Respirare
di Kokky

09/09/10, ore 17:00

Complimenti. Ho amato il libro e anche questa drabble.
Inn poche parole c'è un mondo. Ed è meraviglioso.
Complimenti, di nuovo.

10/05/10, ore 20:00

Non sapevo avessi scritto una drabble ispirata a City di Baricco, dovevi dirmelo prima maledettah.
Tuttavia, mi fa piacere averla trovata e letta proprio in questo momento. Ho da poco terminato di leggere il libro in questione e, come ogni altra opera del suddetto scrittore italiano, l’ho amata dal profondo – un po’ meno delle altre forse, ma comunque ha lasciato dentro me un’impronta che difficilmente si riuscirà a cancellare.
Shatzy è un personaggio molto particolare – come tutti i personaggi di Baricco, in fondo – che tu, anche se in pochissime parole, hai saputo descrivere con abilità, prendendo spunto da una vicenda che viene appena accennata nel libro, ma che, ad un attenta lettura, non passa di certo inosservata.
Vuoi sapere cosa ho apprezzato di più di questa drabble? Sicuramente, la conclusione. Il dubbio di Shatzy si risolve nell’esasperazione della vita e raggiunge il parossismo nella “morte” – una morte dell’anima, penso, che nulla ha a che vedere con il corpo.
L’amore qui viene descritto come un sentimento personale: non c’è retorica, non c’è universalità. E’, nella maniera più semplice possibile, la vicenda sentimentale della protagonista, dipinta su uno sfondo non chiaro, tipicamente Baricchiano.
Brava Kokky. Come al solito, sei riuscita a fare breccia nella mia sensibilità. ;)

10/03/09, ore 18:10

Molto breve questa shot, ma ha un inizio ed una fine precisi, senza fronzoli. E' diretta. Il dialogo è perfetto, pur essendo particolarmente corto, ma è efficace; le poche battute presenti danno uno spessore importante a quello che i protagonisti si stanno dicendo, sono più che sufficienti a descrivere il senso di tale dialogo, spiegando la situazione non solo a parole. Il finale, poi, è un qualcosa che "brilla" di luce propria; hai concluso questa storia con una frase incantevole. Brava, Ko! Laura

05/03/09, ore 14:10

Cercavo una FF su Baricco e ho trovato questa, e devo dire che è bellissima *_* I personaggi sono davvero IC e quelle 100 parole dicono davvero tanto. A dispetto delle critiche, City secondo me rimane il più bel libro di Baricco (dopo Oceano mare), è davvero poesia. Davvero, complimenti, scrivi davvero bene *_* Martina

30/09/08, ore 23:12

Davvero carino questo piccolo missing moment. A detta delle critiche City a me è piaciuto molto, mai come Novecento, ma a me è piaciuto. I personaggi rimangono IC, notevole. La drabble è scritta bene, complimenti per il penultimo periodo.
Alla prossima.
free

22/09/08, ore 20:11

Oh, adorabile.
E' la prima cosa che ho pensato leggendola: adorabile.
Mi ha fatto pensare al Baricco di Oceano Mare, al Baricco per me, migliore. E mi ha incuriosita, lo ammetto, mi ha fatto venir voglia di leggere City nonostante le critiche che ne ho letto. E leggendo i primi capitoli, continuo a pensare che la tua drabble mi fa pensare a Baricco più del vero Baricco. E sarà un'eresia, probabilmente ma è così.
E quel: Shatzy viveva in quella domanda è così adorabile, così bianco. Deliziosa, tesoro.

11/09/08, ore 11:35

Deliziosa.
E' un missing moment perché nel libro non c'è, ma poteva tranquillamente esserci. Perché Gould è così, semplicemente così, disarmante. E Shatzy è così, semplicemente così, disarmata.
E pure io sono così, non commento mai, e all'improvviso recensisco e incito involontariamente(?) a pubblicare. Che ci vuoi fare. (L)
Val

08/09/08, ore 18:11

Ho provato a leggere, per curiosità. E, devo dire, hai reso benissimo quello piccolo pezzo di libro - ch enon ho letto, quindi non posso apprezzare di tutto, ma la disarmante sincerità di quel sì mi ha sciolto.
Aw, Kokkai, sei grande! *-*

08/09/08, ore 13:45

*o* Io City non l'ho letto, ma è nella lista della spesa da tanto (troppo <.<) tempo. Non posso quindi commentare il discorso... però, lo stile.
Quante volte ti ho già ripetuto quanto mi piace il tuo stile, che qui è diverso dal solito: ti sei ispirata a Baricco, vero? Le ripetizioni, gli incisi, i discorsi un pò particolari... insomma è lui! XD Tu spiegami come cavolo hai fatto a scrivere col SUO stile! Perchè, insomma, credo sia parecchio complicato. Ma tu sei la shori, tu puoi tutto *_* sei LA donna!
Mi è piaciuta davvero tanto, e solo per il modo in cui è scritta. Pensa se avessi saputo la storia! Ciu!