Il muro dipinto di sogni
di Bloody Alice

10/09/14, ore 00:59

Recensione premio -consegnata con un imperdonabile ritardo- per il contest "...And what about crack!pairing?"

E rieccomi, Alicchan~
A consegnare questa recensione ci ho messo più del previsto, ma gli ultimi giorni di mare vengono prima di tutto, a mia discrezione.
Ad ogni modo, ora sono qui, no?
Dunque.
Innanzitutto, mi pare carino spiegare, in due parole random (?), perché ho scelto di recensire questa shot. In realtà, non c'è un motivo preciso. Ho pensato che, avendo io fatto l'altra recensione ad una fic piuttosto vecchiotta, non sarebbe stato male recensire una shot pubblicata di recente; senza contare che mi dispiaceva vedere una delle tue belle fic rimanere lì, senza neanche un commento. Cioè, non sono certa che ti interessi avere una mia recensione, ma quel numerino zero mi mette depressione sulle pagine di tutti gli autori e, in particolar modo, di quelli bravi come te.
Leggendo questa shot, non mi sono minimamente pentita di averla scelta! Solitamente, non amo particolarmente le fic o le originali o i romanzi storici; o meglio, non ne ho mai trovati di mio gradimento. Diciamo che, a mio avviso, tutte le date e gli avvenimenti cavano un po' di umanità alla vicenda. Nel tuo caso non è stato così, assolutamente no. Sebbene sia una shot piuttosto corta, i personaggi di Lothar e Jorg mi hanno entrambi colpita. Voglio dire, sono riuscita ad immedisimarmi piuttosto bene -per quanto ci si possa immedisimare i persone o personaggi che vivono questi genere di situazioni--- - e la cosa mi è piaciuta. C:
Un'altra cosa che ho amato di questa fic è, strano-ma-vero, l'happy ending. Io sono una fan dell'angst e mi piacciono gli unhappy-ending e credevo che, essendo una shot ambientata durante la Guerra Fredda, mi sarei trovata un unhappt-ending anche qui. Così non è stato, ovviamente, e io ne sono stata felice. Non so perché, esattamente. È stato come se mi fossi legata alla speranza di quei due... Come se, per poche righe, anche io stessi aspettando con tutta me stessa che il muro crollasse. Davvero un ottimo lavoro, Alicchan!
In quanto alla grammatica, credo che sia tutto perfetto. Non che mi stupisca, sinceramente. :') Ah, l'unica piccola pecca è un errore di batitura in questa frase: "Se quel muro non ci fosse stato si sarebbero visti, chissà, magari avrebbero anche iniziato a parlare, ma fino a quel momento ad entrambi importava solo di rimanere tranquilli, isolati da mondo: era quella l’unica libertà che era loro concessa, l’unica cosa che potevano permettersi." Dovrebbe essere "dal mondo", invece che "da mondo". Nulla di che, ovviamente, appena hai un attimo lo puoi correggere.
Complessivamente, una one-shot davvero deliziosa.
Ora sono costretta ad andare, perché si è fatto irrimediabilmente tardi. Spero di aver scritto una recensione almeno soddisfacente e di non avere commesso troppi errori.
Mi scuso ancora per il ritardo e ti ringrazio per (a) avere partecipato al contest e (b) atteso con pazienza i risultati -prima- e il premio d parte mia -poi-. Alla prossima!~
-Alle