Seven years has gone so fast - Do you remember?
di Il Saggio Trentstiel

mi hai fatto piangere, e dopo la 15x18 non posso che disperarmi ancora di più. immaginavo che qualcosa non andasse, ma è così triste e allo stesso tempo così bella che boh, provo sentimenti contrastanti. baci.

OMG T.T Premetto che non sono una fan della Destiel, per me la loro sarà per sempre una bromance, ma devo dire che questa fan fiction ha distrutto i miei poveri feels e, te ne devo atto, sei riuscita a farmi essere una Destiel shipper per tutto il tempo della lettura!
Nonostante si trovino a Hogwarts (cosa già di per se asdfghjkl) i personaggi sono perfettamenti IC e la mia Meg serpeverde che rinuncia al suo unicorno è una cucciolina. Dulcis in fundo loro tre che ricalcano il golden trio sono la fine del mondo *Sputa Castiel arcobaleno*
Complimenti davvero per aver scritto una delle più belle fan fiction su Supernatural che abbia mai letto:) *Dopo questa sorta di accozzaglia di frasi si dilegua saltellando*

Valutazione del contest "I miei gusti, le vostre storie" di Fefy_07

Total_Drama/Il Saggio Trent – Premio AU

La tua storia è molto ben scritta dal punto di vista grammaticale, le uniche pecche per così dire che ho riscontrato sono l’utilizzo troppo frequente dei due punti e non essere andato a capo in alcuni dialoghi quando cambiava colui che parlava. A livello verbale è tutto molto preciso e curato, l’unica frase su cui apporterei qualche cambiamento è questa “Quanto sbagliato fosse quanto stessero facendo -> quanto sbagliato fosse quello che stavano facendo”, sia per evitare la ripetizione di quanto che appesantisce la lettura, sia perché la forma verbale più corretta mi sembra la seconda.

Per quanto riguarda lo stile, ho apprezzato moltissimo la tua scrittura, in particolar modo la scelta di alternare la “scena” del presente a spezzoni del passato e della storia tra Dean e Castiel. È una tecnica che sto utilizzando proprio in questo periodo nella stesura di una storia e la trovo molto efficace e suggestiva. Se posso darti qualche consiglio sullo stile della storia, ti direi di modificare i trattini nei dialoghi con le virgolette basse. Mi rendo conto che siano più scoccianti da utilizzare, però trovo che rendano il testo molto più pulito. Inoltre – non so se si tratti di un problema di formattazione o è una scelta personale – quei lunghi spazi tra un paragrafo e l’altro sono piuttosto antiestetici e rallentano anche in parte il ritmo della storia. Fossi in te li sostituirei con uno spazio minore.

Eccetto quei piccoli accorgimenti che ti ho segnalato per migliorare questo aspetto, il ritmo della storia è molto piacevole e l’alternarsi di ricordi e momenti del presente non è fastidiosa e non rallenta la narrazione, ma dona invece un ulteriore fascino alla narrazione.

Il lessico è anch’esso variegato e c’è un ottimo utilizzo di sinonimi, specialmente nella prima parte del racconto. Ho notato che ogni tanto questa cosa diminuisce nel corso della narrazione – forse a causa della stanchezza dopo molte ore di scrittura o dall’aver lasciato in sospeso un pezzo e averlo ripreso dopo? –, in particolare nel paragrafo riguardo alla lotta coi Mangiamorte vengono ripetuti termini uguali in frasi molto ravvicinate e ciò rende quei punti un tantino ridondanti. Per esempio, quando Dean si risveglia, scrivi “e subito il dolore tornò […] gemette, e subito una figura gli si avvicinò”; questa frase potrebbe essere resa molto più fluida sostituendo uno dei due subito con un sinonimo.
C’è un pezzo in cui è presente una discordanza e non sapevo dove segnalarlo perché non ho inserito la trama nel mio commento alle storie, dunque te lo scrivo qui prima di passare ai personaggi. Nel paragrafo riguardante il Ballo del Ceppo, Lisa dice a Castiel “spero che i capelli resistano fino a domani sera”, poco dopo però Meg dice sempre a Castiel “non voglio farti sfigurare stasera”.

La caratterizzazione mi piace tantissimo. Sin dalle prime righe, Dean è tratteggiato con molta attenzione, come un ragazzino sicuro di sé  e un po’ sbruffone che, mentre tutti i novellini sono spauriti o imbarazzati, sta a testa alta e osserva tutti senza mostrare la paura, però dall’altra parte si innervosisce un po’ alla prospettiva di finire in Serpeverde dove è stata Smistata Meg. La frase finale del primo paragrafo l’ho vista molto in sintonia col personaggio: la sicurezza di farsi amici i due ragazzi che l’hanno incuriosito nel mezzo dei novellini mi sembra in linea col Dean Winchester del telefilm. Non so perché, ma il tuo Dean si comporta come il mio headcanon!James Potter e questa cosa me lo ha fatto apprezzare ancora di più. Anche l’evoluzione di Dean da matricola sbruffona a ragazzo dell’ultimo anno maturo che combatte per la sicurezza di Hogwarts è affrontata molto bene, il processo è graduale e la differenza viene intesa grazie ai piccoli indizi sparsi tra i vari paragrafi piuttosto che a gesti plateali o cambiamenti bruschi e improvvisi.

Castiel e Meg sono gli altri due grandi protagonisti della storia e anche loro li ho trovati molto in linea con la serie tv, cosa non semplice considerato l’Hogwarts!AU. Castiel è più introverso e impacciato, invece Meg ha sempre la battutina pronta ed è sveglia, infatti è la prima a notare i sentimenti di Cas per Dean. Mi è piaciuto anche quel bacio al Ballo del Ceppo e i sentimenti che Meg prova per Castiel, mi ha ricordato quella breve parentesi nella serie tv in cui stava succedendo davvero.

Il gradimento personale inutile dire che è altissimo, la storia mi ha stregata e lo dico da persona che non ama particolarmente gli AU ambientati in universi di libri/serie tv differenti da quello originale. Nella tua storia c’è stata un’amalgamazione di Hogwarts e personaggi di Supernatural molto ben strutturata, i continui riferimenti sia all’universo di HP che a quello di SPN hanno contribuito a questo meccanismo perfetto che, a mio parere, ha funzionato benissimo. Senza contare la svolta finale, che svela il motivo per cui Castiel non ha risposto a niente di ciò che ha detto Dean. Avevo inteso che ci fosse un motivo dietro quel silenzio e ammetto che, per un attimo, ho temuto che “la persona accanto a lui” non fosse altro che una tomba e che Dean stesse in effetti parlando ad una lapide, ma la tua conclusione è stata addirittura più dolorosa. La consapevolezza che Cas è vivo ma che non reagisce a causa di un incantesimo oscuro particolarmente potente mi ha spezzato il cuore e quella singola lacrima versata alla fine ha fatto piangere anche me. Una storia insieme romantica, dolce e dolorosa. Complimenti.

Ehilà! Sono colei che QUALCUNO ha introdotto alla tua ff proprio questa mattina, e che un po' (ok, un po' tanto) ti ha odiato ma anche adorato tanto tanto *O* E' una storia grandiosa e troppo troppo troppo logorante T_T (chiedi a ThePirateSDaughter per le mie umilianti reazioni nel bel mezzo di un'aula universitaria >.< )
Ancora tanti tanti complimenti ^u^

Oddio è bellissima! Mi riprometto sempre di non leggere storie "Angstiel" ma poi ci casco ogni volta, se poi è ambientata a Hogwarts diventa come un canto delle sirene a cui NON si può resistere. L'ambientazione è perfetta, Meg migliore amica di Dean e Cas è incredibile ma azzeccatissima. La frase finale mi ha costretto a tirare fuori il fazzoletto. Continua così!

Mi ero ripromessa di non leggere più nulla di triste ma ci sono ricascata...Hogwarts, Supernatural...non ho potuto resistere.
I sette "momenti" sono ben integrati alla trama originale di Harry Potter, sembrava realmente che fosse una storia parallela a quella dell' "altro trio". La storia tra Cas e Dean poi..Wow. Avrei voluto non fosse stata una one shot per poterla conoscere in modo più dettagliato. I finali tristi mi lasciano quasi sempre un po' a bocca asciutta, ma stavolta va bene così. Castiel ha dimostrato tutto il suo amore per Dean proteggendolo e..boh, non so che altro scrivere, sono le 4 e mezza del mattino e sono un po' fusa. Oltre a questo ti faccio semplicemente i complimenti per come scrivi, è stata una lettura molto piacevole. Alla prossima ;)

Io giuro.
No, non so come iniziare questa recensione, sono serissima. Sono un mix di feelings distrutti e awweggiamenti, DIO SANTO, i feelings. Aiuto. No, sul serio.
Tu... Tu... Non lo so, giuro.
Io ho bisogno di un momento per riprendermi, sul serio, non so se sono capace di stendere una recensione coerente e e e insomma, una recensione che riesca... a esprimere...
...
TU SEI UNA PERSONA CHE CHE, MA TI RENDI CONTO?!
Io mi dispero malissimo.
E'...
NON LO SO, GIURO, NON SO COSA SCRIVERE. E allora taci, Pirats, smetti di scrivere e prenditi un momento, ma NO, TU devi capire.
Devi capire.
Ragion per cui, tento di stilare qualcosa.

Inizio col dire che, con tutto il bene, l'ammmmore, la stima e la pucciosità che provo nei tuoi confronti, in questo momento ti odio nella maniera più profonda e aggiungo un cuoricino per rimarcare questo mio concetto di odio, teh, <3 .
Detto questo, giuro che non so da dove partire. E' una di quelle storie che ti fanno ferocemente SLAM nei tuoi poveri feelings, spiaccicandoti contro la parete e facendoti poi accasciare a terra, appallottolato in un angolino e (eventualmente) dondolando avanti e indietro, senza pensare a niente se non ai feelings distruttivi e perfidissimi che ti sconvolgono.
Ora tu mi devi seriamente spiegare perché. E'troppo bella, Saggio, maledizione ed eterno amore a te, questa cosa è selvaggiamente bella. Tenterò - ancora - di partire con ordine.

Come in ogni storia marchiata ISTE, ecco che, oltre a originalità, fantasia, IC, stile bèllìzximo e quant'altro, arriva una componente dei tuoi lavori che enormemente mi piace ed è quel misto tra originalità e suspense che ti porta, nell'ordine, ad essere fermamente convinto di una determinata cosa, poi ad avere lievi dubbi - ma senti di non volerti sbilanciare, perché la fregatura è dietro l'angolo -, poi torni sulla posizione iniziale e poi BAM, ECCO CHE LA VERITA' SI PALESA, LA SOLUZIONE SI PRESENTA innanzi ai tuoi poveri occhi e zacchete, non era una alla quale tu avevi pensato.
E'una cosa che è stata presente per tutta la fanfiction e che adorai immensamente, nel caso non si fosse capito.
Then. Adorai la scelta del terzetto Dean-Cas-Meg (ODDIO, ma è come il voler ricalcare il Trio potteriano *__________________________* non so se la cosa fosse voluta o meno, ma me ti abbraccia pucciosamente in ogni caso, anzi no, stai lontano da me, i feelings D: ), vedere migliori amici Dean e Meg è abbastanza strano e decisamente fuori dal concetto di "banale", indi all hail. Adoro la meraviglia di Castiel e Dean Smistati e approvo la scelta delle Case (anche se mezzo mondo continua a pormi Castiel in Corvonero, bah) e adorissimo come tutti loro stiano vicini e amici pur essendo un Grifondoro, un Tassorosso e una Serpeverde negli anni narrati nelle sette bibbie rowlingiane, dove ben sappiamo che tutti odiavano i Serpeverde, asfldhglsa. Adorai con follia enormissima l'IC che sei riuscito a mantenere con tutti i personaggi e la meravigliezza (...) nel vederli collocati in potterici contesti (DEAN CHE GIOCA A QUIDDITCH, LA GIUSTIZIA. E che dedica i punti a Cas, asdfhhsald). La scena che maggiormente adorai, però, fu quella del Ballo del Ceppo, tutto il flashback del quarto anno. Aw, le Saggius, hai saputo intrecciare tutto con perizia esHtrema, rievocare in luce superpotteriana i momenti più salienti della saga e, OH. Menzione d'onore e di feelings estremi per la citazione dell'unicorno *si accartoccia a terra e nopeeggia in eterno*.
MA ANCHE l'IC perfetto di Dean con la Legge di "Gramp" e LA SCENA DEL PATRONUS. No, sul serio, la perfezione, la bellezza, lo shipping più puro. Sono riusciti ad evocare il rispettivo Patronus semplicemente guardandosi dopo dei giorni di screzi *my shipper heart*.
Da lì è un crescendo di feelings fino alla meraviglia di momento del bacio, il terrore di Dean nel pensare che sia Castiel quello morto durante il sesto anno, la battaglia finale con Castiel trenchcoatato ( <3 ) che giunge a salvare il suo moroso, "Ti amo" e "Ti amo anch'io" ( ^/////////////////////////////^ my shipper heart - pt. 2).
BAM.
E POI BAM.
L'orrore.
Ed eccomi qui, Saggius, ancora a nopeare.

"Va bene, Castiel è morto".
... "Ok, Castiel è... è un fantasma. O Dean sta rivivendo dei ricordi con il Pensatoio. Ma costui gli risponde... Dammit, Saggius, cosa escogitasti?!"
... "I don't understand"
Questi i miei stati d'animo slash idee che si sono rincorsi nella mia testolina puzzled e feelingante (ho anche pensato che potesse essere Dean quello morto), fino a giungere all'orrore dei feelings nella parte finale, quando Dean si risveglia in infermieria. C'è il terrore subito sminuito da "Castiel è vivo" e subito riacceso dalle lacrime di Meg.
Ma giuro che non capivo e non mi sarei mai aspettata nulla di quanto è effettivamente successo, non finché non ho letto "San Mungo".
E lì, NOPE proprio. Io me li vedevo felicemente ad Hogwarts, MA TU NO. Perché dovrebbe essere tutto felice?! (perché è una Angstiel, Pirats) (hai ragione) (certo che ho ragione) (il nome, btw, è la perfezione).
E, pensando al San Mungo, immediatamente pensai a Frank e Alice Paciock e lì i miei feelings stramazzarono al suolo. (Volendo, questa potrebbe essere un'ulteriore ripresa di fatti potteriani, indi doppia hail a te). Dean lo visita evridei, Castiel non connette, Dean "tornerà sempre", gli lascia la violetta, lo ama, io piango.
E non ho la forza di pronunciarmi sul finale. Me è una persona poco (niente) emotiva (non si direbbe, ma è così), me è una persona che si lascia sconvolgere da pochissime cose, ma IL FINALEH. Castiel piange e "Ti amo anch'io". Mi sono dovuta prendere un istante in parte al computer, con la faccia tra le mani a nopeeare tutto il mio doloreH. L'ANGST, SAGGIUS. L'ANGST PIU' PROFONDO.
E non ho ancora metabolizzato il tutto, eh, come si può notare dalla recensione, che forse si presta a divenire la più inutile e sconclusionata che abbia mai steso. Ma questa è tutta colpa tua, si può dire che sia tutto un risultato dall'aver scritto qualcosa di violentemente bello e profondamente angst, qualcosa che inserirò piangendo nelle preferite e che rileggerò tipo 5evah.
Concludo esprimendoti odio e amore, abbracciandoti e patpattandoti ed inseguendoti furiosamente con una padella, prostrandomi innanzi a questa fanfiction e distribuendola fuori dai cancelli dell'Università e rinchiudendola in un bunker cosicché altre persone non si sbriciolino i feelings.
Nulla, Saggius. Complimenti, complimenti e complimenti. Mi sembra eufemistico come giudizio, ma shh, fammi riprendere e ne riparliamo.

EDIT. Btw, oh cuteness, sei stato la dolScezza più dolSce nel dedicare codesta *piange nel tentare di definire la fanfiction* a me e alla bellissima Bonsai, ma se è il risultato di una sessione di "Twist and Shout" giuro che giammai più ti linkerò una fanfiction angst su un'OTP comune xD
... o forse sì, mi sa che lo farò, se il risultato è qualcosa di così *________*. Ma anche di così DDDD: . Deh. ç_ç. *patpatta il Saggius per poi scoppiare a piangergli addosso*.
Fine edit :3
(Recensione modificata il 27/06/2014 - 12:09 am)

TU!
(Yes, I'm pointing the finger)
Perchè, esattamente?
Mh?
Già io sono emotiva, aggiungiamoci gli esami in corso e mi trasformo in una pappetta di feels senza bisogno di aiuto esterno.
Ma poi arrivi TU con questa storia ed eccolo che giunge, quell'aiuto esterno, a disintegrarmi del tutto.
Grazie, eh, davvero.
* passa i successivi dieci minuti cercando di darsi un contegno e consumando una cosa come venti Kleenex*
Quando avevi accennato a questa storia della Angstiel, dopo aver ashgvnato per il nome (perchè, ammettiamolo, è fAigo), avevo iniziato a preoccuparmi un pochino ma poi mi sono detta "Ehi, è il Saggio!  Il Pinguino è una personcina pucciosa e tenera, non potrebbe farmi del male emotivo nemmeno volendo!"
AH! POVERA ILLUSA!
*si rintana nella sua safety-box continuando a borbottare "ma perchè?" *
Ok, dai, ho finito la mia tiritera da DramaQueen... (No, Sherly, non ti sto rubando la scena, torna da John, va'!)
Come dico sempre nelle recensioni alle tue opere (cosa posso farci, sei tu che sei ripetitivo con la tua bravura e mi costringi a fare elogi altrettanto monotoni!) l'idea è originale ed il finale spiazzante (EH! T__T).
Il tema di HP è sempre stato usato e (stra)abusato da tutti i fandom esistenti ma, se sfruttato intelligentemente, può essere lo sfondo perfetto in cui ambientare un bel racconto: la tua storia ne è un ottimo esempio.
Ricostruire anno per anno la storia che queste due tenere bestioline (ma quanto sono dolci? Quanto? *-*) hanno vissuto ad Hogwarts citando gli eventi salienti della trama principale della saga è stata LA mossa e ha anche fatto risultare il tutto molto più verosimile di una AU potteriana tradizionale dove i riferimenti all'originale sono pochi e molto vaghi.
Quindi, mille punti bonus per te!
Poi, ovviamente, ne guadagni altri per lo stile impeccabile, la grammatica corretta (va rimarcata, visto che purtroppo, adesso come adesso, è una rarità), le descrizioni e blablabla
Insomma, già così la tua casa efpiana ha vinto come minimo tre Coppe delle Case  ( ma cosa sto blaterando?)
Va beh, dai, usiamo la scusa che sono stressata, tanto tu sei puccio e hai capito quello che intendo (...)
Vorrei congedarmi qui visto che è venuto fuori un papiro ma, AHIME', tu hai anche scritto un dannatissimo finale che è assai degno di nota (ribadisco, PERCHE' ?)
Beh, che dire, di certo uno si aspetta che qualcosa di male accada in una angst(iel) ma TU sei in grado di fregare il lettore anche lì (bastardo <3 )!
Ti riassumo brevemente le mie reazioni/pensierini durante la lettura:
1) Ok, parto con la consapevolezza che uno dei due morirà entro la fine di questa pagina.
2) Ok, parla Dean, quindi quello che ci ha lasciato le piume (uhuh faccio anche le battute adesso) è Cas.
3) Ah no, aspetta, si ode una risposta nel vento... quindi è VIVO. *_*
4) No, qui qualquadra non cosa...
5) Maledizione? Oh.
6) "Ti amo anch'io..."    NOOOOOOOPE.

Ecco.
Quella dannata ultima frase che sembra aleggiare nel vento con quei suoi, altrettanto dannati, puntini di sospensione mi ha dato il colpo di grazia.
Cioè. NON PUOI.
Leggere Twist and Shout ti fa male, decisamente.
(ecco perchè devi continuare asap :3 )

Detto ciò mi congedo, ci rivedremo presto nei paraggi di This is Hallowen, my dear.
Aurevoir <3.

*Bonsai se ne va lasciandosi dietro l'ennesima scia dei soliti Kleenex borbottando con fare acido un sonoro " BALLS!"*

*Aggiunta postuma* Mamamamama tu la dedicasti a me e alla Pì questa meraviglia (sì, io sono tarda e me ne accorgo dopo)? Davveeero?
Ribadisco, MA *______*
Sei tanto bello e puccio (l'ho già detto?), sì <3
(Recensione modificata il 26/06/2014 - 10:29 pm)

Appena ho notato questa storia ho esultato, visto che amo gli Hogwarts AU alla follia c':
È una meraviglia, davvero. La fine mi ha lasciato un'angoscia tremenda (maledetta me che non riesco a stare lontana dalle ff angst, ah), ed è scritta molto bene.
Va bene, finisco questa non-recensione e vado a piangere all'angolino.
Ancora complimenti :)