La Spettrosonda
di Afaneia

14/07/14, ore 19:52

Finito! Che dire, è stato un piacere passare quest'ora - ora e mezza a leggere e recensire la tua storia! :)
Il finale mi è piaciuto. Purtroppo mi ero spoilerata con una recensione il fatto che Sakaki fosse Giovanni... Beh comunque l'avrei scoperto nelle note, anche se mi sono rovinata un po' il finale... Anche se in effetti si intuiva che fosse lui da Meowth!
Comunque la trama che hai ideato è molto originale, e l'hai sviluppata davvero bene, quindi ti faccio per l'ennesima volta i complimenti. Meriteresti davvero tanto, scrivi così bene, spero che arriveranno altre recensioni! Purtroppo come ti ho già detto, il tuo stile allontana una grande fetta di lettori a cui piace il linguaggio semplice e poco ricercato, alla portata di tutti, insomma. Però almeno eviti le recensioni lunghe undici parole e scritte con i piedi, ecco. Guardiamola anche da questo lato positivo!
Ho solo un appunto da farti: "chi lo aveva privato l'unico ricordo che mai avrebbe potuto avere di suo padre..." Io scriverei "dell'unico ricordo", anche così penso che vada bene, ma mi suona meglio in questo modo!
Poi beh, scegli tu quale preferisci! ;)
Ancora complimenti, ma prima che me ne vada, vorrei chiederti un'altra cosa: che studi hai fatto/stai facendo? Scusa se ti faccio tante domande ma sono davvero curiosa :D
Mi rivedrai presto, sappilo. Meheheheh.

_beatlemania is back

14/07/14, ore 19:31

Letto anche questo secondo capitolo! Beh, non ti sei smentita dal primo, lo stile è lo stesso ed è tutto molto curato fin nei minimi dettagli (ho trovato un paio di cose che correggerei, ma a quelle pensiamo dopo!).
Qui si legge degli eventi precedenti all'"incarcerazione" di questo ragazzo, il cui nome è sconosciuto - e grazie a questo dettaglio l'aura di mistero diventa più spessa. Poi la trama si infittisce ancora con l'ultima frase, anzi, la parte dedicata alle presenze che parlano con il ragazzo: nel prossimo capitolo si risolverà tutto o mi ritroverò un finale aperto? E poi, 'sta spettrosonda si troverà e servirà a qualcosa?
Dunque, le cose di cui ti parlavo prima: ho trovato un paio di ripetizioni e un errore di battitura.
"[...] ammetterlo senza ammettere che la presenza esisteva."
Ok, forse la ripetizione di ammettere è voluta, però secondo me stona un po'. Cambierei una delle due parole.
"Era stato altre volte, certo, nella Torre Pokémon, eppure quella volta [...]"
Qui invece è la parola volta a ripetersi, magari la puoi sostituire con "in quell'occasione"!
"temer compagnia" tener, con la N.
Per il resto è tutto perfetto, complimenti!
Una domanda: che cosa leggi? Il tuo stile da quali libri o opere è influenzato?
Via con il prossimo capitolo!

14/07/14, ore 19:08

Ciao Afaneia, piacere di conoscerti! Io sono _beatlemania is back, ma tu chiamami Eleonora o Ele, o come preferisci. Il mio nickname è fin troppo lungo ahahahah :D
Mi ero segnata questa storia tra quelle da recensire parecchio tempo fa, mi aveva attirata il titolo... La spettrosonda secondo me è uno degli strumenti più belli nel mondo Pokémon. Si, perché detesto, detesto con tutto il cuore incontrare nella torre di Lavandonia gli spettri... Mi ricordano troppo la leggenda della sindrome di Lavandonia, una cosa assolutamente agghiacciante, e il glitch di Missingno che mi terrorizza D: ma dopo aver elencato questi miei problemi con i giochi di prima generazione (che mi piacciono, sia chiaro, ma mi inquietano da morire), torniamo alla tua storia.
Mi sono ricordata di recensirla dopo aver visto un tuo aggiornamento nella home della sezione, mi sono segnata un'altra tua storia tra quelle da recensire, piano piano farò tutto, promesso... Spero...
Un'altra cosa che mi ha attirata sono state le poche recensioni. Ora io mi domando perché, semplicemente perché. Ci sono un sacco di storie meritevoli di essere lette e recensite almeno cinque volte a capitolo, eppure passano inosservate o ne ricevono una ogni due aggiornamenti. Se non si fosse capito, la tua storia è una tra queste, e ho notato che purtroppo molti tuoi racconti hanno poche recensioni, il che mi dispiace molto perché dopo aver letto questo prologo sono rimasta molto positivamente impressionata! Ti faccio anche i complimenti per la perseveranza che impieghi nell'aggiornare le tue storie, nonostante tutto non ti scoraggi, e questo è un bene.
Usi un vocabolario molto vario, ricercato, il registro è alto. Questo prologo è piuttosto breve, ma spero che i prossimi due capitoli siano più lunghi, a me piacciono quelli belli corposi da divorare in meno tempo possibile, come fossero una specie di sfida... Ma devo dire che la brevità secca di questo prologo dà molto bene l'effetto di inquietudine e suspence che ogni pokepasta o creepypasta 'semplice' dovrebbe trasmettere, insieme al linguaggio usato e allo stile utilizzato. La trama incuriosisce, e il tuo stile - che ho notato essere molto scenografico, ricercato, ti faccio i complimenti perché è molto difficile da usare, ma attenta a non esagerare, molti lettori sono abituati ad un linguaggio più semplice e uno così potrebbe far loro interrompere la lettura! - mi invoglia a continuare. Penso che infatti entro stasera scriverò anche le prossime due recensioni.
Bandierina verde meritatissima. Spero che arrivi anche qualcun altro a leggere le tue storie, e che ti lasci qualche recensione!
Volo a leggere il prossimo capitolo!

29/06/14, ore 23:33

Oggi vado nella mia lista di autori preferiti e cosa vedo? Afy che ha aggiornato la sua ultima storia. Ecco, scusa se recensisco solo quest'ultimo capitolo, ma devo dire che l'intera storia, per quanto breve, è STU-PEN-DA! Sul serio, è davvero superlativa. Che dire? Non conoscevo il nome giapponese di Giovanni, ma sapere nel commento a fine capitolo che hai scritto una storia su di lui mi lascia, come dire, senza fiato, anche perché me lo hai fatto letteralmente amare con la saga della Prescelta Creatura, e anche se in questa storia è un personaggio distaccato dalla saga, mi ha fatto molto piacere leggerla. Solo che ci sono rimasto un po' male, perché il finale così non mi garba più di tanto, ma chi sono io per costringerti a scrivere un seguito?
Attendo con ansia anche il proseguo di Paternità.

Ciao e a presto con un nuovo capitolo
Sky98

23/06/14, ore 18:32

Giovanni the origin's ;-) molto fatta bene questa storia della nascita della Spettrosonda, e anche quella del temibile uomo che un giorno diventerà il flagello della regione di Kanto e dintorni :-)

22/06/14, ore 12:47

wow, impressionante ! Ammiro troppo il tuo modo di scrivere, sai? Mi piacerebbe davvero che anche i miei testi potessero essere così profondi... ma in fondo io sono io e tu sei tu, non siamo nessun'altro e non dobbiamo scrivere imitando nessuno nè per cercare di assomigliare a qualcuno :-) Dobbiamo scrivere come ci sentiamo di fare e non come vorremmo che fosse ( cioè, anche quello, in verità, ma non così tanto da diventare un'ossessione ;-) ). Detto questo, complimenti, ho avuto i brividi per tutta la durata della lettura.

22/06/14, ore 11:47

Ciao Afaneia, mi chiamo Andy Black e scrivo di Pokémon.
Ed ora ho la certezza che questo mondo sia ingiusto. Prima cosa perchè praticamente la tua storia è scritta magistralmente, con uno stile ricercatissimo, parole ben messe l'una accanto all'altra e lasci addosso quell'alone di mistero che in ogni pasta DEVE esserci SENZA NEMMENO UNA RECENSIONE. Non che le recensioni siano il premio da dare agli autori, sia ben chiaro, ma almeno sapere se la storia è buona o meno... e che diamine!
Seconda cosa, ad avvalorare la mia tesi, hai scritto due capitoli, e tutti hanno perserverato.
Non ti preoccupare, a te ci penso io ;)
La storia è molto carina. La trama è solo all'inizio perchè questo è un prologo, quindi non posso dare un giudizio completo. Ma la questione del nome mi fa pensare che, se costui si chiede davvero se abbia un nome, tesi rinforzata dal titolo, allora è un fantasma, uno spettro, un ectoplasma.
Ottimo lavoro comunque, mi hai instillato curiosità.
Che altro dire? Scrivi bene e sembri competente, perciò ti chiedo di dare un'occhiata a qualcuna delle mie storie per sapere cosa ne pensi. Magari potremmo cominciare una collaborazione inter nos per migliorare mutualmente, che ne pensi?

A presto.

Andy Black