Il gabbiano
di passiflora

21/12/14, ore 22:33

Ciao ^^ Sono qui per lo scambio recensioni ^^
Ammetto fin da subito che il genere Horror non è tra i miei preferiti, ma ne ho letti abbastanza da poter cogliere la suspance, c'è stato veramente un crescendo dall'inizio della storia, questo momento di vita quotidiana, amici che bevono e giocano a carte insieme dopo una lunga separazione, al momento finale in cui resta solo uno di loro vivo, tra i cadaveri di quelli che alla fine non sono mai stati suoi amici.
Davvero, nonostante il genere, mi è molto piaciuta.
Ho trovato qualche errore durante la lettura.

|| L'adolescenza e poi gli studi e i viaggi e i matrimoni e gli affari li avevano divisi || I lunghi elenchi legati da tante ripetitive "e" non è tra i miei preferiti, diventa un punto pesante, fossi in te ne toglierei almeno alcune, ma è più che altro un mio punto di vista.

|| ero in una qualche regione a nord della Francia, per lavoro. Mi trovo in un piccolo paese, sovrastato da un castello. || In tutto il racconto del conte, hai usato il passato, quindi ti consiglio di cambiare quel "mi trovo" presente in un "mi trovavo" ^^

|| Angelo, che era alto e molto forte, lo afferrò l’uomo || Nella parte "lo afferrò l'uomo" dovresti scegliere se vuoi usare il pronome "lo" o il complemento oggetto "l'uomo" perché ti sei ripetuta ^^

Per il resto, la storia è perfetta. Mi è piaciuta molto anche la parte in poesia, come si è incastrata perfettamente nella trama, di chi è? Potresti mettere una nota in cui dici quale poesia hai citato ^^
Complimenti ^^
Baciiiii
Lia

17/12/14, ore 21:01

Eccomi per lo scambio! ( scusa il "ritardo", ma la cena mi chiamava XD)
Devo ammettere di aver apprezzato molto questa storia, forse per la nota horror che non si faceva sentire troppo da divenire splatter e per l'elenganza generale dello scritto. Sai scrivere molto bene e riesci a descrivere alla perferzione, inoltre spesso scegli un linguaggio "alto", che rende la narrazione di tutt'altro livello.
Questa storia non è un horror classico, direi più uno psicologico, perché fa aumentare l'ansia ed il "terrore" tramite immagini, idee, sesazioni e supposizioni, è quasi più thriller/angst. Mi piace e ti faccio i miei complimenti!
Ora scappo, a presto dolcezza <3
-Shin

04/10/14, ore 00:49

~ Prima Recensione Premio

E dire che io ho ricevuto il settimo posto.
Ommioddio, la tua storia è decisamente meglio della mia! E lo dico da lettrice!
Non ho avuto modo di leggere le altre storie partecipanti a quel contest, quindi ho colto l'occasione e ho letto la tua, spero non ti dispiaccia! Ahaha!

Insomma, direi che il tipo di horror è diverso. Forse mascherato? Forse psicologico? Non saprei. Magari le altre storie erano più dirette, invece la tua no, e penso sia questo il punto forte.
Leggerla mi ha trasportato in una specie di epoca lontana, e a dirtela tutta mi hai ricordato vagamente "Dracula" di Bram Stoker. Non so bene cosa, forse sarà il temporale e il Conte... lascia stare XD
Comunque, la tua storia mi è piaciuta. Mi ha colpito proprio l'ambientazione e l'atmosfera creata. I personaggi radunati insieme in una stanza, le conversazioni e l'intreccio tra loro, assieme alla trama di fondo... Mica male! Ho apprezzato l'evolversi della situazione, con le parole giuste, con la suggestione, un misto di tensione ad ansia... Cioè, penso che ci siano gli elementi adatti per rimanere incollati fino alla fine! Che è appunto il risultato ottenuto, perché io volevo SAPERE a cosa si stessero riferendo gli uomini. Insomma, è una gran bella storia, appassionante e sorprendente. Ammetto che la fine mi ha lasciato stupita. Gran bella scena. Complimenti.
Che poi ho notato pure quanto sia ben scritta e priva di errori (a parte per uno di battitura - la parola "infanzia" scritta male). Lo stile è buono, diversissimo dalla favola che ho letto! Quindi doppi complimenti per l'ottimo lavoro svolto. A presto! ^^

27/08/14, ore 01:18

Recensisco in merito alla curiosità che mi è sorta dopo aver visto in che posizione sei arrivata e in che posizione è arrivata un'altra storia, che spero per la scrivente abbia cancellato o quanto meno corretto.
Ti dirò una cosa, da appassionata di horror: non è molto creepypasta questo è vero (devo ammettere che lo splatter è solo accennato - per splatter io penso sempre a film quali Hostel o Saw, perciò ti puoi fare un'idea del mio livello di orrore profondo e diciamo anche schifo, infatti quei film non li guardo-) ma il tuo dark è molto raffinato, Coleridge <3, e secondo me è l'orrore dei sentimenti a renderlo tale.
Ti faccio i miei complimenti perché io non saprei proprio scrivere una storia horror, scadrei nell'ovvietà, cosa che tu invece non hai fatto!!
Per me sarebbe dovuta stare molto più in alto questa storia ;)

20/07/14, ore 00:19

Davvero interessante, questa storia! Anzitutto, non ha fretta: si prende il tempo di cui ha bisogno per costruire l'atmosfera giusta e dare quel tanto che basta di spessore ai personaggi. L'ambientazione sembra quella tipica degli horror gotici: vecchi castelli e tempeste! Un tocco classico, insomma :)
I dialoghi sono ben fatti, fanno trasparire le diverse personalità dei personaggi e alla fine ognuno risulta piuttosto credibile. La vicenda si svela poco a poco e, anche se alla fine è solo suggerita, crea comunque quella tensione che porta il lettore a leggere tutto d'un fiato per saperne di più.
Insomma la storia è davvero buona e ben scritta, complimenti! Mi lasciano perplesso solo gli spazi prima e dopo la punteggiatura. E poi la scelta del genere, ad essere pignoli: non sono sicuro si possa proprio definire horror! Etichette a parte, però, rimane un buon racconto, ancora complimenti!

17/07/14, ore 23:07

Ciao! Sono sempre io. Vengo spesso sul tuo profilo perché mi piace molto come scrivi e quindi ci tengo a leggere i tuoi lavori, se ne carichi di nuovi.
Questa storia è davvero geniale. Spero di aver capito bene lo svolgersi dei fatti (ma le delucidazioni te le chiederò via MP), ma se così è ti faccio tanti complimenti. La trama è ben congeniata e per nulla scontata. La citazione della Ballata del vecchio marinaio è ottima, messa proprio al punto giusto. Mi piace il modo in cui si intuisce che qualcosa scricchiola. Mi piace il modo in cui viene gestita la "colpevolezza" fino ad un certo punto, per poi cambiare. Mi piace molto tutto quanto, direi! E poi mi piace il modo in cui i personaggi vengono presentati senza essere descritti o presentati direttamente dal narratore. Li ho visualizzati comunque, anche se non erano nemmeno descritti fisicamente. Ti applaudo!
Ottima storia, sper che tu riesca a vincere o quantomeno a classificarti! Ciao!