Anche i sogni prima o poi finiscono

VALUTAZIONI QUARTO TURNO:
GLI IMPREVISTI

Sheylen
Cinna…
vede qualcuno che conosce morire

Anche i sogni prima o poi finiscono

Grammatica e Sintassi: 14,45/15

Come al solito non ho grandi cose da dirti: hai fatto un lavoro preciso e attento, ti sono sfuggite solo un paio di virgole che, secondo me, andrebbero inserite e hai commesso un piccolo errore di battitura.
Per il resto, non ho niente da dirti, brava! ^^

Stile e Lessico: 8,5/10

Rispetto agli scorsi Turni il Lessico utilizzato all’interno della storia mi è sembrato un po’ più semplice, leggermente meno ricercato del solito e con qualche forma dialettale che poteva essere evitata o sostituita, ma comunque molto gradevole.
Lo Stile, invece, mi è piaciuto molto: all’inizio molto incentrato sulle azioni che porteranno alla tragedia, per mutare in seguito sulle sensazioni che attanagliano il petto e il cuore del nostro stilista preferito.
Ho risentito un pochino della mancanza di descrizioni dell’ambiente, ma nulla di che, alla fin fine.
Il lavoro complessivo è stato molto buono, complimenti.

Credibilità e Uso della Situazione: 8/10

Lo ammetto senza riserve che sono rimasta molto O___O quando ho letto questa storia.
Insomma, mi aspettavo la morte di tante persone, ma quella di Katniss proprio no.
Ok, potevo arrivarci da sola, ma mi sono detta: “pff, figurati farà morire qualcuno Octavia, Venia o Flavius” e invece… sorpresa! XD
Hai saputo sfruttare bene la Situazione scelta e mi è piaciuto moltissimo il confronto di Cinna tra la morte di Katniss e quella della sua Angie, l’ho trovato commovente, soprattutto il passaggio in cui afferma che il dolore che sente in petto è troppo forte, anzi, che è raddoppiato da allora e che non è certo di potersi reggere ancora in piedi.
La parte introspettiva è stata anche abbastanza ben descritta: le emozioni di Cinna mi sono arrivate forti come un pugno nello stomaco e chiare come la luce del mattino. *Compare striscione con scritto: “Momento poetico Mode ON!”* :P
L’unica piccola pecca è stata nella Credibilità: al giorno d’oggi si sentono storie anche peggiori che riguardano i nostri ospedali, però che una donna forte e in salute come Katniss, sopravvissuta a ben due Arene e a una guerra civile muoia per un parto non mi sembra molto credibile. Come ti ho detto, si sentono storie peggiori, però… non so, era più probabile che morisse il bambino piuttosto che lei. Le emorragie interne sono cose che capitano molto di rado, secondo il mio modesto parere sarebbe stata più credibile al primo parto, poi è un mio punto di vista.
Solo questo, per il resto andava bene.

IC Personaggio: 9,5/10

Sarò estremamente breve anche perché, dal mio punto di vista, potrei quasi fare un copia e incolla di quello che ho detto nei Turni precedenti.
Cinna è perfettamente IC: silenzioso all’inizio, ma che cova dentro una grande premuta dei confronti della Ragazza di Fuoco, tanto da essere lui a proporre il nome per il suo secondogenito, guadagnandosi il prestigioso diritto di essere un candidato padrino. Ho particolarmente apprezzato il suo disagio e la sua sofferenza interiore, quella che gli attaglia il cuore e gli impedisce di respirare nel momento in cui vive la morte di Kaniss e in parallelo rivive con forza quella della sua amata. Bellissimi anche gli accenni al suo inseparabile salice che dimostrano continuità nella storia e che, personalmente, trovo veramente stupendi.
Anche Peeta e Haymitch mi sono parsi a dir poco loro (“Io dovrei fare da "coso" a un marmocchio che spara vomito e cacca ovunque? Gli ormoni ti danno alla testa, dolcezza.” Ma quanto ho adorato e venerato questa frase? *Q* … insomma… è troppo da Haymitch. *Abbraccia Haymitch che sbuffa infastidito*). Anche la piccola Prim è stata adorabile e la sua domanda troppo tenera, adesso credo che chiederò a mio fratello se ha fatto lo stesso ragionamento quando sono nata io. u_u
Per ultimo, come al solito, lascio il personaggio che mi ha lasciato per qualche istante scettica, ovvero Katniss Everdeen in Mellark. Premetto (come forse avevo già detto) che io quella creatura non posso sopportarla… ma tralasciando questo, siamo in un futuro roseo in cui, finalmente, si è un po’ addolcita, soprattutto con la sua bimba, e questo è senza dubbio un bene, sono riuscita a sopportarla di più così. Le uniche cose che mi sono parse un può fuori posto sono le seguenti: la prima è che Katniss s’intenda così tanto di genetica (sono rimasta proprio allibita di fronte a quel breve discorso. O___O), ma va bene, ci può anche stare; però che sia così impaziente in vista del parto me l’ha fatta sembrare poco lei. Ripeto, vivono in un mondo diverso, però me la ricordo alla fine del terzo libro, quando guarda i bambini giocare sul Prato e ho avuto il sentore che, benché fosse felice della sua  sofferta scelta (soprattutto sulla prima, mentre sul secondo era più tranquilla) non fosse comunque così convinta, non so se mi spiego.
Ma visto che era solo un sentore mio, non mi è sembrato il caso di penalizzarti più di tanto, anche perché ero ancora in visibilio per Haymitch (russare durante un parto, sì è proprio da lui. XD).

Originalità: 10/10

Senza dubbio quello che hai descritto è un finale molto originale, una svolta inaspettata per la saga e per questo ti sei meritata il punteggio pieno.
Se te lo stai chiedendo, sì, il commento finisce qui… ^^’’
Ho descritto tutto nelle righe sopra e non so più che altro dire.

Gradimento Personale: 4,5/5

Sì, mi sei piaciuta in questo scritto, a parte quelle due cosette che ti ho fatto notare.
A parte quello, brava, ti faccio i miei complimenti per la svolta inaspettata che hanno preso gli eventi, geniale. ;)

Titolo: 2/2

Ok, il titolo è qualcosa di una tristezza infinita; riporta un po’ alla realtà di tutti i giorni: uno se la immagina rose e fiori e, al risveglio, trova solo grigiore e cenere.
Una bella scelta, complimenti.

Bonus: 1/1
(… se non sarà presente “Nuovo Personaggio”)

La storia è incentrata sulla morte di Katniss a cui parallelamente troviamo il ricordo della scomparsa di Angie; ma il parametro è stato rispettato, quindi, ti meriti il tuo Punto Bonus.

Totale: 57,95/63

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 03:09 pm)