L'atlante di Arhal
di Yumao

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
27/01/15, ore 16:26

Ciao :)
Avevo letto questa storia da un po', e più volte, prima di decidermi a recensirla. Ci sono capitata per caso, eppure mi ha incuriosita dalla prima riga, e sei riuscita a tenermi incollata fino all'ultima. Su questo non posso che farti i complimenti, dato che solitamente basta poco per farmi perdere l'attenzione.
Mi è piaciuta innanzitutto la digressione iniziale sulla bambina - di cui l'immagine iniziale ne è un'ottima e evocativa rappresentazione - e sul modo in cui hai scelto di far iniziare la storia: anche se non lo dici espressamente, sembra che quella che la bambina sia la stessa Emma.
Anche se sulla trama per il momento non posso dirti molto, l'incpit mi piace: una ragazza, in apparenza normale (anche se il genere è fantasy, quindi non posso che aspettarmi tutt'altro) è costretta a lavorare nell'Accademia che frequenta perché di umili origini - e qui ho apprezzato molto il termine che hai usato, corvè, che mi ricorda il lavoro obbligatorio che alcuni contadini medievali dovevano prestare al loro signore.
Yuri mi sembra un personaggio interessante, un po' con la testa tra le nuvole, ma indubbiamente simpatica :)
Aspetto di leggere il seguito per farmi un'idea più chiara, comunque.
- Alexandra
(Recensione modificata il 27/01/2015 - 04:28 pm)

13/12/14, ore 15:28

Finalmente, dopo essermi liberata dei miei esami posso tornare a leggeree recensire! ^o^
Questa storia mi mancava, dato che amo il modo in cui la stai sviluppando.
Le terre che sono fuori le mura mi ricordano sempre più il Distretto 13, mi viene quasi da pensare che i ribelli faranno, prima o poi, la loro comparsa.
A proposito di ribelli, forse comincio ad intravedere ciò che possa aver allontanato Emma da Anton.
Di sicuro la scelta di Emma non deve essere stata ben appoggiata dall'amico. Sono curiosa di apprendere di più in merito alla faccenda, anche perché Anton mi piace molto come personaggio.
Il professor Astropher è un tipo enigmatico. Mi ha dato l'idea di quei classici saggi che si incontrano nei fantasy, che a volte assumono un atteggiamento sibillino che indispone il protagonista, anche se, in fin dei conti, è proprio quest'atteggiamento che è la chiave del tutto.
Il modo in cui vieni a conoscenza delle cose è molto importante: evidentemente, Astropher pensa che Emma debba mettersi in gioco in prima persona per apprendere le informazioni. Forse le servirà per crescere e per comprendere appieno. Per maturare e per scegliere la giusta via da percorrere.
Infatti, dopo quello che le ha detto credo che nulla sarà più come prima.
Bisogna vedere se avrà un buon esito il colloquio con la madre (innanzi tutto bisogna vedere se andrà a parlarci).
Alì è un personaggio nuovo che mi piacerebbe conoscere meglio. Anche se ammetto che mi piacerebbe conoscere meglio anche Etienne. Tornerà in futuro, vero?
Yuri, invece, si dimostra sempre una ragazza che supera tutte le aspettative. Secondo me è davvero un bel personaggio che bisogna tenere costantemente sott'occhio. Potrebbe avere un sacco di sorprese in serbo.
In ultimo volevo dirti che ho notato un "buona notte" staccato e c'è una frase in cui hai saltato un passaggio.
Te la riporto qui sotto:
Astropher incrociò la studiò da sopra le mani intrecciate. >> credo che abbia saltato "le mani" dopo incrociò.
Sono inezie, davvero piccolissimi errori di distrazione. La grammatica è sempre molto precisa, il che rende ancore più piacevole la lettura.
Dunque, che altro dire? Che spero di avere tempo, durante queste vacanze di Natale, per continuare a leggere questa storia, in attesa di altre risposte!
Per ora ti faccio i complimenti e ti saluto.

03/12/14, ore 18:11

Ciao! Seguo questa storia da un po', ma per un motivo o per un altro non ho mai recensito e mi dispiace molto per questo. Da adesso spero di riuscire a diventare costante con le recensioni!
E insomma, questa storia mi piace da matti. Il motivo principale è perché è originale: non ha la solita trama trita e ritrita, al contrario è molto particolare. Tutto l'alone di mistero che ruota intorno a quest'atlante, alle mura, mi riempie di curiosità facendomi desiderare sempre con più forza che questa storia sia un libro da poter leggere tutto in una notte.
Le mura, specialmente, mi intrigano un casino: non vedo l'ora di scoprirne di più su queste e su tutto ciò che in un modo nell'altro è collegato a loro.
Anche i personaggi e le relazioni, più o meno accennate, tra di essi mi piacciono da matti. Sono tutte, in qualche modo, complicate da qualcosa. Come se ci fosse un nodo che al momento è impossibile sciogliere, non so se mi spiego. Questa cosa, questo "sospeso", mi piace da morire.
In sostanza, ti faccio i miei più sinceri complimenti perché questa storia è fantastica!
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento.
Un bacio

02/12/14, ore 17:02

Ciao Yumao!
E scusami per l'enorme ritardo nel recensire, sei già piuttosto avanti ed io son sempre qui :(
Comunque, il capitolo l'ho trovato interessante sotto molti punti di vista -primo fra tutti la tensione con cui ci lasci a fine capitolo, non tanto per la morte della madre, quanto per la curiosità di scoprire cosa succederà ora che ha finito di leggere il libro.
E riguardo questo: come? Ha già finito? D:
Ci sono quasi rimasta male! Perché mi aspettavo che la sua lettura ci accompagnasse durante tutta la storia e invece...
Va be', immagino che tu abbia in serbo parecchie sorprese e mi affido alla tua immaginazione :'D
Per quanto riguarda la parte in corsivo, mi è piaciuta, perché si comincia a dare un senso più profondo al rapporto madre-figlia, già.
Inoltre questa sua morte, ci farà vedere Sianel con gli occhi della dodicenne che è diventata e sono curiosa.
E un'ultima cosa: ci sono varie imprecisioni e alcune parole le hai mangiate oppure dimenticate. Dacci una rilettura quando hai tempo ^^
Spero di poter leggere al più presto i capitoli seguenti!

Auros Mercer

29/11/14, ore 19:15

Oddio, la famigliola riunita al completo xD Mi verrebbe da dire che quell'Atlante lo hanno proprio letto tutti. Probabilmente mi aspettavo qualcosa di più sinistro dietro tutto questo mistero, invece la presenza di Anton e gli altri ha smorzato un po' la tensione.
Sono certa che i segreti non siano finiti qui perciò voglio leggere il seguito! :D
Anton e Emma sono carini, ma... mi ispirano solo per una relazione di amicizia. Curiosa di vedere come farai proseguire la storia!
E sì, sto ancora pensando al misterioso erede. Non potevo resistere ad occhi violi e capelli argentei! ù.ù

29/11/14, ore 18:33

Uhm... mi hai spiazzata. Nel senso che benché Emma odiasse la madre mi sarei aspettata più partecipazione, o meglio che almeno vedesse il cadavere visto ciò che le aveva detto il professore. Anche con Anton è stata fredda. Che prima di partire sia accaduto qualcosa tra i due che ancora non ci hai raccontato?
Mi è invece piaciuto il colpo di scena finale! Che è successo ad Emma? Non vedo l'ora di scoprirlo!

29/11/14, ore 17:56

Yuri, tu devi sputare il rospo! Voglio sapere che accade dopo che si ha finito di leggere l'Atlante, cosa che finalmente Emma ha fatto. Anche se mi aspettavo un colpo di scena sul libro... mmh, presumo che dovrò aspettare i tizi che mettono e tolgono il libro dalla biblioteca.
No! Ma come la madre è morta? E ora chi ci racconta i suoi segreti? Cause naturali o assassinio? Opto più per quest'ultimo.

29/11/14, ore 17:22

Spendo due parole per dire che Anton mi piace da morire, così come le scene tra lui e Emma. Questa poi mi ha strappato un sorriso!
Uh! Beccata dal professore che grazie al cielo è “dalla sua parte”. Ovviamente però non dice nulla di utile! Ma io voglio vedere cosa c'è fuori dalle mura come Emma! E sua madre? Emma vai a parlarle perché altrimenti io e gli altri lettori moriremo di curiosità!

29/11/14, ore 16:53

Ok, Etienne... bho... per ora non mi ispira particolarmente. Spero che Emma non si prenda una cotta per lui perché mi piace il modo in cui lo evita!
Pian piano si scoprono più dettagli sull'Atlante e così cresce anche la mia curiosità.
Yuri a momenti è davvero inquietante xD Cosa nasconderà questa ragazza? Fortuna che non sono sulla sua lista nera, le sue vendette non devono essere piacevoli LOL

29/11/14, ore 16:24

Ero sparita per via dell'università, ma ora che ho di nuovo tempo sono passata per proseguire la storia!
La vicenda si fa sempre più interessante e Yuri comincia a piacermi veramente molto! E così pure lei ha letto l'Atlante... Argh! Voglio sapere tutto, anche i motivi del sogno che sono certa non siano scontati! Visioni del passato, del futuro?
Molto bello anche la parte dedicata al passato di Emma e al povero anziano a cui è stata strappata la lingua.
La cosa che mi ha colpito in particolare è il riferimento all'erede. Spero di vederlo in maniera più attiva prossimamente, perché mi incuriosisce!

29/11/14, ore 01:29

Invece di passare in serata, sono passata in nottata, tra razzi e mazzi vari. >.< L'importante, spero, è che ora sono qui, comunque. u.u
Innanzitutto, Anton è davvero un idiota. Smettere di parlarle da un giorno all'altro senza darle una spiegazione non è stata una mossa furba. Se voleva tagliare, poteva almeno inventare un modo per litigare e darle un motivo che le facesse mettere il cuore in pace. u.ù Ma con lei non voleva troncare, ovviamente, sicché si è ritrovato nel canale. :3 Ben gli sta. u.ù
Oh, ho appena realizzato che questo è il primo capitolo che non porta un nome geografico. xD Cioè, "Buon Viaggio" è comunque legato allo spostarsi, ma non è il nome di un luogo fisico... o anche la sede si chiama come il gruppo? xD
Poi, poi, poi... certo che i Latcho Drom sono dei rapitori davvero gentili, al contrario di Emma e della sua coscienza, che sono isteriche come gatte in calore in menopausa. :D Cioè, Vì - diminutivo di VocinaDellaCoscienza - è solo stronza e acida e ogni tanto si degna di dare qualche buon consiglio, mentre Emma morde proprio ed è cocciuta come un'asina. u.u Non è un comportamento maturo o saggio, ma sì, Yuri avrebbe dovuto avvertirla.
Quella svampita-non-così-svampita mi è mancata, in questo capitolo, ma c'era così tanta carne al fuoco che ti perdono.
Intanto, questi LD sono criptici che più criptici non si può... ma proprio male! Cioè, più loro - anzi, lei, Cam - tentavano di non dirle niente, più Emma ci arrivava da sola. O Emma è un genio, o loro fanno schifo come associazione segreta. Ora, lo so che il mistero, la suspense e compagnia cantanti, ma a me è parso tutto dannatamente comico. Vista l'ora e il suicidio in massa dei miei neuroni, spero mi concederai scusanti d'ogni sorta, ma io proprio non ce l'ho fatta, a prenderli sul serio. Ma seri devono pur essere, immagino, visto che hanno intenzione di buttare giù le mura.
Ora sappiamo che Emma non si chiama Emma, che ha una sorella, che suo padre - poraccio - è morto e che le mura non solo sono una prigione (questo si sapeva già u_ù), ma che sono magiche - siamo pur sempre in sezione fantasy - e rendono probabilmente invivibile il mondo di fuore. Però, si saranno riuniti Gandalf, Silente, Saruman, Sauron, Voldemort e pure Melisandre, per mettere su un incantesimo tanto bestiale.
Sì, sono del tutto andata, lasciami perdere. çwç Nonostante le mie mancanze celebrali, ti posso dire che è stato un bel capitolo. Soprattutto, mi è piaciuta Emma che cerca di colpire Anton con la cenere e lui che cambiava colore più veloce della luce. Piccini, loro. Io speravo in un paio di sberle, ma vabbe', sono la solita violenta. <3
Ora scappo a dormire che muoio di sonno, ma sappi che ti invidio a morte perché stai per laurearti e io ancora no. éwè Notte nottina. <3

20/11/14, ore 19:35

Ed eccomi qui, giunta al sesto capitolo. Oh, finalmente sappiamo il nome di Bello: Etienne! Io lo associo ai ragazzi un po' sulle loro, ma il tuo personaggio, invece, mi sembra una persona apposto. Insomma, ha avuto il buon cuore di non essere cattivo con Emma come lo è invece Rebecca.
Ah, una cosa, prima che me la dimentichi... Ma che fine ha fatto Anton? So che è una domanda che avrei dovuto porre almeno due capitoli fa... Scusa la mia mente che procede a rilento, ma solo ora ho fatto mente locale che il ragazzino non viene nominato, nel presente.
Da quel che ho capito, era molto amico di Emma, quindi non credo che lei non gli rivolga la parola o cose simili.
E, anche in questo caso, Emma lo incorcerebbe per i corridoi, magari riensando a quand'erano amici.
Forse Anton non esite nel presente? Spero che non gli sia successo niente di grave, mi è molto simpatico.
Nel caso tu, invece, avessi già detto dov'è finito Anton, ti prego, perdona la mia memoria che perde pezzi.
Comunque, posso dire che Yuri mi è sempre più simpatica: approvo in pieno i suoi metodi di minaccia! Anzi, si dovrebbero applicare alla cara Rebecca, così, forse, la finirebbe di dare il tormento alla povera Emma.
Per quanto riguarda l'altlante, quello che sto maggiormente apprezzando di questa storia è quest'atmosfera di terre nascoste. Un po' come se ci fosse una sorta di Atlantide che il governo di Sianel vuole nascondere.
Chissà perché, poi. E qui mi rimanda ad un incrocio tra mondi inesplorati ed il Distretto 13, un'associazione che mi trova molto favorevole.
Spero davvero che da qualche parte ci siano dei ribelli (e, magari, Anton che ne fa parte). D'accordo, adesso sto esagerando e fantasticando all'inverosimile, ma la storia mi ha presa molto e credo si capisca.
Per ora ti faccio i complimenti per l'originalità.
Spero di poter passare presto a leggere il settimo!
Saluti,
*Halley*
Ps ho visto un "buongiorno" staccato. Appena puoi, correggilo, perché è un peccato, dato che la storia vale molto!

07/11/14, ore 14:48

Approfitando della pausa pranzo, proseguo nella lettura.
Come prima cosa, posso dirti che Yuri mi sta piacendo sempre di più. Già il fatto che abbia i capelli rossi me la fa adorare. Letteralmente.
Ma cerchiamo di dare un ordine sensato a questa recensione.
Dunque, La parte iniziale l'ho trovata molto illuminante per quanto riguarda il passato. Ti dirò, si apprende molto su come sia organizzato il potere ed il governo, nel paese di Emma (forse sarebbe più corretto dire terra), da questi brevi flash.
I sogni che ha cominciato a fare Emma mi danno molto un'idea di predittività: secondo me, prima o poi, si troverà a percorrere quel sentiero e, probabilmente, a combattere sul serio.
In fondo, anche se sembra che non voglia avere rogne, è un personaggio che ha una grande forza interiore. Con Yuri fanno una bella squadra di ribelli (anche se ancora, ufficialmente, non lo sono).
Yuri secondo me è molto intelligente. Sa molto più di quanto abbia rivelato e immaginavo che l'aria da svampita fosse solo una specie di copertura. Che personaggio interessante!
In questo capitolo abbiamo anche appreso qualcosa sul Patrono. Spero che abbia un ruolo attivo nella vicenda: insomma, lui comanda, quindi se ci deve essere una qualche rivolta, certamente deve essere coinvolto!
Si vede che adoro le ribellioni? XD Direi di sì.
Spero vivamente di poter passare a leggere la prossima settimana: adesso che siamo entrati più nel vivo, sono sempre più curiosa! Magari si apprenderà qualcosa in più anche sull'Atlante.
Per ora ti faccio i miei più sinceri complimenti e ti saluto,
*Halley*

PS. mi è piaciuta molto la foto di apertura. Immagino siano le scale dove si sono messi Anton ed Emma a parlare. Da un'idea molto medievale e di segretezza. Ottima scelta! :D

29/10/14, ore 22:00

Alla fine ce l'ho fatta, nonostante un viaggio inaspettato (non mi chiamo TheWanderer per caso), nonostante mille impegni, alla fine sono riuscito a trovare il tempo di leggere e recensire anche questo capitolo. E anche qui le cose da dire sono parecchie: intanto, bellissimo il "rito" dei bambini, da piccolo anche io facevo qualcosa di vagamente simile. Poi devo assolutamente farti i complimenti per la parte introspettiva che ho adortato; bellissimo poi anche l'incontro tra Emma e Anton, freddo e distaccato come mi sarei aspettato da una tipetta simile. Mi vedo costretto a chiedere però venia, mi sa che utilizzerò un paio dei tuoi nomi per la mia storia, sono davvero negato nel trovarli.

P.S.
Ho consigliato il tuo racconto a quel folle di Adriano, e da quanto mi ha detto (e scritto sotto il capitolo 9) lo sta davvero apprezzando.

P.P.S.
Comunque non puoi mica troncare un capitolo così, proprio sul più bello, noi poveri fan ci restiamo secchi. Cerca di aggiornare il più presto possibile, la curiosità mi sta rodendo ;)

28/10/14, ore 19:11

Ciao Yumao,
Oggi, tutto di fila, ho lettotutti i capitoli. E questo di per sè è già un complimento penso.
A parte questo ti volevo dire che la storia è molto interessante e che ho apprezzato tutto il libro, compresa la parte introspettiva (le adoro). Solo spero che ora che sono col fiato sospeso tu non mi faccia aspettare troppo per il prossimo capitolo oppure altro che mandarti fuori dalle mura ;) .
Ripeto, complimenti, ti auguro il meglio.

Ps: me l'ha consigliata Marco TheWanderer questa storia, mi ha detto di dirtelo.

Adriano, Il Folle.
(Recensione modificata il 28/10/2014 - 07:40 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]