La prima amante
di nefert70

26/03/15, ore 10:08

Mi piace come hai descritto la dura freddezza dell'imperatore, sorda alle proteste di Adelaide. Devo perņ farti notare un refuso: il padre di Federico era Enrico VI.

18/07/14, ore 16:49

Riscrivo la recensione, dal momento che, senza i dialoghi si capiva poco. Adealide è un personaggio oscuro, di cui ci sono poche notizie. Passando alla one-shot, si avverte come Adelaide abbia puntato tutto su questa relazione, sperando di avere un salto di qualità e diventare così imperatrice. Ha effettivamente agito con troppa sicurezza perché, anche se è più giovane della sposa legittima. resta comunque una donna di rango inferiore. Costanza è vedova di un re e di certo ha maggiore lignaggio grazie alle prime nozze. Nemmeno la bellezza è sufficiente per diventare sovrana ma occorre dire che le è andata di lusso perché Federico le sta proponendo delle nozze onorevoli, dopo aver giaciuto a lungo con lei.
Poteva andarle peggio ma accettare la verità è un duro colpo per il suo orgoglio.
Federico si è stancato di lei e delle sue pretese, avendo da sempre ben chiari quali sono i ruoli di entrambi. La fine resta una cocente delusione, per la nobile ma ha preso quello che poteva prendere, a partire dalle premesse. La differenza di rango era troppa.