Il ciliegio e la spada
di CherryBomb_

12/08/14, ore 12:00

Recensione premio per il contest "Angeli e demoni vanno sempre a braccetto"
Ho letto Giappone e non ho saputo resistere!
Allora, nel complesso la storia mi è piaciuta molto, soprattuto il collegamento tra i due ciliegi in fiore e la storia dei due innamorati.
Nonostante tu abbia inserito tratti tipici della cultura orientale, ci sono un paio di cosette che non ritengo propriamente adeguate:
-le donne non usavano la katana, visto che era un'arma propriamente maschile. Solitamente, si allenavano con spade corte e naginate;
-mi sembra che il personaggio di Sakura, seppur ben delineato, sia poco credibile: è troppo moderna, troppo "maschiaccio" in una società che, ancora oggi, predica la mansuetudine delle donne.
Anche il padre di Takeshi ha un comportamento plausibile, ma sicuramente fuori le righe: da samurai ad insegnante, secondo me, ci sta nel mezzo un bel seppuku.
Ad ogni modo, sono piccole imperfezioni che io noto perché sono una patita del Giappone sull'orlo della follia, ma certamente non compromettono la lettura.

18/07/14, ore 16:06

Questa storia è romantica da togliere il fiato a mio parere! È stato piacevole leggerla, è stato come essere cullati dall’atmosfera dell’ambientazione. Ho trovato qualche errore fra le righe, ma che ci vuoi fare? Le volte in cui si rileggono le storie non sono mai troppe (ne so qualcosa T^T). È anche abbastanza originale come argomento: vediamo questa ragazzo, Takeshi, di ritorno da un viaggio con suo padre, che non vede l’ora di rivedere la sua storica amica d’infanzia, Sakura. È stato un balsamo per il mio cuore cogliere tutto l’amore che prova questo giovane per la ragazza, non ha il coraggio di ammetterlo apertamente, la descrive più volte con l’aggettivo “perfetta”, anche se è un maschiaccio, anche se parla tanto, anche se a volte lo fa arrabbiare *-* a fare da sottofondo c’è l’amore dei genitori di Takeshi, che persiste nel tempo, restando sempre forte ed intatto, ed è proprio a questo che entrambi i ragazzi aspirano. Tenerissima la parte in cui scoprono che entrambi i genitori hanno raccontato la medesima storia ai ragazzi. Carino anche il fatto che stiamo parlando di una famiglia di samurai.
Bellissima fiction, complimenti!

17/06/14, ore 16:11

Bellissima storia!!!
Appena ho capito che era ambientata in Giappone, non ho resistito e l'ho letta :)
Mi è piaciuta moltissimo e ti faccio i miei complimenti ^^
Due persone legate tra loro da qualcosa ben più forte di loro........ *_____________________*
Ancora i miei complimenti e alla prossima!!

P.s. Non si è capito che mi piace il Giappone, vero? XD