Demone
di dado83

17/07/14, ore 18:06

Spero di non annoiarti con queste recensioni, però penso che ti faccia piacere ricevere un parere da parte di chi legge ^^

Ti devo dare una bandierina neutra, perché è vero che l'idea non è male, però... ci sono alcune cose che dovresti correggere.

Come la punteggiatura, perché infatti non metti quasi mai virgole quando ci vogliono, e il racconto perde la sua efficacia.

Dovresti anche descrivere ciò che succede all'inizio, non spiegarlo dopo che hai già raccontato la conclusione, a meno che non lo spieghi attraverso un flashback, anche se non è questo il caso.
Cioè, puoi anche spiegare nella conclusione, però prima devi gettare le basi per la spiegazione, altrimenti non si capisce molto di ciò che è successo prima.

Poi i personaggi non sono caratterizzati per nulla, ti consiglio di approfondirli meglio la prossima volta.

Comunque non è male l'idea di Yorg (anche se la storia nel complesso è abbastanza scontata), ti consiglio però di approfondire le descrizioni, specialmente quelle degli ambienti e quelle dei personaggi creepy (come Yorg appunto).

Un'altra cosa: non rispondere solo alle recensioni positive, una risposta fa sempre piacere al recensore, almeno gli fai capire che il tempo che ha impiegato per aiutarti non è andato sprecato.
Sicuramente se lo farai avrai anche molti più lettori e migliorerai tantissimo.

Non ti lascio un'opinione negativa perché ho notato dei miglioramenti rispetto alla tua altra storia che ho recensito, però ti consiglio di continuare a perfezionarti ancora.

-Amekita-

17/07/14, ore 17:59

Lascio una recensione negativa perché non sono rimasta soddisfatta né della trama né dello stile; ovviamente, questa critica è da ritenersi assolutamente costruttiva e spero possa aiutarti a migliorare, se desideri scrivere ancora.
La trama ha alcuni spunti interessanti, ma purtroppo è troppo carente di descrizioni ed emozioni, le azioni scivolano via troppo in fretta e nel complesso si cava poco succo. Peccato, perché con un po' di cura in più sarebbe potuta anche essere una storia molto apprezzabile.
Dovresti fare più attenzione nel processo di rilettura, perché ti sono scappati diversi errori di battitura, e inoltre dovresti curare molto di più la punteggiatura: spesso lasci un periodo intero senza interpunzioni, e la lettura non è molto scorrevole. Per aiutarti, potresti rileggere ad alta voce e vedere dove sono necessarie pause, e di che tipo (se basta una semplice virgola, o è necessario qualcosa di più complesso, come un punto e virgola). Ah, e dopo ogni segno di interpunzione va sempre lasciato lo spazio.
Permettimi quindi di farti un rapido elenco di alcuni errori di vario tipo riscontrati, per aiutare sia me che scrivo questo papiro, sia tu che andrai a leggerlo:
aprì gli occhi e vide aprirsi lentamente la porta. -> mi è piaciuto l'effetto della frase, ha dato un tocco di suspense all'azione, ma attenzione alla ripetizione del verbo 'aprire': meglio sostituire uno dei due con un sinonimo, magari cambiare il primo 'aprì' con 'spalancò' o qualcosa di simile.
Era terrorizzata non sapeva cosa stava succedendo si coprì con il lenzuolo  e sentì una voce -> ecco, qui la mancanza di punteggiatura è un grosso problema. Io avrei inserito una virgola dopo 'terrorizzata', e un punto e virgola dopo 'succedendo', per staccare la frase e lasciare una pausa.
Un lampo fulminò la giovane,ora capiva tutto era stata lei a evocare quell’essere la sera stessa durante un gioco innocente tra ragazzi che avevano deciso di incontrarsi e fare una seduta spiritica. -> qui avrei inserito almeno una descrizione: che genere di rituale avevano fatto? Chi erano i partecipanti? Cosa comportava questo rituale? Che reazioni avevano avuto i presenti? Non sto dicendo di descrivere per filo e per segno ogni cosa, ma almeno di lasciare delle informazioni. Tra l'altro poco dopo non descrivi nemmeno il demone, e questa è una grossa pecca: se non avevi idee sull'aspetto del demone, avresti potuto dire qualcosa anche di semplice, come 'era coperto da un mantello' o, magari per essere più originali, 'era ammantato di nebbia, da cui sbucavano solo gli occhi, certamente non umani'.
Questo pezzo non l'ho capito: Scusa se scrivo lentamente ma sto piangendo -> perché scusarsi di scrivere lentamente da un cellulare?
Ora si ricordava delle regole chi evocava il demone doveva pagare un prezzo molto caro perde un amico caro ed era toccato alla sua amica fare quella fine. -> ecco, questo si riallaccia a quanto detto sopra, riguardo la mancanza di informazioni del rituale: è sottinteso che venga perso un amico, o è solo una delle possibilità? E i partecipanti erano tutti amici, quindi hanno tutti perso un'amica?
Ecco, come puoi vedere queste sono le motivazioni che mi hanno portato a giudicare negativamente la storia. Come consiglio finale non posso che dirti di leggere molto (magari prendi come riferimento un libro che ti è piaciuto e vedi come è strutturata la trama, dove sono inserite le descrizioni e di che tipo, eccetera) e fare molta attenzione durante la fase di rilettura. Un saluto, Kane.