Nuovo Mondo
di Mirella__

01/10/14, ore 16:11

Ascoltata con l'opportuno sottofondo, che devo dire potenzia l'impatto di questa storia. A differenza delle altre che ho avuto il piacere di recensire, in questa ti sei dilungata un po' di più, toccando vari argomenti (Kira, L, il passato di L, una punta di slash che non guasta mai...).
La storia risulta piacevole da leggere, come sempre, forse un pelino più dispersiva.
In ogni caso ho gradito soprattutto il modo in cui hai deciso di caratterizzare L, il modo in cui hai sottolineato che il legamen instaurato con Light è praticamente il primo della sua vita (Watari escluso). Ne hai reso appena l'intensità, contestualizzando la scena più "intima" in quello spazio di silenzi tra i due, che noi fan conosciamo fin troppo bene.
Mi hai fatto (di nuovo) piangere la morte di L.
Ultima osservazione, forse alcune metafore stavolta erano un po' ardite, ma rendono l'atmosfera tesa, sofferta, esasperata della situazione.
Saluti e complimenti
IMmatura

PS Con questa sono finite le recensioni premio, ma sono convinta che ci rileggeremo molto presto. Hai uno stile particolare che mi affascina, e spero di aver occasione di recensire qualcos'altro di tuo in futuro...
Ancora sinceri complimenti

03/09/14, ore 17:01

Ciao ^^
Sono qui per lasciarti la recensione premio del contest " quello che vedono gli occhi, quello che sente il cuore", scusa il ritardo xD

Dunque, devo dirti che L è tipo il mio amore, io me lo sposerei è uno dei personaggi anime/manga che mi attrae e mi intriga ^^ quindi sono super felice di leggere su di lui. Dobbiamo ammettere che il nostro L aveva capito che Kira fosse Light fin dall'inizio, e infatti... anche nella tua OS si capisce perfettamente che L non lo fai fesso (?).
Mi è piaciuto l'uso delle citazioni dell'opera originale, sono molto belle e ben usate, complimenti! La storia è scritta benissimo e l'introspezione di L l'ho trovata molto azzeccata, c'è impegno e amore nel tuo lavoro, si legge e si percepisce!
Brava
Spero di vederti presto, un bacio.

28/08/14, ore 17:20

Contest "Ispirazione musicale"
3° posto: Nuovo mondo - Mirella EFP

Grammatica: 9/10

La storia è scritta in modo molto corretto, infatti ho poco da evidenziare.
Ti segnalo una concordanza verbale sbagliata nella frase "Light, tu mi hai costretto ad uscire dalla prigione dentro alla quale mi sono chiuso". Non so dirti se si tratti realmente di un errore, ma io avrei preferito questa versione: "Light, tu mi hai costretto ad uscire dalla prigione dentro alla quale mi ero chiuso". Perchéprima L si era rinchiuso in quella prigione e in seguito Light l'ha costretto ad uscirne.
Nella frase "Sei violento Kira" manca una bella virgola, perché è un vocativo.
Nella frase "E lì che si perdono i ricordi, si annullano, nella gioia e nella tristezza..." manca un accento: È

Stile: 6,5/7

Lo stile mi piace. È chiaro e permette una lettura scorrevole della fic, senza però far mancare qualche ragionamento un po' contorto che, mi sembra, si adatta bene a L (che, dopo tutto, è un geniaccio).
Ti segnalo un'unica piccolezza: la frase "La giustizia trionfa: per adesso è rappresentata da Kira, io sono colui che deve essere dimenticato". È decisamente centrale nell'economia della tua storia e credo sia sufficientemente lapidaria e d'impatto; ma, per renderla ancora più efficace, avrei aumentato il contrasto tra le due affermazioni: qualcosa del tipo "La giustizia trionfa: per adesso è rappresentata da Kira, mentre io sono colui che deve essere dimenticato". Ma, come ho già detto, è una piccolezza. Brava!

Lessico: 5/5

Niente da obiettare. Hai usato un lessico semplice e chiaro, appropriato allo stile scelto. Non ho annotazioni da fare, a parte segnalare la frase "Lo sguardo diviene vitreo, ne sono a conoscenza, perché riflette..." = non l'ho considerato un errore, ma forse avrei preferito che avessi scritto "Lo sguardo diviene vitreo, lo so, perché riflette...", perché la frase è un po' lunga e mi sembra che quel ne sono a conoscenza la allunghi e impasti un po' la lettura.

Uso della canzone (Sarabanda): 4,5/5

Obblighi: La storia è una deathfic.
La storia presenta accenni al contesto storico.

Nel bando chiedevo esplicitamente che la canzone fosse presente all'interno della storia. È vero che, fra le varie possibilità, ho scritto anche che questa poteva semplicemente ispirarsi alla canzone, come in questo caso.
Anche altri partecipanti hanno fatto questa scelta, ma il tuo caso è un po' diverso, perché la tua canzone non ha un testo a cui sia possibile ispirarsi, non racconta una particolare situazione; quindi potevi solo lasciarti ispirare dalla musica nella scrittura, e questo è difficile da valutare.
Come da te consigliato, ho letto la fic ascoltando la Sarabanda e devo ammettere che ha un suo certo impatto, quindi ti faccio i complimenti per aver gestito questa spiacevole situazione in cui proprio io ti ho cacciata :D
Fra gli obblighi che avevo assegnato a questa canzone, c'era quello di inserire accenni al contesto storico in cui si svolge la storia (ne avevamo anche discusso via mail): anche se ad alcuni potrà sembrare banale, mi è piaciuto molto il paragone con Mussolini e Hitler. Avrei gradito, però, una maggiore quantità di riferimenti al contesto storico. Per questo motivo non ho dato il massimo dei voti.

Gradimento personale: 3/5

Qui c'è una nota un po' dolente. Non fraintendermi, la storia mi è piaciuta, leggerla è stato un piacevole passatempo. L'ho apprezzata molto più di tante altre storie, ma manca un po' di originalità, a mio avviso. Mi spiego: sono fan di Death Note da tanto e ho letto un numero esorbitante di storie su questo medesimo argomento: riflessioni/ricordi/pensieri di L in punto di morte (l'ultima prima della tua è stata una storia scritta per il mio precedente contest, bella fresca nella mia memoria).
Però, se può in qualche modo consolarti, trovo che la conclusione sia stupenda. Mentre leggevo "Il nuovo mondo ha inizio..." mi sono venuti i brividi e la colonna sonora di Death Note (per intenderci, questo pezzo: https://www.youtube.com/watch?v=81D8CCguW4g) ha subito iniziato a suonarmi nella testa. Complimenti!

Punti bonus: 1/1

Possibilità: È presente una coppia slash.

Per un totale di: 29/33

25/06/14, ore 21:43

Allora, come sai bene, la tua storia, anche se non era completa quando la lessi, mi ha fatto emozionare tantissimo, al tal punto di piangere. Visto che mi è piaciuta davvero tanto, mi soffermerò, basandomi sul testo, alle cose che mi hanno più colpito.
Innanzitutto... la scelta musicale. La Sarabanda in re minore di Handel è veramente fantastica, soprattutto per una persona come me amante del genere. Per me è bellissimo leggere un testo come i tuoi, visto che adoro il tuo stile, con un sottofondo simile. E questo è già un punto a tuo favore. Poi, bellissima la parte in cui L dice che Light l'ha costretto a uscire dalla prigione in cui era chiuso. Nessuno sapeva la sua identità, il suo viso, non si era mai aperto a nessuno prima che si interessasse al caso Kira, prima che venisse costretto a svelarsi, a mostrarsi in pubblico.
Poi, L non si arrende: continua a pensare che Light è Kira, senza dubbio, anche se pare che sia tutto a favore della sua innocenza. Guardando l'anime, anche a me è piaciuto molto L proprio per questa sua voglia di non abbattersi e arrendersi, perché aveva ragione, la sua ipotesi era esatta, Light è Kira. E poi aveva ragione, dicendo che la fine per lui e Watari non era poi così lontana.
Piccolo appunto, un neo nella storia che mi infastidisce un po'. Nella frase "Sei violento Kira" sarebbe meglio mettere una virgola tra 'violento' e 'Kira', perché è più fluido e rende meglio l'apostrofe riferito a Kira. (:
Sai bene quanto non mi piaccia la LxLight, tuttavia ho apprezzato la scena perché proprio me la sono immaginata in testa. Nemmeno nella camera da letto Light vuole perdere, è violento, quasi si "smaschera" in quei momenti, mostrandosi come il ragazzo infantile che vuole dominare tutto e tutti, soprattutto L. Ma alla fine quest'ultimo vince, riesce a sottometterlo al suo volere. Poi, "in te ho piantato il seme dell'umanità" che ha due sensi: sia quello fisico del rapporto, sia quello che l'ha reso umano, non più divinità come pensa di credere. L'ho apprezzato moltissimo.
Infine... la scena della morte. E' quella che più mi ha straziato il cuore, immaginando i flashback sulla Wammy's house, sul fatto che tutti i suoi ricordi vengano improvvisamente riempiti di rosso e ravvivati dall'arrivo di Kira, e poi il ghigno che L vede. Nel manga è più evidente il fatto che il detective prima di morire abbia compreso tutto e la citazione che hai inserito mi è piaciuta tantissimo.
Arriviamo alla parte che per me era 'inedita': ho amato il fatto che sovvrapponi la massa a Kira, perché la incarna anch'essa, con la loro soddisfazione dopo la morte dell'ennesimo criminale e la totale indifferenza per l'avvenimento, visto che ormai dal seme è nata la piantina che sarebbe il mondo creato da Kira, che terminerà dopo il suo inizio, perché la sconfitta di Light è nata dopo la morte di L, cosa che per me il detective ha sempre compreso. E non è morto per nulla.

Bellissima one-shot, ti rinnovo i complimenti, sono veramente estasiata dal tuo modo di scrivere e dalle tematiche che affronti (: ♥
Tully_