dreams and dreams
di arbenita

03/07/14, ore 20:58

Ehilà :)
Ho pensato di lasciare una recensione perché credo che una critica negativa ti potrebbe essere utile, siccome ci sono un po' di cose che andrebbero sistemate.

Per esempio, è importante lasciare sempre uno spazio dopo le virgole, perché altrimenti il testo appare tutto appiccicato e questo rende la lettura piuttosto difficile e di conseguenza sgradevole.

In generale, ricorda che i numeri solitamente si scrivono in lettere e non in cifre.

Un errore molto, molto grave che hai commesso è cambiare il tempo verbale con cui narri la storia: parti usando il presente, poi usi il passato, poi di nuovo il presente. Questo non deve mai succedere: è fondamentale che tu scelga un tempo verbale (in questo caso il presente, probabilmente) e usi solo quello dall'inizio alla fine.
In alternativa puoi anche tenere la presentazione della protagonista al presente e il resto riscriverlo al passato, come se la ragazza stesse raccontando un'esperienza che ha vissuto tempo fa, però in questo caso bisognerebbe modificare qualche dettaglio, quindi forse è meglio scegliere il presente per tutto il testo.

Sono alta 1:50cm.
Ho riso, lo ammetto. A parte che di solito si usa il punto o la virgola e non i due punti, hai sbagliato unità di misura. Scritto così vuol dire che Catlin è alta un centimetro e cinquanta ;P

Un colorito ne scuro ne molto chiaro.
in questo caso vuole l'accento.

Il mio colore preferito è il rosso e l’azzurro.
Meglio dire I miei colori preferiti sono.

Questa sono un po io in generale.
Qui manca l'apostrofo a po'.

Da quanlche mese si è trasferito qui Harry.
Hai sbagliato a scrivere qualche.

E' un ragazzo bellissimo.
Okay, questo è un dettaglio solitamente considerato poco importante, ma te lo faccio notare lo stesso: E' non vuol dire niente. Il verbo essere vuole l'accento, non l'apostrofo, perciò correttamente sarebbe È.

Corsi saltuari per uan laurea.
Hai sbagliato a scrivere una.
Mi rendo conto che sto facendo la precisina insopportabile, però tutti questi piccoli errori, accumulandosi, contribuiscono ad abbassare la qualità della fanfiction, perciò è molto importante che tu rilegga sempre prima di pubblicare.

I puntini di sospensione sono tre, mai due, mentre di punti esclamativi e interrogativi ne basta uno. Inoltre, si scrive con l'accento.

Eccolo li che mi si avvicina.
In questo caso vuole l'accento.

La bandierina rossa, però, non è dovuta solamente alla grammatica. Purtroppo anche la trama, almeno per adesso, non è molto convincente, e ti spiego subito perché.

Innanzitutto, è consigliabile non fornire mai la descrizione precisa e perfetta di una persona, perché il lettore deve imparare a conoscere i personaggi pian piano, man mano che procede nella lettura della storia. Se sappiamo già com'è fatta la protagonista, non ha più senso leggere il resto della fanfiction.
Inoltre, le descrizioni di questo tipo (elenco dettagliatissimo delle caratteristiche fisiche, lista degli aspetti fondamentali della personalità, excursus di hobby e passioni varie) sono molto brutte in generale e per questo ti consiglierei di evitarle il più possibile, innanzitutto perché ci privano del piacere di scoprire gradualmente il personaggio, e poi anche perché sono inutili: non ci interessa conoscere né la sua altezza al millimetro, né l'esatta ondulosità dei suoi capelli, né la precisa sfumatura del colore dei suoi occhi. Pensaci: tutti questi dettagli sono funzionali allo svolgimento della storia? Aggiungono qualche informazione importante? Ci dicono qualcosa in più sul personaggio? Ci cambia la vita se Catlin ha i capelli mossi oppure lisci? Il suo colore preferito ha conseguenze rilevanti sulla trama?
Non fraintendermi: non è che non devi dirci niente sul suo aspetto fisico, perché comunque il lettore deve potersi fare un'idea, però non andare mai così nel dettaglio, perché dopo un po' si sfiora il ridicolo.

Catlin sostiene di essere fisicamente imperfetta, e questo è ottimo, però poi questa sua affermazione non è supportata dai fatti. Lasciando da parte il fatto che bellezza e perfezione sono estremamente soggettive, cos'ha Catlin che non va? È un po' bassina (che non è un difetto, ma facciamo finta che lo sia), ma per il resto direi che è a posto: è mora, ha i capelli di lunghezza media e leggermente mossi, gli occhi grandi e marroni, la carnagione mulatta (sarebbe questa l'imperfezione?) ed è magra (o anoressica, non ho capito bene). A me sembra la descrizione di una ragazza perfettamente nella media, se non addirittura bella.

In pratica, dovresti eliminare gli elementi che non servono e farci scoprire gli altri nel corso della storia. Inoltre, per esempio, non dire Catlin gioca a pallavolo: facci vedere che va ad un allenamento o partecipa ad una partita. Il risultato è lo stesso — in entrambi i casi veniamo a sapere che Catlin gioca a pallavolo —, però, se ce lo mostri invece di dircelo all'interno di un interminabile elenco, la fanfiction diventa molto più piacevole.

Infine, l'inizio di una storia dovrebbe catturare almeno un po' l'interesse del lettore, ma una lista piatta e fondamentalmente inutile difficilmente attirerà i lettori.

Abito in una cittadina di Los Angeles.
Los Angeles stessa è una città, perciò credo sia più appropriato parlare di “distretto” o “quartiere”, piuttosto che di “cittadina”.

C'è una cosa che non mi torna: che tipo di scuola frequenta esattamente Catlin? Prima dice che è un liceo, poi però spiega che lì ci sono corsi di laurea. Magari esiste una scuola del genere, ma messa così sembra tanto una scusa per riuscire a far sbocciare l’amore tra Catlin e un ragazzo più grande di lei.
Stai attenta a non introdurre elementi troppo improbabili, altrimenti il lettore storce il naso. Per esempio, sarebbe bastato diminuire l’età di Harry o aumentare quella di Catlin (non so quanti anni tu abbia, ma non è che magari si tratta di self-insertion?).
Sempre riguardo alla scuola, in America si usano le lettere per dare i voti, non i numeri (presumo dappertutto, ma non sono sicura).

Harry è un po’ troppo piatto e stereotipato, così come Catlin e la scena in cui i due si incontrano.
A proposito di questo episodio, è poco probabile che una persona inviti una completa sconosciuta a merenda (non impossibile, certo, però mi sembra difficile).

Che stupida!! Il ragazzo più popolare di tutta la scuola mi ha praticamente invitata a fare merenda insieme e io l'ho respinto.
A me sembra una cosa perfettamente normale, sinceramente. Non vedo perché una persona dovrebbe accettare un invito del genere solo in base alla popolarità del ragazzo in questione.

In generale, quindi, dovresti approfondire di più le descrizioni dei sentimenti dei personaggi, migliorare la plausibilità e l’originalità della storia e ricontrollare sempre la grammatica.

Spero che questa recensione ti sia stata utile in qualche modo. Fammi sapere se c’è qualcosa che non ti convince o su cui vuoi dei chiarimenti! :)