La felicità delle piccole cose
di aduial

22/10/14, ore 12:20

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione che ho stilato per il contest "La magia del tempo" di ukuhlshwa, di cui sono stata la giudicia sostituiva e in cui ti sei classificata 2° a aprimerito.

- Grammatica e ortografia:
Hai fatto alcuni errori; in particolare, ho notato che cominci molte frasi con delle congiunzioni. Quando lo fai nel discorso diretto non è un errore, ma nel resto del testo sì; commetti questo errore 5 volte, quindi ti ho tolto 0,5 punti.
" Harry …»" e " esilarante …»": perché metti lo spazio prima dei puntini di sospensione? -0,2
" Ingenuo e inesperto credeva" manca la virgola prima di "credeva". -0,1
"una voce lo chiama dietro di lui. Hermione." avresti dovuto mettere i due punti al posto del punto fermo. -0,1
"Macerie. Ecco cos’è rimasto." anche qui, avresti dovuto mettere i due punti al posto del punto fermo. -0,1
"Sembra quasi che quei ricordi felici, ora abbiano un sapore tutto nuovo." qui la virgola non andava. -0,1
8,9/10.

- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
Il tuo stile mi piace abbastanza, ma avrei preferito l'utilizzo della prima persona singolare, in questa storia, perché, come dici tu stessa, è molto introspettiva.
"La battaglia è finalmente finita." non suona molto bene, ma non è un errore, quindi non va a influire sul punteggio.
Il lessico è adeguato.
9,3/10.

- Titolo:
Il titolo che hai scelto è "La felicità delle piccole cose"; devo ammettere che è un titolo molto azzeccato, perché la felicità, punto centrale del pacchetto che hai scelto, Ron la trova proprio nelle piccole cose, come si può capire dal tuo racconto.
Nei ricordi che citi non sono presenti grandi momenti della vita di Ron: sono tutti piccoli attimi di felicità, che poi sono quelli che si ricordano maggiormente, quando ti rendi conto che non potrai più viverli, o comunque non nello stesso modo. A Ron è appena morto un fratello, e questo inevitabilmente cambierà la sua vita.

- Caratterizzazione dei personaggi:
Ron è molto Ron, nonostante sia leggermente più maturo di come siamo abituati a vederlo. Hermione che arrossisce al riferimento a McLaggen è molto divertente (ed è da lei).
15/15.

- Attinenza ai contenuti del pacchetto:
Il tuo pacchetto prevedeva l'utilizzo di Ron come personaggio, del campo da Quidditch come luogo opzionale (che hai comunque inserito come luogo principale) e della felicità (che compare, anche se, come dici tu, non all'inizio). Brava!
5/5.

- Originalità della trama e dei contenuti:
Ho trovato la tua storia originale, perché parla dei momenti successivi alla Battaglia di Hogwarts in modo diverso dal solito.

- Gradimento personale:
La tua storia mi è piaciuta molto, perché trovo che questi attimi di ricordi e leggerezza, subito dopo la tragedia della guerra, non siano inappropriati, anzi: aiutano a superarla.
Hai descritto bene ciò che probabilmente provavano Hermione e Ron in quei momenti, facendo notare come all'inizio Hermione pensi quasi che Ron sia impazzito, per poi capire che è il suo modo di superare la cosa.
Non mi è piaciuto il fatto che nessuno dei ricordi riguardasse Fred (non direttamente comunque), perché penso che, poiché è appena morto, la mente di Ron tenda automaticamente ad andare in quella direzione... Comunque, complimenti! Una storia davvero ben scritta.
9,5/10.

Per un totale di 57,7/60.

Un bacio,
- Rose

01/10/14, ore 12:07

Recensione premio speciale Rune Antiche del contest al contrario.

Ciao!!
Sono sempre, semprissimo io... ormai ti sarò venuta a noia. =__="
Questa storia mi è piaciuta davvero molto! Perché è come un viaggio anche per chi legge attraverso la sua personale storia con la saga di Harry Potter e, nonostante la tristezza per la fine di quest'ultima (e per le numerosissime morti T__T), restano i bei ricordi! Alla fine il sentimento di questa felicità dolce - amara viene provato appieno da chi legge e si comprende perfettamente lo stato d'animo di Ron. Lui, che dei tre è sempre stato ciò che rappresentava la famiglia, l'affetto, l'innocenza. e che non vuole perdere quella parte di sé. Semmai vuole esaltarla, confrontandola con gli orrori che è stato costretto a vedere e provare, dandole così nuovo lustro.
Mi è piaciuta davvero!
Anche qui una scrittura scorrevole e corretta. Solo delle virgolette in più che sono sfuggite in questa frase: "«Allora preparati ad affrontare lunghi anni di felicità insieme a me» gli soffia a un centimetro dalle labbra»."
Brava!!
Alla prossima occasione!
^__^

21/07/14, ore 15:29

** Sarà anche che la Romione è la mia ship preferita, ma ho trovato questa storia molto dolce. I personaggi sono IC e mi piace come Ron ricorda così casualmente i momenti passati: è cresciuto, come nota Hermione, ma è sempre Ron. Hogwarts gli aveva dato così tanta gioia e così decide di onorarla, un po' a modo suo, riesumando piacevoli memorie.
Non ci sono errori d'alcun tipo: il tema della felicità è ben visibile e la storia davvero carina!

21/07/14, ore 11:35

Ciao! Come promesso sono qui a recensirti (mi spiace solo che per me è una giornataccia!) e sono pronta a dirti ciò che penso. Allora, la narrazione è in linea con il "finale" della saga originale, diciamo che è una scena non narrata, quindi è molto IC e molto carina da leggere. Non c'è molta novità, dato che è una scena che s'infila bene nella trama originale e dato che non accade nulla fuori dalla norma. Però mi piace molto, perchè è ben scritta, è scorrevole ed è quindi piacevole. Non ci sono errori, almeno a mio avviso, e il tentativo di sdrammatizzazione è ben riuscito, si sente la tensione svanire e la treanquillità emergere. Bello davvero, complimenti! Baci. Shin

04/07/14, ore 16:03

E bellissima cosi pura!mi piace molto anche io nei momenti tristi penso alle piccole gioie della vita...

23/06/14, ore 20:49

Che bella!! Mi piace un sacco: bellissimo il pezzo in cui diciche sono quelle piccole cose, che lì per lì non ci facciamo caso quandoaccdono, a renderci felici!! Merita un posto tra le storie preferite!
Un bacio, ElenSofy!!

17/06/14, ore 09:50

Sei sta molo brava,scritta bene e nella sua semplicità ha qual cosa di particolare,la aggiungo alle seguite.

A presto Federica :)

16/06/14, ore 19:08

È una storia bellissima, complimenti *-* !
Si vede quanto Ron sia maturato e l'idea di rivivere i vari momenti è stata mitica!
Continua così! Un bacio
Tonks xx

16/06/14, ore 09:40

Ciao! Questa storia mi è piaciuta davvero molto, soprattutto perché il punto di vista è quello di Ron, è stato perfetto il modo in cui hai reso suo cambiamento, il suo essere diventato più maturo, più uomo, senza realmente stravolgere il personaggio, sembra facile, ma non lo è per niente! Geniale anche l'idea di far rivivere i ricordi felici insieme a Hermione, che nella sua razionalità riesce a ridere insieme a lui, è segno che come Ron ha bisogno di lei, anche Hermione ha bisogno di lui, si completano! Complimenti! scrivine presto un'altra!
baci Pix