Un nuovo inizio
di Margaret21

22/10/23, ore 13:14

Sembrava una tranquilla notte in una casa normale,non si sa,dove dorme una coppia di sposi normale,la coppia di sposi non è una coppia qualsiasi,la coppia in questione sono gli agenti più temibili tra le squadre a disposizione della sezione il servizio segreto più implacabile in circolazione.Ma grazie a loro due in questo servizio segreto ora le cose si fanno in maniera più umana.Praticamente quei due a lungo andare si sarebbero annoiati a vivere così e all'improvviso i guai si fanno rivedere e Nikita e consorte vanno subire a salvare la situazione.

27/07/14, ore 10:32

Ehy ciao :) volevo leggere qualche FF su Nikita e la tua trama mi è sembrata la migliore. Bellissima trama , però mi chiedo .. che fine ha fatto il bimbo di Alex ? E chi era l'ombra dalla finestra della cucina ? e sopratutto.. cosa vuole la figlia di Amanda ? -.-" si vede che è proprio sua figlia..quando meno te lo aspetti , lei è gia pronta ad attaccarti.
Aggiorna presto , anzi no, prestissimo. <3

11/07/14, ore 23:13

Ciao tesoro!
Se dai prossimi si inizia con l'azione allora non vedo l'ora!!!.
Bella pa trovata della figlia di Amanda! Davvero originale...
Devo dire che hai una grande e bella immaginazione che per scrivere una storia è importantissima. Ma non continui a curare altri due aspetti molto importanti:
-La grammatica: utilizzi parole diverse e per questo ti devo fare i complimenti, ma la punteggiatura, mi spiace, è messa davvero a caso. Prova a fare periodi più corti, magari in questo modo risolvi. Avrei una domanda da porti: i (--) iniziali per quale motivo li metti?

-L'estetica: se sistemassi e rendessi più agevoli alla lettura i capitoli penso che sarebbe molto meglio. La scrittura è troppo piccola.

Avrei anche un'altra cosa da dirti: la lunghezza dei capitoli! Capisco che ci vuoi lasciare con il fiato sul collo, ma lo puoi fare anche con un capitolo più lungo! Insomma le idee ce l'hai... Io, personalmente, non faccio in tempo ad entrare bene nella storia che questa termina.

Scusami davvero tanto, ma preferisco essere sincera. Fidati se vai a vedere di batoste ne ho prese anche io moltissime nei primi capitoli, ma grazie agli errori commessi (che delle ragazze mi hanno fatto presente) sono migliorata. Spero che tu prenda questa recensione positivamente!

Elena

10/07/14, ore 11:12

Ciao picola grande Ziva...anche se corto lo trovo molto accattivante ed intrigante soprattutto per la parte finale ovviamente...aspetto il seguito per scoprire cosa hai in mente per questo tuo 'what if', suppongo...come sempre brava e attenzione a qualche errore, ma tranquilla non ci sono problemi, ci mancherebbe:-))
al prossimo capitolo che spero lo pubblicherai al più presto...
un bacio ed un abbraccio
un caro saluto
matty

06/07/14, ore 01:36

La storia mi incuriosisce molto, davvero, ma perde troppo per come la rcconti...
In primis la grammatica: ancora qualche errore che rende di cattivo gusto la lettura; in secundo le descrizioni che non esistono. Va bene voler fare capitoli brevi, ma se devi fare tanti piccoli prologo (che non esistono perché il prologo è solo uno) allora tanto vale unire più capitoli e separarli da qualche andata a capo o da qualche simbolo.
Per gli errori te li elenco, visto che ho tempo:
-questi simboli ~, ripeto, devono essere eliminati perché fondamentalmente non significano nulla. Magari li avrai visti in qualche altra ff, e forse li ho usati anch'io (boooh), ma probabilmente per separare i paragrafi. Messi così non hanno senso.
- "Non so come faccio a convincere Michael ma partiamo (...)" --> questo è un punto di vista personale, ma non credo che Michael avrebbe avuto bisogno di essere convinto. Comunque è solo un pensiero, la storia è tua.
-"Aex abitava in una grande casa fuori San Pietroburgo. Entriamo in casa (...)" ---> NO alle ripetizioni, SÌ ai sinonimi! Potresti usare villa/maniero/abitazione ecc invece del secondo casa. -" e la visione che mi appare davanti agli occhi mi sconvolge. Le pareti era sporche di sangue, sul pavimento c’erano impronte di mani insanguinate." ---> qua i due punti dopo "sconvolge" sono d'obbligo perché stai per fare una descrizione; "le paretI eraNo", hai scordato la terza persona plurale. -"Guardo nella culla dove dormiva il bimbo di Alex, Tom, lui è sparito … così come Alex e Shane." --> dopo Tom o punto o, secondo me, punto e virgola; per i tre punti sono indecisa: forse ci sta meglio una virgola ma non so, puoi lasciare anche così, credo.
-"O mio Dio" ---> oH mio Dio
-"Michael si avvicina a me:" ---> i due punti sono supeflui.
Stai attenta ai tempi verbali: passi dal presente all'imperfetto senza accorgertene.

Domanda: Shane è un nuovo personaggio, o parli di Sean, il seal?
Credo di aver detto tutto. La storia prometteva bene, ma i capitoli sono troppo corti e mancano di carattere descrittivo: devi permettere al lettore di entrare nella scena, di sentirsi parte della storia! So che è la parte più noisa, ma è una delle più importanti. Sì, la storia prometteva e incuriosisce....ma stai attenta perché se continua così la curiosità potrà fare ben poco.
Anche oggi bandierina neutra, mi spiace.
Vedremo al prossimo capitolo, ciao!

06/07/14, ore 00:32

Ciao tesoro!
Devo essere sincera non mi aspettavo fosse così corto. Ma spero pubblicherai presto il seguito. Ti devo però far notare un paio di errori nonostante il capitolo sia breve: prima cosa i verbi, vai dal presente al passato e seconda cosa a mio parere dovresti curare un pò l'estetica. Per il resto la storia mi incuriosisce e sappi che se mi uccidi Sean (non Shane, quello è il vero nome di Michael) avrai un conto in sospeso con me >:( scherzo ovviamentee ;)
(Recensione modificata il 06/07/2014 - 12:33 am)

25/06/14, ore 15:30

Ciao piccola Ziva...un'altra FF in un nuovo fandom...molto carino come primo capitolo...aspetto il prossimo...
Matty

21/06/14, ore 22:54

Che bello vedere un'altra nuova storia in questo fandom! È rimasto fermo per mesi e per me questi giorni sono come Pasqua!! \●/

Commento subito col dire che la storia mi ha molto interessato e incuriosito, soprattutto perché Alex è il mio personaggio preferito e la storia sembra dirmi "vieni, ce ne saranno delle belle! ;)".

Purtroppo ci sono parecchi errori che mi hanno fatto storcere il naso. Iniziamo con la punteggiatura. Abusi dei puntini di sospensione (i tre punti) mettendoli un po' ovunque come si fa col prezzemolo! In particolare tutti quelli che hai messo sono errati e devono tutti essere sostituiti da una virgola, da un punto o direttamente eliminati.
-I primi devono essere sostituiti, a mio parere, da un punto. Poi porti a capo "bellissimo" metti un punto, e di nuovo a capo.
-I seguenti devono, rispettivamente, essere: eliminati, sostituiti dalla virgola, eliminati, sostituiti dal punto, virgola, virgola, cambiare ordine "Niki, ehi..." (e si scrive Niki, con una sola "k"), e l'ultimo gruppo di puntini di sospensione deve essere sostituito da un punto.
-San Pietroburgo si scrive così, e non San Pietro Burgo.
-Quei due accenti circonflessi (se hai fatto il liceo classico sai di che parlo, ma comunque mi riferisco a questi ~) devono essere eliminati.
-All'inizio ripeti due volte "da quasi un anno", dovresti sistemare la frase in modo da non fare ripetizioni. Magari scrivendo qualcosa tipo "Siamo sposati da quasi un anno e la nostra nuova vita è iniziata da allora", decidi tu.
-"Io lo prendo e lo leggo sul display...Alex:" dovrebbe diventare "Lo prendo e leggo nel display. Alex."--> i due punti non si mettono nelle storie in cui i discorsi sono, giustamente, portati a capo; e il soggetto può essere sottinteso perché si capisce che parla Nikita e la ripetizione continua di io/mio e compagni rende poco fluida la lettura.
-Togli la ripetizione "A VOLTE mi manca (...) ma A VOLTE penso", sostituisci per esempio con "a volte mi manca (...), ma poi penso (... )".
-La maggior parte dei "dico" possono essere sostituiti con dei sinonimi oppure sottintesi. Per il resto alcune frasi dovrebbero, magari, essere ricontrollate perché possono essere rese meglio, ma è solo un parere personale. ;)

A livello di trama non mi è chiara una cosa: hai visto tutta la serie e inizi la storia dalla fine della stagione 4? E tieni conto di quel che è successo nella serie? Oppure hai iniziato da poco a guardare il telefilm? Ho modificato la recensione perché nella versione prcedente mi sono resa conto c'era pericolo di spoiler. Comunque era solo un dubbio personale, se tu non vuoi tenere conto di questo sei liberissima ;) te l'ho chiesto solo per capire bene la questione.

Ti metto bandierina neutra perché questi errori hanno reso la lettura di cattivo gusto, ma spero che terrai conto delle correzioni e starai più attenta in seguito. Ti consiglio di rileggere bene, lentamente e attentamente prima di pubblicare perché di alcuni te ne accorgeresti tu stessa! Infine ti consiglio anche di andare a capo qualche volta, questione di impaginazione :P

Magari ti sarò sembrata antipatica e pignola, ma preferisco dirti la verità così che tu possa migliorarti, piuttosto che un " brava, continua" che non serve a nessuno.

Al prossimo capitolo!

(Recensione modificata il 21/06/2014 - 11:10 pm)
(Recensione modificata il 21/06/2014 - 11:16 pm)

21/06/14, ore 22:41

Hey splendore!!
Eccomi qui! Ero troppo curiosa e quando mi hai detto che avresti scritto anche tu una storia su Nikita sono subito andata a controllare se l'avevi giá postata e eccolaaaaa!!!!
Hahahaha apparte lo sclero ora ti dico il mio parere sulla storia.
Ti dico subito le cose che dovresti rivedere e poi ti dico quelle belle *-*
Dovresti stare molto più attenta alla punteggiatura e qualche parola è troppo dialettale per essere usata in una storia. Secondo me dovresti curare molto di più l'estetica, perchè attira il lettore, anche se si dice 'non giudicare un libro dalla copertina' in realtà fare un bel lavoro e presentarlo bene è molto meglio. Ma ora basta non voglio mica risultare cattiva anche perchè la mia bandierina è assolutamente verde in quanto mi entusiasma da morire la trama e non vedo l'ora di leggere il seguito. La metto tra le seguite e penso proprio che mi dovrai sopportare ad ogni capitolo voglio vedere come si evolve la storia!
Un ultimo consiglio e me ne vado giuro! Per migliorare l'estetica dei tuoi capitoli devi usare l'html che ho notato che non hai usato almeno fino ad ora :) se non sai dove trovarlo chiedi pure :* Un bacio immenso
Jessica xx
(Recensione modificata il 21/06/2014 - 10:47 pm)