Il Sospiro di Mnemosine
di vennalyrion96

03/07/22, ore 19:11

Ma salve, muliettin!
Finalmente riesco a dedicarmi alla stesura di una recensione che spero risulti quanto più possibile esaustiva ed esauriente (almeno prima che il caldo esaurisca me, beninteso).
Allora, ammetto che se questo capitolo non fosse la pagina di un diario (anzi pagine, dando fede alle parole di Alison, visto che sono riassunte in un'unica e che quindi tocca gli eventi di un certo lasso di tempo), avrei pensato che sarebbe stato infodump, invece mi devo ricredere e, sarà pure perché ricordo la storia precedente, sono tutte utili perché forniscono un primo sostanziale approccio ad Alison e al background che le hai cucito addosso, abbastanza da farsi un'idea di lei e di tutti i pg che le orbitano attorno. Funziona, ed il tono che hai tenuto per narrare il tutto è adolescenziale, ma coerente con la presentazione che ci hai offerto di lei, così come di tutti i pg di contorno (il padre, lo zio, Sean, le amiche ecc...), non ho la sensazione che sia forzato.
Inoltre ho apprezzato molto che, rispetto alla scrittura precedente, hai iniziato subito col punto di vista della protagonista, trasportando il lettore dentro quella che a tutti gli effetti è ancora una What If, ma saltando preamboli e dettagli di sorta, insomma, dentro la storia, in ogni senso possibile.
Di conseguenza non ho notato pecche, la storia scorre e il tutto si lascia leggere. Insomma, come già ti dissi in separata sede, io lo trovo un'ottimo inizio, coerente e ben scritto.
Cheers!
carachiel~
(Recensione modificata il 03/07/2022 - 07:16 pm)

25/06/22, ore 17:21

Eccomi di nuovo qui, sono resuscitata anche io insieme a questo nuovissimo capitolo! E che dire? Questa attesa è stata ripagata, apprezzo molto le pagine di diario di una giovane Alison, così come l'idea di alternare capitoli ambientati nel passato e quelli ambientati nel presente.
Sono anche curiosa di scoprire come è avvenuto l'incontro con il nostro Byron (che forse incontrerà subito dopo Sean?) e per quanto riguarda i momenti estremamente fluff non ti preoccupare, non aspetto altro hahah! D'altronde sono due personaggi che immagino molto romantici e non vedo l'ora di leggere qualche scena zuccherosa.
Attendo il prossimo capitolo!

Baci, Zucchero

26/08/19, ore 23:32

Allora come promesso ti invio questa recensione 😊. Allora, vorrei partire dal fatto che non sono molto abile a trovare degli errori o piccole imperfezioni, ma leggendola attentamente mi sono resa conto che la narrazione scorre benissimo, quindi penso che non c'è ne siano . Comunque questo capitolo mi ha toccato abbastanza, soprattutto i gesti affettuosi di Tron nei confronti dei propri figli. La descrizione della loro abitazione mi ha trasmesso un po' di angoscia, non so perché 😅. Credo di non dover aggiungere altro...
Un saluto 😜

25/12/15, ore 11:40

E rieccomi.
Questo capitolo è molto bello, quanto il precedente e ho apprezzato la tua capacità di far immaginare al lettore le situazioni senza adornarle con eccessivi fronzoli.
Ti dirò, la parte finale è quella che mi è piaciuta di più, sarà che mi piace vedere Tron in preda al fiume dei ricordi.
Il diario ? Idea quanto mai interessante.
Ho notato solo un paio di imprecisioni, ma possibile che me le sia sognate.
Sono molto curiosa di sapere cosa ci sia scritto e aspetto, sperando e pazientando, in un prossimo capitolo.
Grazie per questa bella storia di cui non vedo l' ora di scoprire il seguito.
Goodbye,
Sleeping Satellite

25/12/15, ore 11:26

Ciao.
Mi dispiace parecchio recensire così tardi ma la prima volta che l'ho letta, questa ff mi ha messo i brividi.
Anche ora che la rileggo a mesi di distanza mi mette ancora i brividi.
Ho sempre apprezzato molto il tuo stile, oltre che per questa What If interessante, intelligente e ben strutturata.
Apprezzo particolarmente queste tue descrizioni, belle e ben fatte.
Non ho notato errori significativi, anzi, non ne ho notati.
Concludo dicendo che ho apprezzato in modo particolare il ritratto che hai tracciato di Tron, personaggio che anch' io come autrice, tratto spesso.
Hai rispettato molto bene la psicologia dei vari personaggi, facendoli nel modo giusto.
Ti faccio i miei complimenti per questa bellissima storia.
Mi dispiace solo che tu l'abbia "abbandonata", perché è una storia che meritava e merita davvero molto.
Tuttavia, se stai passando un periodo "nero" non posso fare altro che augurarti che passi presto.
Goodbye,
Sleeping Satellite

27/05/15, ore 17:00

Beh questa storia e' davvero stupenda e apparte qualche piccolo errore non trovo niente da obbiettare.La trama prende molto ed e' scorrevole.Quindi non mi resta altro che domandarti:quando potremo ammirare il prossimo capitolo Sasuke:Fa' che sia presto perche questa pazza sta diventando isterica nell'attesa.. Io:Ora lo vado a strangolare ! Ciao !!

13/03/15, ore 18:56

Mamma mia quanto e' bella questa storia..!!Mentre la leggevo piangevo a fontana..Dolcissima.Aspetto con ansia gli sviluppi della situazione..Il nome della donna e' azzeccatissimo e la storia si legge senza troppa difficolta'.COMPLIMENTI davvero.Baci

06/09/14, ore 19:11

"Caro diario,
mio marito è uno shota."
(!)

No, a parte gli scherzi, saluti anche a te. Ecco giunto il secondo capitolo, e l'introspezione è tanta. Bene! Bene che tu abbia "analizzato" ognuno dei membri della famiglia, i loro sentimenti e le loro emozioni, prima di gettarti a capofitto nel delineare la trama; aiuta molto il lettore ad immedesimarsi, come già ti scrissi nella scorsa recensione, ma ricordarlo non ci farà di certo venire i calli alle dita.
Occhio solo a non finire nell'introspezione eccessiva, più avanti, e a non rimarcare troppo "l'ovvio", ossia cose di cui il lettore è già a conoscenza (e anche il personaggio, in questo caso), avendo seguito la serie, ad esempio:
-Sì, hai ragione. In fondo è comprensibile da parte loro. Quando tu scomparisti nel portale interdimensionale a causa del dottor Faker(...)
Ecco, suppongo che questo, il povero Byron, lo ricordi anche senza l'aiuto di Chris. u.u *poveraccio...*.
Oppure a presentare tutto del pg in questione già nella prima parte della storia. Lascia, magari, che le caratteristiche e gli interessi di questi baldi giovanotti emergano un po' per volta durante la storia.
Comunque si vede che ci stai mettendo impegno, e che ti sei presa il giusto tempo per rileggere e presentare al lettore un buon capitolo e dei personaggi quanto più simili agli originali! Molto brava, perciò, continua così.
Non posso dirti ancora che la trama mi ha presa perchè è solo l'inizio e non se ne scorge, giustamente, ancora molta. Ma sono paziente, non temere. Ci rivedremo al prossimo capitolo!
Saluti!
+AliceWonderland+
(Recensione modificata il 06/09/2014 - 10:00 pm)

05/09/14, ore 13:33

Eccomi qui ^^
Oddio, ecco il seguito di questa meravigliosa storia *O*
Ti giuro, mi sono messa a piangere....
Tutti quei bei momenti che ricordavano gli Arclight, quei bei ricordi passati insieme, mi hanno fatto a dir poco emozionare tantissimo.
Bravissima! Mi hai colpito molto, come sempre ^^
Un diario segreto? Beh, non vedo l'ora di sapere che cosa contiene! *^*
Alla proxxima!

-Zu_chan

05/09/14, ore 07:29

ti capisco anke io di recente ho pochissima ispirazione che vuoi farci..
comunque tranquilla io ti seguo comunque la storia fino a adesso mi piace molto io sono una fan sfegatata di Chris e Thomas li adoro eh eh
comunque anke Tron sembra simpatico eh eh^^''
Kite: di che lo detesti perchè mi a sconfitto..
io: lo ammetto ma alla fine lo perdonato >< chi non perdono è don vattenelapesca!
ah ah bella fic la seguirò senz altro ciao^^

04/09/14, ore 23:08

Hello *-* come promesso eccomi qui^^
No ma che dici? In vacanza ci si riposa XD! E poi ne valeva davvero la pena di aspettare<3
Capitolo bellissimo*-* scritto molto bene e con un linguaggio scorrevole^^, ho notato solo un errorino:
"Thomas non si sarebbe mai procurato quella cicatrice sul volto e nemmeno si sarebbe trasformato in un ragazzo crudele e che si diverte a far soffrire gli altri…"
Invece credo volessi scrivere:
Thomas non si sarebbe mai procurato quella cicatrice sul volto e nemmeno si sarebbe trasformato in un ragazzo crudele e che si divertIVA a far soffrire gli altri…"
Credo sia solo una semplice svista (a me ne capitano a bizzeffe e me ne accorgo sempre dopo che ho pubblicato xDD)
Parlando della trama: questa cosa del diario segreto mi ha messo curiosità*--*
Hai descritto benissimo lo stato di ogni membro della famiglia, mantenendoli perfettamente IC brava*^*
E dire che prima di quella moglie il nostro Byron si divertiva con un'altra ragazza, una certa Celine...
Tron: -///-
Ancora bravissima, aspetto impaziente il prossimo chappy*__*
A presto**! Un bacione cara^-^:*

Naoko_chan

03/09/14, ore 17:02

Hello *-*
Ma come ho fatto a non accorgermi di questa meraviglia di fic?!
È bellissima*-* il primo capitolo scritto magnificamente, i personaggi sono rigorosamente, perfettamente, magnificamente IC!(cosa che amo*^*)
Tralasciando che c'è il mio ex cattivo preferito..
Tron: come se non si capisse chi è -/////-
Infatti*///* *se lo spupazza*
Tron: O////o smettila e finisci la recensione
Ok^^ allora anche l'idea è molto originale (nessuno aveva mai pensato di descrivere il ritorno della famiglia a casa, io ce l'avevo un'ideuzza, ma poi ho lasciato perdere XD, poi dubito mi sarebbe uscita splendida come questa<3)
La metto tra le seguite e le preferite perché merita davvero*__*( e quando l'avrai finita fra le ricordate^__^)
Il titolo lo trovo azzeccatissimo^^(anche a me piace la mitologia greca, i miei Dei preferiti sono Athena ed Hera *--*)
Non aggiungo altro a parte che non ho notato nessun errore di ortografia (potevo dubitarne x3?)
Al prossimo capitolo*^* Sabry_chan*-*!

Naoko_chan (che aspetta impaziente il prossimo chappy^-^)

17/06/14, ore 20:54

Evviva! Finalmente dopo tanto ho avuto il tempo di tornare qui a leggere qualche fic e cosa mi trovo? Questa meraviglia in cui sopratutto c'é Tron! *O* awwwwww!!! Siiiii! Questo mi darà un po' di forza per finire gli esami!
Questa storia é...bellissima...commovente...fantastica...anche se come sai le storie in cui c'é Tron mi piacciono tutte *O*
Tron: -.- non ho più la forza di dirgli niente...V, pensaci tu!
V: *lo guarda incuriosito*
Io: eheheheh *abbraccia Tron che cerca di liberarsi* comunque...t-tu hai 18 anni? O.O ho capito male o é vero? Mi sento piccolaaaaaa!!!
Tron: ci si fa l'abitudine -.-"...
Io: ç.ç ok ora ti lascio, un bacio
-Poke

15/06/14, ore 23:05

Salve. Girovagando in cerca di refrigerio mi sono imbattuta nella suddetta ff, e così mi sono detta: perchè non rilasciare una recensione? *Si sfrega gli zoccoli*
Trattandosi solo del prologo non posso certo spingermi molto in là, ma direi che come inizio sembra promettente, perciò pianterò questa bandierina verde in cima alla recensione.
Il testo si presenta e si legge in maniera scorrevole e non ci sono errori sparsi ovunque, perciò un altro punto a tuo favore; l'unica cosa che ti consiglierei è, in alcuni pezzi, di fare frasi meno lunghe, o si rischia di perdere il filo durante la lettura (Ad esempio, Il paragrafo che inizia con: "A questo scopo, era stato molto prezioso l’aiuto del figlio di Kazuma Tsukumo, Yuma(...) e che termina qui: (...) ritornando a essere quel buon uomo che era stato prima del tradimento del suo migliore amico.") ma niente da fare accapponare il pelo, tranquilla. Al massimo usa qualche punto o punto e virgola in più, di modo da permettere al lettore di prendere fiato. ^^
In ultimo, ti consiglierei solo di correggere questi punti:
-Una foglia cadde ai piedi del bambino e un soffio di vento gli fece ondulare ondeggiare la treccia bionda.";
-Penso proprio che dovrò utilizzare il potere dello stemma- affermò fermamente". (Direi che l'avverbio qui non occorre);
-I suoi capelli si drizzarono e le mani tremavano gli tremarono.
Riguardo i personaggi, al momento mi sembrano IC, ma si vedrà andando avanti, per ora non posso pronunciarmi.
Bene, poi, per il fatto che tu abbia spiegato al lettore il perchè del ritorno nella villa da parte della famiglia, le scelte di Chris di non venderla, il pentimento di Tron, Yuma che dopo il Duel Carnival si farà prete, viste le sue spiccate doti di redenzione xD, e l'aver imbastito le reazioni di ogni personaggio dinanzi alla prospettiva del ritorno ad una vita normale. Sono sempre informazioni utili a rendere la storia plausibile e a far immedesimare meglio il lettore nel racconto, perciò, brava. UwU
Sono sicura che andando avanti migliorerai ancora.
Sono curiosa di scoprire cosa attende la nostra colorata (?) famigliola nel prossimo capitolo.
A presto e buone vacanze anche a te!

+Alice(fa molto caldo)Wonderland+
(Recensione modificata il 16/06/2014 - 10:28 pm)