Quando m'innamoro...
di Bab1974

10/07/14, ore 16:21

eccomi anch'io con la recensione per il concorso :D grazie della partecipazione!

QUANDO MI INNAMORO
Salve :)
Allora, stavolta partirò a valutare dall’attinenza al pacchetto: quasi ottima; i capelli rossi come indizio finale, il carattere personale nell’auto descrizione del personaggio… peccato che questi dovesse avere anche gli occhi grigi! Mi è piaciuto il tuo gioco con la marinara, titolo del tuo pacchetto. Ottima scelta, sono punti in più di gradimento personale ;)
Il tuo stile non è molto fluente, dovresti lavorarci di più, inoltre ogni tanto degli errori o delle frasi che non sono molto chiare spezzano il ritmo della lettura e non è piacevole.
La storia comunque di per sé mi piace, hai catalizzato bene l’attenzione sul momento in cui il protagonista si innamora (che era poi lo scopo del concorso). Il titolo è intrigante.
Di seguito ti segnalo alcuni errori:
“L’ultima è accaduto qualche sera fa…” (“L’ultima è accaduta…” non c’è concordanza).
“mi hanno ripreso con il cellulare una volta e sarebbe stata comica se…” (allora di per se la frase sta i piedi ma non suona benissimo, meglio: “mi hanno ripreso una volta con il cellulare, e ci sarebbe stato da ridere se…” per esempio).
Poche righe sotto hai la ripetizione della parola “guai”. Cerca di evitare le ripetizioni, con i sinonimi il testo è più fluente.
Per finire, mi complimento comunque con te per quanto la storia in se faccia sorridere: hai avuto davvero un’idea molto carina!
Griglia

Originalità 8/10

Gradimento personale 7/8

Totale 60.5/70

19/06/14, ore 15:51

Ecco qua la valutazione per la tua storia! Grazie per aver partecipato! ^^
Grammatica, ortografia e punteggiatura 8,5/10
Non ci sono rilevanti errori né di grammatica né di ortografia e la punteggiatura è ben utilizzata.
Però ci sono moltissime frasi spezzettate che potrebbero essere collegate tra loro, con un semplice “quindi” o “perciò” oppure con una virgola o un punto e virgola.
Ha detto qualcosa di disgustosamente romantico suoi tuoi riccioli rossi." → credo sia solo un errore di battitura, una svista.
Non so quanto tempo passa, l'unica cosa certa è che quando torno in me vedo i miei amici sghignazzare. → direi che qui ci stia meglio “non so quanto tempo sia passato...”
“...il cellulare una volta e sarebbe stato comica se non si fosse trattato di me.” → comico

Stile 4/5
Ti ho sottratto un punto per le frasi spezzate, perché interrompono un po' trovo la lettura.
Il tuo stile, però, mi piace, perché riesce a rappresentare una scena quasi come se avvenisse quotidianamente, una scena... così reale. È una capacità che ho incontrato raramente.

Formato 2/2
"Vedrai." mi dicono in coro.
Teoricamente se includi un dialogo in delle virgolette alte il punto non serve, perché non è bello esteticamente.
Ma non ti ho penalizzata, perché non è un vero proprio errore.

Rispetto prompt 8/10
Il tuo prompt era la pizzeria. Mi è piaciuto come tu l'abbia utilizzata: una storia tra il cameriere e un cliente! Tuttavia, io avrei voluto che tu entrassi un po' più a fondo, che descrivessi un po' di più l'atmosfera sia attraverso descrizioni sia attraverso dialoghi.
Gli amici di Giulio scambiano veramente poche battute con lui, battute per di più, tra amici, che possono essere scambiate in qualunque luogo.

Attinenza pacchetto 6/15
Il tuo pacchetto, che è Marinara, è il più semplice in assoluto.
Ode evitare fraintendimenti, esso conteneva i tratti protagonista: capelli rossi (3pt) occhi grigi (3pt) e carattere passionale(9pt).
Il protagonista doveva essere di carattere passionale e dato che era l'unica difficoltà era questo obbligo, ritengo che non basti un semplice “ho un carattere passionale”. Inoltre, hai proprio occultato la parte in cui doveva dimostrare quel lato del suo carattere e nel resto del testo non si capisce così bene, nonostante tutte le prese in giro. Io avrei voluto sapere di più su quel “passionale”. (-6pt)
Inoltre, non si è detto da nessuna parte che lui ha i occhi grigi. (-3pt)

Trama e caratterizzazione personaggi 7,5/10
L'impostazione della trama è ben fatta e l'intreccio è abbastanza accattivante. Nel senso che all'inizio hai messo anche un che di misterioso in Giulio che speravo poi di scoprire verso la fine. Cosa che non è successo, ma non mi ha affatto delusa: hai concluso il testo come se ci fosse un continuo... ma di questo non ne sono sicura.
I personaggi hanno delle carenze, vanno rappresentate un po' meglio. Non dico per gli altri non quanto per Giulio.

Originalità 9,5/10
Ho trovato questo storia molto originale: non mi è capitato mai di leggere qualcosa di simile.
Non leggo molte storie slash, ma non è la trama né tanto meno il protagonista che ho trovato originale, ma ciò che c'è nella storia, quello che hai messo dentro. La storia è davvero molto particolare nella totalità.

Gradimento personale 6/8
La storia non mi è dispiaciuta, ma nonostante tutto ciò che trasmette non riesce a coinvolgermi pienamente.

Totale 51,5/70