Recensioni per
Anche l' arancione ha i suoi vantaggi
di Hotaru Haruka

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
21/03/15, ore 17:56

Bellissima, brava. Si è vero, l'Amore fa muovere le montagne, ed in questo caso Sasuke che riesce a dichiararsi e a baciare Sakura e a piangere, smuovendosi un bel po', vista la sua Indifferenza a tutto e a tutti. Spero di leggere altre tue storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

Recensore Veterano
19/09/14, ore 10:51


Blueorchid31


Originalità : 10/20
 
Hai riproposto alcuni clichè che si leggono spesso nelle fan sasusaku. Tuttavia, avendo scelto come contesto shippuden, è impensabile che non ne venga fuori qualcuno. Come la giri, come la volti, la storia è quella. Sei riuscita a utilizzarli bene, senza renderli il centro della storia, se così fosse stato ti avrei penalizzata... e di molto. Non c’è originalità nell’interpretare ciò che è stato scritto da altri. Sono accenni necessari per far comprendere la storia e quindi vanno più che bene.
 
 
Grammatica : 6/10
 
Poi era solo buio - “era stato” / diciamo che la frase di per sé non mi è piaciuta ma, per riuscire a ingoiarla, il trapassato sarebbe stato di aiuto.
Perché hai tanta altrui? / Odio quando trovo periodi incompleti. Spesso quando scriviamo, presi dalla foga e dall’orgasmo creativo, dimentichiamo di tutto, dalle virgole alle parole. Al lettore però non gliene frega niente e pensa. “Ma che avrà voluto dire?” . Pensa se Dante avesse scritto una roba tipo “nel mezzo del di nostra vita” , tanto per dirla una . Io sarei rimasta perplessa, tu?
“Gia” in realtà non ti capisco. / L’accento sulla a. Bacchettata sulle mani.
, e
Come il girasole riscaldato più di tutti, che però continua ad essere freddo. / Ok. Tentativo di metafora fallito. L’idea non era malvagia, anzi, ma è posta male. Il senso di quello che volevi dire l’ho colto, ma la frase non mi piace proprio. “Come il girasole che riscaldato costantemente dalla sua stella, continua a essere freddo” sarebbe stato più corretto.
Amavo con l'orgoglio./ “amavo con orgoglio”
..forse / tre puntini e spazietto “... forse”
Non ho potuto assicurarti un passato sicuro. / Ripetizione “assicurarti” e “sicuro”
affondando la testa nei suoi capelli. / “Tuoi capelli” , sta parlando a Sakura.
...ti amo anche io- E piango anche io. / avrei preferito “anch’io” in entrambe i casi.
 
Non mi inoltro nella correzione delle virgole, altrimenti non ne vengo più fuori.
 
Nel complesso non ho riscontrato molti errori grammaticali, complice anche la scelta di utilizzare periodi corti. Si dice che i periodi corti vengano usati o da coloro che non sanno scrivere o da chi lo sa fare troppo bene perché con poche parole riescono a esprimere il concetto. Penso che la canzone ti abbia un po’ condizionata in questa scelta, spingendoti a creare un ritmo simile anche nella fan.
 
 
IC Personaggio Femminile : 10/10
 
Hai saputo rappresentare una Sakura dolce e gentile, proprio come è quando non è in preda ai fumi della rabbia. E’ sicura di quello che dice, è profonda e sa cosa vuole e cosa prova. Parla a Sasuke con delicatezza e lo porta a riflettere. Mi è piaciuta!
 
IC Personaggio Maschile: 6/10
 
Sasuke è una brutta bestia per noi. Non sappiamo come potrebbe essere in ambito sentimentale quindi qualsiasi ipotesi potrebbe essere giusta. Potrebbe essere un romanticone, come rimanere freddo e distaccato. Ciò che sappiamo per certo è che vive le sue passioni con fervore, ossessione, a volte follia. Lo abbiamo visto piangere nel manga, quindi possiamo sfatare la leggenda che non pianga. Vada per la lacrimuccia – ricordiamoci che è una persona orgogliosa. In questo caso, però, non sarei andata oltre. Il pianto finale mi è sembrato un po’ fuori luogo anche perché viene dopo la sua dichiarazione d’amore. Il troppo stroppia.


 
Ma sarebbe una gran bella immagine!
 
 
Rispetto Pacchetto : 8/10
 
Mi hai stupita inserendo anche il nome del pacchetto, ma credo che i prompt avrebbero avuto bisogno di un maggiore approfondimento.
 
Attinenza alla Canzone : 10/10
 
Non sono un’appassionata del genere, ma credo che il testo si addica molto a quello che hai scritto. Anche a me piace scomporre le canzoni e analizzarle strofa per strofa, quindi ho molto apprezzato questa tua accortezza.
 
 
Gradimento personale : 8/10
 
Ho trovato alcune immagini molto suggestive, ad esempio quella della foglia. MI è piaciuta davvero tanto. Credo che la mia amica manga si sia gonfiata come un pesce palla per aver quasi citato il titolo di una sua fan “tutto ciò che muore rinasce”
 
( Immagine di repertorio)
ahahahahah * va a bardarsi per le bastonate che riceverà*
Scherzi a parte, la fan nel complesso mi è piaciuta. Le song non sono facili da scrivere e diciamo che questa mia valutazione è una specie di incoraggiamento sapendo che questa , per te, è stata la prima.
 
TOT. 58/80

Recensore Master
08/09/14, ore 20:13

GIUDIZIO CONTEST INDETTO DA LADYUCHIHA23MANGASASUK8
SECONDA CLASSIFICATA + PREMIO MIGLIORE SONG + MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE IC




ORIGINALITA’ 14/20

La storia è un mix fra alcune già lette e non. Proprio per l’ultima, la tua fantasia ha galoppato e sono sicura che ne hai veramente tanta. Sicuramente l’inesperienza o la paura nel sbagliare in qualcosa e non venir apprezzata, ti hanno indotto a stare un po’ sul sicuro, ma credimi, sei molto talentuosa e se posso darti un consiglio, oserei di più.

GRAMMATICA 7/10

Non sono una professoressa e nemmeno un’esperta in questo campo, però ho notato diverse sviste. Premettendo che adoro i periodi corti ma i tuoi lo sono troppo. Usi troppi punti per una frase breve, quando basterebbe semplicemente una virgola, i due punti o i puntini… la pausa viene creata lo stesso e accresci maggiormente il valore della frase in questione.
Ad esempio:
io sono l’inverno. Freddo, spietato …. (Io sono l’inverno: freddo, spietato…);
Ho passato tutta la vita, cercando di rinascere. Di trovare un motivo.. (di rinascere, di trovare un motivo….);
Per rinascere. Per amore (Per rinascere… per amore)
Sono pochi esempi ma spero di essere stata sufficientemente chiara per farti capire e per aiutarti a migliorare.
Ci sono alcuni errori di battitura e una frase mancante, ma tu stessa te ne sei accorta perché la ff pubblicata su efp, dopo averla spedita a noi, è stata corretta e modificata. Ovviamente, il mio giudizio è basato sulla trama inviata per il contest e non su quella di efp.

MIGLIOR PERSONAGGIO IC FEMMINILE 8/10

Sakura è molto dolce e per nulla invadente nei pensieri turbolenti di Sasuke. Cerca di fargli comprendere che ha un futuro davanti a sé e tutto da vivere, lasciandosi alle spalle il passato. Usa la natura circostante come paragone alla vita: le foglie ingiallite che ricrescono o il sole che tramonta e poi risorge.
Per l’ Uchiha le sue parole sono “smielate” e la rendono “insopportabile”, ma è proprio questo che caratterizza il suo personaggio, no?

MIGLIOR PERSONAGGIO IC MASCHILE 9/10

Per la prima volta, Sasuke analizza attentamente il suo passato riconoscendo tutti gli errori commessi, provando tristezza e malinconia soffermandosi sui ricordi degli ultimi anni che lo hanno portato lontano dal suo villaggio e dai suoi amici. Proprio per quest’ultimi, prova una sorta di rimpianto per averli abbandonati, ma soprattutto, per aver abbandonato lei…
Credo, anzi sono fermamente convinta, che dietro alla corazza impenetrabile di Sasuke ci sia un profondo sentimento affettivo e tu, sei riuscita ad analizzarlo in maniera molto accurata. Non è facile entrare nella mente di un personaggio così enigmatico.

RISPETTO PACCHETTO 10/10

Il tuo pacchetto era l’arancione: rimorso e lontananza.
Hai usato questi due prompt molto bene e si sono capiti alla perfezione. Quindi non vedo perché non darti il punteggio massimo…

ATTINENZA ALLA CANZONE 9/10

Hai usato l’intero testo della canzone associandolo ad immagini e ricordi completamente appropriati. Non sono molto afferrata con le song, ma credo che la tua interpretazione sia avvincente.

GRADIMENTO PERSONALE 6/10

La storia in sé è ben approfondita e hai usato tutto quello che richiedeva il pacchetto, addirittura sei riuscita ad associare in maniera perfetta il colore arancione e questo mi è molto piaciuto.
Adoro le storie romantiche, specie se hanno un lieto fine, ma allo stesso tempo mi piace leggere dell’azione che movimentano la trama, rendendola più avvincente. In questa storia manca completamente e a mio avviso, la trama risulta un po’ piatta.

Tot.63/80


manga

Recensore Master
07/09/14, ore 16:21

Giudizio di Meryl Watase
Anche l' arancione ha i suoi vantaggi di Hotaru Haruka
ORIGINALITA' : 12/20
Ho dovuto darti un punteggio basso perchè, l' ambientazione del dopo guerra con Sasuke che riflette sul suo destino, non è certo una novità. Comunque, ho apprezzato tantissimo che tu abbia usato il colore che rappresentava il tuo pacchetto per costruirci intorno la tua storia. Questa è una cosa che non è venuta in mente a nessuno dei partecipanti. E la apprezzo ancora di più perchè è la prima cosa che mi ha colpita quando ho accettato di fare da giudice, non le coppie o i prompt, o le canzoni, ma i colori associati alle stagioni. Brava.
GRAMMATICA : 7/10
- "sorridi, timidamente, come ..." virgola non necessaria ;
- " ancor più degli altri?" mancato segno interrogativo ;
- " oca superficiale, e poi " virgola non necessaria ;
- " tutto ciò che muore, rinasce, più bello di prima " posizione della virgola errata
la frase corretta è " tutto ciò che muore, rinasce più bello di prima;
- " vi ho coinvolti lo stesso, io, che volevo ..." virgola non necessaria ;
- "Ma quanto meno delle scuse, le meritate, tutti " virgola sbagliata
la frase corretta è " Ma quanto meno, delle scuse le meritate, tutti";
- " Dalla vita, da lui, che non mi ha detto..." al posto della virgola dovevi mettere il punto .
Frase corretta " Dalla vita. Da lui, che non mi ha detto...";
- " ... mi dici, dolce, come sempre " la seconda virgola non è necessaria;
- " una cosa che mi disse Juugo, quando eravamo ... " virgola non necessaria;
- " ti amo anche io" frase corretta " ti amo anch' io ";
- " arrossisci lievemente, e apri..." virgola non necessaria;
- " il cielo, rosato si tinge... " virgola non necessaria;
Il tuo stile è conciso e frammentato. Ma va bene, in questo contesto perchè rappresenta il flusso dei pensieri di Sasuke. Hai fatto parecchi errori di punteggiatura. Tranquilla, migliorerai di sicuro con l' esperienza e con la lettura. Mai sottovalutare la parola scritta. I libri aiutano molto.
IC PERSINAGGIO FEMMINILE : 2/10
La tua Sakura non è molto IC, dopo la guerra non mi aspetto di certo di ritrovarla in una veste così poetica. Inizierebbe una conversazione con Sasuke in modo così romantico? Non credo. Sarebbe così naturale con lui? Credo che l' agitazione e l' emozione la farebbero impazzire. Comunque Sakura è pur sempre una romanticona come noi, e questo tu l' hai senz' altro sottolineato. Così come il suo amore per la primavera, che lei rappresenta.
IC PERSONAGGIO MASCHILE : 5/10
Sasuke, invece, l'ho trovato più IC di Sakura. Tormentato per il suo passato e per l' incertezza del futuro, anche se dubito fortemente che un guerriero orgoglioso come lui piangerebbe mai in quel modo di fronte alla ragazza che ama.
ADERENZA PACCHETTO : 4/10
Il rimorso è un sentimento che traspare molto dalla tua storia: il rimorso per aver lasciato Konoha, i suoi amici, lei; il rimorso di aver perso suo fratello; e di aver fatto scelte sbagliate e distruttive verso se stesso e verso i suoi cari. La lontananza , invece l' hai trattata decisamente meno, affermando che era necessaria alla sua crescita.
ADERENZA CANZONE : 7/10
La canzone è decisamente ben utilizzata, nei hai preso spunto basandoci tutto il flusso di pensieri di Sasuke.
GRADIMENTO PERSONALE : 6 /10
La storia mi è piaciuta e , sapendo che è la tua prima song-fic, non posso non farti i miei complimenti. Soltanto che, con un prompt simile, mi sarei aspettata qualcosa di più travagliato. Avrei voluto vedere il tuo Sasuke più lacerato da rimpianto e lontananza, per poi essere risollevato dall' amore di Sakura. Il sentimento c'è ma avresti dovuto calcare un pò di più la mano, rendendo così Sasuke più IC. E magari Sakura più forte e decisa. Comunque hai fatto un buon lavoro.
TOTALE :43
Complimenti per il secondo posto
(Recensione modificata il 07/09/2014 - 04:42 pm)

Recensore Junior
25/07/14, ore 15:09

Complimenti! Sono una fan del Sasusaku e questa fiction mi è piaciuta molto! Soprattutto perché, come dici tu, orami sappiamo come la pensa Sakura e dei sentimenti di Sasuke invece conosciamo ben poco! Molto belle le parole della canzone (è una canzone vero?), che ricordano molto la loro storia a mio parere. Bravissima. Un bacio Adhara

Recensore Master
25/07/14, ore 15:06

bellissimo capitolo............che dolce sasuke ....non so come definire questo capitolo....in poche parole....meraviglioso!!
kiss
kiss
canada00

Recensore Master
25/07/14, ore 13:53

*-* Ma è bellissima questa song sotto forma di poesia! Sei stata grande, la adoro! E' tutto così...dolce *-* credo che tu abbia centrato appieno il significato del contest, ricordandolo in ogni momento! BRAVA!

Recensore Junior
25/07/14, ore 12:16

Dunque... Comincio molto male, dicendo che odio la coppia SasuSaku, ma questa fiction mi é piaciuta, non è facile scrivere i pensieri di Uchiha, di solito é neutro, non mostra emozioni o altro... Che dire... Brava!