Un compito indegno
di B e l l e

12/03/15, ore 17:27

[recensione premio, contest Old generation]

In primis scusami per il ritardo, ma volevo leggere le storie premio con calma, scegliendole per bene tra le liste, questa me l'hai suggerita tu e devo dire che mi è piaciuta molto, ti ringrazio.
Bello, un incontro/Addio tra Lucius e Sev e la mia anima da shippatrice folle non può non vederci lo slash ... ok, sì, sono un caso irrecuperabile uu
Mi piacciono i rapporti Love/hate e dai ... qui praticamente ammettono solo alla fine di una lunga vita di potersi definire come 'amici'. Ho visto Lucius davvero molto Ic, sinceramente: furbastro fino alla gine, mi è piaciuto, molto. Davvero un bel momento, specie perchè credo che sia davvero molto originale e ho apprezzato il tuo penetrare nella psicologia dei personaggi, lasciandoli comunque riconoscibili anche se hai dato un'impronta tutta tua.
Anche il tuo stile mi piace, conciso e senza tanti fronzoli.
complimenti
Lady

25/01/15, ore 08:29

ciao, sono qui finalmeeente a recensire per lo scambio indetto da face book, sono rossana, su efp rosanera :)

parto col dire che sono una potterhead da tipo sempre, e che sono molto diciamo legata a Piton e ai Malfoy, perciò la tu one shot mi ha subito interessata.
E non sono stata delusa!
Tutto il testo è molto toccante e profondo, mi è piaciuta moltissimo questa introspezione di un'amicizia che non si è mai davvero manifestata ma che è esistita e cresciuta in tanti anni.
bellissimo il finale, mi ha fatta quasi commuovere. Davvero una scena verosimile, degna di tutta la narrazione. mi immagino veramente i due mangiamorte scambiarsi quelle frasi, e molto bello anche il fatto che Lucius sia combattuto se avvisare severus o meno.
unico appunto, in un punto hai scritto "di suddetta arma." la forma corretta a mio parere dovrebbe essere o Della suddetta arma, oppure di quella suddetta arma.
altra cosa, secondo me ci sono troppe virgole, spesso dove non sono necessarie; anche io le utilizzo moltissimo, ma in certi punti rallentano la lettura.
A parte questo tutto mi sembra ben scritto, ben pensato ed egregiamente sviluppato, quindi ti faccio i miei complimenti per una one shot che ho davvero apprezzato!
a presto, un bacio!
rosanera

24/01/15, ore 19:16

Davvero uno scritto meraviglioso. Descrive perfettamente Lucius e come sia arrivato in basso nell' ultimo periodo. Mi piace tutto. Non ho niente di meglio da dire quindi termino qui la recensione.
A presto

-Grido nel silenzio-

24/01/15, ore 15:12

Woooooooooooooow.
Per la miseria, tesoro, ho letto questo capitolo tutto d'un fiato.

Non sono molto brava a scrivere recensioni, è vero, ma non esito a dirti che potresti fare invidia alla Rowling per come scrivi.
Il modo in cui hai descritto i pensieri di Lucius e Severus è fenomenale, ho immaginato la scena durante la lettura, mi è sembrato addirittura di sentire le voci dei personaggi.
Bene, non dico altro, di nuovo complimenti!!!!!!!

P.S. Sono Federica Improda e sono venuta a conoscenza di questa storia grazie ad un post su "In cambio di una recensione in più"

24/07/14, ore 13:38

*Recensione premio Contest "Briciole d'amore"*
Ciao ^^
Che dire, non mi stupisco che tu abbia vinto un contest con questa storia, è davvero molto bella.
Hai scelto un momento sicuramente molto delicato da raccontare, un compito proprio indegno per Lucius, come dice anche il titolo della storia, ma comunque sei riuscita a non cadere nell'OOC, almeno secondo me.
Mi piace che metà storia segua il punto di vista di Lucius e l'altra metà di Piton, riesci a rendere benissimo i loro pensieri :)
Gran bella storia, complimenti.
Grazie ancora per aver partecipato al mio contest, alla prossima,
Evelyne. <3

24/06/14, ore 12:26

Ecco anche per te il giudizio alla storia! Ancora complimenti, primo posto meritatissimo!;D

1° POSTO - UN COMPITO INDEGNO (B e l l e)

Grammatica → 10/10
I miei giudizi per grammatica e stile saranno abbastanza brevi, per il semplice fatto che non ho niente da ridire! Non ho trovato errori, né virgole che avrei messo e non c'erano o viceversa. Il punteggio è dunque il massimo, congratulations!
- Stile → 9,5/10
Appunto, anche qui non saprei davvero cosa farti notare! Giusto quel “cadere a picco”, che sostituirei con “colare a picco”, e, in effetti, qualche parola qua e là che forse non mi suonava bene al 100%, ma per il resto non ci sono state frasi, espressioni o parole che avrei sostituito con altre.
Lo stile che hai usato mi è piaciuto. È un racconto con un linguaggio e una sintassi né troppo elaborate né troppo semplici, che consente al lettore di immedesimarsi con la giusta dose di dramma ma senza esagerare. Il voto non è il massimo solo per quelle parole che ti dicevo, ma comunque si tratta di una storia che non mira ad essere “poetica”, diciamo pure così, quindi anche se diverse parole non erano ricercate ho trovato comunque il tutto coerente.
- Originalità → 8,5/10
Qui c'è sempre quel problemino in cui incappo anch'io quando c'è di mezzo Severus, ovvero i momenti che ruotano intorno alla sua morte sono un tantinello abusati (e infatti a me nei contest mi smontano sempre su questo punto xD); tuttavia, hai scelto di raccontare un momento che decisamente ne risente meno, quindi non posso darti il massimo, ma resta in ogni caso un voto alto.
- Caratterizzazione personaggi → 10/10
Premetto che ho letto questa storia con la massima imparzialità che potevo, visto che Severus è sempre stato il mio personaggio preferito. Sono felice di poter dire di essere riuscita in questa mia sfida di obiettività ^^
Tornando a noi, trovo che entrambi siano coerenti coi personaggi cui siamo stati abituati dai libri. Severus taciturno e per i fatti suoi, ma che si lascia andare ad un rapido suggerimento da amico, e Lucius ridotto a uno straccio e caduto in disgrazia che cerca di salvare la propria famiglia. Nella mia visione delle cose sarebbero ben più amici che nella tua, ma essendo un qualcosa che la Rowling ha lasciato alla nostra immaginazione si tratta solo di gusti personali :P
Apprezzamento personale → 9,5/10
Ci ha messo qualche riga a coinvolgermi, lo ammetto. Probabilmente per quella questione di cui ti parlavo nello stile, per il fatto che il linguaggio in certi casi non fosse troppo ricercato. In ogni caso, dopo poco ha cominciato a prendermi e nel finale mi ha addirittura fatto quasi commuovere xD Infatti la scena che mi è piaciuta di più è proprio la frase che Severus rivolge a Lucius: “« Vai a cercare tuo figlio, Lucius » sussurrò. « Portalo via da questo orrore »”, ma anche il modo in cui si stringono il polso, inconsciamente, e la frase di chiusura.
Complimenti!

TOTALE: 47,5/50

P.s. Mi sa che nell'intro puoi metterlo in grassetto che ti sei classificata prima! Non sono sicura al 100%, ma ti suggerisco di controllare, eheh U_U

09/06/14, ore 22:01

Finalmente riesco a recensire qualcosa di tuo, grazie allo stato recensioni.
Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa di questa lettura. Prima di tutto non vedo - neanche con il binocolo - l'OOC che citi nelle note d'autore, anzi trovo che sia una delle possibili sfumature di questi due personaggi, che per amor di cronaca io adoro, ma purtroppo non riesco a scrivere su di loro. TT.TT
Partiamo dall'inizio che se no poi mi perdo.
Prima di tutto trovo le parti del libro messe a destra, davvero azzeccate e giuste, insomma può essere perfettamente andata così.
Altra cosa che io amo e credo amerò per il resto dell'esistenza sono gli aggettivi - sono una marea - soprattutto all'inizio e devo dire che la cosa mi piace molto, rende la lettura più raffinata. (Quindi anche nei pensieri mettine quanti ne vuoi!*__*)
Parlando della trama possiamo dire oggettivamente che non è originale, ma proprio grazie a questo la trovo azzeccata e nonostante tra i due non ci siano questi gran discorsi di fratellanza e amicizia come anche tu fai notare, nel loro strano modo tutto Serpeverde lì ho trovati teneri e davvero vicini.
Quindi ti faccio i complimenti perché questa storia è prima di tutto ben fatta, cosa da non sottovalutare mai, ma è anche molto bella in un certo senso i loro pensieri mi hanno lasciato un qualcosa di indefinito dentro al cuore.
L'unica cosa che vorrei chiederti è se il secondo "pezzo" della storia sembra esserci una formattazione dell'HTML diversa dal resto del testo, o forse è il mio Pc. Ho comunque voluto avvisarti.
Quindi, ricapitolando, grazie per questa perla e spero di leggere altre tue FanFiction il prima possibile.
A presto.

Infected.

09/06/14, ore 12:24

Ciao, Belle!
Eccomi qua, e che cosa ti posso dire se non che è una fic che tratta di un argomento su cui non ho mai letto nulla? Effettivamente di solito le autrici si soffermano a descrivere sempre le stesse scene o gli stessi sentimenti durante la battaglia finale, qui invece ti sei soffermata su un incontro e un addio tra Lucius e Severus, che si conoscono da una vita e solo all'ultimo comprendono che si possono definire amici.
Ho apprezzato parecchio il fatto che Lucius avesse capito tutto. Non è uno stupido, può avere paura del Signore Oscuro ma è arrivato alle giuste conclusioni, crede di aver compreso anche lui, come Voldemort, il trucco della Bacchetta di Sambuco, anche se in realtà sappiamo benissimo che il vero padrone della bacchetta era Draco. Bello il punto di vista prima di Lucius e poi di Piton e quel grazie finale, quella scoperta di amicizia in punto di morte, la raccomandazione di Piton di portare in salvo Draco. Anche lo stile è bello e scorrevole e non ci sono errori di alcun tipo, tutto fila perfettamente.
Hai mostrato la parte più umana di Lucius, che vorrebbe avvisare Piton di quanto Voldemort sta per fargli ma non può, e alla fine non avrebbe concluso nulla se anche glielo avesse detto, Voldemort lo avrebbe ucciso lo stesso.
Bello pensare che per Piton provasse comunque affetto, insoma, è stata davvero una bella storia che ha indagato più a fondo sulla psicologia dei due personaggi. Poi, sai, Piton e Lucius sono tra i miei personaggi preferiti quindi sto molto attenta a come vengono caratterizzati.
Davvero una bella storia, complimenti!
Kiss! :)

06/06/14, ore 08:46

Ciao Belle ^^ sto sempre qua, eh? XD comunque, sono contento di aver letto anche questa volta qualcosa di tuo, è sempre stimolante leggere su HP e vedere come la pensano le altre autrici su determinate scene che sono presenti nel libro e che magari non sono state sviluppate. Premesso questo, credo che tu ti sia basata abbastanza realisticamente sui pensieri di Lucius e di Severus. Quest'ultimo va a morire nella Stamberga Strillante, che curiosamente è lo stesso posto dove sarebbe dovuto morire quell'infausto giorno in cui decise di seguire Lupin per verificare se fosse davvero un Lupo Mannaro, ma, col senno di poi, la sua morte si rivelerà inutile per i piani di Tom. E dall'altra parte abbiamo Lucius, che come hai detto tu è un uomo provato dalla guerra e dalla condizione in cui l'Oscuro Signore lo ha messo. Gli ha privato la bacchetta, la casa e anche gli affetti! Insomma, una situazione non facile XD bene quindi, grazie alla tua OS si capisce tutto questo e io sono soddisfatto. Alla prossima!

05/06/14, ore 22:34

Commozione! Ogni volta che leggo qualcosa, anche solo una One Shot, riguardo il mondo di Harry Potter, mi verrebbe voglia di scrivere 100 email al giorno a J.K. Rowling per chiederle di scrivere un ottavo libro (ma anche un decimo, un undicesimo... un ventesimo!). Passando alla tua One Shot: trovo che questo "missing moment" sia davvero ben congegnato. Mi sarebbe davvero piaciuto leggere, o guardare nel film, una scena del genere, subito dopo la richiesta di Voldemort. Si può benissimo percepire lo stato d'animo d'entrambi, specialmente dal punto di vista di Lucius e trovo che questo sia straordinario se lo si riesce a trasmettere attraverso una fan fiction, datosi che molte di queste toccano assolutamente temi OOC. I due personaggi protagonisti di questa tua storia, invece, li trovo assolutamente IC. Credo che anche l'autrice vedrebbe questo tipo di rapporto tra di loro e ce lo vedo benissimo anche io. Vorrei tanto che Severus non avesse fatto quell'orrenda fine, però neppure Lucius avrebbe potuto cambiare il suo destino, sarebbero morti entrambi senza se e senza ma. Quindi non sarebbe servito a nulla salvarlo, avrebbe rischiato anche la vendetta contro l'intera famiglia Malfoy, dunque ci sarebbero state quattro morti inutili in totale. Doveva andare così purtroppo, mi dispiace moltissimo per entrambi e mi si stringe il cuore leggendo quel "grazie" mormorato, perché racchiude davvero ogni cosa e penso che Piton l'abbia ampiamente capito, così come aveva già compreso la sua fine. Io credo che fosse già a conoscenza dei piani di Voldemort, prima ancora che Lucius lo andasse a chiamare, o almeno, penso che se l'aspettasse di venire ucciso prima o poi. Insomma, lacrime a fiumi grazie anche a questa one shot! Brava! T_T