Amore che nulla dice, amore che tutto può
di sof_chan

27/10/14, ore 12:03

Bellissima, brava. Che bello dopo 4 lunghissimi Mesi hanno ritrovato Zoro, e ha visto che sta per arrivare un Nuovo Componente della Ciurma, cioè suo/a figlio/a, eh eh. Spero di leggere altre tue storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

19/08/14, ore 22:52

Settima classificata al contest "Petali di lacrime! [multifandom e originali]" indetto da Larryx/DarkElf13 sul forum di EFP

Grammatica e stile 16.5/20

Benissimo, iniziamo!
Devo dire che ho riscontrato alcuni errorini da niente, altri invece erano più gravi.

Partiamo dalle virgole e dai punti. Molte volte non hai messo delle virgole che, a parer mio, andavano messe, altre hai completamente omesso i punti di fine frase.
Ad un tratto hai fatto un errore di battitura lasciando uno spazio che ha spezzato una parola (“Dei grido lii[...]").
Hai scritto “[...] non si depositavano nello specchio d'acqua [...]” l'espressione corretta è “[…] non si depositavano sullo specchio d'acqua [...]”.
[...] come un fulmine in ciel sereno [...]” è più corretto dire “[…] come un fulmine a ciel sereno [...]”.
[...] apparato vocale fosse andato a benedirsi [...]” la forma corretta è “[…] apparato vocale fosse andato a farsi benedire [...]”, anche se non è proprio bello da dire, però ci stava.
[...] Ti è per caso morto l'unico criceto nella testa? [...]” avrei aggiunto un ''che avevi'' tra “criceto” e “nella”. (non l'ho considerato molto)
“[...] fino a farlo infuriare, farli perdere la pazienza.” farli non va bene, la forma corretta in questa frase è ''fargli''.
Parlando al passato hai scritto “Era terribile questa fuga.”, questa indica qualcosa di vicino all'interlocutore, parlando al passato non è plausibile, quindi la forma corretta è “quella”.
L'unica parola che sentii Nami,[...]” stai parlando alla terza persona singolare, il verbo, invece, è di prima, pertanto la forma corretta è “L'unica parola che sentì Nami,[...]”.
[...]erano fuori combattimento.” se inizi con il passato remoto devi finire con il passato remoto, quindi la forma corretta è “[...] furono fuori combattimento.”.
Ho da farti qualche appunto:
Accavallando le gambe scrutava, sorridendo, [...]” non avrei usato quel gerundio ad inizio frase, ma non è errato.
Ma era decisamente anomala l'altro mancante all'appello, sopratutto nell'ora della colazione!” questa frase non è di facile lettura se scritta così, io avrei scritto “Ma era decisamente anomala l'assenza dell'altro mancante all'appello, sopratutto nell'ora della colazione!” oppure anche senza quel “mancante all'appello”.
Detto questo, la tua storia era abbastanza lunga ed è stato un piacere leggerla.
Brava!

Rispetto del pacchetto: 10/10
Che dire, il tuo divieto era di non inserire all'interno della storia elementi soprannaturali... Beh, direi che l'hai rispettato!
La storia ha un lieto fine, la felicità è raggiunta grazie all'amore e siamo in estate, hai rispettato il pacchetto del Girasole al massimo! Ottimo lavoro!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I personaggi mi sono sembrati tutti perfettamente IC.
Voglio dire, Sanji è assolutamente IC. (Sì, iniziamo parlando di quelli che hanno avuto minor rilevanza!)
Stessa cosa per Rufy.
Nami beh, Nami è fin da subito la nostra Nami!
Zoro resta sempre lo stesso testa d'alga di sempre, in qualsiasi momento!

Forse verso la fine hai affrettato le reazioni, ma è una cosa da niente.

Attinenza con il fandom: 9/10
Ci sono molti appunti che ci catapultano direttamente all'interno dell'anime o del manga, come l'isola, la marina o la Thousand Sunny.
Il vero problema, qui, sta nella credibilità dei fatti.
È piuttosto bizzarro che la Marina prenda come base un'isolotto sperduto come Kuraigana, soprattuto per la presenza degli Umandrilli, per non parlare di Mihawk che avrebbe potuto spazzarli via in un baleno.
Secondo me, poi, avresti potuto approfondire alcuni dettagli, per me non dovevi lasciare come implicito il fattore ''Come ha fatto la Marina a venire a conoscenza della presenza di Zoro sull'isola?”, ma va bene comunque; come vedi non ti è costato molto!

Gradimento personale: 18/20
Questa storia mi ha fatto venire i brividi dall'inizio alla fine, dire che hai fatto un buon lavoro è dire poco, i versi che hai aggiunto lungo la storia, poi, calzavano a pennello!

“- Bentornato a casa papà! -”
Davvero brava, ottimo lavoro!

La cosa che non mi è piaciuta troppo è stato il fatto che la fine mi è sembrata tanto come... “La devo finire, ora scrivo due cavolate e chiudo.”. Forse ti sei fatta spaventare dalla lunghezza, non so, ma mi sarebbe piaciuto di più ce tu avessi continuato con le descrizioni dettagliate che stavano all'inizio, peccato!

Eventuali punti bonus 5/5
Momento Angst: più che presente.
"La felicità viene raggiunta grazie all'amore."
"La storia è ambientata d'estate."

Totale 68.5/75

Ringrazio chiunque detenga i diritti per le immagini che ho usato nel tuo banner.

28/07/14, ore 00:46

E' la prima volta che ti leggo e ti faccio i miei complimenti!
La storia mi ha preso molto ed è scritta molto bene.
Mi sono piaciute delle descrizioni in particolare e il finale è davvero molto bello.
Complimenti davvero :)

Erre.

25/07/14, ore 11:57

Ti lascio una veloce recensione che sono sempre di corsa! XD
La storia mi è piaciuta in generale, e la trovo ben scritta a parte qualche errorino di battitura che può capitare!
L'unica cosa è che quando passi dai pensieri di un personaggio a quelli di un altro sarebbe meglio lasciare più spazio bianco o magari mettere una fila di puntini, così si capisce bene dove si interrompe l'una e dove finisce l'altro. Esempio:

PENSIERI DI ZORO

...............

PENSIERI DI NAMI

...........

NARRAZIONE

Poi c'è solo una cosa che riguarda la trama che non la trovo molto significativa: Mihawk è un membro della Flotta dei Sette, e anche se non partecipa quasi mai alle loro riunioni o fa come gli pare a volte, non ha mai dato modo alla Marina di dover andare sulla sua isola con una flotta a sterminarlo. Che poi, diciamola tutta: anche se ci avessero mandato seimila navi Mihawk ha talmente tanta forza che con quella spada le potrebbe spazzare via tutte! Diciamo che questa parte è quella che storpia un po' la fic perchè non è molto credibile, come non è credibile che la Marina usi Kuraigana, isola sperduta chissà dove, buia e piena di umandrilli, per farci una base della Marina.
Un'altra cosa è stata la parte finale: l'hai forse sviluppata un po' troppo in fretta rispetto alla narrazione precedente. Prima sei partita descrivendo con particolari tutta la scena e i pensieri dei personaggi, poi alla fine hai velocizzato il tutto riducendolo a poche righe. Non si è capito cosa ha sognato Nami, cosa è successo alla base della Marina, come ha fatto Zoro a liberarsi se era prigioniero, e soprattutto perchè prima hai detto che doveva essere giustiziato il giorno dopo che loro erano arrivati sull'isola e poi sono tornati dopo tre giorni e lui era ancora vivo. Risulta tutto un po' confusionario insomma, ed è peccato perchè eri partita benissimo con l'inizio.
Ti metto comunque bandierina verde perchè la fic è scritta bene e la prima parte è molto bella, però attenzione a non dare mai nulla per scontato o a velocizzare i finali, perchè una fic che potrebbe essere ottima in questo modo diventa solo buona o discreta!
Ah, un'altra cosa: il rating. L'arancio è prima del rosso, ovvero richiede descrizioni con molti particolari ma senza esagerare. Tu alla fine non l'hai descritta la loro unione, perciò direi di far scendere il rating a giallo perchè comunque la fic è molto introspettiva e malinconica, quindi quello è il rating che gli si addice di più. Poi se proprio hai paura che qualcuno si scandalizzi perchè Zoro viene dentro di lei allora metti lime nelle note.
Direi che ho messo tutto! :D
Baci
Place
(Recensione modificata il 25/07/2014 - 11:59 am)