Perché?
di Ai Khanum

21/10/14, ore 22:37

Come promesso, eccomi qui! Non potevo rifiutare una UlquiHime, non si può dire mai di no al loro rapporto e alla bellezza dei loro momenti insieme <3 e posso confermarti che sono entrambi perfettamente, tremendamente IC e che la storia mi ha tenuta incollata allo schermo dalla prima all'ultima parola!

Intanto, Orihime, che è quella descritta dal Kubo, né più né meno: dolce ma coraggiosa, buona quanto capace di prodursi in queste piccole "spinte a se stessa" che la portano ad essere forte nonostante le apparenze. E' un bellissimo personaggio che secondo me è stato fin troppo incompreso e odiato... così come Ulquiorra, anche lui perfetto e inserito benissimo nella dimensione dell'Hueco Mundo e di seguace di Aizen, anche se rimane l'unico "carceriere" che si comporti bene con Orihime. E a noi piace, piace molto <3
L'atmosfera della storia è un crescendo, mi è piaciuto tantissimo il culmine finale con Ulqui che le sfiora le labbra, è ad un attimo dal bacio... ma si ferma, lasciando Orihime piena di domande e col nome di Ichigo che le torna in mente, un altro dettaglio che ho apprezzato un sacco!

Insomma, ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per avermi suggerito la storia, sono contenta di averla letta! *-*

Alla prossima! :3
Nat

29/08/14, ore 11:37

QUARTA CLASSIFICATA

SilenceIsMusic con Perché?

GIUDIZIO:

Correttezza ortografica e grammaticale: 9/10

La storia è generalmente corretta, non hai avuto grossi problemi in questo parametro!
Ho giusto pochi appunti da farti; il loro peso è però maggiore, in quanto la tua storia è piuttosto corta e queste piccole sviste non sarebbero dovute esserci, perché facili da correggere.

• - La d eufonica va inserita solo nel caso della stessa vocale ripetuta ["ad amare"] o in alcune locuzioni fisse ["ad eccezione"; "ad esempio"].
    - Sono dovuta intervenire in più punti per inserire delle virgole: tendi a esserne un po' avara e ciò rende difficoltosa la lettura.
    - "Non sapeva perché avesse espresso quel desiderio, era sempre stata convinta che nessuno di quegli Arrancar, per quanto le dispiacesse ammetterlo, meritassero [meritasse] un trattamento che andasse oltre l’educato rispetto che si conviene a persone che non si conoscono." [Questo periodo ha due problemi: la discordanza tra soggetto e verbo che ti ho segnalato e la ripetizione, assai fastidiosa, del "che".]
    - "Si allontanò nuovamente dal viso della rossa, che nel frattempo si era imporporata in tutto il viso." [imporporato; il che, quando usato in funzione relativa, non va preceduto da virgola]
E questo è tutto, quindi brava :)

Efficacia espressiva: 14/20
  1. 1.Punteggiatura: penso ti serva ancora un po' di rodaggio prima di poter affermare di saper padroneggiare bene la punteggiatura. Come ti dicevo prima, non mi sono trovata d'accordo con l'uso delle virgole, ne avrei inserite di più, per cadenzare meglio la lettura. A parte questo, non ho riscontrato gravi problemi.
    2.Stile e Ritmo narrativo: lo stile della tua storia è, perdonami, piuttosto piatto. Nessun passaggio mi ha particolarmente entusiasmata; il ritmo della storia è veloce e fluido - nonostante quelle piccole sviste con le virgole - ma nulla mi ha davvero colpita. Sarà per l'eccessiva brevità della OS, ma non ho potuto apprezzare al meglio il tuo stile che, in verità, non mi sembra male. In sintesi: non ti ho capita, non sono riuscita a individuare il tuo stile personale. Scrivi bene, certo, ma una volta finita la storia sono rimasta insoddisfatta, come se mancasse qualcosa. Quel quid in più di cui ho avvertito l'esigenza sarebbe stato uno stile più tuo, in cui avrei potuto vedere il tuo animo da scrittrice.
    3.Scelte lessicali e Registro linguistico: nemmeno in questo campo hai osato particolarmente. Ti sei limitata a un lessico piuttosto comune, non ti sei servita di accorgimenti linguistici e non hai impreziosito il tuo lavoro dal punto di vista lessicale.
Per farla breve, l'efficacia espressiva non ti è particolarmente riuscita: la trama della storia e la riflessione che c'è alla base mi sono piaciute, davvero. Ma la tua idea non è stata supportata da uno stile altrettanto coinvolgente: questa è stata l'impressione che ho ricavato dalla lettura.

Caratterizzazione e IC: 9/10

In questo parametro ho molto poco da dire: hai rispettato i caratteri di Orihime e Ulquiorra, senza sforare nell'OOC. Ho rivisto l'Orihime impacciata, altruista e calorosa di sempre e anche il tuo Ulquiorra mi ha convinta, in continua ricerca di un senso razionale da attribuire ai sentimenti - per definizioni, irrazionali. Lo ribadisco, la trama è stato il punto forte di questa breve - troppo breve OS. Ho letto davvero tante storie ambientate durante il periodo della prigionia di Orihime ad Hueco Mundo, dunque la tua non ha di certo brillato per originalità. Ma la riflessione che hai portato avanti - quel perché ripetuto incessantemente, da parte di entrambi - mi ha emotivamente coinvolta e mi ha fatta dimenticare i vari problemi riscontrati in campo "Stile": ho potuto apprezzare il tuo lavoro unicamente grazie alla caratterizzazione - precisa, seppur affrettata - dei due protagonisti indiscussi. Non ti ho attribuito il punteggio pieno per lo stesso motivo per cui ho aggiunto quell'aggettivo - affrettata. La tua storia andrebbe resa più lunga, i caratteri di Orihime e Ulquiorra approfonditi e la connotazione introspettiva limata dal punto di vista stilistico. Attenzione: so che non è il numero delle parole a rendere completa una storia, per cui non mi riferisco a delle modifiche di banale allungamento. La storia così com'è è un po' scarna: la tua bellissima idea andrebbe sviluppata meglio.

Punti bonus: 2.5/3
(Punto bonus Ambientazione + Punto bonus Personaggi + 0.5 Punto bonus Introspezione - sebbene tu abbia segnalato il genere Introspettivo, esso non ha un peso rilevante nella storia)

Totale: 34.5/43

26/07/14, ore 17:17

Sono senza parole! Questa fiction è stupenda, scritta benissimo! Adoro la coppia Ulquiorra/Orihime, e tu sei riuscita a descrivere una scena dolce e tenera senza far sprofondare i personaggi nel OOC! Non ti dico il disappunto che ho avuto quando Tite Kubo ha fatto morire Ulquiorra (il mio personaggio preferito per la cronaca)! Be complimenti ancora, questa storia va nelle ricordate! ^_^ Un bacio Adhara_

25/07/14, ore 09:35

Oddio oddio oddio *w*
Che cosa strapucciosa ed extradolce!
È troppo bella questa fic, non ci sono parole per descriverla...
Orihime e Ulquiorra sono adorabili, e sei riuscita a far apparire il nostro Espada dolce senza farlo cadere nell'OOC... Cosa estremamente rara!
Complimenti davvero, va dritta alle ricordate...
Bhè, alla prossima! :D
-Fantasy25-