IL PROGETTO X24T
di dado83

15/07/14, ore 18:56

Ho letto la tua ff e penso che la tua idea non sia affatto male, ma ci sono alcune cose che mi hanno lasciata un po' perplessa.

Ti elenco gli errori che hai commesso, così magari la prossima volta li correggi ^^

-Il genere: non penso che la tua storia possa essere definita propriamente horror. E' vero che l'idea del super-soldato costruito con la clonazione degli organi dei cadaveri è molto creepy, però non abbastanza per dare questo genere alla tua storia.

-I verbi: cambi spessissimo tempo verbale, addirittura anche all'interno della stessa frase. Per esempio: "Daniele si DIVERTIVA molto giocare con il computer e a volte di nascosto SCARICA dei giochi d’internet dal computer del padre e li SALVAVA sul cd e poi li PORTAVA su suo computer", hai usato l'imperfetto e il presente mescolati insieme.
Ovviamente il mio è solo un esempio, hai sbagliato anche in altre frasi.
Altri verbi sono invece coniugati male e oltre al tempo è sbagliata anche la persona, come qui: "Daniele tornato a casa PARLO con la mamma", hai dimenticato l'accento. Una svista ci sta, ma poi ho trovato anche questo: "ma quando APRII il file zippato", la forma corretta è "aprì".
E come questi tanti altri.

-Le ripetizioni: ripeti spessissimo la stessa parola all'interno dello stesso periodo o in frasi differenti, ma che comunque sono troppo vicine. Dovresti provare a trovare dei sinonimi. Esempio: "chiese ai suoi amici se CONOSCEVANO quel gioco ma nessuno lo CONOSCEVA".

-La punteggiatura: in moltissimi casi hai sbagliato ad usare la punteggiatura, partendo dai punti esclamativi.
Ne metti sempre tre, mentre nella forma corretta ne dovresti usare solo uno e solo se vuoi rendere un qualcosa di veramente shockante dovresti metterne di più, anche se non sarebbe comunque del tutto corretto. Il punto è che li usi in numero spropositato quando non ce n'è bisogno, come qui: "Daniele non voglio che vai nel mio studio oppure non potrai più usare il computer !!!", hai spaziato tra la parola e i punti (vanno attaccati) e poi ne hai messo tre.
Anche qui hai ripetuto l'errore più volte in altre frasi.

-I dettagli: scrivi davvero troppi particolari inutili, sicuramente in un horror va bene specificare alcuni aspetti, ma appunto soltanto alcuni.
Come per esempio i dettagli delle stanze, l'atmosfera, le emozioni di ansia e di paura del protagonista (cosa che non hai minimamente descritto), ma non che Bernezzo si trova in provincia di Cuneo.
Anche le password sono totalmente inutili da sapere, non penso serva più di tanto conoscere la seconda password inserita dal padre "Adr", è assolutamente inutile.
Come anche i milioni che la Russia è stata costretta a risarcire.
In un horror non importa sapere che deve pagare 234 milioni di euro, importa sapere il come e il perché deve farlo (ovviamente tu l'hai scritto, ma il punto è che non ti sei ben concentrato\a su questi aspetti classici del genere).

-Lo svolgimento: sono abbastanza esperta del genere horror (io ti parlo del campo che conosco, dato che hai inserito la storia sotto questa categoria) e non mi risulta che la tua storia presenti aspetti particolarmente creepy o splatter.
Sul tema che hai scelto si può sviluppare certamente una storia horror, ma non come l'hai fatto tu. Mancano i dettagli, la location, i personaggi.

-I personaggi: sono davvero poco caratterizzati, anzi non lo sono proprio. Il protagonista non viene descritto minimamente, si limita a dire due battute e a scappare dal padre, mentre i genitori sono praticamente inesistenti.
Per esempio, il super-soldato sarebbe potuto diventare il vero protagonista della storia (appunto seguendo lo schema dell'horror), ma solo se avessi descritto almeno una foto in cui si vede fisicamente, oppure perlomeno le foto degli organi dei cadaveri, così almeno avresti potuto giocare la carta dello splatter e costruire un horror su questo genere.

-Il finale: la fine mi ha letteralmente spiazzata.
Dico, come può essere a lieto fine una storia horror?!
Ok, a volte anche queste storie finiscono quasi bene, per esempio due o uno dei cinque protagonisti iniziali si salvano e il nemico killer viene messo fuori gioco (ma comunque non muore del tutto), però questo succede dopo una battaglia o almeno dopo che muore qualcuno.
Se in un horror non muore nemmeno una persona... che razza di horror è?!
Nella tua storia i "cattivi" vengono arrestati e la Russia deve pagare il risarcimento, fine. Esiste un lieto fine più felice di questo? Non credo.

Comunque nel complesso non hai avuto una brutta idea, anzi, avresti potuto svilupparla davvero bene.
Il punto è che non hai sfruttato al massimo le possibilità che avevi, così il risultato (almeno per me) non è stato dei migliori.

Spero comunque che non ti faccia scoraggiare dalle mie critiche, solo te le ho fatte per aiutarti a migliorare, assolutamente non per offenderti.
Quindi se ti va segui i miei consigli, se lo farai e vorrai continuare a pubblicare in questo genere sicuramente farai successo ^^
Il mio è solo un consiglio, poi fai come vuoi.

-Amekita-