Filo Rosso
di LyraB

19/10/14, ore 15:30

Ciao, devo dire che questo terzo capitolo della tua serie non ha assolutamente deluso le mie aspettative: bellissimo, originale e scritto molto bene! Davvero complimenti! =)
Ho apprezzato il tuo finale molto più di quello del telefilm, hai motivato ogni scelta di John e descritto bene il personaggio e il suo passato, rendendo tutto plausibile. Poi è sempre interessante come sviluppi anche la parte "investigativa", seminando indizi e spiegando ogni scelta, sembra quasi di vedere una puntata vera!
Per quanto riguarda i nostri protagonisti e il rapporto tra loro, sono secondo me sei stata davvero brava a mantenerli fedeli agli originali (cosa che apprezzo sempre molto!), senza cadere nel banale o nello sdolcinato.
Penso proprio che il trio Patrick - Teresa - Dorothy mi mancherà molto!

18/10/14, ore 14:23

Ciao! Ho appena letto voracemente questo bellissimo capitolo finale, e, come prevedevo, la tua versione mi ha soddisfatto molto di più di quella andata in onda. Hai costruito brillantemente il passato di Haffner, con motivazioni profonde e realistiche per quello che ha fatto. Mi è piaciuto che, nella sua mente, Patrick Jane rappresentasse tutto quello che lui non sarebbe mai potuto diventare; e che, siccome Patrick stava iniziando a riaffacciarsi alla vita, John avesse deciso di distruggergliela una seconda volta, colpendo nuovamente le due persone a lui più care. Tutte le azioni, i motivi, i pensieri che hai attribuito a John si inseriscono perfettamente nel percorso compiuto fino alla quinta stagione, tra cui il volersi misurare con Jane come se si trattasse di un gioco in cui l'assassino voleva dimostrare di essere il più intelligente dei due: una sfida intellettuale che per John non rappresenta solo vendetta, ma anche una sorta di rivincita per l'autoaffermazione di se'.
Al di là del lato psicologico molto ben sviluppato, hai gestito benissimo anche la trama crime in se', seminando indizi e spiegandoli alla fine con molta coerenza. Non era semplice far combaciare tutto, e ce l'hai fatta!
E poi che dire del dialogo tra Jane e Lisbon? Molto emozionante la confessione di Patrick (" Sei stata tu a salvare me"), dolcissimo (e in linea con i personaggi) il timido contatto di mani, e molto tenera la nostra piccola Dorothy. Teresa che ha prenotato Disneyword per tutti e tre, l'emozione di Jane, la frase ripresa dall'episodio della quinta stagione e il bacio finale rappresentano una bellissima promessa di rinascita: già, la caccia a Red John ha portato qualcosa di buono, li ha fatti incontrare e innamorare, giorno dopo giorno. Mi è piaciuto davvero tanto come hai descritto questi momenti, con la delicatezza e il rispetto che più si confanno ai due personaggi. Perfetto il finale dedicato a Dorothy, inondato di luce e di speranza.
Complimenti di cuore per come hai gestito tutta la storia! Penso proprio che mi mancherà ;)

16/10/14, ore 23:00

Ciao Flora!
Questo capitolo mi ha commosso parecchio. Patrick, Teresa e Dorothy sono così teneri insieme! Apprezzo moltissimo il finale che hai scritto: non sei caduta nello sdolcinato e nell' OOC. Difficilmente so essere soddisfatta di un finale. Questo invece, mi fa sentire appagata. Solo per questo ti meriti un miliardo di complimenti! Il dialogo fra Teresa e Patrick penso sia perfetto. Non sei caduta nel banale e hai reso il testo coinvolgente. Spero ci delizierai ancora con altre pubblicazioni. Scrivi davvero bene.
Bravissima!

Molly

12/10/14, ore 20:03

E' lui!!! Dunque, intanto complimenti per come hai gestito questo capitolo, non era affatto semplice. Ho apprezzato tantissimo come ci hai portato a scoprire l'identita' di John il rosso, lentamente ma inesorabilmente; in particolare ho notato che le due entrate in scena di Haffner, la prima al CBI nelle vesti di se stesso, e la seconda nelle vesti di spietato serial killer, sono entrambe cadenzate dal ritmo dei suoi passi, come per sottolineare il parallelismo e suggerire la verità. Mi è piaciuto il fatto che hai scelto di rivelare la sua identità nell'ultima frase del capitolo, ormai sconfitto e morto; intrigante suspence e ottima scelta stilistica. Tenerissime Dorothy che non vuole separarsi dalla sua "mamma" e Teresa che, alla fine, le fa scudo col suo corpo. Credibilissimo e vivace il dialogo al CBI tra Haffner e un Jane che, pur preoccupato, resta sempre se stesso. E bello l'accenno al "filo rosso" da seguire per arrivare a Teresa e Dorothy. Emozionante la parte finale: Patrick salvando la donna e la bimba è come se riscattasse il suo senso di colpa verso la moglie e la figlia che, invece, non era riuscito a salvare: suggerisci tu questa idea nel momento in cui accenni che, per un attimo, Patrick le scambia proprio per Angela e Charlotte. Solo per un attimo, però: lui è lì, con loro, e stanno bene: ora è questo che conta. Toccante l'ultima scena: Jane scavalca il corpo dell'assassino che ha rovinato la sua vita, e va ad abbracciare le due persone che la vita gliel'hanno lentamente restituita. Molto, molto brava!! Alla prossima :)

11/10/14, ore 17:31

Anche io sono rimasta insoddisfatta dall'identità di Red John. E pure un pochino delusa. Comunque, tornando alla tua bellissima storia, penso che tu l'abbia scritta senza trascinare i personaggi nell'OOC. I dialoghi sono costruiti in modo tale da dare la sensazione di essere spettatori della scena. Riesci a coinvolgere il lettore e a
farlo emozionare! Hai tutta la mia stima. Al prossimo capitolo!

Complimenti!
Marghe

28/09/14, ore 15:10

Ciao, ebbene sì, ho apprezzato molto questo doppio episodio! ;)
Molto da Jane la finta maschera di indifferenza che mette su al CBI quando non vuole interferenze nelle sue indagini personali, in questo caso anche per non mettere ulteriormente in pericolo Teresa e Dorothy. E geniale lo stratagemma con cui riesce a intrufolarsi nel rifugio di McDale, invece che nell'appartamento di Doyle, lasciando un Rigsby piuttosto interdetto. E' una scena che potrebbe benissimo comparire nel telefilm.
Anche io, come Dorothy e Teresa, sono sicura che il nostro mentalista troverà il modo di portarle in salvo. Molto, molto tenero il fatto che la bimba, in questo momento critico, chiami Lisbon "mamma".
Interessante la parte finale in cui, grazie a una sua intuizione (forse ha riconosciuto la calligrafia di Haffner, con tanto di riferimento a John nella citazione? Forse è un libro che Haffner ha passato a McDale quando era in cella? E la macchina è anch'essa di Haffner?), il puzzle si sta finalmente componendo nella testa di Patrick. L'hai costruita molto bene, con la giusta dose di rivelazione e suspence.
A proposito di indizi, ho riletto alcune parti dei capitoli precedenti, ma non ho avuto nessuna delle intuizioni alla Jane ;) Comunque rimango della mia opinione Haffnercentrica, vedremo se si rivelerà vicina alla verità.
Complimenti, anche questo capitolo è davvero bello, e non era facile rendere tutto così bene.
Mi dispiace solo che la storia sia agli sgoccioli. Al prossimo capitolo :)

23/09/14, ore 14:34

Ciao! Dunque, il tizio tirato secondo me e' Haffner, nella descrizione ci sta...però non ho davvero idea del dettaglio della scena del crimine di Warren che ha illuminato Jane. Ma si sa, Jane è Jane, e invece io sono molto distratta!;)
Complimenti di cuore anche per questo capitolo. Il dialogo col detenuto è ben calibrato ( anche la lettura a freddo del secondino è in perfetto stile Jane); e mi piace molto come hai descritto l'illuminazione finale di Patrick, con tanto di suspence finale.
Ihih, mi ripeto, ma grazie a te che ci stai regalando una storia cosi appassionante.
Sono curiosissima, al prossimo capitolo! :)

18/09/14, ore 18:33

Che suspence! Povera Teresa!
Dunque, questo doppio capitolo mi è piaciuto moltissimo. Intanto hai descritto molto bene l'approccio invadente del nostro consulente preferito alla scena del crimine: è molto realistico e vivido anche il dialogo di Lisbon e Jane relativo alle indagini, tra le geniali intuizioni di lui e la sincera (e stupita) ammirazione di lei.
Come sempre hai sviluppato bene sia i dialoghi sia le parti descrittive sia le azioni. Come sempre sembra davvero di vedere un episodio del telefilm. Complimenti! Al prossimo aggiornamento :)

18/09/14, ore 17:37

Colpo di scena la morte di Mc Dale! E interessante il legame con la Visualize, mi è piaciuta l'intuizione di Patrick riguardo le persone "in cerca di luci e portatrici di luce".
Emozionante il momento in cui Lisbon dichiara che sarebbe stato meglio se Red John avesse preso lei invece di Dorothy, che non aveva fatto nulla di male; è un sentimento che Jane conosce molto bene, anche sua figlia era una vittima innocente. Queste emozioni li uniscono più che mai.
Molto dolce lo scintillio di orgoglio negli occhi di Patrick, fiero della sua Lisbon più combattiva che mai. E mi ha fatto sorridere immaginarmi una Teresa imbarazzata al ricordo del bacio che lui le aveva dato.
Complimenti! :)

18/09/14, ore 17:21

Ciao, eccomi finalmente a commentare! Mi è piaciuto come hai raccontato le mosse di Jane, rispecchiando i suoi consueti metodi investigativi (ovvero gironzolare e ficcanasare un po' dappertutto).
Il dialogo con Lisbon, con la sua richiesta di spiegazioni, è brillante e verosimile, in perfetto stile "The mentalist" ("Che di solito vuol dire che sei stato in un posto in cui non ti avrei dato il permesso di andare").
Divertente lo scambio di battute finale "Sei tu il capo. -
- Appunto, e si fa come dico io".
Brava, continua così.
Grazie mille dei ringraziamenti, ma sarebbe più giusto ringraziare te per questa storia che stai portando avanti così bene. :)

08/09/14, ore 22:52

Ciao! Mi è piaciuta moltissimo la scena dell' "andiamo a riprenderci la nostra bambina", frase molto tenera che la dice lunga sia sul rapporto tra Jane e Lisbon sia sull'affetto che entrambi provano per Dorothy. Patrick, forse, e' colpito dalla familiarita' con cui Teresa lo coinvolge parlando della "loro" bimba, ma è anche sorpreso dai suoi stessi sentimenti; eppure, per lui, e' inevitabile voler bene a quella bambina che non e' Charlotte, come inevitabile e' il bacio che da' a Lisbon, dolce quanto spontaneo. Brava! A presto :)

02/09/14, ore 20:59

Buonasera e ben tornata dalle vacanze!
Aspettavo con ansia questo capitolo e decisamente non mi ha deluso, anzi!
Mi è piaciuto molto questo capitolo.
Finalmente abbiamo scoperto come mai Teresa non era a lavoro e a casa, venendo a sapere che semplicemente non riusciva a non fare nulla.
L'ho trovato una cosa dolce e molto da mamma, un qualcosa di protettivo e che lascia trasparire anche tutta la sua agitazione, preoccupazione ed ansia.
Patrick era decisamente scosso, non è da lui lasciare che il tea si freddi senza neanche berlo!
E beh ora passiamo ai miei tanto adorati momenti jisbon!
Cercando di trattenermi dal fangirlizzare di brutto, ti dico subito che ho trovato molto appropriata la scena.
Ho adorato la frase di Lisbon riguardo la loro bambina, un qualcosa di implicito e concreto che lascia perfettamente intuire quando anche Jane sia legato alla bimba e come, in fondo, lo siano tutti e tre in modo profondo.
E beh se ho amato quella scena ho stra, stra amato quella successiva, quando Jane la bacia e poi la guarda intensamente!
Immaginarsi i suoi guardi azzurri densi di emozione mentre la guarda è stato facile e così da Jane da risultare perfettamente IC per quanto mi riguarda!
Non vedo l'ora di leggere il continuo!!
Juliet non mi piace per nulla però, non so se ormai vedo alleati di JR ovunque o se realmente lo sia ma boh mi sembra un po' sospetta. Spero di sbagliarmi!
MA un quesito resta insoluto: chi ha preso la piccola Dorothy?
A presto!!

Xoxoxo

11/08/14, ore 20:21

Povera Lisbon, chissà dov'è sparita..forse sta conducendo le indagini per conto suo, o forse è andata dritta nelle grinfie di Red John!
Anche questo capitolo mi è piaciuto: hai mischiato abilmente tenerezza e suspence, introspezione e azione.
Jane come sempre ha un potere calmante su Lisbon, e nella sua preoccupazione per lei rimane molto credibile. Bella la citazione "qualunque cosa per te, Lisbon".
Come sempre, complimenti!! Sono molto curiosa del seguito.
Alla prossima :)

11/08/14, ore 14:38

Buonasera!
Scusa per il ritardo (di nuovo xD) con cui recensisco ma ho avuto un sacco di roba da studiare e nonostante avessi letto subito il capitolo ho faticato a trovare il tempo di recensire immediatamente.
In ogni caso, eccomi qui!
Capitolo molto molto interessante e devo dire che la scena finale mi ha lasciata completamente senza parole e a bocca aperta e, soprattutto, con un sacco di domande a ronzarmi in testa!
Cosa diavolo è successo?
Hanno rapito la piccola Dorothy? Spero proprio di no! A meno che questo non comporti un avvicinamento Jisbon e che la piccola stia bene ahahahah
Si, la mia anima da Jisbon convinta è emersa!
Non vedo già l'ora di leggere il nuovo capitolo e di sapere cosa accadrà.
Spero a prestissimo

xoxoxo

Live in Love

PS: come avrai notato, avevo sbagliato ad inserire la recensione ed erroneamente era finita nel capitolo 1, così ho deciso di spostarla e di inserirla qua. Ti rinnovo comunque i miei complimenti.

11/08/14, ore 14:31

Buongiorno e buon Lunedì!
Ed eccoci qui con un nuovissimo capitolo, che, a dirla tutta, ho davvero atteso con ansia. Non vedevo l'ora di sapere cosa fosse successo e che fine avesse la piccola Dorothy.
E beh, decisamente, ora lo so! Ne sono rimasta sorpresa e mi è piaciuto il fatto che Lisbon abbia chiamato subito Jane, in qualche modo hai sottolineato indirettamente come lei si appoggi sempre al mentalità ogni qualvolta ne ha bisogno o è nei casini.
Purtroppo per me, ho letteralmente divorato il capitolo e non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo e di sapere cosa accadrà!
Che fine ha fatto Teresa? L'ha presa Red John o è stata lei a dare la caccia a lui e, per questo, è scomparsa?
Troppe domande!
A presto (prestissimo spero!!)

Xoxoxo