Not enough
di King_Peter

05/09/14, ore 10:47

Prima classificata al contest "Choose your cabin [Fandom Percy Jackson]"

Grammatica: 19,3/20
Benone!
Ho trovato davvero pochi errori, molti dei quali di battitura.
Una sola virgola e un apostrofo.
Ti elenco gli altri... Prima i veri “errori” e poi quelli di battitura.
“[...] non aveva mai voluto essere chiamata mezzosangue da ogni mostro che incontrava il suo odore nel raggio di cento miglia.” “incontrare”, parlando di odori, non è proprio il massimo.
“[...] rispondendo da sè alla sua domanda e dando voce a tutte le paure più recondite di Talia.” quel “sè” non è corretto, la forma corretta è “sé”. (Sì, lo so, troppo pignola, non è vero?)
“La porta si spalancò, riversando la luce naturale all'interno del macello che regnava nella cabina numero uno [...]” diciamo solo che “macello” fa pensare ad un macellaio più che al disordine e al disastro che regnava nella cabina.
Veniamo agli errori di battitura:
“Ecco, ecco la domanda che pià temeva[...]” beh, c'è bisogno che te lo dica? Quel “pià” non esiste, intendevi “più”.
“[...] rispondendo ad un ordine incoscio che lei gli aveva dato.” dannata tastiera, si è mangiata una “n”, “inconscio”.
“Si immersa nella sua solitudine [...]” continuo a ripetere “Si immersa” come una scema, mi suona troppo strano! Ergo, credo sia giusto che tu lo corregga in “immerse”.
And list, but not last...
No, scherzavo, è davvero la cosa meno importante del testo...
Cos'è? Un mio parere.
“[...] fermata dal suo pianto liberatorio.” Beh, credo tu possa renderlo meglio.
Benone, sei stato in gamba!

IC personaggi e originalità: 18/20 (13+5)
Per quanto riguarda l'IC...
DEVO toglierti qualcosina... Roba di un paio di punticini, ti dispiace?
Non per qualcosa, ma Talia così disperata non si è mai vista, lei non si è mai comportata così, ma nella sua disperazione, ad ogni modo, sei riuscito a mantenere il suo caratterino, quindi non ti è costato molto.
Per quanto riguarda l'originalità... Lo trovo molto originale.
La cosa che adoro è il modo in cui lei arriva a “distruggere” la sua cabina.
Anch'io odierei una casa come quella.

Gradimento personale: 20/20
Oh, ma quant'è struggente?
Davvero, l'adoro.
Non sarà Talia al 100%, ma è fantastica comunque.
La nostra semidea che si abbatte davanti alla morte di quello che avrebbe potuto essere un compagno di vita e di sfortuna. (Ehi, con tutti quei mostri alle calcagna, chi si considererebbe fortunato?)
Poi adoro il fatto che tu abbia descritto i suoi sentimenti sia nei confronti di Luke che nei confronti del padre e di quella cabina in modo così esaustivo.
E l'atto finale di abbandonarsi, angosciata, tra le braccia di un'amica che, anche se sconvolta da quel comportamento, l'accoglie a braccia aperte.
Davvero, non ho parole.
Bravissimo!

Totale: 57,3/60

15/07/14, ore 12:17

Peter!
*Salta fuori da un cespuglio, una nuvoletta con un punto esclamativo sulla testa in puro stile Pokémon* (?)

Devo ammettere che ho aperto questa storia soltanto perché ho riconosciuto i simboletti del seme di picche che usi per dividere i vari segmenti delle intro e ho subito pensato che questa doveva essere "roba buona", lol

E non ha assolutamente deluso le mie aspettative! Adoro la Thaluke, nonostante sia impregnata di angst ._., e questa OS mi è piaciuta molto.

Innanzitutto, trovo molto carine le metafore che si riferiscono agli scacchi e comunque, più in generale, tutte le altre °^°

Penso che Talia sia molto IC e che tu abbia descritto molto bene la sua parte "debole", quella nascosta sotto l'apparenza da dura, che si sente diversa persino dagli altri semidei inquanto figlia di quell'invadente di Zeus e che soffre per un amore tradito.

Sarà una cosa stupida da scrivere, ma il fatto che un ragazzino si sia introdotto nella Cabina Uno per puntare il ditino contro la neoarrivata (e pericolosamente cazzuta, direi) figlia di Zeus mi sembra un po' strano. Magari era un figlio di Ermes particolarmente invadente che soffriva di insonnia e stupidità acuta (?)

Il finale è tremendamente toccante: Talia che si concede di essere debole tra le braccia di Annabeth... Feeeeels c.c

E poi basta, mi piace modo il tuo stile, ricco di similitudini e metafore (leggasi sopra (?)) e di dettagli, come per il sorriso sdentato di Luke *^*, ma comunque niente affatto pesante da leggere.

Quindi, per concludere, tanti pollici in su ed altrettanti complimenti, yay!

~Tuo collega-autore-ragazzO (?), Encha

P.S. Tempo qualche giorno e passerò anche dalla tua Fic sulla "famigliola" Castellan v.v
(Recensione modificata il 15/07/2014 - 12:21 pm)