For never was a story of more woe than this
di _juliet

16/02/15, ore 21:56

Salve cara, sono qui per lasciarti la prima recensione per il premio del contest. Ho scelto di partire con questa fanfiction per via dell'amore incondizionato che nutro per Rhaegar e Lyanna (come anche per la R+L=J). Inizio col dire che la tua storia mi ha emozionata tantissimo, l'idea di riprendere il mito di Orfeo ed Euridice è un espediente fantastico: quando ho letto la descrizione nell'anteprima non avevo idea di come avresti dipanato gli eventi e forse proprio per questo sono rimasta così colpita da tutta la narrazione. Inutile dire che i personaggi di Rhaegar e Lyanna rispecchiano perfettamente le caratteristiche caratteriali che immagino anch'io (nonostante Lyanna sia presente in poche righe). La scena in cui si incontrano di nuovo ma lei svanisce è tristissima, mi stavo quasi commuovendo mentre leggevo (idem per la scena finale, quella della morte di Rhaegar). Ho adorato anche la caratterizzazione che hai dato allo Sconosciuto: è ansiosissima, inquietante e perfettamente in tema con la sua "funzione" divina. Complimentissimi su tutta la linea, davvero! ♥

Un abbraccio,
Alice

06/02/15, ore 09:02

VALUTAZIONE CONTEST "BEST FANDOM EVER"
1^ classificata

Grammatica: 4
Il tuo testo è perfetto, non ho trovato nemmeno un granellino di polvere fuori posto!
Stile: 4
Ho trovato poche storie davvero impeccabili, come la tua! Sai dosare perfettamente figure retoriche e aggettivi senza che le descrizioni risultino noiose o ridondanti e guidi il lettore lungo gli eventi con le pause giuste, vai a capo quando c’è un cambio di argomento… tutte piccole accortezze che fanno la differenza.
Gradimento personale: 2
Come non darti il punteggio pieno? Questa storia mi ha lasciata a bocca aperta!
TOTALE: 10
(Recensione modificata il 06/02/2015 - 09:03 am)

08/08/14, ore 23:26

PRIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "SEGUI LA CORRENTE"

Grammatica: Nella tua storia non ho trovato errori di ortografia o grammatica. Peccato per un unico errore di battitura: alla fine hai scritto il nemico estrasse il martello da guerra dal suo petto e tornò a ad abbatterlo. Attenta anche ad alcuni segni di interpunzione: a volte ci sono troppe virgole e qualche punto e virgola stacca un po’ troppo (per esempio qui: Il rosso dei rubini che cadevano nel fiume, denso di fango e fluidi corporei; il rosso acceso dell'alba che portava un nuovo giorno; il rosso dell'odio feroce dell'uomo che lo stava uccidendo), ma nulla di grave, sei stata molto brava!

9,5/10

Stile: Hai deciso di rappresentare Rhaegar come una sorta di “eroe romantico”, e in effetti nella tua storia ci sono molte premesse del Romanticismo: l’amore tormentato, l’animo sensibile ed errante del protagonista, i sentimenti esaltati e il desiderio di morte dell’eroe hanno contribuito a farmi giudicare adatta al tema del contest la tua storia. Il tuo stile è decisamente scorrevole, e il lessico molto adatto a quello che stai raccontando e alla corrente letteraria che hai scelto di imitare, riesce a creare dei momenti drammatici molto belli. Non avendo letto i libri, non posso sapere se ti sei ispirata anche a George Martin nello scrivere la storia, ma il tuo stile mi è sembrato molto attento ai dettagli e curato, in particolare nel descrivere i sentimenti di Rhaegar e Lyanna, coppia che sicuramente ami molto. Complimenti!

23,5/25
Rispetto del pacchetto: Hai rispettato in pieno tutti e tre i punti del pacchetto – compreso quello sull’ispirazione data da un mito o una leggenda, a cui tenevo molto – hai inserito la citazione e sei riuscita a non cadere nell’ovvio con “l’albero a cui tendevi la pargoletta mano” (non fraintendere, mi piace Pianto antico, e anche molto, ma una cosa che ho potuto apprezzare in questo contest, nella tua storia come in quelle degli altri, è stata la ricercatezza delle citazioni, che si sono sempre rivelate molto attinenti con la trama della storia che accompagnavano e mai ovvie o messe lì solo per rispettare un punto del pacchetto). Secondo me la storia, dato che ne aveva le premesse, avrebbe potuto addirittura essere “più romantica” (cioè più esasperata nella descrizione dei sentimenti), ma va benissimo anche così. Infine, ho notato che hai adottato l’ispirazione al mito come l’avrebbe fatto un autore romantico e non neoclassico, non so se ti sia venuto spontaneo o se tu ci abbia pensato, ma ho apprezzato molto il risultato finale.

9,5/10

Caratterizzazione dei personaggi: Come ti avevo detto, non conoscevo la storia di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark, mi sono informata e l’ho trovata una coppia interessante, per tutti i riferimenti che ne fanno i vari personaggi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Inoltre, ho capito le teorie secondo cui Jon Snow sarebbe figlio dei due: potrebbe essere il “segreto” che la ragazza ha rivelato ad Eddard prima di morire. Nonostante non avessi mai letto nulla su questi due personaggi, mi sembra che nel tuo racconto siano ben caratterizzati: in particolare, si vede il fortissimo amore che li lega e che hai tratteggiato in modo molto delicato, pur senza farli effettivamente incontrare se non per un attimo alla fine. Ho apprezzato la forza d’animo di Rhaegar, che non si volta e non cede ai corvi (altri personaggi suggestivi), mentre Orfeo si volta subito a guardare Euridice, cosa che gli ho sempre “rimproverato”. Inoltre, la scelta di collegare l’Ode a Satana allo Sconosciuto a cui il Targaryen chiede di far tornare la sua amata dagli inferi ha contribuito a creare un’atmosfera  misteriosa e arcana, che mi ha ricordato i culti misterici greci.

10/10

Attinenza con il fandom e originalità: In quanto all’attinenza con il fandom non ho molti commenti da fare, dato che ti sei rifatta a delle teorie dei fan, pur mantenendole plausibili dentro il contesto della saga, e nel finale, come succede nella storia originale, Rhaegar viene ucciso dal Tridente di Eddard. Per quanto riguarda invece l’originalità, non ti toglierò di certo punti per esserti ispirata al mito di Orfeo ed Euridice: oltre ovviamente ad esserti stato richiesto dal pacchetto, nonostante sia un racconto piuttosto comune e spesso riproposto, trovo che tu l’abbia rielaborato in modo da farlo rimanere riconoscibile, ma contemporaneamente far trasparire il tuo lavoro e il tuo pensiero. Inoltre, la coppia che hai scelto non è tra le più usate, e mi è piaciuto conoscerli e leggere qualcosa su di loro.

10/10

Gradimento personale: Ormai hai capito che la tua storia mi è piaciuta moltissimo, sia per i personaggi che hai deciso di usare, sia per il modo in cui hai saputo sviluppare la storia. Sono fissata con i miti greci, ormai si sa, e ovviamente conoscevo il mito di Orfeo ed Euridice (in particolare mi piace il racconto che ne trae Virgilio nelleGeorgiche). Ho apprezzato il fatto che tu ti sia rifatta a questo racconto, dimostrandone anche una buona conoscenza: hai mantenuto alcuni punti fondamentali, come il ritorno di Euridice/Lyanna dal mondo dei morti, che fallisce quando Orfeo/Rhaegar (dimmi che anche tu pronunci Orfèo e non Òrfeo come vorrebbe il mio professore) si volta, facendo svanire la ragazza che diventa una flebile immagine ai raggi del sole. Mi è piaciuta la tua variazione sul tema di Rhaegar che resiste e non si volta se non con un inganno, mostrando forza d’animo piuttosto che dubbiosità verso le parole del dio. Ho notato che anche nel finale hai mantenuto l’aderenza con il mito: proprio come Orfeo (che però muore in modo lievemente più cruento), Rhaegar morto cade in un fiume mentre mormora il nome della sua amata, ricordando la testa di Orfeo (mi rifaccio sempre al racconto di Virgilio) che, staccata dal corpo, continua a ripetere il nome della moglie persa per sempre. Un'unica, piccolissima critica che posso farti forse è per il titolo: io non avrei usato l’inglese, ma una bella frase in latino o in italiano. Sono gusti personali, comunque. Ultima cosa: ho notato che nella storia che mi hai mandato per l’altro contest – quella su Tauriel e Kili – c’era una frase che hai riportato anche qui: Alberi enormi, nodosi, dalle radici contorte, creavano con i loro grandi rami un labirinto impenetrabile e un tetto di foglieNon temere, non è una critica, anche io a volte mi “autocito”. Inoltre, ti deve piacere veramente tanto la citazione Ci separa la sua morte. La mia morte non ci unirà, dato che l’hai usata in entrambe le storie. Bene, chiudo questo commento infinito con i miei complimenti, sei stata molto brava!

9/10

Eventuali punti bonus: Genere: Sentimentale, il/la protagonista è spinto/a da un forte sentimento, la storia è ispirata a un mito o una leggenda

1/1

Per un totale di 72,5/76 punti

18/06/14, ore 14:22

Ed eccola, la Rhaegar/Lyanna di cui mi avevi parlato! L'ho appena letta e faccio ancora un po' di fatica a riordinare i pensieri, in primis perché è una storia meravigliosa e mi ha conmossa, e poi perché wow, vedere una propria storia omaggiata da una citazione in una shot così bella è veramente un piacere e un onore, ne sono felicissima! <3
Tornando alla storia, l'ho trovata a
dir poco perfetta: narrata con uno stile ricercatissimo eppure scorrevole e basata su un mito che mi ha sempre affascinata, quello di Orfeo ed Euridice, tragico e veramente azzeccato per la storia di Rhaegar e Lyanna, soprattutto per la scelta di inserire
lo Sconosciuto in funzione di divinità che mette alla prova l'eroe. Sono rimasta davvero sulle spine per tutta la durata della storia, l'alternanza tra visioni spaventose e serene (i figli di Jon! <3) regala un tocco di suspense molto interessante, ho amato il modo in cui hai narrato la parte degli Inferi e la descrizione dei sentimenti di Rhaegar riguardo la corte... E anche l'IC di entrambi mi è sembrato perfetto: Rhaegar è proprio il principe che ha accennato Martin, malinconico ma anche tremendamente umano, pronto a lottare e soffrire per ciò che ama, mentre Lyanna resta la giovane lupa bella e impetuosa che adoro e che anche io adoro descrivere. Che altro dire? É assolutamente perfetta, l'ho amata dalla prima all'ultima riga. Bravissima <3

Ovviamente va nelle preferite, e spero vivamente che riceva un premio al contest, perché stramerita.
Alla prossima, allora! :3
Nat - Federica

17/06/14, ore 17:02

"Questa recensione partecipa all'iniziativa "Settimana Critica!" del gruppo facebook "Recensione Critica [EFP]".

Ciao.
Cercavo giusto qualche storia di Lyanna e Rhaegar, perché ammetto di essere una delle sostenitrice della famosa teoria: Jon figlio di Lyanna e del Principe Drago. Perché la teoria in sé regge. Ci sono degli indizi che fanno pensare che Jon sia figlio loro.
Passando alla tua one shot, ti dico che è molto bella. Adoro l'accostamento al mito di Orfeo ed Euridice, perché è uno dei miei miti preferiti insieme a quello di Ade e Persefone. Rhaegar è proprio adatto nei panni di Orfeo visto che lui stesso suonava l'arpa e tutti erano affascinati dal lui e dal suo modo di suonare. La storia è ben congegnata e molto coinvolgente, anche toccante, soprattutto nella parte finale. Si percepisce tutto l'amore del principe per Lyanna e tutto il suo tormento durante il dialogo con lo Sconosciuto e anche dopo, mentre cammina, sforzandosi di non voltarsi. La descrizione stessa della Sconosciuto è inquietante e mi è davvero piaciuta. Mi ha ricordato un po' la descrizione di Morfeo, soprattutto quando hai detto che il suo viso è mutevole.
La chiusura direi che è perfetta, con Rhaegar morente che sorride perché lo Sconosciuto ha accolto la sua richiesta e l'ha preso con sé, riunendolo alla sua Lyanna. Tanti, tanti, tanti feelings!
Sarei felice se questa teoria fosse esatta. Poi, magari scopriremo che abbiamo toppato alla grande... Tutto è possibile. Ma è sensata. Sarebbe un bel colpo di scena.

16/06/14, ore 21:48

Questa storia è eccezionale, mi sono commossa nel leggerla. Ero salita su EFP per controllare un aggiornamento (nemmeno a farlo apposta, a una fanfiction di Nat Matryoshka :D) ed invece trovo la tua OS!
Lyanna e Rhaegar sono in assoluto la mia coppia preferita delle Cronache (anche se in teoria non sarebbero nemmeno confermati come tale!) e quindi leggo con interesse tutto ciò che li riguarda.
La tua storia è diversa dalle altre, in quanto non si parla di primi incontri, fughe segrete o simili; è un viaggio spirituale che Rhaegar compie, sacrificando la propria vita per l'amata. Sei riusciata a trovare le parole giuste, colpendo dritto al cuore (nel mio caso almeno, dato che mi sono sciolta leggendola).
Sono rese davvero bene anche le prove che deve affrontare, guardando sempre avavnti, nonostante le brutte visioni di Lyanna morta, sofferente e triste. Quando tutto sembra finito, e i due si riabbracciano, ecco che lei scompare...in quel passaggio hai mostrato in modo intenso e reale il senso di abbandono.
Gli accenni a Jon poi, sono da spezzare il cuore (anche qui, sperando che prima o poi il tutto venga confermato), soprattutto pensando alla vita che avrebbero potuto avere insieme.

Ti rinnovo i complimenti! Spero tornerai a scrivere in questa sezione!

Kay