Un attimo d'incertezza
di anakinskywalker

14/08/15, ore 00:53

Altra flash-fiction bella e gradevole perchè è tenera , romantica ed appassionata inoltre adoro il finale perchè superati i suoi dubbi e le sue insicurezze Alessandro decide di vivere senza nè paure nè reticenze l'amore che prova per Efestione così palesemente ricambiato da quest'ultimo non omettendo il fatto che adoro codesta coppia.....Scrivine altre su di loro se ti và......A te l'ardua sentenza.....Ben fatto !
(Recensione modificata il 14/08/2015 - 01:07 am)
(Recensione modificata il 14/08/2015 - 01:13 am)

09/07/14, ore 10:23

Premettendo che ormai ne ho lette davvero tante di fanfic, flashfic, oneshot eccetera su Alessandro ed Efestione, mi sento di dirti che sicuramente la tua è scritta bene.
Forse un po' breve, ma decisamente scritta bene.

Mi sento anche però di farti notare che ai tempi di Alessandro Magno (parliamo del IV secolo a.C.) l'omosessualità era perfettamente normale tra uomini.
Filippo stesso, il padre di Alessandro, pare abbia avuto più di un amante.
In quella mentalità raramente la donna costituiva l'amore nella vita di un uomo; spesso era davvero quasi soltanto un 'mezzo' per garantire la continuità della famiglia negli anni a venire.
L'unica anomalia nella relazione tra Alessandro ed Efestione era che ai tempi si usava che i giovani facessero l'amore con i maturi e viceversa, in un rapporto destinato a trasmettere conoscenze e virtù dal più anziano al più giovane, ed educarlo di conseguenza. Alessandro ed Efestione erano quasi coetanei (Efestione aveva circa un anno e mezzo più del suo re).
Buona giornata :)