Green eyes
di workinprogress

29/09/14, ore 15:09

Premetto di amare, come pairing, l'Odesta.
Credo che siano proprio la coppia più esemplare di Hunger Games, due persone reduci dall'arena che, proprio come hai voluto, probabilmente, dire con questa Fan Fiction, si sostengono l'un l'altro.

Annie, si può dire, che abbia vinto per fortuna, a differenza di Finnick, favorito a causa della sua bellezza. Eppure, tra tante, lui continua a preferire una ragazza non proprio normale - stereotipo, quello del bello di turno che si innamora di una donna qualunque, ma, comunque sia, continuano a convincermi.
Sono sicura che lui sia stato il suo mentore, avendo vinto cinque edizioni prima della sua, ma non abbiamo prove certe, per dirlo.

Non abbiamo, nel libro, molte scene riguardanti loro, quindi i Fan hanno molto da inventare, da immaginare, su loro due.
Ed effettivamente, la tua One Shot, è una sorta di pensiero, più che una vera e propria storia, dato che non ha né un inizio, né uno svolgimento, né un finale.
Hai voluto, e sei riuscita egregiamente, ad esprimere un pensiero.
A catturare l'essenza del suddetto pairing.

Dopo questo piccolo preambolo, come si suol dire, passiamo allo stile di narrazione e alla grammatica: nonostante tu abbia scritto in un orario motlo tardivo, non noto errori di alcuna sorta, né di battitura, né a livello sintattico, o grammaticale.
Quindi, già per questo, ottimo lavoro.

In quanto a punteggiatura, non hai abusato dei punti, cosa che vedo, spesso e volentieri, fare in questo fandom, forse proprio nel tentativo di imitare lo stile della Collins; un altro punto a tuo favore, non c'è che dire.
Ho avuto modo di vedere, infatti, un lessico particolarmente curato: non pesante, non spiccio - parole comprensibili a tutti, eppure completamente in linea con il contesto.

Forse, hai ripetuto troppe volte il nome di Annie, ma credo che questo sia voluto, in quanto, effettivamente, non ci sarebbero state parole - non mi viene il termine, pardon - più adatte.

La sua storia, mi ha sempre suscitato pena, in quanto la stessa Katniss la conosceva, di fama, proprio per la sua stranezza - eppure, lei non sembra accusare tanto il colpo delle critiche, siccome, per quanto possiamo averla vista, è più che gentile.

Ho amato la metafora della ragnatela, credo che sia stata la parte più bella dell'intera storia, concettualmente, nonché quella scritta anche meglio, a mio parere.

E come falene accorrevano verso quello scintillio viscoso, senza rendersene conto, senza sapere che si stavano avviluppando nelle loro stesse lusinghe, nei favori, nei segreti.

Effettivamente, in Mockingjay, quei segreti si rivolteranno proprio contro Capitol, contro Snow, come abbiamo modo di vedere durante uno dei tanti filmati dei ribelli.
Credo che Finnick sia uno dei personaggi più profondi di Hunger Games, e che non debba soltanto essere catalogato, superficialmente, come il belloccio di turno.
Spero di aver colto il punto, insomma, quello che, bene o male, hai tentato di comunicare nella tua storia - perché sì, infondo, tutti, quando scriviamo, tentiamo, anche, di rendere presente una nostra opinione, o idea su un determinato personaggio, o su una situazione, o su chicchessia.

Passiamo al finale della One Shot, o come la si voglia chiamare, che mi ha colpita davvero tanto.
Solitamente, mi trovo sempre a dover criticare una frase finale, o, a seconda di cosa mi trovo a recensire, una determinata scelta.
In questo caso, non ce n'è assolutamente bisogno, anzi: ho amato la frase finale, forse, assieme a quella precedentemente citata, è stata la mia preferita in tutta la storia.

Quando recensisco, ogni volta, rendo presente anche questo, siccome credo che ad un autore o autrice, che dir si voglia, faccia piacere sapere questo tipo di opinioni.

Dunque, stavolta ho deciso di non essere particolarmente oggettiva, non essendocene, per una volta tanto, bisogno. Puoi soltanto migliorare, e aspirare a vette ancora più elevate.
Non tendo neanche a fare tanti complimenti, ma tu me li hai strappati dalle mani, devo dire.
Per quante poche, al momento, io possa averne lette, non posso far altro che dire che, effettivamente, questa è una delle migliori Shot che io abbia mai letto, di riguardanti l'Odesta e, forse, proprio l'intero mondo di Hunger Games.

Quindi, bandierina rossa verde, fa sempre piacere vedere storie talmente belle e soprattutto riguardanti il mio pairing preferito!
Ci vedremo, sicuramente, per quanto riguarda prossime storie in questa sezione, dato che al momento mi concentro soltanto su questa, essendo, come dire, la mia fissa attuale.

Avrei da segnalarti una sola frase - che, a mio parere, non è comprensibile a primo acchitto, a causa della mancanza di una congiunzione:

''non era una caratteristica rara nel Distretto 4, ironicamente. Finnick stesso li aveva di una sfumatura simile.''

Innanzitutto, quello che credo essere un errore di battitura, ossia il punto dopo quell'ironicamente, che ti consiglio di correggere per una questione puramente stilistica.
Secondo consiglio, sempre se avrai voglia e intenzione di seguirli, aggiungi una E.

''non era una caratteristica rara nel Distretto 4 e, ironicamente. Finnick stesso li aveva di una sfumatura simile.''

Credo che suoni molti meglio, non so se concorderai.
Terzo consiglio:
''E quelle di Annie correvano in profondità, nascoste, e qualche volta affioravano. ''
Prima della E, a mio parere, ci sarebbe stata meglio una virgola che un punto.

Per il resto, ho inserito la storia tra le preferite; la prima che io vi abbia inserito, e per il momento l'unica, visto che credo di avere gusti parecchio discutibili e difficili.

(Recensione modificata il 29/09/2014 - 09:52 pm)
(Recensione modificata il 29/09/2014 - 09:56 pm)

25/06/14, ore 10:13

Wip, ma quanto mi mancavano le tue recensioni e le tue storie?! Troppo, davvero. È bellissimo, incredibile averti di nuovo qui. Il fandom respira di nuovo. ♥
Mi state facendo gongolare, tu e Deb. Davvero, non pensavo che avrei ispirato così tanto e così tante persone. Già è un miracolo ispirarne una, ma due! Deb ci ha addirittura sviluppato una raccolta tutta attorno. Io non ho parole.
Sarò anche bravina io, ma qui ci sono lettrici attente, sensibili, perfette per cogliere anche i più piccoli dettagli, e io non posso che ringraziarvi, perché senza di voi non credo continuerei a scrivere con questa passione.
Mi hai anche nominata. Cioè, davvero, Wip? Sei la dolcezza! ♥♥
E sì, ho ascoltato la canzone mentre leggevo, e ho letto il testo. La trovo assolutamente azzeccata! *//*
Sono contentissima che ne sia uscita fuori una simile perla, Wip! L'ho letta tutta d'un fiato e mi è entrata dentro.
Annie... ho sempre immaginato questo personaggio come un gracile fuscello continuamente sospinto dal vento. Sottile, con il suo viso di porcellana e gli occhi che sembravano essere letteralmente scorci di mare. Così alienata, forte, a modo suo, impossibile da spezzare.
E, anche se ormai è un po' un cliché, io adoro quei momenti in cui Annie si rende conto che Finn è la sua roccia, il suo punto fermo. E mi piace pensare che Finn non si senta soltanto in dovere di proteggerla. Mi piace pensare che la ritenga forte, a differenza degli altri, che sappia scavarle dentro e contrastare le cicatrici che la avvelenano.
"Aveva la stessa bellezza del mare. E proprio come lui, non doveva portare pegno per questo."
Questo parallelismo fra lei e il mare è di una delicatezza così leggera, Wip! ♥
"Ogni volta che era a Capitol City, pensava a lei. Annie che cantava sugli scogli e continuava a lottare anche quando tremava. Annie che si sentiva terrorizzata e lo amava e amava la vita.

Annie che sembrava così sottile ed invece era così forte.
Pensava a lei, e tesseva la sua tela.
A casa, alla fine di tutto, c'erano i suoi occhi verde mare, e lì, in silenzio, iniziava e finiva ogni cosa."
Lo immagino, Finn, mentre si concede di malavoglia a qualche capitolino e pensa a lei. È così struggente, ma al contempo è meraviglioso, ripeto, che non sia solo Annie a vedere in lui un rifugio. Lui, in qualche modo, trova la sua forza in lei. E c'è qualcosa di incredibilmente sfuggente e romantico in questo *//*
Dunque, grazie, di tutto: per aver scritto e pubblicato questa shot, per avermi citata, per tutto.
A presto, Wip ♥
S.

25/06/14, ore 09:42

Oddio che bellezza:D!! Davvero splendida, come sempre.. Io non riesco a scrivere niente per questi 2 splendidi innamorati ma per fortuna tu ed eco siete li a scrivere ;D niente da dire, semplicemente bellissima