Letters from another universe
di Death Lady

17/05/16, ore 13:11

Ciao, dunque, eccomi qui per lo scambio recensioni. Ho deciso di leggere i primi due e di non andare avanti con il terzo perché ho notato che la storia è incompleta ed essendo di qualche anno fa, insomma, preferivo non affezionarmici troppo. Mi dispiace davvero che tu non l'abbia continuata, anche se mi rendo conto della difficoltà che si ha nel caratterizzare il Dottore e su questo hai tutta la mia comprensione, dato che ci provai anch'io, qualche anno fa. Lui è un personaggio davvero difficile, i cui reali pensieri e sentimenti sfuggono. Ha anche molti lati oscuri, che escono o vengono celati a seconda della rigenerazione. Ha un modo differente di parlare e atteggiarsi completamente diverso da una "faccia" all'altra. Insomma è... complesso. Nel tuo caso, poi, mi pare che fosse ancora più difficile azzardare una psicologia, perché hai preso un dottore in un momento molto particolare. L'incidente di Marte è, credo, uno dei momenti più bassi del new who, ed è il primo e vero momento in cui si comporta come un Dio, praticamente rinnegando sé stesso e ciò in cui è sempre stato convinto. Quindi sì, diciamo che l'azzardo c'era tutto.

L'idea che stavi sviluppando era molto carina, non leggo più tanto da queste parti, ma a me sembrava anche piuttosto originale. Soprattutto nel sentimento che Rose mostra, ovvero quello di non aver accettato l'idea di stare con il dottore-umano nell'altro universo. Io mi immagino le cose un po' diversamente, per lei, ma quest'ipotesi (soprattutto conoscendo la testardaggine del personaggio) è del tutto plausibile. Certo sarebbe stato interessante anche il capire cosa ne pensa di tutto questo "John Smith" perché non so - soprattutto considerando il bacio - quanto ne possa essere contento che la sua Rose non si rassegna, ma va ancora in cerca dell'altro dottore.

Come accennavo anche all'inizio, mi dispiace che sia un progetto rimasto incompleto. Ma posso dirti che leggendo questa storia, non ho potuto non notare che il tuo stile è cambiato da allora, ora è decisamente più raffinato.
Koa

13/07/14, ore 23:35

Idea geniale! Davvero, che Rose e il Dottore non possano più vedersi è cosa certa (e credo che tutto il fandom abbia pianto lacrime di sangue per anni) ma l'idea di un rapporto epistolare è veramente fantastica!
Solo che devo precisare una cosa: il Dottore sa come si chiama il fratello di Rose, Tony. Glielo ha detto Jackie quando lui li ha riportati alla Baia del Lupo Cattivo. Anche se io stessa me ne sono accorta tipo la quarta volta che ho rivisto l'episodio, perchè al momento ero un po' impegnata a piangere tutte le mie lacrime per l'addio (di NUOVO!) tra Ten e Rose.
Beh, non vedo l'ora di leggere le seguenti lettere! Geniale l'idea di programmare Terry in modo che non torni senza una lettera in risposta!
Anche se so già che continuare a leggere questa fic mi spezzerà il cuore, perchè Rose non potrà mai andare veramente avanti se rimarrà in contatto con il Dottore, e io continuerò a crogiolarmi nel dolore di una marea di "e se" :(
Davvero, sono passati anni dal finale della quarta stagione, ma Ten e Rose riescono a farmi piangere ancora come se fosse la prima volta! Come Eleven e River, d'altro canto. Perchè una cosa bella come Doctor Who deve portare così tanto dolore?
Al prossimo capitolo!!!