Unreasoning
di Roxar

06/07/14, ore 07:26

Mia Rana, questo racconto è splendido!
Mi è piaciuto da morire per una serie di ragioni che ora tenterò di spiegare succintamente. In primo luogo la tematica: apprezzo sia la scelta in sé di indagare la psicologia umana sia il modo eccellente in cui hai svolto il tuo proposito.
Sei riuscita a far emergere la principale peculiarità dell'istinto, ossia quella di prescindere totalmente dal ragionamento e quindi finire per essere, talvolta, del tutto contro ragione. L'istinto è quello che più assembra l'uomo agli animali... È quello che si dice di solito, giusto? Eppure c'è anche qualcosa di ulteriore, un "je ne sais pas quoi" che in un processo misterioso porta l'istinto più puro e animalesco a tingersi di sentimenti strani, inaspettati e belli. Sei riuscita a esprimere questo non so che senza trattarlo mai direttamente, girandoci intorno come a rappresentarne la sagoma, lasciandolo non detto, e hai fatto benissimo, perché proprio per questo al lettore riesce tanto chiaro.
Ti preoccupi della caratterizzazione: non devi farlo. Vero è che i personaggi sono posti su un bordo sfumato, ma così dev'essere: l'istinto fa da padrone, domina la situazione e infine è lui il vero protagonista. Questo istinto che porta a gesti del tutto insensati, del tutto contro ragione e per qualche misterioso motivo del tutto giusti.
Inoltre i personaggi mi sono sembrato comunque ben delineati, visto il poco spazio che ti sei concessa! Maddalena è adorabile e così Eugenio (ma lo sai che un mio professore si chiama così? La cosa è assai creepy), e anche la figura secondaria di Laura appare perfettamente caratterizzata e anche molto interessante.
In conclusione, sei stata semplicemente eccezionale. Partendo da un'ambientazione per così dire semplice, familiare, sei arrivata a rappresentare felicemente l'istinto, che nel corso della storia prende sempre più il sopravvento fino al suo culmine, per poi infine dissolversi piano, lasciando però indietro le vestigia della sua azione diciamo "benefica", quasi provvidenziale.
Bravissima, Rana mia <3
Un bacione enorme!