Una piccola differenza
di InuAra

20/06/21, ore 22:10

Approdo a questa FF dopo tanto (troppo) tempo, ma ci tengo comunque a dirti quanto l’abbia apprezzata.
Nella sua semplicità, questo What If ha tutto quello che avremmo voluto trovare tra le pagine dell’originale. Non credo che Ranma ½ avrebbe mai potuto avere un finale “chiuso”, nel senso canonico del termine, quindi ho apprezzato tantissimo questa tua reinterpretazione, perché – pur concedendosi quel sacrosanto quid in più – è rispettosa dell’originale, con quella fuga finale così IC da poter tranquillamente sostituire l’ultima tavola del manga.
Insomma, regali quello che è mancato a tutti fan, ma senza esagerare, senza sfociare in dichiarazioni stucchevoli e per nulla plausibili, e lo fai alternando la prima parte – sicuramente più “intensa” e carica di riflessioni sofferte (che racchiude frasi davvero toccanti) – al caos che bene conosciamo. Ma per questa volta, almeno, il rocambolesco matrimonio fallito non disturba, perché ci accompagna al finale perfetto.
Con questa immagine, hai reso giustizia all’originale.
Quindi ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio, è stato un piacere leggere la tua storia e cercherò di leggere presto altro di tuo. Alla prossima!

03/06/21, ore 18:05

Una splendida ff! Ho amato il regime narrativo che ricalca il Manga con una delicatezza e una sapienza nella scelta delle parole davvero sublime! Ho amato follemente il finale che richiama il Laureato: favoloso!!! Grazie, bravissima!!

06/10/20, ore 18:18

ed era così che doveva finire!!!!! e amen! sopratutto la parte del bacio fantastica scena! degna conclusione! TUTTI VOLEVAMO QUEL DIAVOLO DI BACIOOOOOOO e tu lo hai descritto benissimo! ottimo lavoro

22/11/16, ore 17:38

Carissima, come non posso farti i complimenti per questo che è il finale che tutti avremmo voluto leggere/vedere su carta, ovvero la conclusione perfetta a una storia che meritava un lieto fine e non già un finale aperto? Questo sarebbe stato un degno finale, anzi, un finale giusto, ma la Divina ha preferito puntare sulla comicità, pensando che ci saremmo accontentati di una mezza ammissione (solo da parte di Ranma, poi) e di vedere i protagonisti vestiti da sposi. Come no... ritengo che la tua what if sia azzeccatissima, perché pur riuscendo nell'apperentemente impossibile missione di far ammettere a R&A i loro reciproci sentimenti (ma era poi così difficile?), sei riuscita a mantenere il tono leggero e a tratti comico dell'opera originale senza quindi snaturare né i personaggi, né la trama, né lo stile. Davvero bastava poco perché il finale fosse degno di questo nome e tu ce l'hai dimostrato come meglio non si poteva, ovvero con pochissime variazioni. Io leggendo mi sono addirittura immaginata Ranma che, felice di aver scoperto che Akane non è morta, la bacia sì, ma con la foga disperata di chi non riesce a credere alla propria fortuna, di chi non vuole più rischiare di perdere ciò che più ama al mondo, quindi pensa te quanto mi hai fatto partire per la tangente con la tua perla... ci voleva proprio questa ff, vorrei stamparla, piegarla e incollarla all'ultimo volume del manga, ecco. Bellissimo quindi sia lo svolgimento alternativo della scena della dichiarazione sul monte Hooh, che ancora di più la fuga di Ranma e Akane da casa Tendo: quando sul bus scoppiano a ridere rendendosi conto di essere ormai "fuori portata", finalmente soli, lontani da tutto e tutti, mi si è come tolto un peso dal cuore. Se potessi scriverei alla Takahashi e le direi: ecco, leggi!
Questa shot finisce dritta tra mie preferite, grazie di cuore per averla scritta e condivisa con noi e ti rinnovo i complimenti perché te li meriti tutti: bravissima!

14/11/16, ore 02:01

Bellissima storia, brava. Ottima Scelta di Copiare il Finale, mettendo la Parola Bacio nella Coppia di Ranma e Akane, visto che l'unico bacio prima di quello, era stato dato da Ranma/Gatto ad Akane, eh eh. ;-) ♥ Spero di leggere altre tue storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

28/09/16, ore 17:28

Ciao cara^^
Eccomi qui come promesso!
Questa shot mi è piaciuta tantissimo! L'hai divisa veramente bene: la prima parte ricca di pathos, amore, sofferenza, in cui Ranma mi è piaciuto tantissimo, che culmina poi nel bacio tanto agognato!
La seconda molto più divertente e irriverente in cui i due sposini scappano dal loro matrimonio e da tutti quei pazzi, decidendo che si sposeranno soltanto quando decideranno loro, promettendosi, solo con lo sguardo, eterno amore.
Ti faccio tantissimi complimenti, sei davvero bravissima!

p.s. ho iniziato a leggere la tua long e già mi ha preso tantissimo, spero di riuscire al più presto a mettermi in pari!

Un bacione, Monica! :*

07/09/14, ore 16:30

Mi hai quasi fatto piangere!
Troppo bella la scena iniziale, magari avrei cambiato anche il finale così finalmente Ranma non si sarebbe più trasformato...ma forse così non sarebbe stato più il "nostro" Ranma. ^___-
Che differenza fa un bacio? Tutta la differenza del mondo perché un sogno che si realizza, quel bacio mancato ci ha fatto molto soffrire.
Complimenti per questa ff.
Spero ne scriverai presto altre.
Kiss.

22/06/14, ore 17:27

Che bella! :D

E' quello che tutti avevamo sognato! Anche se in cuor nostro volevamo un matrimonio con i fiocchi, questo è ciò che farebbero Ranma e Akane a dispetto dell'obbedienza verso i propri genitori!! :P

COmplimenti, dolce al punto giusto e magnificamente IC!

22/06/14, ore 09:45

Ehi ciao!!! Perdona se ti scrivo solo ora,ma ho avuto dei problemi in queste ultime settimane! Stamattina mi sono svegliata e sono andata a leggere le novità e ci ho trovato te!!
Questa tua ff e' stata bellissima! Mi è molto piaciuta la piccola differenza che hai voluto dare, proprio perché è quello che tutti avremmo voluto vedere alla fine!!
Hai saputo descrivere molto bene lo stato d'animo di Ranma...e veramente complimenti, perchè io con questa cosa trovo molta difficoltà!! Sto scrivendo una storia e noto che descrivere umori tristi e dilaniati e' davvero molto complicato!! Perciò tanti complimenti te li meriti!
Il nostro codino e' distrutto dal dolore, Akane non reagisce più e lui ha perso tutto quello che era veramente importante, ma non può lasciarla andare senza averle detto quello che prova e che si cela nel suo cuore sin dal primo momento..ossia che lui la ama..la ama dal profondo del suo cuore e lei deve saperlo e soprattutto deve ascoltarla!
La stringe forte a se, vuole sentire sua pelle contro quella della mora e vorrebbe rivedere i suoi occhi, mentre i suoi sono inondati di lacrime...Ranma Saotome per la prima volta in vita sua piange senza vergognarsi, volendo solo che colei che ama ritorni da lui!
Sembra che le due preghiere siano state ascoltate, perchè infatti la giovane mora apre gli occhi e posa una mano sulla guancia bagnata del codinato.
Tutto sembra in sogno e Ranma decide di continuarlo, dicendogli quanto la ama. Akane decide anche lei che è ora di lasciare l'orgoglio da parte e confessare anche lei l'amore che nutre nei suoi confronti!
Da tutto questo però ci sono persone che invece non accettano tutto ciò..e chi se non la gatta morta, Ukyo e Kodachi? A differenza di Ryoga che invece ha capito che è ora di farsi da parte, nonostante sia doloroso!
Tutti tornavano a casa ed ecco che arriva il fantomatico giorno del matrimonio..
Nessuno dei due è ancora deciso ed ecco che Akane si dimostra decisa e risoluta, spiegando chiaro e tondo che lei è Ranma si sposeranno quando vorranno unicamente loro!
Sembra che tutto stia andando alla perfezione, quando ecco che tutta la combriccola compare, complice una botte di Nan Nichuan, e il delirio e' assicurato!!
Persa l'acqua, il codinato pensa però alla sua Akane che come sempre è vittima delle sue spasimanti e così la prende in braccio, scappando verso una destinazione ignota, la destinazione di Ranma è Akane!
Bellissima veramente questa ff!!?
Ho già letto il tuo nuovo capitolo..dammi solo il tempo di arrivare!! Ihihihih
Complimenti hai un modo di scrivere che mi ha colpita tantissimo!
Continua cosi?
Un bacione e a presto!!

18/06/14, ore 13:47

chapeaux.
se è davvero la tua prima ff non posso che complimentarmi :)
sei stata grandiosa ;)
ciao innanzitutto! ma lo sai che mi hai fatto emozionare a 1000?
hai toccato un tasto molto dolente per me... ho letto e riletto quella scena sul monte Hooh non sai quante volte e non ho mai capito perchè la Takahashi (mannaggia a lei...) non li abbia mai fatti baciare..
questo perchè anch'io come te, immaginavo quello che hai scritto. lei che si risveglia.. e Ranma spinto anche dall'impeto del momento non ci pensa su due volte e la bacia.
credo che quello che hai scritto sia completamente ic anche con il personaggio.. magari in una condizione normale si sarebbe imbarazzato da morire.. ma li no, mi dispiace. li il bacio ci stava tutto.
abbiamo visto benissimo quando aveva pensato di perdere Akane il suo stato d'animo (che tu hai riportato alla grande, bravissima!) e tutto questo per dirti (sennò divago troppo) che abbiamo immaginato praticamente la stessa cosa.
ogni volta che rileggo quel finale non posso che immaginarmi il bacio tra loro, davvero. e solo per questo ti ringrazio per aver portato su carta quello che ahimè abbiamo sempre e solo potuto fantasticare nelle nostre teste!
la parte successiva è ancora tanto ic: goliardica, divertente.. dopo ogni momento drammatico deve arrivarne uno demenziale.. ihih altrimenti non staremmo parlando di ranma vero??? ahaha
la scena di loro due che scappano rincorsi dal pazzo mondo di nerima è stata divertentissima, me l'hai fatta davvero immaginare. e poi prendono al volo un autobus <3 si guardano negli occhi e scoppiano a ridere <3
guarda tutto quello che hai scritto andrebbe inviato diretto alla Takahasi! sei stata fantastica! ic sempre (cosa che io apprezzo tanto..), e ci hai fatti sognare cara! il finale che tutte noi avremmo voluto!
davvero complimenti! spero scriverai altro! io sarò qui ad aspettarti!!
un abbraccio

18/06/14, ore 00:25

Ciao, Chiara! Trovo questa storiella solo ora e che dire, wow!
Sei davvero brava e spero di leggere qualcos'altro di tuo, mi è piaciuto tutto dall'inizio alla fine.
La prima parte, tranquilla, non è troppo drammatica: non più dell'originale, e credimi quando ti dico che hai fatto un ottimo lavoro, non era facile descrivere un momento tanto difficile, forse il più difficile di tutta la storia.
Io sono per i dettagli, e della tua storia ho apprezzato più di tutto la parte in cui rifletti sul perchè ci sia solo Ranma al capezzale di Akane: perchè non Ryoga? E Soun? In effetti anche nel manga è così, gli altri sono tutti a debita distanza, e la tua interpretazione è certamente valida, oltre che romanticissima. L'ho adorata, davvero, era solo sua anche in quel momento. Geniale.
Il bacio ci stava. Ci stava in quel momento più che in mille altri e non perdonerò mai la Takahashi per non averli fatti limonare a dovere sul monte Hooh. Se non lì, quando?
Quando ho letto la seconda parte, o meglio l'incipit, ti dico la verità, ho detto: ''No. Ma no, no, no! Perchè deve rovinare tutto facendomeli sposare subito? Perchè distruggere e snaturare tutto quello che è stato, soprattutto dopo essere stata così fedele al naturale corso della storia?''. Ho peccato di malafede, lo so, e tu mi hai stupita più che positivamente. QUESTO è un finale aperto, quando vorrei che la Rumiko leggesse la tua storia e si vergognasse, la scena finale di loro sul bus che ridono è bellissima e sarebbe stata una conclusione ''aperta'' più che dignitosa, non lo scempio inconcludente che ci hanno propinato!
In conclusione, se non l'hai capito, sei stata brava davvero. Spero di leggere altro di tuo, un bacione e alla prossima!

17/06/14, ore 20:48

Ciao Chaia! Appena ho letto che eri tu sono corsa a leggere... Ero proprio curiosa e.... Mamma mia! Ma sei bravissima! Lo so che non si cita ma devo per forza partire da un passo che mi ha emozionata parecchio
"Ranma Saotome baciò Akane Tendo. Come un assetato che si sforza di bere a piccoli sorsi per paura di soffocare.... E in quel bacio si ritrovò. Akane io ti amo"
Wow!
La prima parte, quando Akane è ancora svenuta fra le sue braccia è molto introspettiva e ben scritta, non è affatto troppo melodrammatica e si capiscono benissimo i sentimenti di Ranma. Rabbia, tristezza, disperazione ed infine sollievo, quando sente le sue dita accarezzarlo.
Ho amato davvero la similitudine che hai usato.... Ranma che bacia piano Akane, per paura di averne troppo, per paura di non reggere tutto quell'amore. Bellissimo davvero!
Devo ringraziarti! Ci hai regalato il bacio che tutti avremmo voluto vedere! La scena è stata dolce, commuovente, ma allo stesso tempo IC, riuscivo a vedere Ranma e Akane, quelli veri, sarà forse che hai spiegato benissimo tutte le motivazioni che hanno portato Ranma a baciarla e a dichiararsi... Ne aveva bisogno come dell'aria che respira.
Infine la scena del matrimonio è stata molto divertente, in contrasto con quella più triste del monte Hooh, ma legavano comunque molto bene! Anche nel manga abbiamo scene tristi e profonde che si alternano con robe demenziali al massimo! Ahahah
Volevo anche dirti che mi è piaciuto molto che tu abbia seguito il manga passo passo.... Sei stata brava e il tuo "esperimento" è riuscito molto bene! :)
Ultima cosa e poi non rompo più.... Mi è piaciuta tantissimo la scena dell'autobus! Tanto che pensavo che continuasse! Anzi, lo speravo proprio! Li ho visti, lì seduti, stanchi e sudati, vestiti di bianco, mentre tutti li guardano con facce attonite e loro.... Scoppiano a ridere! ahahahaha è proprio tipico di loro!
Insomma Chiara, ti faccio tantissimi complimenti, questa shottina mi è piaciuta tantissimo! Spero che ci regalerai qualcos'altro :) baci Ele
(Recensione modificata il 17/06/2014 - 08:49 pm)
(Recensione modificata il 17/06/2014 - 08:49 pm)

17/06/14, ore 19:00

Wow! Non posso esordire se non così :D
Ho letto tutto d'un fiato questa bellissima one-shot e sono rimasta senza fiato... complimenti Chiara! Sarà anche la tua prima storia, ma è io la trovo impeccabile da ogni punto di vista, il tuo stile è molto bello e fluido e il tema trattato è un po' caro a tutti, dato che riprende il finale del manga.
Tutti noi fan ci siamo sempre fatti la fatidica domanda: ma un diamine di bacio avrebbe davvero cambiato così tanto le cose? Secondo me no e la tua versione è finora la più vicina a quella che ho sempre immaginato anche io. Il dolore di Ranma, così evidente e palpabile è davvero straziante e l'hai descritto benissimo, pur riprendendo (giustamente) le frasi salienti dell'originale. Però qui ho avuto un brivido in più e non solo per il bacio: mi sembrava di essere con loro sul monte Hooh! La seconda parte poi è davvero carina: loro che scappano in pullman XD hai ripreso per caso la scena di un film? Però non mi ricordo quale, perdonami... in ogni caso calza davvero a pennello e io lo trovo anche IC per due personaggi come loro.
Ehi Rumiko, avresti potuto aggiungerci un dannato bacio in questa maniera! Prendi appunti!
Nonostante tutto io non considero l'originale un finale molto aperto... dall'ultima vignetta si capisce che tra loro è cambiato qualcosa ed è proprio per questo che la divina ha posato la penna: forse non avrebbe potuto continuare con le solite gag e avrebbe dovuto iniziare un'altra storia né sarebbe potuta tornare indietro, altrimenti i personaggi sarebbero diventati delle caricature di loro stessi, troppo forzati. Detto questo, il "dannato bacio" ci sarebbe stato ugualmente bene e il momento in cui l'hai inserito tu è semplicemente perfetto, come ho sempre sognato!
Tanto di cappello e ancora complimenti! Spero davvero che ti cimenterai in una long perché il talento c'è tutto :-)
Un saluto!

17/06/14, ore 18:16

Ciao Chiara! Perdonami se non ti ho risposto prima di là, non prenderla come maleducazione, ma sono tornata ora dal lavoro e appena ho trovato in cima alla lista il tuo nome e la tua primissima ff mi sono a dir poco fiondata in poltrona con pc al seguito! :D E ora eccomi qui...posso dirlo? Lo dico: WOW. Avevo capito dalle tue recensioni che sei una che con la scrittura ci sa fare e infatti tanto, anzi, tantissimo di cappello! Ho letteralmente adorato il tema che hai scelto di affrontare, deliziandoci con passaggi a carattere introspettivo estremamente coinvolgenti ed emozionanti. Il pre-finale del manga sul monte Hooh costituisce uno dei momenti più “tragici” dell'intera vicenda e tu non solo hai saputo raccontarcelo benissimo dal tuo punto di vista, ma gli hai dato quel qualcosa in più che ha reso viva la scena di fronte ai miei occhi. La sofferenza di Ranma è estremamente tangibile e la forza del suo amore...imbarazzante per chi legge tanto è evidente! Insomma mi hai letteralmente rapito il cuore e stregato la mente! E poi arriva la differenza...quel piccolo bacio che non cambia più di tanto il corso degli eventi, il matrimonio va infatti sempre all'aria, ma cambia le persone e rende giustizia ad una storia che avrebbe seriamente meritato un finale come questo, aperto sì, ma che fa davvero sognare :D Complimenti a non finire, Chiara, spero di leggere presto qualche altra tua storia (ora che hai rotto il ghiaccio in modo tanto sublime non puoi tirarti indietro, eh? Eheheh!) e davvero, davvero bravissima! Ah, quasi dimenticavo! Eccellente citazione nel finale! Anche se agli sguardi ambigui e poco sereni della coppietta di Pasadena, preferisco di gran lunga quelli divertiti e sicuri di aver fatto la cosa giusta dei tuoi formidabili Ranma e Akane :)
Alla prossima, spero presto! Baci!!!

17/06/14, ore 16:35

Ciao!!!! A me questa tua shottina é piaciuta davvero tanto!!! Io sono una di quelle rimaste un po deluse dal finale del manga, ma é anche vero che a sedici anni sarebbe stato surreale farli sposare!!! Quindi il tuo finale alternativo credo che sia molto azzeccato! Non potevi scrivere un finale migliore...che poi benedetta rumiko che gli costava fargli dare almeno un bacio!!!!
Sei stata bravissima!!! Complimenti!!! Un bacio alla prossima