La mia parola
di Kitsune Blake

31/08/14, ore 23:57

Oggi sono ancora in vena di commenti, così eccomi anche qui^^
Questa è la mia storia di AC preferita, perché è riuscita a farmi shippare due personaggi che nemmeno mi erano rimasti impressi quando li avevo conosciuti XD Insomma, se riesci a coinvolgermi a tal punto, a farmi apprezzare storie di un fandom quasi sconosciuto e a farmi venire il magone è solo l'ennesima prova della tua incredibile bravura come autrice!
Come già ti avevo anticipato quando me l'avevi passata, questa tua storia è pregevolissima e non mi stupisce affatto che tu sia arrivata prima nel contest.
L'inizio dà un tono di racconto e placida stanchezza che mi è piaciuto subito e che ho trovato decisamente intonato a un Ezio ormai vecchio, con quella saggezza tipica degli anziani, ma senza vera e propria amarezza. Anzi, la sua vecchiaia pare davvero piacevole e inaspettatamente tranquilla, considerando il suo arrivare quasi ad assopirsi.
Ed ecco che, dopo quest'introduzione così calma, si passa a un flashback in cui la frenesia di uno scontro si è appena attenuata, lasciando spazio al calo di adrenalina, alle chiazze di sangue e al respiro affannoso. La naturalezza con cui poi i pensieri di Ezio si dirigono verso Leonardo dimostra quanto sia profondo il rapporto di amicizia che lo lega a lui; e forse per Ezio è solo amicizia e non c'è nulla di più, ma mi piace come tu abbia lasciato sfumati i contortni del loro rapporto, dando la possibilità al lettore di vederci della bromance, dell'amicizia, dell'amore non ricambiato (da parte di Leonardo), del preslash o dello slash. Insomma, è evidente che Leonardo provi qualcosa per lui che va al di là dell'amicizia platonica: lo si vede nelle sue esitazioni, nel suo avvilirsi quando Ezio lo sgrida e nel suo rincuorarsi non appena sente le sue scuse, nella dolcezza della sua buonanotte. Solo che Ezio sembra non cogliere il significato di questi particolari (da bravo maschio ottuso e incapace di vedere le sottigliezze - e ne conosciamo un altro così XD), quindi resta un'atmosfera di detto/non detto che credo faccia impazzire chi li ha come OTP, ovviamente in senso buono^^
Anche qui, trovo notevole la tua capacità di adeguare il linguaggio a quello dell'epoca, senza la minima sbavatura o ridicolaggine. Il loro dialogo è perfetto e in quelle poche battute dai a entrambi uno spessore che li rende personaggi veri e interessanti. Poi, devo dirlo, Leonardo e i suoi esperimenti mi hanno un po' ricordato Tony XD (mi sono immaginata Ezio che guardava con grande diffidenza e da lontano mentre lui cercava di accendere il fuoco XD), quindi non può non essermi simpatico u.u
Questo scorcio di passato, piacevolmente fluffoso, viene riportato al presente dallo stesso richiamo con cui Leonardo gli aveva augurato la buonanotte, ed ecco che Ezio viene distolto dai ricordi e dal sonno dalla voce di un'altra persona. Ancora hai mostrato la sua vecchiaia in modo perfino più consistente che all'inizio: la stanchezza onnipresente, malgrado il pisolino, gli occhi che si aprono pigramente, il mal di schiena.
Sono passati chissà quanti anni, ma Ezio e Leonardo sono ancora assieme. Non so se davvero vada così nel canon o se lo lascino non detto, ma la scena del loro ultimo dialogo è bellissima e struggente. Spesso non servono descrizioni tragiche o esempi di terribile ed esagerata sofferenza, per mostrare una perdita, e il modo tranquillo con cui Ezio e Leonardo si salutano per l'ultima volta fa commuovere con una facilità disarmante. Il loro affetto, che sia amicizia da una parte e amore dall'altro, è palpabile e anche senza dichiarazioni d'amore ci si rende conto di quanto l''uno sia la persona più importante dell'altro. Per Ezio, Leonardo è stato l'unico vero amico e credo che per un uomo vissuto da assassino questo sia un legame preziosissimo. Non so se sono riuscita a spiegarmi adeguatamente, ma sappi che mi ha incantato la dolcezza di queste ultime righe. Non si tratta di un dolore feroce o disperato, ma di un dolore inevitabile e già messo in conto, eppure coinvolge lo stesso un sacco.
Bellissimo Ezio che ride e poi Leonardo che la sua porta sarà sempre aperta e lui che gli assicura che si reincontreranno.
Ecco, mi hai fatto commuovere di nuovo ç____ç
Ancora una volta ti meriti tutti i complimenti del mondo, sei un'autrice spettacolare e riesci sempre a tirare fuori capolavori in qualunque fandom tu scriva (e sì, anche se scrivi con i minuti contati XD)! Bravissima <3

07/07/14, ore 18:27

Prima classificata al contest "Tutti (o quasi) i sentimenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 All’inizio, essendo abituata alla narrazione al passato, la tua scelta del presente mi ha sorpreso, ma mi ha subito pienamente convinto. Questo perché hai saputo dare alla storia un senso di immediatezza e mantenere uno stile che risulta non troppo semplice per il tempo usato e molto coinvolgente: mi è sembrato che i fatti narrati accadessero nel momento stesso in cui li leggevo, davanti ai miei occhi. Per quanto riguarda i dialoghi, ho apprezzato il tuo voler dare talvolta alle parole di Leonardo e di Ezio un suono “cinquecentesco”, che a mio parere si addice molto all’atmosfera.
Non ho trovato nessun errore grammaticale o di battitura, perciò ti meriti punteggio pieno. Complimenti!

20/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Avevi scelto il pacchetto “dolore” e sei riuscita a trasmettere, attraverso le tue parole, tutta la forza di questo sentimento che assale Ezio nell’assistere agli ultimi istanti di vita del suo migliore amico. Sei riuscita a dare a questo dolore una sfumatura di malinconia e di dolcezza che mi è piaciuta veramente molto.

20/20

Caratterizzazione dei personaggi: Il rapporto tra Ezio e Leonardo mi è subito piaciuto molto nel videogioco (non nego che secondo me, almeno da parte di Leonardo, c’è più di un’amicizia), quindi mi ha fatto piacere leggere una storia su loro due. Hai decritto meravigliosamente la loro relazione: dalle battute che si scambiano, dagli sguardi e dalle lacrime si capisce benissimo che sono amici da una vita, che occupano entrambi un posto privilegiato nel cuore dell’altro.
Mi è piaciuto anche il tuo voler raffigurare i personaggi in età avanzata. Leonardo è un vecchio che mantiene fino alla morte un cuore giovane; mi hanno inoltre subito colpito le prime due frasi, quelle che iniziano con “Quando si è vecchi…” perché danno un accenno di introspezione che caratterizza Ezio in modo molto fine.

10/10

Attinenza con il fandom: Hai fatto bene ad inserire il what if, così la storia non ha problemi di ambientazione. Nonostante io sia una novellina del fandom di Assassin’s Creed, le tue descrizioni dell’ambientazione mi hanno preso molto, soprattutto all’inizio quando racconti la fine di un combattimento, e posso dire con sicurezza che hai fatto un ottimo lavoro.

10/10

Gradimento personale: Piango. Se devo dire la verità, quando ho letto l’ultima frase: “Poi, per un’ultima volta, l’ultima davvero, stringe a sé il corpo caldo dell’unico vero amico che abbia mai avuto” ho sentito un brivido, come anche per quel “hai la mia parola” che chiude tutto così bene. La tua storia mi ha fatto provare molte emozioni, e ha centrato in pieno lo scopo del contest. Come ho già detto altre mille volte in questa valutazione, Ezio e Leonardo sono adorabili, perfetti. Il finale è amaro, certo, ma c’è anche la felicità di fondo della loro vita passata assieme, fino alla vecchiaia. Hai scritto una meravigliosa e poetica storia d’amicizia che vale davvero la pena leggere.

10/10

Eventuali punti bonus: “La storia è una deathfic”, “Nella storia è presente un viaggio”

2/3

Per un totale di 72/73 punti
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 02:09 pm)

13/06/14, ore 20:37

*^*
Feelings a badilate!!!
Eccezionale, commovente ed incredibilmente IC!
Davvero i miei più sinceri complimenti: è bellissima!

11/06/14, ore 22:06

Emozione, tristezza, dolcezza, malinconia, perdita: non so quanti sentimenti diversi ha risvegliato in me questa meravigliosa one-shot che ci regali - che ovviamente ho già inserito tra le mie preferite! <3333

Prima di tutto, in due momenti racconti benissimo il rapporto durato tutta una vita tra questi due personaggi: Ezio, che vede in Leonardo il suo più grande amico, e il grande genio, che prova per l'Assassino qualcosa di più che non una semplice amicizia - lo so, è più forte di me, non riesco a non pensarla così, ma secondo me anche tu hai messo diversi indizi a sostegno della mia tesi! ^^

Mi è piaciuta moltissimo la scena "della vecchiaia" (per quanto pensare ad Ezio anziano è una cosa che strazia il mio povero cuore da fangirl ç_ç), con Leonardo che spira avendo negli occhi il suo amato (aridaje ^^). Anche Machiavelli, per quanto molto defilato, ha un ruolo che apprezzo: immagino quasi che sia stato lui a portare Ezio al capezzale di Leonardo, così come lo ha svegliato proprio pochi secondi prima che l'amico morisse, lasciando i due soli con la sua solita, compassata discrezione.

Cara (scusa la confidenza, ma sono troppo entusiasta della tua storia ^^), potrei continuare all'infinito ad elogiarti, però mi dispiacerebbe diventare noiosa, quindi finisco qui, facendoti tantissimi (O_o) complimenti!
Un abbraccio
Illiana