Libertà
di Kim WinterNight

17/08/17, ore 19:19

Ciao :)
Tra tutte le drabble che partecipano allo scambio di Hanna mi ha attirato proprio la tua per il titolo e devo dire che non mi sono affatto pentita della scelta. La tua poesia è molto bella, a tratti malinconica, soprattutto verso la fine e, sebbene prima di questo scambio non ti conoscessi come autrice, io mi sono innamorata del tuo stile. Quindi, non mi resta che farti i miei complimenti, questa poesia mi ha emozionata talmente tanto che non riesco bene ad esprimerlo. Complimenti ancora,
Pika.

20/07/17, ore 11:32

Ciao,
Sai, quando ho visto il titolo di questa tua poesia e si trattava di una drabble, mi sono chiesta il motivo per cui io avessi scelto proprio la tua.
Sinceramente non so come mai, ma volevo sapere che cosa potesse significare la parola libertà per un'altra persona. Dopo tutto, che cosa può essere veramente la libertà? Forse qualcosa che va in base a delle persone che ti lasciano in pace, non si intromettono nella tua vita o comunque non in modo insistente e ossessivo, ma soprattutto quando hai bisogno di stare da sola ti lasciano stare e non cercano di aiutarti quando magari tu l'aiuto non lo chiedi. Questa per me è la libertà, una cosa che purtroppo non molte persone riescono a capire. Poi leggendo i tuoi versi, mi sono ritrovata d'accordo specie per le tue parole sulla vita che è capricciosa ribelle strepitante e anche tante altre cose tra cui pericolosa problematica e sorprendente. Tanto che ogni esperienza che capita sul tuo cammino, ti fa capire ogni giorno di più quanto una persona voglia questa cavolo di libertà. Infatti se la vita è un adolescente o comunque è come un adolescente, l'adolescente vuole stare da solo la maggior parte delle volte e vuole capire che cosa siano le emozioni e sentimenti sulla propria pelle in modo solitario delle volte, o almeno io vorrei così.
Invece no, si sente in gabbia come un uccellino. Però, io pensavo che poi nella tua poesia si sarebbe proseguito con la parte precedente, del fatto che si sente in gabbia e invece? Invece niente, hai avuto una specie di calo, come se qualcosa da un'alta montagna cadesse per terra e c'è stato un tonfo e hai scritto gli ultimi due pezzi dove dici che prima o poi questa parte di adolescenza, questa parte di vita passerà e quindi la persona, in questo caso una ragazza, prenderà il volo.
Può essere di sì, ma può anche essere di no ovviamente. Sembrava che tu volessi quasi concludere la poesia, perché sei arrivata ad un punto di far capire a noi lettori che sì, è bello dire a tutti che bisogna librarsi in aria, ma che cosa succede veramente? Riuscirà o non ci riuscirà? In questo caso, ci è riuscita. Perché l'adolescenza passerà. Quindi la vita passa e lei riuscirà a librarsi in aria. Ma è davvero così, dopotutto? Una persona riesce a librarsi in aria solamente quando la vita passa? No, io non credo. Uno può anche farcela magari quando è nel pieno della propria parte ribelle e capricciosa. Questo ovviamente è il mio pensiero, tu hai scritto il tuo tramite questa poesia e ne hai i pieni diritti, però comunque su una cosa hai ragione. E cioè che è vero che la vita a volte dà le spalle alla persona che vuole cercare la libertà e l'adolescenza, cioè la vita un po' troppo problematica diventa infinita e quindi diviene una gabbia in tutto e per tutto. Certo, però non bisogna vedere le cose solo in questo modo, perché altrimenti si rischia di non vivere mai più. Da un certo punto di vista la tua poesia può essere una specie di riflessione personale, o un'esperienza che è andata a finire male, ma io credo che sia un modo per far capire a tutti che è bello vivere e capire che ci si può sentire in gabbia molto spesso, ma siamo noi a decidere le sorti della nostra esistenza. Vogliamo vivere in questo modo in gabbia tutta la vita o cercare un modo di poter uscire anche se magari non si riesce fino in fondo a trovare la strada del nostro cammino? È una bella domanda, devo dire, io non ho ancora trovato una risposta.

Hai scritto un'ottima poesia, una specie di punto di riflessione che io ho apprezzato. Lo stile è semplice, a tratti molto malinconico e dolce, quasi come se la tua poesia fosse stata scritta da un uccellino che si sente in gabbia e non è mai riuscito a volare via dal suo castello dorato. L'ho apprezzata, davvero.

Bé, buona giornata.
Au revoir

06/07/17, ore 19:46

Ciao =)
Mi trovo qui per lo scambio recensioni di Hannah nel suo gruppo FB...
Sinceramente parto da te perchè ti conosco, conosco il tuo stile e il tuo modo di scrivere e quindi...
ECCOMI XD

Questa poesia è magia pura, ha un qualcosa che mi fa sentire parte e allo stesso tempo al di fuori.
Lo so, mi sento... e come se provassi emozioni contrastanti e allo stesso tempo no... XD

"La vita a volte è
come un’adolescente
capricciosa, ribelle, strepitante"

Adoro questo tuo parallelismo, vedere la vita come un'adolescente perchè, anche se non vogliamo ammetterlo talvolta è così. Magari non c'è ne rendiamo conto, o magari sì e l'unica cosa che ci rimane da fare e aspettare che passi, maturare e crescere.

"E si sente in gabbia"

Beh, mi viene da chiedere "Chi non si è mai sentito così?"
Tutti nella vita prima o poi ci troveremo così, ci sentiremo in balia di noi stessi, confusi eppure cresciamo e ci evolviamo oppure rimaniamo eterni bambini. Nonostante ciò il sentirsi chiusi lo abbiamo provato, non possiamo negarlo perchè sarebbe mentire. Ognuno di noi ha provato quel vuoto, il buio di una gabbia e il silenzio che si prova a starci dentro, così come la solitudine e la voglia di scappare e sentirsi liberi.

"Ma prima o poi
l’adolescenza passerà
e la giovane vita prenderà il volo

Altre volte la vita volta le spalle
e l’adolescenza diventa infinita"

Dipende da noi, ma a volte ci sentiamo così in gabbia da non riuscire a credere di potercela fare. Che cosa si sceglie?
Crescere o restare bambini?
Io penso che comunque sia, nessuna delle due esclude l'altra perchè...Essere adulti non significa abbandonare il bambino che c'è in noi perchè... Dietro ogni adulto è nascosto un bambino...

Ecco perchè questa poesia mi sembra tanto mia quanto il contrario XD

Complimenti...
Una poesia dolcissima, profonda e bellissima.

Claire

06/07/17, ore 11:11

Sono qui per lo 'Scambio Recensioni'.
Sai, credo che questa vada sicuramente nella sezione poesia. Anche se ha dei versi liberi, non è una vera e propria storia introspettiva. Non è un personaggio a parlare, sono pensieri sparsi.
Consigli stilistici: L’adolescente vuole uscire [,]
librarsi in aria
vivere ogni brivido ed emozione
Altre volte [, invece,] la vita volta le spalle
e l’adolescenza diventa infinita
Tematica interessante.

25/02/17, ore 10:27

Ciao Kim, eccomi di nuovo alla carica, hai scritto talmente tanto che non so se riuscirò mai a recuperare tutto, escludendo il genere che sai xD
Questa poesia per quanto breve e scritta con parole semplici, ha un significato intrecciato tra i vari versi. Questo di certo mette in risalto la tua capacità di scrivere, perché a volte è facile usare parole ricercate per lasciare un messaggio, ma più complicato usando parole comuni di tutti i giorni. Per questo ti faccio i complimenti per questa poesia, davvero molto carina, brava! :3
A presto! ♥

27/12/16, ore 13:24

Io non sono brava a mostrare emozioni così dirette, a dire ciò che penso in una storia senza metterci una storia di fantasia dentro, quindi invidio molto la tua libertà. Che è anche questo, essere se stessi.

credo che il paragone con l'adolescenza sia davvero azzaeccato non fosse altro perché è un periodo di trasformazioni, di stranezze e di scoperte quale è la libertà in tutte le sue forme. Ci si scopre pian piano... ma avolte, come tu stessa hai detto "l'adolescenza sembra infinta" e la libertà esce fuori a sprazzi, ome una pentola a pressione che prima o poi esploderà.

bella davvero particolare e libera

Grazie per avermela fatta leggere

milla4
(Recensione premio)

03/11/16, ore 13:00

E invece sono riuscita a leggere altro! Ahahah, non ti mollo più! ;)
Sono contenta di aver trovato questa poesia, ricordavo che ci fosse e speravo di trovarla presto!
Bene, allora... è un componimento molto semplice, sembrerebbe quasi un pensiero buttato lì a caso,, ma che nasconde un significato davvero molto importante e profondo.
È una metafora abbastanza ermetica perché può essere interpretata in tanti modi ed è difficile capre cosa l'autore vuole davvero trasmettere.
Io l'ho interpretata così: l'adolescenza viene vista come una prigione e la vita come l'adolescente imprigionata, che brama la libertà. Prima o poi durante la vita si raggiunge la libertà desiderata, ma non sempre, perché la gabbia è sempre lì, l'adolescenza non passa, la vita continua a essere un'adolescente capricciosa.
Davvero una bellissima metafora, non so come possa esserti venuta in mente, ma è molto particolare e la trovo perfetta per esprimere il concetto.
Mi fa piacere leggere questi scritti, sono proprio interessantissimi! :3
Continuerò al più presto, sono curiosa!!! <3

02/04/15, ore 12:30

Siccome amo le poesie non potevo non passare da questa sezione in cui hai pubblicato tanto.
Una poesia sulla libertà non credo di averla mai letta, sai?
La metafora che hai utilizzato, oltre a non essere scontata e a far scattare nella mente tante altre interpretazioni e supposizioni, si sposa in realtà benissimo con la libertà. In effetti la vita frenetica e ribelle che sembra quella di un adolescente è anche quella che chiede più libertà.
Magari le convenzioni, le regole, incastrano la libertà dentro un sistema sociale, e qui ci si ritrova in gabbia.
Poi però la vita, l'adolescenza passa, si cresce, si cambia, ci sono nuove necessità, e la libertà o prende il volo oppure... chissà, tante volte ritengo che proprio crescendo la libertà si perda e non sia più uguale a quella di un adolescente.
Infine gli ultimi due versi sono strazianti, te li riporto perché mi sono piaciuti tantissimo: "Altre volte la vita volta le spalle
e l'adolescenza diventa infinita."
Straziante davvero. L'adolescenza diventa infinita perchè la vita si spezza, la libertà stessa si spezza oppure ancora compie l'ultimo atto estremo e ribelle di libertà. Vedo entrambi i significati in questi due versi.
Non c'è che dire, una poesia stupenda e molto profonda, l'adoro.
Kiss! :)

20/06/14, ore 15:35

Lo sapevo che le tue frasi starebbero benissimo in poesia *.*
Mi hai stupito. E' una poesia molto bella, e se te lo dico io che ho letto anche i pensieri da cui questa è derivata, ne devi essere sicura.
L'adolescenze purtroppo a volte decide di rimanere, e allora secondo me, cominciano i guai seri, perchè c'è un giusto tempo per ogni tempo e questo tempo si deve accettare e portare dentro sè.

20/06/14, ore 08:48

Non pensavo che l'adolescenza possa essere in qualche modo "sinonimo" di libertà. M è piaciuta molto, è una poesia che esprime in modo chiaro il significato che volevi comunicare.
-JB45