Dieci anni
di Tomocchi

08/07/14, ore 18:51

Prima recensione premio per il secodo posto al contest "A ognuno il suo... genere" da me indetto sul forum di efp.

Grammatica: Errori ne ho riscontrato qualcuno, certamente non grave ma che con una rilettura più attenta e accurata avresti corretto sicuramente.
Errori di battitura come ad esempio: sul gomiti;
Alcuni verbi non correttamente inseriti (probabilmente non te ne sei nemmeno accorta): Quella pioggia era stata lacrime non versate.
Oltre ad aver inserito “ad” dove inceve andava semplicemente “a”: di invitarla ad uscire.
Piccolo consiglio, quando scrivi e per essere più incisiva ripeti la stessa parola cerca di utilizzare pià sinonimi così non appesantisci la lettura.
Voto: 7/10

Stile: Scorrevole, potrebbe essere più pulito se solo impiegassi qualche attimo in più a rileggere quello che hai scritto.
Hai uno stile fluido che però è rallentato da qualche virgola mancata che porta il lettore ad accelerare la lettura per non perdere il filo del discorso.
Voto: 13/15

Originalità: Una storia d’amore che nasce da un’amicizia pura e dolce, quasi infantile e che sboccia giorno dopo giorno vivendolo come se fosse sempre e solo il primo.
Unico punto a sfavore (secondo me) è il bacio rubato da ubrica, solito cliché, anche se poi il mattino dopo Melany non era l’unica a ricordare.
Scrivere una storia originale non è mai facile, non hai nulla su cui basarti, e tu sei riuscita a creare due persone, due ragazze, amiche… amanti che da uno scopo comune (come un nemico da battere) sono arrivate ad avere altro in comune… il loro amore.
Voto: 13/15

Adeguatezza al genere: La prima cosa che mi viene da dire su questa storia è che è dolce e romantica. Non tanto da cadere nello sdolcinato ma al punto giusto da coinvolegere e far sospirare chi la legge.
Certo la parte erotica c’è ma, secondo me se l’avessi approfondita un po’ di più, sarebbe stata ancora migliore di quanto non sia.
Voto:18/20

Gradimento personale: Devo dire che nonostante le tue note iniziali per tutta la lettura non sono riuscita a farmi entrare in testa che le tue protagoniste non fossero “reali”. Alla fin fine quello che hai raccontato è stato solo uno strascico della loro vita, da sole e in coppia.
La storia mi è piaciuta sei riuscita a rendere chiaro il sentimento provato da Linda e Melany, una che nasconde i propri sentimenti per paura di perdere l’amicizia dell’altra, e l’altra che dopo il bacio si rende conto che l’amicizia non è l’unica cosa che vuole dalla biondina…
Voto:9/10
Totale: 60/70

Qualche imperfezione ma sono sicura che se t'impegni un po' di più farei di certo meglio.

20/06/14, ore 21:19

Sorprendente! In genere non apprezzo le note di introduzione perché mi "tolgono l'effetto sorpresa", ma le tue hanno invece reso molto più viscerale e molto più intenso il racconto; loro sono riuscite a far nascere proprio un passato sofferto delle due protagoniste. Così dolce è l'amore che nasce dall'amicizia ingenua, e il loro primo bacio è stato come un fiore di ciliegio sbocciato sotto alle lacrime.
Ci vuole coraggio a vivere "il di più" e tu l'hai reso benissimo questo coraggio misto a perenna tensione. In genere le storie finiscono sempre dopo "il grande bacio", mentre tu nella seconda parte sei riuscita a dar passione e dolcezza alla loro vita di coppia.
Molto brava, la forma mi ha convinto, anche se ho notato (per mio gusto personale, eh) troppi "bionda, castana" aggettivi che sarebbero suonati meglio se omessi in un paio di occasioni. Detto ciò, il resto è bellissimo e molto affiatato. Complimenti!
Un bacio

18/06/14, ore 20:49

Ciao!! ^^
Appena ho visto il link, non ho potuto fare a meno di leggere la tua storia: credimi se ti dico che è davvero bellissima!!! *o*
La storia tra Melania e Linda è descritta in modo sublime, alternando dolcezza e sensualità, proprie del genere erotico!!! Bravissimaaa!!!! ^^
In bocca al lupo per il contest, sono certa che una storia così bella avrà il giusto riconoscimento!!! ;)
Bacioni,

Chloe.

17/06/14, ore 17:16

Ciao Tomo... che bella questa yuri! Io sono tifosa delle classiche, banali coppie het, ma tu sei particolarmente brava sia in questo genere che nello slash. Mi piacciono l'irruenza e il disordine dell'americana che fanno da contraltare alla pacatezza dell'italiana...le due si completano a vicenda, e le cose non succedono in fretta, ma e' un crescendo di emozioni, anche se il sentimento che hanno l'una x l'altra ha origini piu' antiche.
Ciao, cara, alla prossima!
Zia Pinky