A Percival (l'ultima mia pagina bianca)
di _Fox

29/07/14, ore 14:03

Ciao Fox.
Questa lettera è molto molto poetica e credo che se ci fosse qualcuno capace, nel mondo, a pensare e ricordare con questa intensità, ogni rapporto sarebbe certamente più profondo ma terribilmente complicato.
La storia "d'amore" di Neville e Percival è tristezza pura.
Un amore non corrisposto, come succede tante volte, ma in questa lettera non c'è solo questo, non c'è solo amore.
Ci sono rimpianti e l'incapacità di agire ha trascinato Neville alla fine della sua vita con così tanta nostalgia da stare male.
Una volta mi hanno chiesto perché io amassi le storie slash, ecco, in questa lettera c'è il motivo. Quando sono scritte così bene, nelle storie d'amore tra uomini, si può leggere di tutto: amore, tristezza, dolore, inadeguatezza, rimpianti. Tu dirai che anche in una storia het ci posso essere queste cose, è vero possono esserci, ma non con questa intensità, non con questo dolore. Non è mai stato un mistero: io amo le storie angst, malinconiche e qui c'è tutto quel bellissimo, doloroso e sano angst che mi fa male ma che, alla fine, mi lascia un sospiro carico di emozioni.
Ho letto ogni parola con grandissima attenzione, quasi come se questa lettera fosse una preghiera e ho potuto percepire ogni cosa di Neville, anche l'ennesima frustrazione che poi lo costringerà a non spedirla mai. Non ho molto altro da dire, perché questa lettera lascia tanto amaro in bocca e infinita voglia di mettere mani e cambiarla. La riscriverei se potessi, quindi, riscriverei la storia di Neville e Percival ma non posso. Non solo perché è una tua creazione, anche se sembrava quasi reale, ma perché, forse, se la loro storia fosse andata in modo diverso non sarebbe stata così bella.
Come sempre bravissima, scrivi davvero in modo invidiabile (ti invidio abbestia) e ti faccio i miei complimenti perché hai saputo dosare bene esattezza ed emozione, rendendo questa lettera carica di sentimenti positivi e, ahimè tanti, negativi. Per negativi intendo, ovviamente, la dilagante tristezza di Neville e tanto altro ancora.
Un abbraccio.
Bloomsbury

26/07/14, ore 12:52

Wow! Non so come esprimermi visto che mi hai lasciata senza parole! Che dire? Insomma, hai uno stile meraviglioso, così elegante, raffinato, elaborato ma non pesante da leggere. Mi hai fatto venire i brividi con questa lettera, è meravigliosa sotto ogni punto di vista, la adoro, davvero. Bravissima, un bacio Michela.