Game Over.
di King_Peter

13/06/15, ore 14:45

Ho finito The Blood of Olympus ieri e mi sono concessa finalmente di leggere ff (non l'ho fatto prima per evitare spoiler, me ne sono fatta già abbastanza eh eh). Sono un'appassionata della percabeth, in certi momenti penso a loro due e dico 'ho scelto la coppia giusta di cui essere ossessionata!'. Ma questo non c'entra, era una specie di introduzione (?); questa storia é scritta perfettamente e l'accenno alla Pernico (o Percico? Boh) é stato la ciliegina sulla torta. Nico non era mai stato uno dei miei personaggi preferiti, ma dopo la rivelazione ho iniziato a vederlo da un altro punto di vista. Quindi questa storia contiene tutto quello che ho adorato in queste due saghe, l'azione, la suspense, la percabeth..tutto. Complimenti e credo che continuerò a leggere le tue storie, aspettati altre mie recensioni ;)

Hikari :)

Ps: mi piacerebbe sapere il tuo parere sull'ultimo libro della saga, io avrei preferito più attenzione alle Percabeth, almeno un pov o di Percy o di Annabeth, però...:(

02/08/14, ore 15:03

Quinto classificato al contest Di semidei, mitologia e amore

Grammatica e stile 7,8/10
Il testo è pressoché pulito, ma ho riscontrato diverse scelte lessicali che mi hanno lasciata un po' perplessa. Già all’inizio, infatti, avrei operato delle modifiche. “Annabeth staccò gli occhi dal display luminoso dell'I-pod (…) il suo umore, più tormentato della stessa tempesta grigia che si agitava folle nei suoi occhi, duri come sfere d'acciaio (…) Persino nella solitudine della sua cabina, dove c'era solo il ritmo del suo respiro a scandire il suo tempo (…) o come un comandante che aveva appena abbandonato la sua nave”: “staccò gli occhi” è un inizio brusco, è preferibile un distolse lo sguardo; “duri come sfere d’acciaio” mi fa un po’ storcere il naso, secondo me avresti potuto trovare una similitudine più efficace; inoltre ripeti più volte “suo/a”, soprattutto perché lo hai aggiunto anche dove non serviva (puoi toglierlo prima di “tempo” e anche prima di “nave”).
“Anche se non voleva dare soddisfazione alla parte passionale di sé stessa (…) cercare la risposta ad un perchè campato per aria”: in “se stessa” il se non a accentato, mentre perché vuole l’accento acuto.
“E, in quel caso, quella maledetta bambola nuova rispondeva al nome di Nico di Angelo”: ripetizione dell’aggettivo dimostrativo.
“Non c'era più nulla che potesse fare per curare il suo cuore infranto, spezzato da due mani nude e insensibili”: non comprendo appieno questa scelta lessicale e toglierei “nude”.
IC 7/10
Purtroppo i personaggi non mi hanno convinta. Apprezzo il tentativo di fornire un’introspezione di Annabeth ma mi pare che la cosa ti sia un po’ sfuggita di mano. Sappiamo che è una persona molto territoriale e un (im)probabile tradimento lo prenderebbe piuttosto male, tuttavia non ce la vedo a considerare Percy un ragazzo che gioca con le persone. “La cosa che le faceva più male era il fatto che Percy l'aveva trattata come una bambola che, ormai vecchia, era stata gettata tra i rifiuti per poterne comprare una nuova. E, in quel caso, quella maledetta bambola nuova rispondeva al nome di Nico di Angelo”. E non ce la vedo nemmeno a considerarsi una bambola. E poiché Nico fatica ad ammettere a se stesso di essere innamorato di Percy, non credo che sarebbe a suo agio in una circostanza simile, sia pure fittizia; magari, operando alcune modifiche al canon avresti potuto inserire alcuni spunti Percy/Nici che giustificassero poi la presenza della coppia nel gioco. Insomma, la storia non brilla per l’IC dei suoi protagnisti.
Attinenza categoria/Originalità/Gradimento personale 10/15
Non era esattamente quello che mi aspettavo. In un altro contesto probabilmente avrei tenuto più conto dell'originalità perché non c'è dubbio che lo sviluppo sia stato interessante e ricco di suspance. Tuttavia trovo che la traccia non sia stata pienamente rispettata. Sebbene la nave sia più concreta rispetto a quanto ho trovato in altre fanfiction scritte per questa categoria, non mi pare un missing moments coerente con la situazione. Una storia del genere l’avrei gradita maggiormente in un altro contesto, uno in cui hanno effettivamente tempo per un generatore di storie casuali; stanno andando a combattere Gea, non credo che siano dell’umore adatto per una cosa simile, tanto più che nella simulazione c’è un risvolto Percy/Nico non giustificato. Mi spiego meglio: dubito che ora come ora anche in una realtà virtuale possa accadere una cosa simile, non se prima non si attuano alcune modifiche al canon della trama.
Totale: 24,8/35

28/07/14, ore 15:37

Che bella storia, per un momento credevo che fosse tutto vero, e ho dovuto leggere per ben due volte che si trattava di un video game e poi... Che bel lieto fine... Una percabeth degna di essere letta... Complimenti

23/07/14, ore 20:29

Non molto tempo fa ho visitato questo fandom e ho trovato tante storie carine. Una di loro è tanto simile alla tua e la ricordo perchè è stata la prima recensione che ho scritto in Percy Jackson.
So che la cosa è decisamente spiacevole ma son quasi uguali. La pazzia di Annabeth e il suo avvilimento, la pseudo-percnico, il risveglio e il gran finale con la PercyxAnnabeth. L'altra storia però era solo un sogno, invece questa è un videogame, un cambiamento che mi è piaciuto.
Credevo che questo fandom fosse abbandonato, invece ci sono così tanti autori che gli vengono in mente le stesse identiche idee!
è la prima bandierina neutra che metto e non mi piace affatto, però è evidente che hai preso spunto dall'altra fanfiction e secondo me non è giusto.

23/07/14, ore 11:07

Tu sei un genio. Te l'ho mai detto? Credo di sì, ma ripeterlo non fa male a nessuno u.u
Un videogame!
Stavo per affatturarti mentre leggevo l'inizio (non adoro i cambi di storia così netti: insomma, lo sappiamo tutti che Percy non tradirebbe mai Annabeth, nemmeno per Afrodite), ma dopo GAME OVER, ho iniziato a ridere e ad urlare allo schermo che sei un genio del male!
Hai un'originalità pazzesca che, miscelata con la cura dei detatgli e i riferimenti al libro, diventa una bomba!

Complimenti ancora! *v*
Turningsun :D

22/07/14, ore 14:57

PERCABETH FINO ALLA MORTE come te ma apprezzo lo sforzo di scrivere una pseudo percico :D

Ti giuro che ti stavo odiando quando scrivevi del tradimento di Percy, odiando con tutto il mio cuore. Ma visto che era solo un videogame, ti adoro!
Mi ha fatto piacere tutta questa introspezione aw
Il personaggio di Annabeth lo hai reso perfettamente.

Avrei voluto però qualche pensiero su Nico di Angelo... anche se il punto di vista non è suo sarebbe bello capire le impressioni di Annabeth sul suo comportamento. Per esempio se si trovava a disagio o se aveva messo il broncio o non so cosa.

Inoltre sono sicura che anche Percy sarebbe imbarazzato da una situazione del genere. Se facessi un gioco del genere non riuscirei a guardare in faccia più il Nico della situazione: troppo imbarazzante.

Anyway, mi piace cone scrivi

Treacherouss, la traditrice

22/07/14, ore 13:20

Dei mi hai fatto morire ma proprio letteralmente Annie non può morire u.u io odio la percico ce non per qualcosa ma la Percabeth è imbattibile...la storia è molto bella e il finale è sorprendente... Ti giuro che non me l'aspettavo...non avevo proprio capito che si trattava di un videogioco Hahahha :) bella storia davvero bella...bravo
Ciao
Alla prossima
Annie

22/07/14, ore 11:40

Mi hai scritto che ti saresti offeso se non fossi passato da questa storia (angst, argh), quindi sono passato... Ma con tutte le intenzioni di offendere! Menomale che hai precisato che sei un ragazzo, così posso essere crudele (?)
È la seconda storia che leggo dove la Pernico è solo un sogno che finisce con una sviolinata Percabeth, e spero proprio che questo non diventi un cliché, altrimenti ruberò tutti i tuoi Gormiti (anche se non li hai, ma è comunque una minaccia terribile) è.é
Scherzo, ovviamente u.u

La versione tradita, folle e pericolosa di Annabeth è IC, ho apprezzato molto le citazioni del suo passato con Luke e la proposta delle Cacciatrici di Artemide. Non posso dire lo stesso del Nico infame ed insensibile, ma questo è perché io sono un accanito sostenitore della Percico *Imbraccia il fucile a caramelle con fare minaccioso*

In ogni caso, trovo che la storia sia molto originale, soprattuto per il finale, che mi ha sorpreso. Insomma, dall'ultima volta avevo un lieve sospetto dato che le cose non quadravano (Ho pensato che fosse strano che Percy non si fosse tuffato con Annabeth anche questa volta, anche se stava con Nico, dato che lui avrebbe potuto sopravvivere all'impatto con l'acqua di sotto e cose così v.v), ma non mi aspettavo certo questo, lol

Ti faccio miei complimenti ma ti odio lo stesso, in bocca al Minotauro per il contest (a cui mi sono appena ricordato di stare partecipando anch'io xD).

~Con virile affetto, Encha