La paura non ti blocca, la paura ti accende!
di _Heartland_

12/09/14, ore 16:46

Ciao! Passo finalmente per lo scambio recensioni sul gruppo The Capitol. In ritardo, ma vabbé, eccomi qua.
Ho deciso di leggere questa storia perché mi ha subito incuriosita sin dall’introduzione e avevo voglia di scoprire di cosa trattasse. In sé per sé mi ha colpita molto ** Soprattutto perché la protagonista, Alyna, rappresenta una gran fetta di persone alle prese con l’ansia per qualcosa di importante… ed è un sentimento così comune, eppure non avevo mai letto niente del genere prima d’ora ^^ E’ una shot semplice, senza pretese, scritta bene e con uno stile fluido anche se non ancora molto articolato, ma in questo campo puoi sicuramente migliorare! Inoltre questa è anche la tua prima storia su efp, perciò avrai tempo e modo di arricchire il tuo linguaggio e il tuo stile narrativo.
Infine, ti segnalo alcune cosette che dovresti aggiustare (ma niente di troppo grave, anzi!)
Innanzitutto, i tre puntini sospensivi vanno attaccati: così -> … (non così -> . . .). Ho visto che è un errore che hai commesso più volte, ma magari non lo sapevi quindi non fa nulla ^^
Altro appunto, stavolta sui dialoghi:

Esempio: -Alyna, via da lì! Fra cinque secondi si inizia! –
Dovresti semplicemente staccare tutte le virgolette dalle parole, non solo una. A volte le hai proprio lasciate attaccate sia all’inizio che alla fine. Vedrai che così anche il testo sarà più ordinato (:

A proposito di punteggiatura che va staccata/attaccata, l’apostrofo va attaccato a entrambe le parole. Tu, ad esempio, hai scritto “un’[ ]immobilità”, quando lo spazio è superfluo.
Questa frase, poi: A mano a mano, tutti i ragazzi si riversarono fuori dalla stanza dove si era ammucchiati prima, esibendosi ognuno nel proprio pezzo.
Il verbo dovrebbe essere “dove si erano ammucchiati prima”.

Che altro…? Oh, ecco! Dovresti andare più a capo, a volte, per aumentare la scorrevolezza del testo, e ti consiglio di aumentare il font o cambiarlo perché così è molto piccolo e non invoglia molto la lettura. Dopotutto anche l’occhio vuole la sua parte, no? ^^
Spero tu non te la prenda, in genere segnalo questi piccoli errori agli autori in modo che possano soltanto migliorarsi. La storia, poi, mi è piaciuta molto pur nella sua semplicità, per cui la bandierina è verdissima! :3
Ora vado a recuperare altre recensioni arretrate… un bacio e a presto ♥

Ivols

04/09/14, ore 13:50

Ehilà (Y)
Eccomi qui!
Inizialmente volevo leggere la tua storia su PJ, solo che poi mi sono ricordata che io non ho ancora letto Eroi dell'Olimpo e che quindi era meglio evitare, visto che nella sezione dedicata a questi libri ci sono anche le FF della seconda saga. xD
Sono contenta di essere passata qua perché questa storia mi è piaciuta!
Il titolo mi ha attirato molto. Mi ricorda una citazione di Divergent - una frase che Tobias dice a Tris - l'hai presa da lì, per caso? Se sì, pollice in su perché il primo della saga - l'unico che ho letto - mi è piaciucchiato abbastanza :3
Comunque, mi è piaciuta la tua idea di parlare delle emozioni di una musicista prima di un concerto, come idea non è niente male ;) Tra l'altro, il pianoforte è uno strumento che mi ha sempre ispirata, solo che non lo so suonare! Però mi piace molto ascoltare le canzoni suonate con questo strumento, mi danno una sensazione di pace interiore.
Alyna mi ha fatto tanta tenerezza sin dalle prime righe, con la sua paura e la sua agitazione. Mi ha ricordato molto la me delle scuole medie, quando dovevamo fare i concerti con il corso di musica - suonavo il flauto dolce, lol, una difficoltà immensa, insomma. xD
Tra l'altro, il suo nome mi piace molto!
L'amicizia con Kyle mi ha fatto tanta tenerezza. Li shippo ♥ Io trovo ship dovunque, esatto, sì. Le parole che lui le rivolge prima che lei entri in scena mi sono sembrate tanto dolci, sono due cuccioli!
Mi è piaciuto come hai descritto le emozioni di Alyna, mi sono proprio immersa in lei e in tutta la sua agitazione.
Tra l'altro, te la cavi benone per avere dodici anni, quindi complimenti! Io, alla tua età, scrivevo degli orrori :'D Davvero, non smettere mai di scrivere perché prima si comincia, meglio è.
Complimenti, è stata davvero una piacevole lettura ♥
Alla prossima,
Alaska. ~

04/09/14, ore 12:30

Sarà che questa storia mi ha fatto molto pensare ai vari saggi cui ho partecipato e a quanto stessi in ansia prima di partecipare perché ero una delle più piccole, ma devo dire che mi ha molto colpita. E' carina, soprattutto per il bel rapporto che c'è tra Alyna e Kyle. Hai descritto la paura in maniera molto buona, considerando che la maggior parte della OS calca su questo. E' una sensazione condivisa, quando bisogna esibirsi(?) davanti un pubblico ed è la prima volta. Alyna deve essere mooolto brava per essere riuscita a suonare al suo primo saggio Nuvole Bianche. Einaudi mi piace molto, anche se preferisco Yiruma, però l'atmosfera che riesce a creare è veramente bella.
Mi congratulo per questa storia originale e che mi ha fatti shippare Kyle e Alyna <3 Sono troppo pucci insieme <3

Talking Cricket
(Recensione modificata il 05/09/2014 - 04:45 pm)

04/09/14, ore 10:37

Ciao! Ho trovato questa one-shot molto carina e semplice! ** Il tema della musica mi sta particolarmente a cuore e anche io, in passato, mi sono trovata diverse volte
nella stessa situazione di Alyna (tra l'altro, in un paio di queste volte, proprio con il pianoforte!) per cui ho potuto comprendere a pieno la sua agitazione, l'ansia
e la paura di sbagliare. Kyle (amo questo nome) è un personaggio dolcissimo e ho apprezzato molto l'amicizia che lo lega alla protagonista. Il loro rapporto ha dato
un tocco di dolcezza e delicatezza in più al racconto. E, piccola parentesi, ottima scelta per il pezzo suonato da Alyna! Adoro Einaudi, i suoi brani hanno spesso un che di
fatato, secondo me! XD
Insomma, complimenti per questa one-shot!

Un abbraccio e a presto!

Laura

30/08/14, ore 14:31

Ciao, ho scelto di recensire questa storia perché per adesso io e le long non abbiamo un gran rapporto xD Sono comunque contenta di averla letta, è una storia semplice e carina! Alyna mi è piaciuta molto, ha dimostrato grande forza col suo discorso e in effetti sono anche d’accordo con lei: è normale avere paura, basta saperla sfruttare a proprio vantaggio e, se anche si sbaglia, non è la fine del mondo!
Anche il rapporto con Kyle mi è piaciuto e son contenta che gli abbia dedicato la sua esibizione ^^
Ah, e il pezzo scelto è bellissimo *.*

Baci,Giraffetta

28/07/14, ore 09:33

Mi piace molto, ci sono alcune imperfezioni per quanto riguarda la grammatica, ma nel complesso è davvero bella! Amo Nuvole Bianche, da morire, e shippo Kyle e Alyna *^* Mi è piaciuta molto, bravissima ♥