Sospiro Malinconico
di Gio_Snower

06/08/14, ore 22:07

Ehi là, rieccomi ^^
Penso che prima o poi mi tirerai qualcosa dietro dal momento che continuo a spuntare recensendo XD
Dunque come ti avevo accennato, ho letto la ff in viaggio e mi è piacita davvero molto. Trovo davvero azzeccato il parallelismo con quella poesia che legge Hiro, inoltre secondo me hai rappresentato bene il turbamento che lui prova a maggior ragione adesso che è lontano. Mi sarebbe piaciuto d'altro canto vedere i sentimenti e i pensieri di Kisa ^^
Complimenti continua così! Bye bye alla prossima recensione :D

07/07/14, ore 18:32

Terza classificata al contest "Tutti (o quasi) i sentimenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 Il tuo stile è semplice e lineare, dici sempre ciò che vuoi dire in maniera molto diretta, con frasi brevi a volte anche senza verbo. Le tue parole evocano nella mia mente delle immagini molto delicate. Ho trovato qualche piccolissima imperfezione che ora ti segnalo:
Se ne andò, con le parole bloccate in gola, incapace di sussurrarle – figurarsi pronunciarle! – e con le gambi pesanti: per un errore di battitura, hai scritto “gambi” invece che “gambe”.
L'aveva odiata. Aveva desiderato fargli del male: che ne dici di scrivere “Lei aveva desiderato fargli del male”? Perché a prima vista ho pensato che intendessi: Hiro voleva fare del male a Kisa, e avessi scritto per errore “fargli” invece di “farle”.
Ho notato che, pur soffermandoti molto sulla descrizione dei sentimenti, non esageri mai per finire nel patetico, che in effetti non si addirebbe molto al genere di storia che hai scritto. Brava!

19/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Che malinconia… la tua storia è riuscita a farmi provare veramente bene questo sentimento. Mi è piaciuta moltissimo la poesia che hai usato (ne ho lette anche altre dello stesso autore e devo dire che non sono affatto male, grazie per avermelo fatto conoscere!) e i versi si mescolano con il tuo testo veramente bene. Mi piace il fatto che tu abbia definito il sentimento nel cuore di Hiro “contrastante e pesante”, perché questo doveva essere effettivamente ciò che provava. Molto bene, sei riuscita a farmi entrare nella storia!

20/20

Caratterizzazione dei personaggi: Hiro è innamorato di Kisa, e questo lo sappiamo tutti. Proprio come nel manga, anche nella tua storia dimostra un attaccamento eccessivo a lei, un attaccamento tipicamente infantile che lo porta ad essere geloso dell’innocente Toru. Mi è piaciuto come hai descritto l’imbarazzo di Hiro davanti all’amore che prova, e ovviamente anche il senso di malinconia che lo opprime. Sei riuscita a costruire bene il personaggio, senza farlo comportare come un adulto e mantenendoti fedele all’originale. Brava!

10/10

Attinenza con il fandom: Il tuo stile dolce e delicato e la presenza di una poesia in mezzo al testo hanno creato un’atmosfera perfettamente “da Fruits Basket”, hai trattato l’amore, a mio parere, esattamente come viene trattato nel manga e nell’anime (ho seguito entrambi, perché ho avuto un periodo in cui mi piaceva moltissimo). Non ho trovato nessuna incoerenza negli avvenimenti da te descritti, perciò anche qui ti do punteggio pieno.

10/10

Gradimento personale: Fruits Basket è uno di quei fandom su cui si scrive e si legge poco. Devo dire che anche io, nonostante – come ho detto sopra – sia una delle mie opere preferite, non ho avuto molte occasioni per leggere fanfiction. La tua mi è piaciuta perché tratta di personaggi e avvenimenti “secondari” del manga (per intenderci, non parla del triangolo Kyo-Toru-Yuki), e io ho un vero debole per i personaggi secondari. Tanto per ripetermi per l’ennesima volta, ho apprezzato molto la poesia, e mi è piaciuto particolarmente l’inizio (incredibile, sto dicendo qualcosa di nuovo!) con il paragone tra le foglie arancioni e i capelli di Kisa, un accostamento “classico” ma delicato e sempre gradito. In conclusione, la tua è una storia che ho letto con piacere e che mi ha fatto sfuggire, alla fine, un sospiro malinconico.

9/10

Eventuali punti bonus: “La storia non ha un lieto fine”, “Il protagonista non è adulto”

2/3

70/73
(Recensione modificata il 16/07/2014 - 09:40 pm)