Eden
di Aurelianus

12/12/15, ore 12:53

Ciao, Aurielanus!
Parto col dirti che la storia mi è piaciuta moltissimo, nonostante la mia prima ship (Harry x Krystal) sia affondata ancor prima di salpare.
Mi è piaciuto il tuo modo di scrivere e le tue idee (soprattutto l'isola più grande della sua circonferenza, mi ha ricordato tantissimo il TARDIS del Dottore!).
Detto questo, vorrei segnalarti alcuni errori di distrazione che, una volta corretti, renderanno la storia a dir poco perfetta. Spero ti faccia piacere che io te li segnali, è una cosa che io apprezzo tantissimo nelle recensioni, e sappi che non mi disturbo a segnalare errori in storie che non mi piacciono o che non hanno potenziale secondo me.

"...aveva detto “Devi..."
Manca il punto prima delle virgolette, che vengono seguite subito da una maiuscola e quindi ci vuole. Ho notato che succede un paio di volte durante tutta la storia, ma magari è solo distrazione.

"...fece nel suo tono affettato e aristocratico..."
Qui ci avrei visto bene il soggetto, dato che la frase di Lord Norrington arriva dopo una riflessione abbastanza lunga di Krystal.

"Molte giovani dame si distolsero lo sguardo,"
Il 'si' non è necessario.

"Doveva le sue attuali fortuna al padre"
Le sue attuali fortune.

"E quindi si era venuta creare"
Manca la 'a' prima di 'creare'.

"In quell’istante fu certa che una vampata di colore le imporporò il viso"
Io avrei usato le avesse imporporato il viso.

"...provocandogli un brivido"
Provocandole.

"Ma i contorni del suo campo visivo fecero opachi..."
Si fecero.

A vederli così, sembrano molti, ma in un testo così lungo ci può stare, soprattutto perché comprendo che dopo un po' si perda la vista a furia di revisionare.
Ribadisco quanto mi sia piaciuta questa storia e spero di essere stata un buon Babbo Natale con la mia recensione! Ti auguro buone feste!

(Recensione modificata il 12/12/2015 - 01:03 pm)

13/10/14, ore 16:05

wow,i miei complimenti Lucius Aurelianus,sei riuscito a trasmettermi tutta la tesione della protagonista della storia e i pensieri e le emozioni che prova mentre parla con Aaron sulla colonizzazione britannica delle Americhe!!!

07/07/14, ore 22:14

Ciao Aurelianus,
parto dalla fine perché forse è l'unica pecca che sono riuscita a trovare in questa storia che ha avuto il raro pregio di coinvolgermi e ispirarmi da subito, facendomi entrare nella narrazione e facendomi pensare ad una serie di sviluppi diversi. Ma mi sto di nuovo perdendo mentre ripenso a tutte le cose che mi sono piaciute...
Belli i personaggi, le ambientazioni, la trama, il mistero e persino la storicità dei fatti e delle ricerche che ho avvertito dietro tutto quanto. Ho trovato questa storia perfetta per la sfida proposta, alternativa e originale. Vi ho avvertito davvero il mistero (scusa se mi ripeto ^^) ed è per questo che mi è dispiaciuto davvero vederla finire all'improvviso...
A mio parere il ritmo narrativo cambia troppo repentinamente alla fine, in una maniera così veloce che quasi si dissolve tutto il resto ed è un peccato. Ripeto: ho adorato troppo questa storia per vederla finire nel giro di poche righe. Ma probabilmente è stato proprio questo il motivo che me l'ha fatta spiccare rispetto a tutte le altre, ovvero quella sensazione di perfezione rotta da un dettaglio. Complimenti comunque per il lavoro, assolutamente curato ed originale. Mi è piaciuto davvero moltissimo il modo in cui sei riuscito a fondere storia, mistero e leggenda.
Alla prossima, Mivi ^^
(Recensione modificata il 08/07/2014 - 03:36 pm)

04/07/14, ore 10:41

Ehilà, salve! Sto passando per le OS del contest e anche questa è stata molto bella. Come al solito, e quindi posso dedurne che è il tuo stile, sei molto pieno di informazioni, tanto che poi le frasi vanno lette e ingerite molto piano, perché altrimenti si perde il filo del discorso XD ma non temere, è un problema mio. Ad ogni modo, direi che la questione dell'era vittoriana c'è tutta, c'è lì'Inghilterra, i costumi dell'epoca e il pizzico di fantasy così come richiedeva il contest. Poi ovviamente la cura (come ho detto sopra) che metti in ogni tuo scritto vale una menzione di merito, perciò sono stato felice di leggere! L'immagine mi piace, anche se forse è un po' troppo "grossa", diciamo, e senza note esplicative dell'autore sembra un po' povera. Comunque ben fato! Alla prossima!

02/07/14, ore 19:34

Partiamo con la nota dolente che mi ha fatto storcere un pochetto il naso, dunque, dunque... l'immagine, rende molto l'idea dei Cacciatori alla fine, ma è troppo grossa, rende tutta la storia più fredda e gli fa perdere di fascino alla storia così ben imbastita.
Detto questo, veniamo al bello del racconto! Il luogo e la tematica! L'elemento finale fantasy passa quasi in secondo piano dinanzi alla bellezza del tema principale: la colonizzazione. Direi che è uno di quei temi delicati che spesso e volentieri vengono lasciati da parte se si parla dell'impero della Regina Vittoria, ma che ci ricorda il lato crudo e torbo di quell'epoca.
La tua conoscenza e la tua raffinatezza nel trattare di quelle tribù indigene estinte o massacrate, da maggior intensità al significato del titolo, a parer mio molto azzeccato e non subito comprensibile (ciò a mio parere è un punto in più, perché fa riflettere il lettore!).
Un bacio!

02/07/14, ore 10:41

Ciao, Aurelianus :) Stavo girovagando tra la sezione Fantasy e all'improvviso ho trovato il tuo racconto. Mi ha incuriosito parecchio, è scritto davvero bene, come tuo solito, e tiene anche molto sulle spine. Hai delineato chiaramente i personaggi e le situazioni, tanto che mi sembrava di esser stata catapultata nel periodo vittoriano, pieno di nobili alle prese con questioni mondane di vario tipo. Personalmente, sono sempre stata contraria alla voglia che ha l'uomo di prevalere sulle altre razze libere, di schiavizzarle e cancellarle, per cui mi è piaciuto che le civiltà indigene si siano in qualche modo ribellate. Ho solo un piccolo appunto da farti: hai ripetuto in due proposizione diverse, ma troppo vicine, l'avverbio "naturalmente" e la ripetizione stona un po'. A presto :)