A song for Doll and Jimmy
di FabTaurus

12/07/14, ore 20:44

Mica male questo capitolo. Forse un po' più ricercato del primo, anche, ad ogni modo mi piace come riesci ad adottare un linguaggio nello stesso tempo crudo e curato, con similitudini particolarmente calzanti.
I dialoghi sono sempre credibili e ben fatti. Il retroscena di Grimaldello è quello tipico del cattivo ragazzo, ma anche quello è ben reso...insomma, stai facendo tuoi degli elementi di un genere già collaudato, aggiungendoci il tuo tocco e il tuo stile. E lo stai facendo bene.
Ma ora basta con le moine: se proprio devi darci delle pillole almeno che siano delle pillole ben fatte!
- "in una macabro "
- "di fonte a lui"
- "credevo che li avessi messi tu per renderlo più mortale" che ne dici di un golosissimo "letale", invece?

27/06/14, ore 00:22

Almeno il prologo te lo recensisco mo', che ho un attimo di tempo, così lascio la mia orma in questi lidi.

Ordunque: in quanto dialogorroico (oddio, devo brevettare questo neologismo) mi sento tirato in causa in un prologo fatto di sole voci. In generale ci siamo: nonostante il botta e risposta sia corto, non si fa fatica a immaginarsi la scena. I nostri scanzonati eroi sono in un brutto guaio, poco ma sicuro…

Ci sono un paio di cose che aggiusterei, ma è giusto perché io sono io, tu sei tu e grazie a Dio non siamo tutti uguali e non pensiamo allo stesso modo. Io ti piazzo qua sotto una Ser Balzo version, non si sa mai, metti che hai l'illuminazione.

<span 0,="" 0)\"="" style="color: rgb(0, 0, 0); font-family: verdana; font-size: 12px; line-height: normal;">«Accidenti a te, te l'avevo detto che questo posto non mi piaceva!»
«Eh no, cazzo: non cominciare con i tuoi “te l'avevo detto” del cazzo, cazzo! Cristo... piuttosto, ce la fai a slegarti?»
«No che non ce la faccio! Le corde sono troppo strette...»
«Vaffanculo, anche le mie. Cazzo. Merda, cazzo, e di nuovo cazzo!»
«Smettila di fare il dodicenne che ha appena scoperto il pisello! Mi dai i nervi quando parli così.»
«Sul serio? Sto per diventare il piatto forte della cena di quei figli di puttana e tu mi rompi i coglioni sulle parolacce? »
«Se non te ne sei accorto siamo in due a essere legati... e la tua voce mi irrita!»
«Sei una repressa del cazzo, ecco cosa sei. Ti infastidisco? Mettitelo nel culo il tuo fastidio. Anzi sai cosa? Io cazzo lo dico quante cazzo di volte delcazzo mi pare, cazzo!»
«...»
«...scusa.»
«...»
«Scusa. Dai caz... per favore.»
«...va bene.»
«Ok. È che... »
«Tranquillo, ho detto che va bene. Scuse accettate.»
«Va bene.»
«Come hai detto tu, ci sono cose più... oh.»
«...oh?»
«...l'hai sentito?»
«Cosa, scusa?»
«Il rumore.»
«...uh, ora lo sento, sì.»
«Vedi qualcosa?»
«Nulla. No aspetta. Oh merda...»
«Cosa? "Oh merda" cosa?»
«Oh merda. No dico, OH MERDA.»
«L'ho capito, maledizione! Cosa c'è, cosa...»
«...comincia a pregare.»
«Arrivano?»
«Arrivano.»
«... cazzo.»

Una robba del genere, insomma. Vabbè carissimo, in ogni caso il prologo c'è, i nostri pure: sembra uno scenario interessante, vediamo cosa ne tiri fuori!

Alla prossima, dunque, e tante care cose!

24/06/14, ore 10:31

Bene, bene: si direbbe che abbiamo qualcosa di veramente interessante fra le mani!
Ottimo capitolo: scorrevole e brillante, con uno stile schietto e leggermente sopra le righe che però non stona affatto col carattere del racconto. Sempre in quest'ottica un po' fanfarona, i dialoghi sono ben fatti e credibili e i personaggi mi incuriosiscono parecchio!
Insomma, puoi ritenerti ben soddisfatto, il capitolo va giù che è un piacere e quasi dispiace che sia così corto.
Se posso permettermi giusto un paio di appunti:
- "Grimaldello spostò lo sguardo dalla strada al cruscotto, stupito dello strano comportamento dell'auto, e lì rimase." forse è meglio un "e lì lo lasciò", così non cambi soggetto nel mezzo della frase.
- " mentre si allungava verso di Grimaldello." quel "di" non è necessario, senza la frase suona anche meglio secondo me.

E per il resto nulla. Tutto ben scritto e piacevole, soprattutto l'immagine iniziale dell'auto che sfreccia alla massima velocità: ti fa subito entrare nella storia e nella sua atmosfera. Quindi complimenti, al prossimo capitolo!

19/06/14, ore 10:27

Mi hai incuriosito con poche battute e la presentazione della storia, continua perché sono impaziente di leggere il seguito