Recensioni per
Checkmate – Scacco matto
di Anfiya

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
14/11/14, ore 15:40
Cap. 4:

Ciao : ) Mi hai linkato la tua storia su face book, non so se ricordi. Il genere prettamente romantico-erotico non è nei miei interessi, di solito, ma visto che ti sei proposta e la tua storia mi è capitata sotto il click del mouse praticamente subito, mi sembra giusto darti comunque un mio parere per questi quattro capitoli, che è positivo.
Hai una capacità descrittiva davvero fenomenale, così dettagliata da sembrare vivida, senza intercorrere nella noia. Ho apprezzato molto il modo in cui ci trasmetti le sensazioni di Emma – mi piace che tu abbia scelto la sua prospettiva, per narrare questa storia – anche se aspetto di conoscerla meglio. Per ora appare una ragazza forte ma molto, molto diffidente, abituata a cavarsela da sola. Avere qualcuno – una persona in più – nel suo spazio vitale la scombussola. Vivere insieme è un’esperienza che non ha eguali – lo dico perché anch’io ho scritto una storia in cui due persone si ritrovano a condividere lo stesso tetto –, vivere insieme significa, inevitabilmente, essere inermi di fronte all’altra persona perché casa è l’unico posto in cui si può essere se stessi con i propri difetti e debolezze. Bellissimo – e lo dico col cuore – il modo in cui gestisci l’erotismo. I contatti sono stati pochissimi, ma significativi e descritti con delicatezza e sensualità, com’è giusto che siano dei momenti di tensione sessuale.
Lucas è, inoltre, molto, molto affascinante.
Mi permetto di darti qualche consiglio che sei liberissima di seguire o non seguire, ovvero quella di limitare l’uso degli avverbi ed usarli solo quando ti sembra davvero necessario per trasmettere una certa immagine, perché quando sono troppi appesantiscono il testo. Lo stesso vale per le virgole prima delle congiunzioni quando dopo c’è un’ altra subordinata. Ho visto che molte volte in una frase, per esempio, c’è una coordinata avversativa seguita, per esempio, da una relativa. Non c’è bisogno di segnarle sempre con le virgole. Per mio gusto personale, metterei la virgola solo con la relativa, in modo da rendere il testo più scorrevole.
A livello di trama, semplicemente mi sembra strano che un agente – che nella vita ne ha viste di tutti i colori – chieda ad una ragazza sconosciuta di vivere con lui o che si faccia guidare solo dall’attrazione per lei. Ho avuto quest’impressione, poi non so se magari tu più avanti farai spiegare meglio quest’azione con qualcosa in più dal semplice “il tuo quartiere è pericoloso”, anche perché immagino che Emma non sia l’unica ragazza del quartiere che potrebbe essere in pericolo.
Per il resto, ti faccio i miei complimenti perché nonostante questo genere non sia tra i miei prediletti, sei riuscita a regalarmi una lettura molto piacevole.
Un bacio e a presto,
Ania :3

Recensore Master
01/11/14, ore 13:24
Cap. 4:

Bellissima, brava. Mi piace molto la tua storia, ed è molto Interessante, Complimenti.
Chissà cosa nasconde Emma nel suo passato che la fa stare così chiusa e Guardinga con Lucas, e lui riuscirà a scioglierla? Chissà, lo sapremo so9lo leggendo, eh eh. Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84
P.S. Auguri! <3

Recensore Master
29/10/14, ore 22:27
Cap. 4:

ehi ciao!!
tutto bene? spero di si...
il capitolo mi è piaciuto moltissimo... :)
e beh, che dire... leggerlo mi ha risollevato il morale, ma ora la mia curiosità è alle stelle... ci credo che entrambi siano preoccupati per questo processo, che sembra non avere fine... le persone coinvolte non sono per nulla raccomandabili, per non dire altro... mi chiedo quando Emma dirà a Lucas di Dylan, credo che sia arrivato il momento giusto...
mi è piaciuto molto quando l'ha chiamata piccola, e l'ha invitata a mangiare, preoccupandosi della sua salute... e anche la scena della torta mi è piaciuta tanto... i loro momenti insieme mi piacciono tutti direi... e anche la chiacchierata a colazione non è da meno... il fatto che nonostante tutto Lucas la vuole vicino durante la notte, e che sia disposto a svegliarsi così presto, per lei, la trovo una cosa carina... non vedo l'ora che le cose fra di loro cambino...
mi ha fatta sorridere la conversazione con l'amico, specialmente le ultime battute...
a presto,
baci baci,
ary94

Recensore Master
09/10/14, ore 20:54
Cap. 3:

Eccomi di nuovo qui, anche se spaventosamente in ritardo.
Ricordavo molto bene questo capitolo, soprattutto per l'introduzione basata sulle matriosche, che adoro. 
Un modo per descrivere Emma tutt'altro che scontato e molto azzeccato, per chi volesse comprendere al meglio il suo carattere.
Sarà che sono una persona fondamentalmente emotiva, e tu lo sai molto bene, ma alla fine del capitolo ho avuto una sensazione che non ho potuto ignorare: in Emma vedo un po' di te, e in Lucas un po' di me. Non fraintendermi, eh. Ma quando Lucas le dice che mangia poco e la riprende perché Emma lo fa preoccupare, mi sembrava di vedere me e te, quando ti riempio di domande perché sto in pensiero.
Probabilmente dico questo perché quando scrivi cerco sempre tracce di te e, quasi di conseguenza, tracce di me.
E' stato bello riconoscersi in una scena, nella voglia di Lucas di proteggere Emma dal mondo, e nell'abitudine di lei di nascondersi, di tirarsi sempre in piedi da sola per non dipendere da altri. Questa storia è meravigliosa, ed è un peccato essere solo la seconda a recensirti.
Sei una piccola forza della natura e io sono tanto, ma tanto fiera di te.
 

Recensore Master
13/09/14, ore 01:17
Cap. 3:

ehi ciao!!
sempre contenta di trovare un tuo aggiornamento aprendo il mio account... :)
il capitolo mi è piaciuto moltissimo...
e beh, che dire... l'allusione alla matriosca, per spiegare i vari muri eretti da Emma intorno a se, mi piace tantissimo... è azzeccatissima, non ce ne sarebbe stata una migliore...
mi ha fatta sorridere il fatto che Lucas non ricordasse il colore del principe delle favole... :)
anche a me non piace il fatto che lei lavori per quel determinato studio legale, proprio nel momento di questo processo importante... e non mi sembra un caso che quel Dylan l'abbia cercata... le cose si fanno molto interessanti...
anche perché i ragazzi hanno avuto una conversazione 'normale', l'una nelle braccia dell'altro, davanti alla finestra... mi è piaciuta molto questa scena...
ma quella che mi è rimasta impressa di più è l'ultima... quando l'abbraccia mentre lei dorme, e pensa di sentirsi a casa, anche se ancora non sa spiegarsi il perché, ne di questo, ne del suo istinto protettivo...
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo...
a presto,
baci baci,
ary94

Recensore Junior
07/09/14, ore 14:51

Eccomi qui finalmente a recensire questa fanficiton che, come ti ho già detto, ha pienamente colmato il vuoto lasciato da Prisoner. Comincio col dirti che adoro i nuovi personaggi, simili ai precedenti ma in un certo senso più "umani", più reali e più vicini al lettore. Un'Emma più spavalda fin dall'inizio e un Lucas sempre dannatamente accattivante ma più aperto alla conversazione, e soprattutto che stuzzica Emma molto di più! Mi fa morire la scena in cui la sfida a guardarlo mezzonudo o quello dove le chiede cob molta nonchalance per quale motivo non voglia godere della sua arte amatoria ahah! Non me lo aspettavo da Lucas, però conserva sempre quel suo velo misterioso e impenetrabile che lo rendeva così attraente. Sono stra-contenta di aver ritrovato il dettaglio dell'aria calda in auto, quello del mordesi le labbra e le strane "posizioni mattutine"! Mi piacevano tantissimo :) Ovviamente si riconosce la tua mano, il tuo stile, però devo dire che è nettamente migliorato grazie alla maggiore apertura ai pensieri dei personaggi. In un certo senso vediamo i punti di vista di entrambi, pur restando degli "spettatori" esterni e quindi mantenendo sempre quell'alone di incertezza e sorpresa. Che dire, ritrovo la mia adorata fanficiton ma nettamente migliorata. Aspetto con ansia il prossimo capitolo :) Un bacio fabisweetheart

Recensore Master
31/08/14, ore 19:07

E dopo un'attesa che potenzialmente avrebbe potuto ucciderti, eccomi qui.
Pronta a dirti, senza riserve, cosa ho pensato di questo capitolo e cosa penso di questa nuova versione della storia.
Quel che più amo del rapporto di amore/odio di Emma e Lucas è quel momento in cui lui riesce ad esprimere a parole le debolezze di Emma, mandandola su tutte le furie e, soprattutto, stupendola ogni volta di più. Anche se è un dettaglio di importanza non rilevante, è ciò che più preferisco, perché è un modo di mettere nero su bianco i punti deboli di Emma, senza che lei riesca in ogni caso ad ammettere la sua fragilità. Come dici tu, è una donna con le palle, una che ne ha passate tante, che ha vissuto faccia a faccia con il peggio che una città come Londra possa offrire. Una che non molla, insomma. Proprio per questo, capitolo dopo capitolo, riesci a farmela apprezzare sempre di più e devo ricredermi: preferisco di gran lunga questa nuova Emma, con luci ed ombre, rispetto a quella della vecchia versione. Se invece parliamo di Lucas, ho ancora qualche perplessità, perché amavo con tutta me stessa quello vecchio.
Considerando che so fin troppo bene come scrivi e quanto scrivi bene, sono certa che un modo per farmelo piacere lo troverai, senza che io me ne accorga.
La parte più preziosa del tuo stile sono senza dubbio le descrizioni, e non sarò mai stanca di ripetertelo.
Inoltre, mi piace il fatto che prima di scrivere una cosa ti informi, cosa che io non faccio mai. Che sia sul corpo di polizia londinese, o su come viene chiamata una squadra di calcio, sono piccoli dettagli che ai miei occhi aggiungono solo altri meriti alla tua storia.
In questo capitolo, mi è piaciuta molto la metafora che hai sviluppato sul Re Arbitro, perché la vedo molto appropriata se associata a Lucas. Mi è piaciuto tutto, dall'inizio alla fine, anche se, devo ammetterlo, un appunto ci sarebbe: per i miei gusti, è troppo lungo. Ma non è un difetto rilevante.
Che altro dire? Sapendo cosa accadrà dopo, non vedo l'ora che tiu posti il resto, perché questa storia merita davvero tanto.
Quasi quanto la persona che la sta scrivendo.

Recensore Master
23/08/14, ore 00:33

ehi ciao!!
sono stata più che felice di leggere il secondo capitolo della storia, che fra l'altro mi è piaciuto moltissimo... :)
e beh, che dire... continuo ad essere sempre più curiosa sul passato di Emma... mi piacerebbe sapere che cosa l'ha spinta a comportarsi, a diventare come è adesso... deve essere successo qualcosa con la sua famiglia, da quanto mi pare di capire dagli indizi nel capitolo... non posso fare a meno di pensare a cosa le sia successo...
adoro da matti i risvegli di questi due... se Emma è misteriosa, Lucas è un tipino interessante, e mi piacerebbe tanto fare un giro nella sua testa...
lei ha accettato di restare da lui, non vedo l'ora di vedere come si evolveranno le cose fra di loro, e soprattutto quando...
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo...
a presto,
baci baci,
ary94

Recensore Master
18/08/14, ore 15:36

Sarò brutalmente sincera.
Se nella precedente recensione avevo sottolineato i punti di forza che trovavo in questa nuova versione - pensiamo ai dettagli in più, alle descrizioni incisive, alla verosimiglianza della storia  - , ora mi trovo a dover chiarire ciò che non mi è piaciuto [fermo restando che sono mie percezioni, considerabili e ignorabili]: in diversi momenti del capitolo, è come se tu esagerassi, perdendoti in disgressioni lunghe che mi facevano perdere di rimando il filo del discorso; per esempio, nella "metafora" Lucas- Re Arbitro. 
Per il resto, lettura piacevole come sempre :)

Recensore Master
26/07/14, ore 20:21

ehi ciao!!
ti chiedo di perdonarmi per l'immenso ritardo con cui recensisco, ma non mi sono accorta in tempo che avevi iniziato a pubblicare la storia, se non qualche giorno fa...
il capitolo mi è piaciuto moltissimo... :)
e beh, che dire... se prima amavo la storia, la nuova versione l'adoro immensamente... mi piace un sacco... e ho trovato i cambiamenti molto interessanti... le descrizioni sono perfette e mi incuriosiscono, e poi apprezzo molto le spiegazioni a fine capitolo, io adoro Londra e sapere cose nuove la trovo una buona cosa...
adoro quando Lucas ed Emma battibeccano, sono così carini... e quando lui la chiama 'piccola', è ancora più adorabile... vedremo come prenderà Emma la decisione di fermarsi a vivere da lui...
scusami tanto ancora...
a presto,
baci baci,
ary94

Recensore Master
24/07/14, ore 15:46

Una cosa deve essere chiara quando leggerai questa recensione: mi sono imposta di essere imparziale.
Se a parlare fosse la versione di me che ti conosce da anni, tu, a questa recensione, non ci crederesti.
Quindi, quando la leggerai, tieni a mente che oltre ad essere tua amica, sono una fan di tutto ciò che scrivi.
Hai un talento naturale per le descrizioni, perché le rendi scorrevoli e piacevoli. Solitamente in un capitolo particolarmente lungo, la prima cosa che appesantisce la storia è l'abbondanza di scene descrittive. Nel tuo caso, esse costituiscono il tuo punto di forza, in quanto così precise e realisitiche da creare un'immagine vera e propria nella testa di chi legge. I dialoghi, poi, li adoro.
Mi piaceva anche la vecchia versione di questa storia, ma credo che adesso il livello sia decisamente più alto.
Come sai, preferivo il vecchio Lucas, ma credo che, in qualche modo, riuscirai a farmi piacere pure quello nuovo.
Complimenti, tesoro.
E.

Nuovo recensore
19/07/14, ore 00:50

Lucas O_O cosa gli è successo? Quel carattere.. me piasaa *-* heheh non sono in me.. Tutta colpa tua, hai fatto apposata vero? I suoi muscoli OMG *O* mi sento malee. Invidio Emma... vedere quelle meraviglie e non accettare la proposta.. è pazzamente psicopatica e handicappata con gravissimi problemi da curare assolutamente!! Senti una cosa seria, mi mandi l'indirizzo di Lucas? Gli dico che vivo tra gli assassini e mi prende a casa sua :D Ok. Ora mi riprendo e ti dico bravvissima perchè è un capitolo che merita un premio (non so che premio ma alla fine della tua storia non avrai più posto dove metterli). uesta versione rispetto al primo, è un po' strano perchè siamo abituati a un altro Lucas e Emma ma a me piacciono anche questi, sono curiosa della loro "nuova" personalità. Amo il carattere di Lucas (ma indovina cosa amo anche tanto di lui? ;D). Ho notato che fai più descrizioni, anche dell'ambiente, ci sono più dettagli.. adoro i dettagli.. adoro tuuuutti i dettagli che scrivi sui muscoli di Lucas C: Bhè, non so che altro dirti. alla prossima :*
(Recensione modificata il 19/07/2014 - 12:52 am)

Recensore Master
15/07/14, ore 11:37

Amavo la versione precedente e credo amerò anche questa. Per ora trovo Lucas tremendamente sexy e Emma temeraria e affascinante come al solito. Molti dettagli in più, descrizioni più incisive, e verosimiglianza nella storia. Che dirti? Un bellissimo primo capitolo. Aspetto con ansia i prossimi :) A presto!

Nuovo recensore
15/07/14, ore 02:07

Sono più che sicura che questa storia mi piacerà molto, aggiorna presto!
Baci baci

Nuovo recensore
15/07/14, ore 01:03

Ciao♥♥♥ seguivo anche la prima versione di questa storia ( che poi tu hai deciso di cancellare ec..) e ti giuro che mi ha preso ancora di più rispetto all'altra . Mi piace molto Perchè la hai arricchita di molti particolari e questo nuovo capitolo mi ha veramente colpito in tutti gli aspetti , positivi ovviamente :P !!! Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo ♥ Baci *~*

[Precedente] 1 2 [Prossimo]