Criofilobia
di Dotta Ignoranza

17/07/22, ore 15:50

Posso solo dirti che non potrai mai immaginare la mia gioia nel trovare questa storia.
Trovo che il tuo modo di scrivere si adatti perfettamente in quella che è l'essenza di John, volgare quanto basta e fottutamente sincera.

E nulla, amo questa storia

21/08/14, ore 11:40

Straordinario esempio di riscrittura creativa che si spinge anni-luce oltre i limiti della fanfiction d'ispirazione hollywoodiana, limiti che trasformi genialmente in risorse, e che risorse! Sei una scrittrice sensazionale...

03/08/14, ore 16:05

Giudizio per la partecipazione al Quasi PWP Contest di Disegni e Parole

QUATTORDICESIMA CLASSIFICATA

Correttezza grammaticale

La storia presenta diversi errori. Innanzitutto, alcune frasi potevano essere strutturate meglio, per alleggerire la lettura, poi dovresti fare attenzione agli errori di battitura e a qualche verbo. Ci sono alcune forme sbagliate, come "in preda di" al posto di "in preda a", e delle forme gergali come l'acqua che si accende e che dovrebbe, invece, aprirsi. Alcune virgole mancano e andrebbero aggiunte e altre, invece, devono essere assolutamente eliminate: quelle tra soggetto e predicato.
Ultimo appunto il dà verbo deve essere accentato, per distinguerlo dal da preposizione.

Logica interna alla storia
La storia in sé ha senso, ma il continuo passaggio a scene svoltesi in tempi diversi confonde il lettore.
Ci sono alcuni particolari, poi, che stonano con tutto il resto. Per esempio: cosa ci fanno quelle stoffe in camera da letto? Sarebbe molto più sensato che una sarta avesse il suo laboratorio, anche lavorando in casa, o che comunque svolgesse quell'attività in un posto più consono, come per esempio il salotto o la cucina.

Caratterizzazione dei personaggi
Ho trovato che la caratterizzazione dei personaggi sia un po' troppo marcata. Nella tua storia manca tutta l'ironia che invece è presente nei film. Bobby, poi, non ce lo vedo proprio a comportarsi in quel modo, con nessuno.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è descritta molto bene, sei riuscita a cogliere tutti i particolari che la caratterizzavano. Purtroppo, il suo inserimento all'interno della storia risulta forzato.

Lemon
La lemon riprende uno stereotipo, ma è descritta in modo interessante. Purtroppo è stata penalizzata dallo spezzarsi della narrazione: sarebbe risultata molto più piacevole da leggere se non ci fossero state interruzioni nel racconto.

In conclusione, l'idea alla base della storia è valida, ma ho trovato che i personaggi non fossero molto in linea con quelli originali. Lo stile di scrittura che hai usato è di certo particolare, ma forse andrebbe semplificato un po', perché così come è strutturata la storia risulta difficile da seguire.

19/07/14, ore 20:19

Un capitolo mozzafiato! Sei grandiosa nel gestire i pensieri di un adolescente, per giunta pieno di complessi come John! Ah mi è piaciuto davvero un sacco, mi è entrato in vena riga dopo riga, con la sua crudezza ma allo stesso tempo dolcezza romantica. Davvero un bel pezzo, che non credevo di leggere in questo fandom. Ci si concentra molto a dar luce sui missing moment e sfoggiare quanto ne sappiamo di personaggi vari...ma alla fine quel che conta è l'umanità che riusciamo a dargli e tu, mia cara, hai fatto centro!
I miei più sinceri complimenti! Sono ancora scioccata! XD
Lara

18/07/14, ore 13:22

"Accuso il colpo lamentandomi ma non posso trattenere questa risata che gorgoglia dal basso e mi fa costringere lo stomaco su se stesso.
Lui non parla, mi percuote solo. Violento, con la crudeltà di un pugile frustrato. I suoi colpi però sono aspri, inesperti, non sa nemmeno picchiarmi come un vero uomo."

mi è piaciuto questo pezzo del tuo capitolo. E' un amore frettoloso, quasi segreto, violento e indeciso. Pauroso.
Ora che ho visto il film posso capire meglio i personaggi ed avere una visione più ampia di ciò che è l'insieme e devo dirti che mi piace. Mi piace moltissimo. Mi piace sentire le loro sensazioni e fissare i loro pensieri e le loro azioni e reazioni. Una cosa che mi piace della tua scrittura sono non solo le sensazioni che riesci a farmi arrivare sparate come un colpo di cannone ma anche l'abilità che hai nel descrivere i movimenti dei vari personaggi delle tue ff o storie.

Una paura del ghiaccio.
Una criofobia.
Una perversione per il ghiaccio.
Una criofilia.
Oppure... un'unione fra le mie paure e il mio più grande amore.
Solo una criofilobia.

Altro punto bellissimo. Penso che in questi due punti si esprima il concetto di tutte e tre i tuoi capitoli diciamo.
E' la paura di poter sfiorare qualcosa o osservare con veri occhi e non nascondersi in teche costruite.
Bello davvero bello e non vedo l'ora di poter leggere altre storie o poesie tue <3
Un abbraccio con affetto
Bianca

Ps. non rileggo mai anche io quello che scrivo sai?

13/07/14, ore 17:18

Io ti ringrazio come primissima cosa per aver scritto questa storia così fuori dal tuo solito, immagino che per te sia stato faticoso lavorare su temi e personaggi così lontani da ciò che scrivi normalmente, ma è incredibile come tu sia riuscita invece a centrare totalmente i personaggi fin dal primo capitolo, fin dalle prime righe. La rabbia, l'acceso furore, l'ostilità di John si sentono in ogni attimo e il contrasto con Bobby, così sempre gelido e presente a se stesso, che non si lascia andare o meglio... che non vorrebbe! Mi colpisce moltissimo come tu sia riuscita, pur non essendo del fandom, a ricreare in modo così perfetto questi personaggi, tanto che sembra proprio di vederseli davanti nelle loro dispute, nei loro battibecchi, nella loro battaglia prima reale, a suon di poteri e botte, poi sessuale, in un atto che pare più uno spregio che qualcosa di intimo. Ognuno che sembra voler umiliare l'altro, anche nel sesso, che dovrebbe diventare solo istinto bestiale e brutale, ma poi quella bellissima e tenerissima scena finale, quel bacio vero, tenero, che rivela nel silenzio il reale sentimento che li lega. Lo sguardo di Bobby (che non guarda mai così la sua ragazza...), i pensieri di John... tutto meravigliosamente dolce e intimo. Un bacio rivelatore prima di affrontare l'ignoto.
Una storia splendida, scritta stupendamente, intensa, emozionante, impetuosa e travolgente. Grazie per averla scritta su mia richiesta e avermi regalato un così magnifico sogno. Grazie per esserti cimentata in qualcosa che non ti apparteneva e averlo fatto in modo perfetto. Grazie di tutto cuore.
Arien/Abby

11/07/14, ore 08:43

OMG anzi OGM XD
Sono... assolutamente... senza... parole....
Dovresti evdere la miaespressione in questo momento anzi, no, dovevi vedere la mia espressione mentre leggevo: qualcosa tipo testa reclinata  a desta, occhi fuori dalle orbite e bocca semiaperta
Cioè....
OMG ...

ps se non si fosse capito mi è piaciuta ... tipo WOW

PPs commento molto scema ma sono ancora in fare bocca aperta! LOL

07/07/14, ore 19:47

Capitolo violento e brutale.
I pensieri di Pyro mi hanno completamente travolta, così rozzi, eccitati e sconvolti.
Ammiro la bravura con cui hai saputo giostrare termini volgari all'eleganza di una storia cattiva e ricca di passione dolorosa.
Sarà misera come recensione, lo ammetto, ma sono scombussolata da questpo capitolo gustoso e che mi ha spento quella rabbia che oggi mi è comparsa d'improvviso.
Ottimo lavoro, e ti prego, spero che un giorno tu utilizzi un vocabolario del gemere anche x i due coniugi che tanto amiamo <3
Brava,adoro questa storia!

07/07/14, ore 19:04

Sei una zozzona! Ma che scrivi? Ora ti segnalo allo staff di efp! Zozzona!
/scherzo è bello v.v/

23/06/14, ore 11:54

Brucia questo capitolo. Come gestisci Pyro è impressionante...sul serio! Lo stai trattando ancora meglio che nel film, scavando nel suo animo tormentato e rabbioso, rendendolo ancora più pericoloso di quanto non fosse già di suo.
Scena perfetta quella dell'intimo, mi pulsava il cuore nelle tempie tanto era forte e intensa come scena!
Ottimo lavoro, davvero. Attendo SUL SERIO con ansia, il prossimo capitolo, visto il modo brusco in cui mi hai lasciata a bocca aperta, con la mandibola dislocata e la gocciolina di sudore giù per il collo! Che bomba!
Sei perfetta, io spero davvero che prima o poi tu possa buttarti anche sui nostri "voluttuosi" mutanti. Fremo all'idea del tuo Erik e del tuo Charles <3

xoxo

18/06/14, ore 15:28

Anche se non ricordo molto il film devo dire che questo capitolo mi ha molto affascinato.
Come ti ho già detto in precedenza adoro come scrivi, come mi fai vivere ciò che leggo, come se fossi li' e guardassi tramite gli occhi del protagonista.
Ho apprezzato molto i pensieri del primo punto quando dice:
"Tanto credo proprio sia di famiglia il vizio di abbandonare le persone per scegliersi qualcuno di più “popolare”, più “normale”.
Dio quanto vi schifo luridi borghesucci dalla staccionata bianca e la casetta profumata.
Ho bisogno di andare al cesso, tutta questa bile mi è finita fra le gambe."
Noto molti punti in cui sembra che sia tu a parlare al posto suo, come i suoi pensieri che si intrecciano nello svolgimento dello scritto.
Mi è battuto il cuore in molti punti.
Bravissima, come sempre.
Non vedo l'ora di proseguire la lettura con il terzo capitolo.
Un abbraccio Bi
Ps. Un cuoricino per te <3

14/06/14, ore 18:25

Una piccola fiamma calda anche a te, autrice di queste meravigliose parole. Mi piace un sacco il tuo modo di scrivere, così particolare ma scorrevole. Riesco sempre a percepire ogni emozione dei tuoi personaggi e mi fai vivere ogni racconto come se fossi lì. Grazie infinite! Ora leggo il secondo capitolo <3

14/06/14, ore 11:28

Grazie di aver postato la storia :D mi è davvero piaciuta. Scritta in modo scorrevole e piacevole.
Certo, nel mentre che leggevo il mio problema si è fatto vivo al telefono, ma ti dirò, ho abbandonato il cellulare da una parte e ho letto la storia.
F**k yeah!

A presto,
              Mid_

13/06/14, ore 14:59

Oddio... questa è la prima parola che mi viene da scrivere, tanto sono rimasta travolta, emozionata e, diciamolo pure, eccitata, da questo capitolo splendido. Ti giuro che, leggendo, ho sentito dentro di me tutti i sentimenti che hanno agitato John, tutti dal primo all'ultimo, è stata un'esperienza quasi allucinante, non ero più io ma ero John stesso nelle stanze della casa di Bobby, prima astioso e invidioso, poi geloso, poi di nuovo incattivito, poi eccitato e nuovamente invelenito... Per il tempo della lettura non c'è stato altro che quel luogo e quei personaggi e finire di leggere è stato come svegliarsi da un sogno o uscire da un incantesimo. Ma che potere hai? Sono letteralmente conquistata dalla tua meravigliosa ff e non so come farò a resistere fino al prossimo capitolo (conclusivo, purtroppo, fosse stato per me ne avrei letti centomila!!!). John è reso alla perfezione, è proprio lui, come parla, come agisce, come si muove e come giudica tutto, tutti e anche se stesso. Dicevi di non riuscire a fare bene Bobby, invece è stato perfetto. Quella frase "Oltre alla piromania ci mettiamo anche la cleptomania" era da manuale, in perfetto stile Bobby Drake. Stupenda, non so come altro esprimerlo, perché le parole non bastano a descrivere i sentimenti che suscita in me questa ff. Un capolavoro. Vorrei abbracciarti per la gioia e le emozioni che mi regali scrivendo così bene questa ff, grazie, grazie infinite.

08/06/14, ore 18:54

Un inizio strabiliante, mia cara!
Innanzitutto ti ringrazio. Il fandom aveva bisogno di autrici di talento che potessero scrivere anche di coppie un po' diverse dalle solite di "grido". Mi auguro che la nostra accoglienza ti convinca a credere in una storia che a noi garba moltissimo!
E ti dirò, mi piace molto il tuo stile. Mi piace, scorre che è un piacere, come le emozioni che racchiudi in ogni frase e mi si insinuano nel cervello. Davvero senza parole, se non un'implorazione dal profondo del cuore: brava!
Lara