggio per me assolutamente indimenticabile, immerso in una storia incredibile dai tanti risvolti. Spero un giorno di riuscire , con la scrittura, a trasmettere emozioni proprio come tu hai fatto con me. Aspetto con ansia "Eggs"! Ancora complimenti!

23/07/17, ore 12:17

Salve! Eccomi qui. ...Ok, lo ammetto. La reazione è stata: "Eeeeehhhh??? Cosa? Cosacosacosa?!?!! Percheeeé?? Ma cavoli, Ayumiii!!!". Be', diciamo che mi aspettavo una fine un po' diversa. ^^" Però almeno così lei potrà tornare da sua mamma, che è la persona con la quale avrebbe sempre voluto stare. Lo accetto. Mi dispiace per i ragazzi, e anche per Corrado, poveretto, che è rimasto da solo. Ma, come si dice, con il tempo andrà un po' meglio.
Kuraiii! Concordo con Seir! Domani nevica (anche se siamo a luglio)! E Seoyun è fantastica! "Poco prima di riprendere una posizione civile ed eretta" pfahahahah.
È stato molto toccante l'incontro tra Rein e la mamma di Fujiko. Che coincidenza che abbia incontrato proprio il ragazzo che ha amato sua figlia, eh? A proposito, si sono distrutte un paio di ship in questa storia... XD
Ma quindi alla fine i Guardiani sono liberi di andare dove vogliono senza dover per forza stare nel Paradiso Parallelo?
Custodi dei Segreti, che figooo! Anch'io voglio!

Ok, giusto per rompere le scatole all'ultimo capitolo: c'è solo una cosa nel testo che mi stona, ed è quando Kurai spiega la sparizione dei nei perché ripete due volte "tra cui". Bene, fine della rottura.

Wow, che emozione essere citata! Sono contenta che le nostre recensioni ti siano state utili e sono io che ringrazio te per aver condiviso con noi questa storia e averla portata fino alla fine, cosa che non è affatto facile raggiungere (o almeno, per me è così XD tante idee, zero finali). Grazie. E, premettendo che vado matta per leggende, storie e storielle (*^*), aspetterò con piacere questo sequel e i Figli della Foresta, se vorrai scriverlo!!!!
Grazie mille di nuovo, ciao e a presto!!!! ^o^/

Blue

22/07/17, ore 19:39

Salve! Nemmeno nell'ultimo capitolo riesco a essere puntuale ma così ho scoperto che c'è pure un epilogo (che ho appena letto e che recensirò dopo questo, se la batteria del cellulare lo permette...). Amen.
Shiiiii! Finalmente Ayumi ha il suo dialogo con Mary!!! Che dolci!! Uhm, ora mi sovviene un dubbio: ma il padre di Ayumi e Corrado che fine ha fatto? Forse l'hai già detto e non me lo ricordo...
Ottima tattica l'uso dei flashback per aggiungere dettagli della battaglia finale! Sarebbe stato un vero peccato altrimenti! Inoltre, con ognuno di essi hai portato alla luce uno alla volta gli stati d'animo dei ragazzi e anche la crescita che hanno avuto durante questa storia, entrambi diversi da persona a persona. Ammetto che quello di N mi ha un po' stupito, ma devo ricordarmi che dopotutto ha avuto una storia un po' diversa rispetto a quella del gioco: nessun Guardiano lì è venuto a sconvolgergli la vita.
Questo capitolo mi dà una certa ansia... Ayumi vivrà o morirà? (Anche se me lo sono già spoilerato XD)
Ahhh Seoyun e Len! Mi è piaciuto molto il loro flashback, per come sono riusciti a darsi coraggio l'un l'altra quando stavano perdendo le speranze... cielo, Len ha perso un occhio ma almeno è ancora vivo. A dire il vero sono tutti acciaccati ma non si può sperare di uscire illesi dalla battaglia finale, credo, anzi uscirne tutti vivi è già una bella cosa. Incredibile come Ghecis sia riuscito a tenere testa a tutti i Guardiani, questo glielo riconosco.
Vorrei abbracciare Kurai ma temo che non gradirà affatto. :D
E lungo tutto il capitolo sei riuscita a descrivere anche la crescita di Ayumi, forse il personaggio più complesso della storia.
Reazione della prima lettura (quella prima di aver letto anche l'epilogo) alla fine di questo capitolo: "Dai dai dai, sono convinta che adesso tutti insieme potranno rivivere momenti spensierati come quelli ad Arenipoli e divertirsi come ragazzi normali, almeno ogni tanto!! Shi, shi!! Dai, brava Ayumi, scegli di restare con loro, finalmente ti puoi godere la tua vita!! Te lo meriti!!"
Ti saluto e spero di riuscire a recensire l'epilogo presto. Ciao!! ^^

31/05/17, ore 23:20

Oddio, è settimane che scrivo in inglese, riuscirò a mettere insieme una recensione decente? .-. (A me l'ardua sentenza). E mi sono pure accorto tardi del capitolo! Tipo una settimana dopo..! Comunque, bando alle ciance!
Innanzitutto permettimi di dirti che ti amo! Non trovo affatto che hai risolto la faccenda che avevo criticato l'altra volta con dei 'mezzucci' o come l'hai definita tu, anzi, l'ho molto apprezzato! In primis perchè fare, per esempio, un capitolo a parte, una volta finita la storia principale o una one-shot separata sarebbe stato comunque lasciare un grosso difetto in questa storia e una mancanza che si sentiva. Invece, a fronte di quello che ti abbiamo detto hai saputo fare 'mea culpa' e rimediare in modo, devo dire, davvero egregio! Ogni pezzo è stato scritto con cura e non buttato lì di fretta come magari si poteva pensare, tipo una sorta di 'tappiamo i buchi che mi han detto, così non rompono', invece ogni passaggio è profondo, incentrato sul Guardiano e sulla sua lotta esterna e interna che ha affrontato.
Anche la struttura ad 'elenco' poteva far storcere il naso, invece ognuno di questi inframezzi ha degli aspetti 'cinematografici', ognuno di essi rappresenta la scena clou del personaggio e non sembra per niente di leggerne uno dietro l'altro, quanto invece essi diventano parte del flusso della storia.
L'inizio con Seoyun rimane uno dei miei preferiti, perchè svela una parte di lei che finora non avevamo visto, senza dimenticare il pezzo di Kurai, breve ma essenziale e delle frasi che assolutamente catturano il personaggio. Su quello di Seir, ora che mi viene in mente un appunto! Non so se hai presente in HP 5(credo)(morte di Sirius e il Ministero), Voldemort dice ad Harry 'debole. Così debole.' Ecco, mi era venuto in mente che quel pezzo ci stesse meglio dei tre 'debole'..! ...Ma questo è solo un appunto di uno che sa HP a memoria, chiedo perdono >_>.
"Davvero era tutto così sporco? Davvero Ayumi aveva dovuto arrivare vicino all’uccidersi per quell’uomo" questa è un'altra frase fantastica del pezzo di Seir.
Su Sharda... oddio. Mi fai venire i dubbi su ciò che ha detto Shinseina..! ... ... ...Voglio sapere..!!
Concluso i vari commenti, perchè ognuno di essi meritava davvero un suo pensiero a parte, ho trovato molto belli e ben scritti anche i momenti di Ayumi e sua madre. Pur nella loro semplicità e nella loro prevedibilità dato tutto quello che sappiamo di lei, è molto ad effetto. 'Scegliere'. Oh, che bella parola: sembra così banale la scelta tra vivere e morire, ma non lo è mai, nè per Ayumi, nè per ciascuno di noi, e per entrambe le risposte ci vuole coraggio, un coraggio immenso, sia per andarsene che per restare e apprezzo molto come tu non abbia dato per scontato la sua risposta!
Sono giunto alla fine (giuro), nel frattempo ho riletto l'intero capitolo ma è sempre bello!
Che dire, non vedo l'ora di leggere la fine, visto poi le 'bombe' che mi sganci(!), ma sono davvero contento di essr arrivato fin qui e di aver letto questo capitolo! Con cui hai rimediato, in maniera totale ed ottima, alle 'critiche' che ti avevo mosso! Complimenti perchè non era facile!
Dunque alla prossima :)
Spartaco
(Recensione modificata il 31/05/2017 - 11:22 pm)
(Recensione modificata il 31/05/2017 - 11:23 pm)
P.s. scusa, stavo litigando con l'html
(Recensione modificata il 31/05/2017 - 11:24 pm)

05/04/17, ore 13:29

Sono viva? Sono tutta intera? Ok, sì.. Com'è che si respirava? Okok.. *inspira piano*. Gwaaah. Sinceramente, che a te questo capitolo piaccia o meno a me l'ansia è venuta lo stesso, ero con gli occhi così (O до) e io che pensavo che "Apnea" fosse riferito ai nostri protagonisti!
Giusto un due cosine di grammatica: a parte qualche errore di battitura qua e là, "tutto apposto" si scrive "tutto a posto" e credo che nella frase...ora non la trovo più...comunque, credo che si scriva "li" al posto di "gli" quando intendi dire "loro", "a loro".

Capitolo con una tensione incredibile, mi viene quasi da piangere TwT Sono andata quasi vicina ad un infarto. Tu dici che non ti piace granché, l'unica cosa su cui avrei da ridire è che mi aspettavo un po' più descritto il combattimento tra i Guardiani e Ghecis.
Che fighi l'Archeo-Risveglio e la Mega-Evoluzione! *w*
Ricordiamoci di abbracciare Vulcano e Corrado quando sarà tutto finito. Quando il Superquattro vede il suo migliore amico così fragile e scosso, ma che nonostante tutto cerca di non darlo a vedere, è stato toccante.
Kurai è sempre un mito. "Certo che ne dici di cagate." come rispondere ad un matto che ti ha appena fatto un discorsone folle, ahahahah, altro che N che anche con tutta la sua rabbia non è riuscito a scuotere particolarmente il padre, poverino. Ghecis è un pazzoide, si è fugato oooogni dubbio. Ho goduto vedendolo in difficoltà, muahahah.
Bravi bambini!!!! E bravi Pokémon! L'umanità è in buone mani future, a meno che i bimbi non cambino idea strada facendo. E questo rappresenta la forza dei Guardiani, a dispetto di Ghecis che non verrà mai appoggiato fino in fondo da nessuno, se non altro perché lui i suoi alleati li ammazza o li fa tranquillamente ammazzare.
Kyaaahh i miei piccoli (?) tutti feriti e sanguinanti!!!
La Guardiana dei Venti Gelidi è davvero incredibile, è riuscita a fare un maleficio pazzesco; i cristalli neri a spirale me li sono immaginata quasi come un palazzo di ghiaccio. Ma le Aure Impure sono rarissime quindi? Sono solo lei e Cyrus?
Ohh, a proposito di Cyrus! Ah-ha! Per una volta avevo ragione a farmelo stare simpatico, è stato d'aiuto (anche se a lui non potrà fregargliene una mazza). Quando dice al nuovo arrivato che non gli permetterà di sporcare il suo mondo perfetto sembra quasi una di quelle creature che emergono dal buio con due occhi rossi e gli artigli per prendere la sua preda e farla scomparire per sempre, con tanto di faccia terrorizzata del malcapitato. Ma a Ghecis sta più che bene.
"Voglio permetterle di fare una cosa che tempo fa dovetti negarle." "Parlare con sua madre" Uahhhh mi viene da piangere parte 2 TTwTT Ayu e Maryyyy (immagino che prima non si potesse fare perché l'anima di Mary era in Lugia, giusto?)!!

Ho perso la speranza di fare una recensione che abbia le frasi legate. Vaaabbe'. Aspetto con ansia (tanto per non cambiare stato d'animo) l'ultimo capitolo!!!! (๑•̀ㅁ•́๑)/ E sono felice che potrebbe non essere l'ultima volta che sentiamo parlare di Ayumi e i suoi amici Guardiani! ^^
Ciaooo!!!

26/03/17, ore 13:59

Ehilà xD Beh era prevedibile dai! Potrò averne azzeccata una su 40 capitoli poi xD!
Comunque, il capitolo posso dire che a grandi linee m'è piaciuto, ma... si c'è un ma sta volta. E mi spiace dirtelo proprio sulla fine ma è una questione che mi fa storcere il naso e mi premeva molto.
Dunque, questa è la battaglia finale, niente più trucchi nè mosse varie, siamo arrivati allo scontro decisivo col grande nemico. Hai builtato una gran bella dose di ansia col capitolo precedente ed è tutto pronto. Interessante anche l'idea di mettere questa barriera attorno a Ghecis (mossa intelligente da parte sua e originale dalla tua), ma lo scontro dov'è? La parte di azione. Alla fine fai notare ferite anche serie nei Guardiani ed una cosa che ho apprezzato molto, ma la parte della battaglia manca completamente. La descrivi, si. E c'è un momento in cui lo fai e narri come sta avvenendo la lotta. Ma visto che è la battaglia finale avrei messo un po' di più di scene d'azione; come quel paragrafetto con Anneke e Shiho e Ayumi. Ma non solo un po', parecchie. Trovo che questa parte manchi in completo. E non dire che non ne sei in grado, perchè mi ricordo un'ottima lotta con Kurai, Darkrai e la questione di Cresselia nei vecchi capitoli. Sucessivamente hai usato altri stratagemmi, magari con flash-back per parlare e non raccontare la lotta; con Elisio era più importante la riuninione tra i Guardiani e la questione del ritorno di Ayumi. Ma in questo caso, dopo che avevi creato tutte le premesse, non vedere almeno tre quarti, se non ogni singolo Guardiano combattere, mi sa di beffa. Oltretutto ci sarebbe stato benissimo prima del pezzo di Ayumi e sarebbe stato anche un'ulteriore motivo che la spingeva ad agire. Messo così sembra che ci sia un pezzo tagliato o che la situazione, nonostante la descrizione, non sia così critica..! Capisco il protagonista ma gli altri guardiani? Come stanno combattendo? Si sono formate 'alleanze', chi combatte a fianco di chi, cosa pensano? Credono di vincere, sono stanchi? Capisco che sarebbe stato un lavoro duro, non dubito, ma cadermi così sull''ultimo' capitolo..!

Per il resto il capitolo è bello: il focus su Seir è giusto e ottimo, c'è anche la questione di Ayumi-Ghecis e l'uso del suo potere e il 'mezzo' sacrificio (spero) di lei. La scena dei bambini che chiedono aiuto ai Leggendari è molto bella (m'ha ricordato un po' il secondo film 'La forza di uno' ^^) e toccante e va a chiudere il cerchio sulla missione 'recuperare il rapporto coi Leggendari'. E il finale è la scena madre per eccellenza, che va a chiudere un altro cerchio..! =)
Davvero Aura, m'avessi messo quelle scene di commbattimento sarebbe stato superlativo e scusa lo 'sfogo' ma ci tengo a questa storia e m'è spiaciuto davvero molto!
...E se facessi un capitolo aggiuntivo alla fine col racconto della battaglia..? ** xD Tipo un OAV! (visto che tanto vuoi già fare uno spin-off e un sequel xD)(A questo pro, mi prenoto seduta stante per seguirli, li voglio tutti!!!! **)
Ordunque alla prossima,

20/02/17, ore 13:04

Salve! ...Finalmente sono qui. Due mesi dop*coff coff* lasciamo perdere.
Allora, partiamo dicendo che questo capitolo è particolarmente bello (..anche se mi sa che lo dico di tutti..? Be', se sono belli sono belli)! Essendo più lungo, sono anche successe più cose, e soprattutto è successo ciò che si stava - purtroppo - aspettando da questi ultimi capitoli. C'è qualche errore, presumo dovuto alla distrazione (specialmente se queste 12 pagine di Word le hai scritte di getto o quasi!); se vuoi te li segnalo.
Che belli questi esempi di solidarietà! Fanno sempre piacere! Anche gli altri Capipalestra sono accorsi e tutti stanno dando una mano, umani e Pokémon ^^
Kurai esterna i suoi pensieri, che caro.. Fa tanto il duro ma anche lui ha sofferto tanto.. E poi, cos'è tutta sta parlantina dell'ultimo periodo?? Mi devo preoccupare?
Passiamo nel Mondo Distorto!! Yu-uuuh! Era super divertente andarci in Platino ewe E Giratina da blobo passa al Livello X!
La scena in cui Corrado spegne tutte le luci di Arenipoli è così... uaahh...melanconica e rende l'idea del "prepariamoci all'ineluttabile destino". Ma, se Arenipoli non è mai stata al buio, l'omino del blackout ci ha sempre fregato?? XD
Ohh sono contenta che Rein e Ho-Oh si siano riconciliati! Dopotutto, nonostante quello che è successo, Leggendari e Guardiani possono imparare molto gli uni dagli altri.
Ah, complimenti per l'organizzazione dell'evacuazione! Se avessi dovuto scrivere io questa parte mi sarei dimenticata come minimo i Pokémon selvatici e l'elettricità. Come minimo. =w="
Chissà cosa cambierà ora che l'anima di Mary non è più in Lugia.. Immagino lo scopriremo! Ma soprattutto, come si chiede Anneke, perché gira tutto intorno ad Ayumi? Credo ne abbia passate abbastanza, poverina. Chiiissà! Scopriremo anche questo (molto presto, presumo..?)!
12 minuti prima... Ti credo che Ayumi sente l'ansia salire, la sento anch'io solo a leggere quanto manca!
Ringraziamo Giratina e tutti i Guardiani, e ringraziamo anche che Luciano non sia il Campione altrimenti sarebbero morti tutti invece per fortuna no.
Chi è che chiama?? Ma soprattutto... Che fine hanno fatto Marisio e N? .-.

Sperando che tu abbia passato buone vacanze e facendoti gli auguri per quelle di Carnevale, ti saluto!! Ciao!! *già che c'è offre crostoli anche se non è per niente aria di festa a Sinnoh*

12/12/16, ore 22:39

Accidenti!
...
Per un attimo ero rimasto convinto, vista la lunghezza del capitolo che fosse veramente quello finale e durante tutta la lettura mi saliva un'ansia..! Manco alcuni tra i migliori romanzi o film. La tensione era palpabile e ammetto di essermi dovuto fermare a metá, gridare un afono 'che ansia!' e poi ripartire. Accidenti che bel capitolo comunque. Tutta questa sensazione di attesa, di sospensione, com'è che diceva Gandalf? Il grande respiro prima del balzo. O qualcosa del genere.
E che bello. Quasi ogni guardiano al suo momento, dove raccoglie i suoi dubbi, le sue incertezze, le sue paure. Assistiamo affascinati alla risoluzione pacata di Ren e al suo primo vero avvicinamento con Ho-oh, al discorso di Kurai che fa un po' da intro ma allo stesso tempo sa di ineluttabilitá. È un bellissimo spaccato sul suo animo. E poi i dubbi di Seo-Yun che nonostante si mostri sempre allegra ed entusiasta mostra il suo vero io, con a fianco un Len davvero bello. Tenero, ma soprattutto con lei senza bisogno di smancerie strappalacrime.
E Ayumi e Corrado. Il momento in cui spegne le luci della cittá è bellissimo. Così tragico, ma allo stesso tempo quieto. L'hai caratterizzato davvero magistralmente. Si sente tutto il peso, tutta la malinconia e la nostalgia che lo attenaglia.
E Lugia. Mi chiedo ancora il significato del suo gesto. (Perchè intendiamoci. Non avresti messo una cosa del genere se non fosse importante. E forse credo anche di aver capito. Ed è il motivo per cui Len e Yun avevano potuto parlare con i loro genitori che non erano Guardiani.)
Quindi siamo giunti alla fine. O quasi. (Anche se credo preferirai infilare tutto nel prossimo capitolo anche a costo di renderlo chilometrico..!)(Io leggo volentieri, nessun problema!)
Arriverá Ghecis. Anche se mi sfugge ancora il quadro degli eventi e le parole di Anneke, che ha detto che Ayumi è il centro di tutto. 'Lo è sempre stata'.
Che altro dire? Sono eccitato, contento, estasiato e.. accidenti. >_< xD Non farci aspettare troppo col prossimo capitolo o giuro mi verrá un infarto! xD Anche se questo è proprio il periodo in cui gli insegnanti si accorgono di essere in ritardo (perchè è colpa loro >_>) e partono a fare tutte le verifiche/interrogazioni per arrivare in pari. =_= Dannati. >6>
Ma tanto siamo qua ad aspettarti :) Sono anche contento di aver recuperato in attesa del gran finale, quindi nuovamente buona fortuna, in bocca al lupo per il 'mondo esterno' e complimenti come sempre!!
Tuo
*rinato in spirito ma non in corpo* Spartaco

12/12/16, ore 17:23

Ok, noto che non ho mai recensito questo capitolo e giá che stiamo rileggendo tutto tanto vale farlo..! Anche perchè ci sono alcuni pezzi che ho davvero apprezzato molto..!
Innanzitutto tutta la questione del Cuore. Non è una cosa buttata lí per aria, è una cosa (argh non mi vengono le parole >_>), una 'storia' che ha un inizio, una fine, un senso. Cioè, è come se alla fine della spiegazione tutto facesse cerchio. Fosse perfettamente normale. Canon praticamente. Ed è incredibile! Non solo è qualcosa di completamente originale, ma di logico che s'incastra perfettamente con sorprendente maestria in tutto il resto. Viene da chiedersi perchè la Game Freak non ci abbia pensato prima..! Inoltre sei riuscita a spiegarlo in modo chiaro, in un capitolo e in poche battute..! I miei complimenti sul serio. Ma voglio spendere qualche altra parola. Dopo il capitolo precedente sembrava che ci aspettasse non lo so, una battaglia, o i nemici al varco pronti a tenderci chissá che trappola e invece sei stata capace di sorprenderci ancora una volta con una trovata più oscura e geniale, è il caso di dirlo!
Posso capire dunque come questo capitolo dev'esserti sembrato un parto..!
La seconda cosa che in particolar modo mi è piaciuta sono le battute nel finale tra Sharda e Anneke. E nonostante il mio caro alter-ego ci faccia una figura un po'.. beh un po' così, hai fatto bene a farlo protestare (o tentare perlomeno). Anche se non era giusto, Sharda si sarebbe sentito in colpa per la 'morte' di Anneke se non avesse fatto o detto nulla per fermarla. Sa benissimo che è un gesto velleitario, ma ci deve provare lo stesso. Perchè non può sopportare di guardare in silenzio e lasciarla dissolvere come Shinseina. E la risposta di Anneke che lo rimprovera è dura ma giusta. Lo rimette al suo posto. Non hanno il tempo di pensare alla loro incolumitá, sono nei guai. (Poi credo che Anneke detesti esser chiamata 'fragile' xD!).
Quindi un plauso anche per questo..! Volevo essere più breve questa volta, giuro, ma nelle recensioni tendo a diventare logorrico >_>, perdonami..!
Till next time

07/12/16, ore 15:54

Devo dire la veritá, mi ero dimenticato di quanto mi piacesse la tua storia e di quanto mi piacesse leggere la tua scrittura. Si, lessi i capitoli alla loro uscita ma credo di ricordare che l'ultimo da me non recensito fosse uscito in giugno, poi son passati esami, ritorni, vacanze, altri esami, casa, e più che continuare a martellarmi con l idea di recensire la tua storia, solo una o due settimane fa ho preso in mano i vecchi capitoli, ma anche quelli vecchi vecchi, e ballonzolando in un non ben chiaro disordine mi sono riletto una buona parte della storia. Che udite udite, siamo giá a 39 capitoli..? .-. Ma dov'è finito il tempo? .-. Era il 7/8 quando iniziai a leggerla e il quindici tipo quando entrai in scena..! E mi son reso conto che con calma, con ritardi, con aggiornamenti velocissimi, saranno passati due anni e questa storia ancora mi appassiona, mi sono ritrovato a ripensarci nei momenti più disparati e a dichiarar fiero a un pubblico insesistente 'io sono Sharda' (piccoli momenti di auto-megalomania). Nel prossimo futuro la mia intenzione è rileggere tutto dall'inizio, con un certo criterio!
Veniamo a come la storia sta procedendo. Effettivamente i guardiani dovevano essere l'ultimo legame tra il popolo e i leggendari e tra un casino e l'altro non era mai venuto fuori xD E adesso, adesso, guardali qua che rompono il loro guscio e si ribellano e iniziano a stendere quel ponte. Sarò sincero, non mi sembrava affatto una cosa nè fattibile nè semplice.. e forse, ma giusto forse (xD) avrei fatto prima spiegare la situazione da Camilla piuttosto che da Dialga in persona. Per il resto e per quanto concerne questo capitolo, la distruzione è qualcosa che accade..! Non hai colpa perchè l'hai pensata nè perchè hai pubblicato dopo che è accaduta..! É un fatto letterario, un avvenimento..! (Allora cosa dovremmo dire a Manzoni noi della peste..?) ..Si, sto confondendo un po' di cose, ma ti assicuro che almeno nella prima parte del messaggio ero lucido. (Per il resto do la colpa agli antidolorifici perchè son finito in ospedale >_> non chiedere, ma ti auguro di non finirci mai..!)
Detto questo prenditi tutto il tempo che vuoi, ma quando hai qualcosa di pronto butta pure giù che leggiamo sempre volentieri..!! ^^

26/11/16, ore 18:13

Uaaah... fuori tempo massimo, eccomi qua. Finalmente.
Arenipoli distrutta?? Altro che blackout che blocca la strada! *coff* Capitolo molto, molto, molto importante. I Leggendari agiscono troppo freddamente (e senza nemmeno immischiarsi troppo in prima persona, ma dando solo ordini) e i Guardiani, come conseguenza, si ribellano. La prossima volta in cui vogliono avere guardie del corpo, si scelgano dei burattini di legno. O forse anche loro si trasformerebbero in parenti di Pinocchio?
Non ho capito bene l'affermazione di Shiho che va da "Sono esaltati." a "verrebbero uccisi all'istante da questi ultimi, ne sono sicura!". Perché i Guardiani delle Leggende dalla parte di Ghecis sarebbero stati uccisi dai Guardiani dell'Aura? Invece verrebbero uccisi dai loro stessi Leggendari in quanto dalla parte del nemico, giusto?
"...affermò Angeallen." oh cielo mi ero dimenticata di lui XD Invece "Siamo sacerdoti di una religione nella quale non crediamo più perché ci ha voltato le spalle" è...wow, una bella frase. Ad effetto, decisamente. Comunque Rein mi sta preoccupando. Non è che la Follia è contagiosa? *sospetta*
Durante tutto il contrasto, si sente in sottofondo un sentimento di rivolta sempre più forte. Chissà, magari lo hanno sentito anche i Leggendari. Lugia-chan sicuramente... Regaliamogli una dose gigante di coccole.
Corrado! Proprio un fratellone coi fiocchi! Il dialogo con Vulcano è proprio il massimo!! Ahahah!
"Fortuna che la sala è grande" ihihihih. Grande Lugia. U.U I Superquattro si mobilitano!! Mi è piaciuta particolarmente quest'ultima parte. Si è passati all'azione!

19/09/16, ore 13:49

Eccomi di nuovo qui.
Questo capitolo, anche se è triste, mi piace particolarmente. Sarà per come l'hai scritto, sarà per l'ambientazione sul Monte Corona e la neve (anche se era una bufera), sarà perché i nostri Guardiani hanno salvato i Leggendari (del tipo: "hah! Senza di loro sareste ancora ridotti a statue e totem!"), ma mi piace. Povera Pure, ma ormai non c'era nulla da fare e si era capito ormai che non si sarebbe potuta salvare, sarebbe stato bello ma...
Mi dispiace anche per Ayumi che l'ha dovuto fare, poverina...
E poi... Antea e Concordia morte? Colpa di Ghecis anche questo (essendo tutta la storia colpa di Ghecis presumo di sì)? Ma N è vivo! *^* Almeno una consolazione. Certo, ora per colpa di suo padre è morta tutta la sua famiglia. Che gioia.
Marisio con Ayumi è molto coccolo, sì. ^ω^ E ora che Ayumi riesce a controllare la sua aura è davvero figa!
Mi ha fatto sorridere il fatto che Marisio sia rimasto "sconvolto" dalla quantità di parole pronunciate da Kurai e mi ha quasi sorpreso che quest'ultimo lasciasse intravedere le sue emozioni! Me lo sono immaginata per la maggior parte del tempo cappuccio su, mani in tasca e un'espressione del genere: (-_-)
Spero tanto che Arceus abbia notato quanto la sua "bambolina di sfogo" si sia comportata centomila volte meglio di lui, io non avrei più il coraggio di rivolgerle la parola, caro MegaSuperLeggendario.
Anche Sharda è stato grande. U.U Ma, non si può neanche rallegrarsi di essere tutti vivi e interi che qualcosa già è nuovamente successo. Il futuro è cambiato?? Vorrei tanto fosse diventato un futuro di gelati, giochi al mare e "yu-uuuh!!" come nel capitolo "Le Cose che ti Sei Persa" o nonmiricordobene, ma credo di no. •_•
Comunque, "Sharda ha rotto le PokéBalls" e "Kurai ride, nevic- aspettate un momento" sono state fantastiche, ahahahah
Ci vediamo - prima o poi - al prossimo capitolo! Ciao!! ^^

07/09/16, ore 21:31

Rieccomi qua!
Capitolo come al solito molto bello, giusto un paio di errorucci qua e là ma saranno dovuti a disattenzione, niente di che. È un peccato che il terremoto sia capitato poco prima che tu pubblicassi il capitolo. Non fraintendetemi, il terremoto è una cosa bruttissima e non avevo intenzione di offendere, nel caso l'avessi fatto.
Tornando a noi...
Finalmente i Leggendari si sono ri-rivelati al mondo! Dialga ha un'incredibile capacità di calmare le persone con un solo sguardo ed un paio di parole. Chissà perché. XD
La frase finale è di Dialga, credo.
Detto questo, vi saluto!
Alikea

P.S: la frase "Siamo sacerdoti di una religione nella quale non crediamo più perché ci ha voltato le spalle, e allora che senso ha?" è davvero molto bella. Complimenti.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]