At Hogwarts again
di IdaMalfoy

09/11/15, ore 19:44

Ronald ritorna nella sua vecchia scuola (io me ne sto alla larga) e subito è assalito dai ricordi. Non conosce nessuno del nuovo corpo insegnanti, solo Neville diventato professore di Erbologia. Il buon vecchio Neville non si smentisce mai abbracciando l'amico e sporcandolo per bene di terra. Alla fine conclude in bellezza la giornata con una bella partita di Quidditch e la nuova squadra del Grifondoro.

03/11/14, ore 10:43

Ciao! Come promesso, sono passata a valutare la tua storia, che inizialmente doveva partecipare al contest "La magia del tempo" di ukuhlshwa, di cui sono stata giudicia sostitutiva, ma che è stata poi squalificata per la lunghezza.
Ti lascio la valutazione seguendo la scaletta del contest, ma senza punteggio:

- Grammatica e ortografia:
A volte non metti dei punti fermi.
"casa...oh come mi mancano" avresti dovuto lasciare uno spazio dopo i puntini e mettere una virgola dopo "oh".
"smistato" andrebbe scritto con la "s" maiuscola.
"e quando gli studenti mi vedono fanno facce" mancano le virgole prima di "quando" e dopo "vedono".
"a Auror" qui andrebbe la "d" eufonica.
"sì ora pronuncio" manca la virgola dopo "sì".
"erbologia" andrebbe scritto con la maiuscola.

- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
Non capisco la scelta di andare a capo in determinati momenti, ma per il resto il tu stile è semplice e diretto, così come il protagonista del racconto.

- Titolo:
Il titolo spiega tutto, penso sia perfetto.

- Caratterizzazione dei personaggi:
Ron mi sembra assolutamente se stesso.
Non sapevo dove scriverlo, quindi lo metto qua: "all'arazzo dei troll ballerini" non era un solo troll? Forse ricordo male, però magari controlla.

- Attinenza ai contenuti del pacchetto:
Hai fatto lo stesso errore che hanno fatto quasi tutti gli altri partecipanti: la storia doveva svolgersi nell'arco temporale dei libri, mentre la tua si svolge in un periodo successivo .
La felicità, Ron e il campo da Quidditch sono tutti presenti.

- Originalità della trama e dei contenuti:
Mi sembra abbastanza originale!

- Gradimento personale:
La tua storia mi è piaciuta abbastanza, credo che rispecchi molto bene il personaggio di cui parli.
Mi dispiace di averti dovuta escludere dal contest, ma purtroppo le regole erano quelle... Spero di vederti a un altro contest, magari uno mio :)
Un bacio,
- Rose

05/07/14, ore 01:53

Mi presento sono Black Spirit.
La tua storia è molto carina.
Ron che torna ad Hogwarts dopo tanti anni è veramente commovente e lui che gioca insieme alla squadra di Grifondoro è un ottimo finale.
Complimenti
Black