La seconda legge della dinamica
di Piebavarde

01/08/19, ore 16:04

Ho trovato per caso la tua storia e mi ci sono buttata a capofitto. Mi piace molto il tuo stile, è scorrevole , affabile e divertente , così come mi piace il modo in cui hai deciso di narrare i fatti: alcune volte il narratore esterno prende in giro la Molinari e la sua superbia e questo rende la storia ancora più comica (non in senso offensivo).
Il rapporto con il professore sembrava decollare dopo la reazione uguale e contraria ma Francesca ha preferito rallentare un po’ le cose nell’ultimo capitolo.sono quindi curiosa di sapere cosa accadrà in futuro. Aggiorna presto

06/08/14, ore 23:05

Ciao Piebavarde! :D
Eccomi qui, non potevo non recensire questo fantastico capitolo di "La seconda legge della dinamica".
A proposito della legge... ho notato che la forza F potrebbe stare per Francesca, l'accelerazione A per Amore e la massa M per Marco. Sicuramente non sarò né la prima né l'ultima ad accorgermene, ma a questo punto vorrei chiederti se l'idea dei nomi dei due fantastici protagonisti l'hai ripresa da questa legge xD
Comunque, metto fine ai miei sproloqui deliranti e cerco di iniziare una recensione decente, anche se non credo che ci riuscirò. Non sono conosciuta per la mia lucidità su Efp. Al contrario. Per il mio delirio continuo che inserisco a bizzeffe nelle mie storie e nelle mie recensioni. E anche nei messaggi nella posta elettronica privata. Ma vabbé, lasciamo perdere.
Comunque comunque, sono felicissima di aver letto questo capitolo. E' stato strabiliante! Veramente molto ricco di emozioni e colpi di scena. Forse, visti con lucidità e freddo distacco, potrebbero sembrare piccolezze, ma i gesti, le parole e i comportamenti di Marco e Francesca hanno conseguenze molto particolari sui diretti interessati e condizionano il loro modo di comportarsi in maniera abbastanza influente.
Non avevo capito l'accenno alla zazzera scritto sotto il titolo del capitolo, ma quando sono arrivata a leggere a quel punto sono morta dalle risate!! xD
Francesca possiede l'alquanto bizzarra tendenza a trovarsi nelle situazioni più strambe per quanto concerne il prof. Fanti. Cioé, ritrovarselo che limona a patta aperta con una ragazza focosa ed eccitata nella sua auto nel parcheggio della stessa discoteca in cui la sua alunna è andata a ballare è proprio il colmo. E il bello è che lui poi si offre pure di accompagnarla. Ovvio, è chiaro che lo ha fatto per senso del dovere nei confronti di un'alunna rimasta senza un passaggio in auto e per chiederle di tenere il becco chiuso sulla faccenda e di dimenticarla, ma secondo me c'è anche un ulteriore secondo fine. Diciamo che una certa, controversa e osteggiata attrazione per lei, secondo il mio modesto parere professionale, la prova. Non è vero? :3
E le considerazioni sulla sua zazzera. Oddio, lì sono morta dalle risate. Cioé, con tutti i i paragoni che Francesca ha fatto cui scappava una gag comica proprio fantastica. Davvero, ne ha pensate di tutti i colori. E di tutti i generi, anche. Ma i pensieri zozzi sul prof. belloccio e figaccio non si fanno. Oppure sì?
Francesca cara, ammetti che il bel professore Marco Fanti ti attrae. E poi, anche se il tuo raziocinio andato in vacanza da qualche parte sperduta nel mondo delle nuvole ti tiene ancorata ad una menzognera negazione di questo sentimento, ci sono pur sempre i tuoi ormoni con cui fare i conti. E anche i tuoi pensieri zozzi. xD
A proposito del professore, perché lui si taglia i capelli proprio quando anche la sua alunna lo fa? E' una coincidenza assai strana. E sfortunata, almeno per Francesca. Che non ha più la sua ancora di salvezza per proteggere i suoi impulsi repressi dagli ormoni turbolenti che scalpitano impaazziti per prendere il controllo tolate sulla sua debole ragione ancora un po' lucida. Perché Marco Fanti è il ritratto della figaggine assoluta e con il taglio nuovo sta da dio. E tenta fortemente la sua alunna. Poi, sembra che il mondo intero ce l'abbia con la povera malcapitata di turno, perché ad un certo punto la ragazza si ritrova da sola con lui nella sala degli insegnanti. E chissà cosa potrebbe fargli. Per fortuna ha un autocontrollo molto rigido.
Però anche Marco è proprio sbadato, eh... la camicia si abbottona, anche per una questione di pignoleria e decoro, specialmente se spuntano i peli del petto e si è un profesore giovane, figo e assurdamente capace di stimolare pensieri peccaminosi nelle menti delle sue giovanissime alunne. Ma ci pensa Francesca, con una mossa molto azzardata, a rimetterlo in riga. E così si prende una piccola rivincita, segnando il primo punto per sé, ormai insperato.
3 a 1. Ma la Molinari è in rimonta e punta a vincere. E forse, con la sua tenacia e la sua nevrastenia ce la farà. Ma sarà dura con gli ormoni tumultuosi che ti mettono i bastoni tra le ruote.
Bon, il capitolo era bellissimo, scritto benissimo e fluido e veloce da leggere. Le descrizioni erano impeccabili, hai usato termini perfetti che calzavano a pennello gli uni con gli altri, rendendo la lettura estremamente piacevole e rapida. Inoltre l'intero testo è ricco di colpi di scena, pungente ironia e avvenimenti comici e mi è piaciuto tantissimo. Complimenti, Piebavarde, questa è una storia a dir poco meravigliosa <3
E questo unico aggettivo è ampiamente insufficiente per descrivere in un solo termine la fantasticità di questa fanfiction.
Spero di leggere presto il prossimo aggiornamento! Sono proprio curiosa di leggere cosa accadrà tra Francesca e Marco nel prossimo futuro! :D
Ora mi congedo, ho scritto decisamente troppo.
Alla prossima, Piebavarde, e complimenti ancora!! :* <3

16/07/14, ore 22:13

Broccolo pervertito... Nonno di Heidi... maglione con le renne... oddio, mi hai fatta morire dal ridere!! xD
Ciao Piebavarde! Eccomi, finalmente :)
Mi dispiace non aver potuto leggere e recensire prima, ma la connessione alla rete di internet era come la marea: andava e veniva. -_-
Allora, il capitolo è stupendo! *-* E' pregno di ironia, pieno di situazioni ilari e imbarazzanti... e il tuo stile di scrittura è assolutamente meraviglioso, lo adoro!
Comunque, appena ho letto del maglione con le renne mi è preso un infarto - sì, me lo sono preso io al posto della Neri ahahahah. Come poteva Marco Fanti, il figo professore di italiano, vestirsi così? Ovviamente c'era lo zampino - involontario - di Francesca.
E poi la protagonista non lo sopporta proprio. Già è nevrastenica di suo, ma con il ciclo è meglio mettersi ai ripari... modalità incazzata nera attiva. Aahahahha! Quella parte del capitolo è stata fantastica! Francesca è proprio esplosiva, sarà che la gente così sarcastica mi piace, ma lei è proprio forte! E' troppo simpatica.
E poi si va a rinchiudere con il suo amato professore ma anche no in uno sgabuzzino per scrivere quel copione e decidere a chi assegnare le parti. Mi imagino l'incubo (si fa per dire) che Francesca avrà dovuto subire.
Comunque Marco Fanti sembra venuto al mondo apposta per dannare la vita della Molinari. Ma per davvero.
Caterina mi sembra una grande, anche io vorrei un'amica così *-*
E poi... chi cavolo è quell'individuo che Francesca incontra nel parcheggio? E perché hai parlato - cioé, scritto - di uno spettacolo macabro in perfetto stile Hitchcock? D:
Cielo, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Sono troppo curiosa! Aggiornerai presto, vero? Dimmi di sì *-*
Bon, ora ti lascio e mi dileguo, ho scritto anche troppo xD Fammi solamente aggiungere una brevissima sintesi dei complimenti che vorrei scrivere, perché te ne meriti una valanga. Sei bravissima, scrivi proprio da dio! :D
Ora mi dileguo per davvero, ma spero di leggere presto il prossimo capitolo. ^^
Alla prossima, Piebavarde! E complimenti ancora <3

12/07/14, ore 15:34

Ciao! Questi capitoli sono semplicemente elettrizzanti. Gli ho letti tutti d'un fiato,complimenti per lo spiccato humour,per la trama semplice ma mai scontata....e poi che personaggi!Ben costruiti è dire poco... P.si confesso che sono un po di parte dal momento che mi chiamo Francesca e ero rappresentante di classe XD Comunque aspetto con ansia i prossimi capitoli :)

11/07/14, ore 22:58

Ma tu sei stupendamente pazza te lo devo proprio dire. E questo capitolo mii ha fatto collassare dalle risate. Sei un vulcano e scrivi divinamente , posta presto

11/07/14, ore 21:10

CIAO
ho trovato la tua storia per caso e mi è piaciuta molto.
Se ti va passa dalla mia tu sei la mia malattia e la mia cura, sono curiosa di leggere il tuo parere.
Alla Prossima Bacioni

11/07/14, ore 20:31

Ho appena trovato la tua storia, ho letto questi tre capitoli in fretta e furia e, per la barba di Merlino, posso giurare anche davanti a nonno Zeus che mi piace troppo. Troppo!
Cavolo, ho le lacrime agli occhi! Lo stile, le metafore, ogni singola frase è uno spettacolo (e sottolineo SPETTACOLO!). Io non lo so come fai, ma tu sei nata per scrivere. E non lo dico per chissà quale astruso motivo ma perchè è semplicemente la verità.
Beh, mi auguro di poter leggere presto il prossimo capitolo perchè mi hai ridotto già in un pietoso stato di astinenza. Davvero pietoso, credimi, non è un bello spettacolo. Sorvoliamo che è meglio...
Ancora complimenti e a presto!
Helmwige

10/07/14, ore 23:39

Ciao Piebavarde!
Eccomi qui, avevo promesso che avrei recensito questa storia e sono decisa a mantenere la parola data, perché questa storia è fantastica e merita assolutamente un sacco di altri commenti positivissimi. E' tra le mie preferite, assolutamente, perché la trovo meravigliosa!
E' la solita storia tra professore e alunna, ma è ambientata al liceo - e non in qualche contesto universitario, come di solito succede - ed è pregna di così tanto sferzante humour e di così pungente ironia che risulta estremamente originale, sia dal punto di vista dello stile che da quello della trama.
Confesso che inizialmente non sapevo cosa significasse nevrastenica, ho dovuto prendere il dizionario. Lol. E di solito io sono un dizionario ambulante xD
No, a parte scherzi, Francesca ha un carattere molto particolare, un sarcasmo sottile, un'intelligenza vivace e una bella grinta... e si sta prendendo proprio una bella sbandata per Marco Fanti, il suo prof. sexy di italiano. Ne vorrei io uno così, ma mi devo accontentare dei due canuti vecchietti di filosofia ed educazione motoria, purtroppo.
E Francesca ha anche una storia d'amore finita male alle spalle. E un nome, Gianluca, che le provoca sofferenza e dispiacere appena lo si sente pronunciare.
Comunque, la protagonista riceve il singolare ruolo di aiuto-regista e pure un'opportunità immancabile per restare più spesso al fianco del bel professore. Da sola. Ora voglio proprio vedere che combineranno i due insieme.
Complimenti, Piebavarde, perché la storia è scritta benissimo, senza una traccia di errori, ed è grondante di sarcasmo. Insomma, è un genere di storia che mi piace, perché è carica di ironia. La seguirò sicuramente! E aspetto il nuovo capitolo il prima possibile, eh :P
Bon, mi dileguo... vado ad aggiornare la mia storia.
Buona serata! E complimenti ancora, questa tua storia è proprio fantastica :D
À bientôt!

Flame
(Recensione modificata il 11/07/2014 - 12:19 am)

08/07/14, ore 18:30

Ho letto i primi due capitoli e devo dire che scrivi benissimo e la storia è spumeggiante

08/07/14, ore 15:54

Molto bello anche questo capitolo, davvero! Molto divertente, direi che ce la stai facendo a scrivere una storia comica, ti riesce bene.. almeno secondo me :)) non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, ti attendo con tanta tanta ansia..
Baacio <3

03/07/14, ore 17:02

Questo primo capitolo è davvero bello! Non vedo l'ora di leggere il prossimo! Sono curiosa di sapere cosa succederà fra Francesca e Marco..spero aggiornerai presto, bacioo ♥♥